Vai al contenuto

Dubbi sul correctional

Martina

Recommended Posts

Buona sera a tutti...

Parlando con una persona che ha due quarter mi è sorto un dubbio riguardo il morso da utilizzare.

Questa persona afferma che il corretional (morso che uso ormai da anni) è troppo forte per i qaurter...

Sostiene che con questo tipo di morso il cavallo impenna o,comunque,lavora poco serenamente...

Ora..

Io ho in previsione di spostare la mia cavalla in un'altra scuderia dove dovrei arrangiarmi da sola,senza un T.....r che mi segua...

Ho un po' di dubbi a riguardo perchè,anche se monto ormai da sei anni,e faccio reining da 3,non so mai se sto facendo la cosa giusta...

Comunque...tornando al discroso morso...

Io posso montare solo con una mnao,la sinistra,perchè ho un problema di salute alla spella destra che è meglio non sforzare.

Tenendo conto di questa cosa e che,dunque,non uso il morso con forza e violenza,secondo voi è davvero troppo forte questo morso?

La mia cavalla è abbastanza nevrile,agitata e aimè,imprevedibile...ha 5 anni.

Gli altri dubbi sorgono dalla discussione nata qualche tempo fa su esercizi al trotto e per tenere "il naso dentro" durante i cerchi.

Insomma dato che non ho più intenzione di affrontare delle gare volevo iniziare a lavorare il mio cavallo nel modo più pulito possibile.

Vorei iniziare proprio dal piede giusto evitando in tutto e per tutti "trucchetti e rimedi" a cui ricorrono spesso i T.....r per avere un buon cavallo in sede di gara.

Non so sono stata chiara...

Chiedo in questo forum esercizi consigli e quant'altro...

Magari un po' della vostra esperienza mischiata alla mia e quella di amici che montano spesso con me potrebbe essermi utile...ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martina!!