Vai al contenuto

Dubbi sul correctional

Martina

Recommended Posts

Buona sera a tutti...

Parlando con una persona che ha due quarter mi è sorto un dubbio riguardo il morso da utilizzare.

Questa persona afferma che il corretional (morso che uso ormai da anni) è troppo forte per i qaurter...

Sostiene che con questo tipo di morso il cavallo impenna o,comunque,lavora poco serenamente...

Ora..

Io ho in previsione di spostare la mia cavalla in un'altra scuderia dove dovrei arrangiarmi da sola,senza un T.....r che mi segua...

Ho un po' di dubbi a riguardo perchè,anche se monto ormai da sei anni,e faccio reining da 3,non so mai se sto facendo la cosa giusta...

Comunque...tornando al discroso morso...

Io posso montare solo con una mnao,la sinistra,perchè ho un problema di salute alla spella destra che è meglio non sforzare.

Tenendo conto di questa cosa e che,dunque,non uso il morso con forza e violenza,secondo voi è davvero troppo forte questo morso?

La mia cavalla è abbastanza nevrile,agitata e aimè,imprevedibile...ha 5 anni.

Gli altri dubbi sorgono dalla discussione nata qualche tempo fa su esercizi al trotto e per tenere "il naso dentro" durante i cerchi.

Insomma dato che non ho più intenzione di affrontare delle gare volevo iniziare a lavorare il mio cavallo nel modo più pulito possibile.

Vorei iniziare proprio dal piede giusto evitando in tutto e per tutti "trucchetti e rimedi" a cui ricorrono spesso i T.....r per avere un buon cavallo in sede di gara.

Non so sono stata chiara...

Chiedo in questo forum esercizi consigli e quant'altro...

Magari un po' della vostra esperienza mischiata alla mia e quella di amici che montano spesso con me potrebbe essermi utile...ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martina!!

Per quanto ne so, il correctional è effettivamente un morso molto duro... infatti dev'essere usato solo saltuariamente e solo da esperti. Qesto perché, lo dice il nome stesso, dovrebbe correggere un particolare problema.

Se proprio vuoi rimanere sul morso, perché non usare uno tipo questo?

Poi... magari questo cambio di scuderia ti può aiutare ad qcquistare maggior sicurezza nel lavoro... e poi, non credo che qualcuno di vieti di interpellare il tuo T.....r, in caso di problemi! ;)

Per quanto riguarda gli esercizi da fare, credo che Pedrainne ti potrà essere di maggiore aiuto, dato che è la sua disciplina! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lady per il passamano e mi scuso per averti risposto solo adesso, ma in questi giorni di festa non sono mai riuscita a collegarmi.

Io uso il correctional sui cavalli da gara. Non su tutti però. Dipende molto dal cavallo, dalla sua attitudine al lavoro e all'accettare un morso del genere. Infatti non è proprio il morso più leggero del mondo anche se ne esistono tantissime versioni...

Sicuramente Martina, visto che non vuoi più affrontare gare direi proprio di lasciar perdere il correctional e di passare ad un morso come quello che ti ha indicato Lady D (clicca sulla parola questo e lui compare). In definitiva ti potrei dire di passare ad un morso spezzato a leve corte.

L'idea che tu possa solo montare con una mano non mi fa impazzire di felicità, perchè non tutti i cavalli possono essere lavorati sempre ad una mano, tanto più da una persona che non è poi così esperta nel correggere eventuali difetti oppure vizi che questo modo di montare comporta.

L'ideale Martina sarebbe che tu potessi montare a due mani con un filetto a D. Questo sarebbe il non plus ultra sia per te che per la cavalla, tanto più visto la sua giovane età. Fin tanto che il tuo problema alla spalla non è passato ti consiglio quindi un morso spezzato a leve corte, ma non appena ne hai la possibilità, ritorna a montare a due mani con filetto oppure sempre con questo tipo di morso potrebbe andare bene. Il fatto che abbia leve corte lo rende meno severo e di conseguenza non dovresti neanche andare ad infastidire la tua piccolina.

Per quanto riguarda gli esercizi che dovresti fare per mantenere l'addestramento della cavalla, e visto che mi hai detto che è molto nevrile (conosco bene i mc jac Flash!!!) direi di fare delle lunghe sessioni di ginnastica per le spalle, e il posteriore e del trotto. Abbandonerei per un po' il galoppo in modo tale che la cavalla si possa tranquillizzare e possa eseguire gli esercizi nel modo più corretto possibile!

