Vai al contenuto

Testa


dogbimbo
 Share

Recommended Posts

Ah... ma così il lavoro l'hai fatto con l'incollatura, non alla testa ;o)

Ma bisogna vedere se oltre ad abbassare la testa, il cavallo impegna i posteriori...

Che aiuti utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da un po' avevo cominciato a longiarlo solo con la redine di gogue e comunque i posteriori li impegna molto bene... ora sto iniziando a lavorarlo con la loghina con il braccio in alto e quando abbassa la testa mollo tutto (infatti una fatica della miseria) , e ora dovrei anche in sella fare la stessa cosa è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, pero' alla longia, senza imbrigliamento, anche se alzi la mano eserciti una trazione più laterale che verso l'alto, come dovrebbe essere. Piuttosto fagli fare delle flessioni laterali per allungare i muscoli del collo.

Dalla sella la teoria è la stessa (anche se le prime volte è meglio iniziare con il lavoro da terra): la mano rimane più alta della bocca del cavallo, pressione verso l'alto e appena tende le redini verso il basso si cede. All'inizio è meglio essere seguiti da qualcuno pero', in modo da non sbagliare ed essere corretti subito.

Attenzione: le mani non seghettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia soft.. dipende solo dalla mano che ci è dietro...

Cara Choppy,

assolutamente non ti accusavo di usare un'imboccatura severa. Ero solo stupito.

Comunque condivido il pensiero di Lady, se dietro a un imboccatura leggera c'è uno che ha delle manaccie anche quest'ultima diventerà severa.

Il mio consiglio, fatti aiutare da qualcuno che sappia il significato del cavallo che abassa la testa e porta sotto il posteriore, abbassare solo la testa non serve a niente e fa assumere una posizione completamente sbagliata al cavallo (anzichè spingere con i posteriori esso si "tirerà" con gli anteriori). Penso che se il cavallo non impegna il postriore sia meglio lasciare la testa dov'è senza costringerlo in posizioni innaturali. Sicurmante in questo caso utilizzerebbe solo muscoli sbagliati e comunque andrebbe contro la mano.

Ricordiamoci sempre che la testa bassa e la conseguenza di un posteriore che lavora. Questo processo non può avvenire al contrario.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

trank non mi sono sentita "accusata" era solo per specificare....... si mi farò aiutare sicuramente anche perché è sempre meglio avere qualcuno dietro se ti dice se fai giusto o no!!!!! ma per il momento ho deciso di non lavorare subito in sella ma di farlo alla longe finche non capisce bene cosa si vuole, il mio cavallo impara in fretta però non voglio rovinare il lavoro che mi ha fatto la tipa quindi farò fare a lei per il momento .... poi vedremo, grazieeeeeee A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

io ritengo che se il cavallo usa il posteriore quindi contrae gli addominali e inarca la schiena verso l'alto la testa vada giù da sola...senza bisogno di usare martingala o cose simili...all'inizio un po' di mano leggera solo perchè non accelleri troppo con le gambe e poi solo gambe per fargli alzare la schiena..voi cosa ne pensate'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il discorso diventa: Come fare ad usare i posteriori e ad inarcare la schiena?

Come le useresti le gambe? E con la mano cosa fai?

Poi faccio un po' l'avvocato del diavolo :D : Se i posteriori si impegnano, la schiena si "inarca", automaticamente l'avantreno è alleggerito e si alza... l'incollatura di conseguenza si dovrebbe alzare e non abbassare...

a meno che non vi sia un addestramento dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si certo che un cavallo senza un minimo di addestramento non porterà immediatamente l'incollatura bassa.. ma non spingerà neanche con il posteriore...c vuole tempo per insegnare il cavallo a spingere e a usre la schiena...però poi una volta che il cavallo è ben ginnasticato in tutte le sue parti e lavora in modo corretto l'incollatura va giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Pero' l'incollatura si allunga ("la testa va giù") solo se il cavaliere glielo chiede.. Se cavallo e cavaliere lavorano bene, quest'ultimo sa chiedere sia l'estensione che la rilevazione, a seconda dei casi. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...