Vai al contenuto

Iniziare Ad Addestrare Un Cavallo


marcolle

Recommended Posts

ciao ragazzi, non sono un esperto di cavalli, ma ne sono innamorato sin da bambino. Ho la fortuna in questi ultimi mesi di stare a contatto ogni fine settimana con una bellissima puledra di 9 mesi aviglianese, che sta in una stalla con un grande spazio all'aperto. sono riuscito prima di natale a mettergli la capezza e portarla nel ricinto,ogni settimana ha fatto dei progressi enormi: quando la chiamo viene subito da me, corre insieme a me nel recinto, riesco a spazzolarla quasi totalmente, e domenica scorsa sono riuscito a farla "trottare" intorno al recinto affianco a me tenendola con la corda. Vorrei dei suggerimenti da voi per riuscire ad antrare ancora di piu' in sintonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...

Bisognerebbe scriverti un libro per spiegarti le base dell'addestramento!

Ma questa puledra ha un proprietario?

Dare l'educazione, domare e infine addestrare un puledro non sono cose che si possono fare leggendo un paio di libri o chiedendo consigli su un forum. Quello può essere fatto per acculturarsi....ma tra il leggere e il fare...ce ne passa di acqua in mezzo!

L'unico vero consiglio che posso darti è quello di farti affiancare da un esperto se vuoi insegnarle anche le piccole cose. L'aveglinese è una razza senz'altro docile, ma per dare vizi o traumatizzare un puledro anche con sciocchezze ci vuogliono 30 secondi....

Se ami i cavalli potresti iniziare a frequentare un maneggio e imparare a gestire prima soggetti adulti...e solo dopo un bel pò di esperienza iniziare con i puledri.

Con lei potresti starci insieme, osservarla, accarezzarla....ma non mi cimenterei in cose più impegnative, proprio per il motivo che da quanto ho capito hai un grande amora per i cavalli, ma non hai la più pallida idea da dove cominciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con il leggere un libro di etologia.

Uno molto carino e semplice per chi è agli inizi è "Perchè il mio cavallo fa così"...di cui ti dirò poi anche l'autore perchè al momento non ricordo.

Altrimenti per curiosità potresti leggere anche il libro di Pat Parelli "I sette giochi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno molto carino e semplice per chi è agli inizi è "Perchè il mio cavallo fa così"...di cui ti dirò poi anche l'autore perchè al momento non ricordo.

Di Paul Mc Greevy, Alberto Perdisa Editore ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono appassionata di cavalli ma vorrei capire come comunicare meglio con loro..

per i libri sono un ottima idea da leggere, ma nn riesco a trovare quelli di pat parelli in inglese, per favore se sapete dove trovarli di temelo o se qualcuno li ha potreste scannerizzarmi le pagine e mandarmele

xfavore xfavore :bigemo_harabe_net-104:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...