Comunque gli esercizi per la ginnastica fatti ad una mano credimi sono praticamente impossibili da fare e comunque non otteresti gli stessi risultati che usando il filetto e le due mani.

Io i miei cavalli li ginnastico solo a due mani con filetto e prima della gara con il morso, ma praticamente uso una mano sola solo poco prima della gara e comunque mai in allenamento!

Se vuoi sapere qualcosa di più particolare chiedi pure!

Buon anno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa...il mio umore oggi è sotto i piedi...

Il maneggio in cui sarei deovuta andare non ha più posti...

Cavolo ma vi pare normale?!Ero già andata a parlarci e mi avevan detto che era assolutamente possibile portare là la cavalla!!!

Ho girato un sacco di altri posti e nessuno ha l'arena coperta...

E l'unico che ha un'arena chiusa fa solamente salto ostacoli e dato che fanno quattro giorno di lezione la settimana io potrei montare solo 3 giorni...

Non ho parole...ma va beh...ho deciso di non darmi per vinta e di continuare le mie ricerche...

Comunque il problema alla mia spalla è serio infatti sforzandola rischio di essere poi operata...

Quindi montare a due manid sarebbe rischioso...

Gli esercizi di ginnastica penso di poterli fare perchè non sono impegnativi x le articolazioni...

Il mio problema sarebbe nel correggerla perchè spesso due mani sono essenziali...

Boh...spero intanto di trovare un posto dove andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Martina (mia omonima... :D ) io ti rispondo non per il morso "cavalco da una vita ma per pura passione.. non conosco i vari morsi...) ma per via della spalla...

io cavalco da quando ho due anni, è sempre stata la mia passione. a 6 anni ho avuto una frattura scomposta al gomito sinistro e seconod i medici sarei dovuta rimanere paralizzata su quel braccio. io però ero un pò pazza da piccola.. e al cavallo nn c avrei rinunciato per nulla al mondo! odiavo fare terapia in ospedale, mi faceva male ed ero piccola.,. nn capivo perchè dovessi farlo! ma al cavallo proprio nn potevi dire di no! in quel periodo al maneggio girava un cavallo tremendo!! era vecchio e cocciuto, aveva il pallino dell erba ed era perennemente piegato a brucare! ricordando le parole che mi ripeteva sempre il mio carissimo amico Rodolfo, istruttore, "tira le redini! nn deve mangiare mentre cavalchi!!" io tiravo e tiravo cn tutta la forza che avevo!!! era una sorta di sfida personale ormai! la storia è durata circa 4 mesi alla fine dei quali il cavallo, Pedro, non brucava + durante il lavoro e il mio braccio... si era ripreso al 100% tant'è che ne rodolfo per il suo cavallo che nn brucava +, nè i medici per il mio braccio che si era ripreso totalmente, potevano crederci!!

quindi seconod me.. anche se ti fa un pò male la spalla.. potrebbe aiutarti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace un sacco per il maneggio (continua le ricerche e vedrai che qualcosa salta fuori) e per la tua spalla, ma credimi che ginnasticare la cavalla con una mano sola è praticamente impossibile. FAresti più danni che altro.

Prendile un bel filetto a D e montala con quello. Lascia senz'altro perdere il correctional!

Per corregere un cavallo le due mani sono essenziali!! Ed è proprio per questo che in tutti i casi ti consiglio un filetto, perchè visto che non puoi sforzare tanto la spalla almeno eviti di andarla a tormentare in bocca o magari a far danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fido a lavorare con due mani perchè sforzando troppo la spalla rischio l'operazione...cosa che sarebbe ancora più grave!

Però sono la persona più testarda e tenace che si possa immaginare e quindi so che pur di non rovinare o far del male al cavallo mi metterò in gioco al 1000%...

A tutti i costi devo tenermi salda la mia cavalla e fare quanto mi è possibile...

In questi giorni ho girato un sacco...e mal ma mal che vada la porto in un centro ippico di salto ostacoli...

Anche se l'arena non è l'ideale...

Vi ringrazio di cuore per i consigli e la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martina, scusa se ti rispondo solo ora.. vai avanti col correction tranquillamente , sono certo che non lo usi in maniera "pesante" anche perchè - se non sei mancina - il muscolo del vraccio sinmistro sarà sicuramente meno forte del destro ( pensa che a me, quando facevo reining, avevano obbligato ad usare la sinistra proprio per questo motivo). e non dare retta a coloro che - non avendo il tuo cavallo e non essendo nella tua situazione - sparano pareri a destra e manca... se fino ad ora sei andata avanti così... e ti sei trovata bene.. continua... x ogni cavallo esiste il proprio morso... e se non hai notato in passato degli atteggiamenti di rifiuto di questa imboccatura, non cambiarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

e non dare retta a coloro che - non avendo il tuo cavallo e non essendo nella tua situazione - sparano pareri a destra e manca...

"Sparare pareri a destra e a manca"??

Che si fa nei forum? Si discute... se uno porta un problema, ognuno dice la sua. È questo il senso di stare in un forum. La scelta poi ovviamente sta a chi ha portato il quesito.

Chi ha pareri diversi da quelli degli altri, non è detto che stia sparando cavolate..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutter su non ti sembra di esagerare un po'???

Io le ho consigliato di togliere il correctional perchè meglio tu di me sai che è prettamente un morso da addestramento. Lei non è una professionista e non sarà probabilmente seguita da un professionista. Onde per cui mi sembra normale consigliarle di usare qualcosa di decisamente più leggero!

Qualsiasi cosa su un cavallo da reining può e deve essere fatto con il filetto! ond eper cui non vedo controindicazioni nell'usarlo?

Non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io credo che loro abbiano fatto molto bene a darmi delle opinioni...

Anche perchè sono stata io la prima a mettermi in discussione...

Perchè non ho la presunzione di essere un genio del reining...

Cmq grazie anche a te del tuo parere...

Ora vedrò di mettere tutti i discorsi sul piatto della bilancia e tirare le somme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua...finalmente sono tornata!

Ho risolto tutti i miei problemi!

Sono riuscita a spostare la cavalla a cantello...così posso andarci spessissimo e sono stra felice!

I primi giorni ho fatto molta fatica perchè la mia lilly era spaventata e intrattabile...

Però ora,dopo quasi un mese di lavoro,sono riuscita a sistemarla degnamente...

GRazie a tutti per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SI!!

Lo conosci??

C'è tanta gente che fa salto ostacoli e magari è no pochino scomodo perchè ci sono spesso gli ostacoli...

Però c'è l'arena coperta e quella fuori,due tondini e i paddock...

Dunque basta sapersi prganizzare e si monta tutti in armonia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci sono andata un paio di volte anni fa, quando c'erano dei vecchi istruttori.. davvero una bella struttura! Adesso chi c'è come T.....r?

Da quel che ricordo era solo mw, di salto c'era poco e niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

si...fino a qualche anno fa c'erano Yossi e Linda Long...

La scorsa stagione Volpi...

Ora sono passati alla monta inglese quasi tutti...

Di T.....r di mw non c'è nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che peccato!! Quando ci sono stata io c'era Linda e altri due T.....r italiani... ma questi ultimi è un bene che non ci siano più mi sa...!

Beh, dai... magari un giorno ci si può beccare.. Cantello è a pochi km da casa mia!

E per il morso? Che hai deciso poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No...il mio T.....r era israeliano...

Anche secondo me è un peccato che sia andata via Linda...

Per ora ho comprato il corretional sotto consiglio del mio vecchio T.....r...

E nonappena riesco penso di prendere anche qualcosa di più leggero in modo da alternare...

Comunque se uoi passare io sono là... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-127: ciao o letto la tua preoccupazione sul corretcional e ti posso dire che e un imboccatura sia pesante ke leggera dipende solo come la si usi e basta!!!! io addestro cavalli da reining da quasi 3 anni in un allevamento e nell'addestramento si abbituano i cavalli a un po tutte le imboccature il corretcional e un inboccatura per cavalli finiti cioè cavalli gia addestrati e a posto appunto come ai detto tu prima ai un problema con un braccio e per montare senza fatica un corretcional o anke un morso spezzato a leve lunghe ti aiuta ad avere il cavallo sotto controllo e senza fare fatica... se il tuo cavallo non riscontra problemi di inpennate rifiuti o csherzi di altri generi non ti fareproblemi vuol dire ke accetta l'inboccatura e non gli causa problemi........ la maggior parte di ki va a cavallo e non capisce le fasi di addestramento le imboccature e i metodi credono che i morsi e gli speroni siano solo per far male ai cavalli ma non è cosi si può fare molto piu male con un semplice filetto che con un corretcional............ ciao ciao e spero di esserti stato di aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

beh adesso uso il filetto quindi il problema non si pone più..faccio un po' di fatica in più ma ne vale la pena penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...