Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 35 risposte
- 4,6k visite
Ragazze sono sempre io! Questo pomeriggio mentre coccolavo Maya mi sono resa conto che ha in alcuni punti il pelo pieno di cosine. Non sembra polvere del fieno, sembrano più macchiette del pelo, non si muovono, non saltano non riesco a tirarle via con le unghie. Le ho fatto un bagnetto veloce con un detergente ecobio delicato e diluito. Domani andrò in clinica a prendere un appuntamento con il vet in esotici, ormai la visita non se la scampa! Speriamo non siano uova o cacchette di qualche bestiolina! Piccina come si è spaventata durante il bagnetto! Ancora di più durante l'asciugatura con gli asciugamani. Ora ha il pelo morbidissimo! Poverina quella cavietta mi o…
Last reply by bia80, -
- 1 risposta
- 927 visite
Ragazzi stasera ho rapato la piccola Zora, che tanto piccola adesso non è più (è la più grande del gruppo ....e meno male che avevamo paura non crescesse). Come ormai vi ho raccontato più e più volte la Zoretta è in assoluto la cavia più zozzona che abbia mai avuto. Se tutte le altre cavie che ho avuto bene o male si pulivano (anche Ichi che aveva il pelo lunghissimo), lei proprio dell'igiene personale non conosce l'esistenza. In inverno mi limito a tagliargli il pelo dietro in modo che non si sporchi più di tanto e che non si bagni, ma adesso che è estate ho deciso di tagliare di più in modo da dargli anche un pò di refrigerio. Chiaramente non è stata molto felice,…
Last reply by Lucia N, -
- 2 risposte
- 973 visite
oggi ho acquistato un porcellino d'india.. però ha tanta paura e sta un angolo quando non lo guardo sento che comincia a mangiare si prende il fieno ecc ecc.. come faccio a diventargli amica?? domani gli darò da mangiare del peperone rosso.. va bene?? e credo che prenderò una casetta la gabbia è lunga 50 cm e larga 30.. mia mamma non vuole gabbie enormi purtroppo dite che domani lo lascio libero qualche oretta nella mia stanza?? mi tocca tenerlo nella mia stanza perchè mia mamma non lo vuole vedere -.-
Last reply by simmy2805, -
- 2 risposte
- 1,4k visite
Non sono riuscita a trovare da nessuna parte uno di quei box smontabili che ho visto in rete per creare uno spazio in cui farle giocare e alla fine mi sa che comprerò un box per bambini e le metterò lì dentro. Ho girato in vari negozi ma nessuno vende giochi per loro, mi guardano straniti e mi rispondono: "le cavie non giocano". Le palle di fieno le ho trovate in rete ma costano un botto quelle che ho visto io quindi mi dovrò attrezzare con cose che mi ritrovo in casa o nei negozi per bambini. Voi con cosa le fate giocare?
Last reply by EmiliaLeone, -
- 1 risposta
- 988 visite
cerco cavia CH teddy in italia preferibilmente una coppia chi ce l ha mi scriva un email e risponda qui grazie
Last reply by martyfloo, -
- 7 risposte
- 2,8k visite
Una domanda che mi viene posta spesso: "come fare a mettere le foto???" Ecco qui un breve riassuntino: CARICARE L'IMMAGINE IN UN SITO DI UPLOAD IMMAGINI : Per esempio ImageShack , in questo sito basta selezionare la propria immagine con il tasto Browse, NON inserire la propria mail, ma premere successivamente il tasto CARICA ADESSO. A seconda della dimensione dell'immagine possono volerci qualche minuto, ma si aprirà automaticamente una nuova finestra con i vari link alla vostra immagine. Copiate il link o il link diretto all'immagine (selezionando la stringa e con il tasto destro del mouse COPIA). INSERIRE IL LINK NEL MESSAGGIO SUL FORUM: Basta selezionare il …
Last reply by luoyuure, -
- 5 risposte
- 6,5k visite
Ciao a tutti, ho letto parecchie discussioni ma la maggior parte parlano di micosi e non è il mio caso. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza di cavie colpite dal''acaro della rogna e cosa ha prescritto il veterinario, la cura e la pulizia delle gabbie per eliminare il problema. Io ho 5 cavie, di cui le 3 femmine particolarmente colpite, che soffrono di prurito e perdita del pelo, con aree sanguinanti perchè si grattano, da un paio di anni. Il primo veterinario, non esperto in esotici, ha dedotto che fosse una micosi e mi ha prescritto cure per questa malattia. Inizialmente ha funzionato. Un mese fa le cavie si sono aggravate e sentendo gli stridolii sempre…
Last reply by Buba, -
Ciao a tutti chi mi aiuta??? Cico, la mia cavietta di quasi un anno, circa una settimana fa mentre faceva i saltini sul divano si è dimenato un po troppo è scivolato giu ed è caduto dopo qualche versetto di disappunto si è tranquilizzato...ma ha perso parecchio sangue dalla labbrino. Ho notato subito che da quel momento non riusciva piu a mangiare bene, devo praticamente imboccarlo e con verdure facili da masticare e quindi addio a carote finocchio ecc. Durante la visita dal veterinario esperto in animali esotici ho scoperto che si è rotto uno dei due denti sopra, proprio all'attaccatura ecco spiegato il motivo per cui non riesce a prendersi il cibo da solo. il veteri…
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
Oggi la mia piccolina compie tre anni!! Sembra ieri quando l'ho presa e invece ora è quasi anzianotta! Tanti auguri topina, 100 di questi giorni! PS. Ho trovato un vet esperto in esotici molto in gamba e affettuoso. Credo che lo assumerò come vet di fiducia, anche se riceve solo il giovedì :( Comunque ha coccolato le topine ed è stato molto scrupoloso e attento. Ottima impressione!
Ciao a tutti/e ! E' da un po' che non scrivo, ma mi sono successe un po' di cose ultimamente e ho avuto poco tempo. Dopo tanti mesi in cui non sapevo bene cosa avrei fatto del mio futuro finalmente a maggio mi si è presentata una super opportunità che ho preso immediatamente al volo : in poche parole da luglio starò 3 anni a Londra per un dottorato ! Sono felicissima, non me lo aspettavo ed è cascato proprio nel momento migliore ! Da qui però nasce un problema: come faccio con i miei 3 porcelli ? Purtroppo non vedo grosse alternative se non di affiidarli definitivamente a qualcun altro: non posso portarmeli tutti e tre con me, sia perché non so ancora dove andrò e se p…
- 6 risposte
- 1,3k visite
guardate le mie cevie cosa fanno ogni sera??!!! Kirikù bacia insistentemente l'occhio a Karabà, che tra l'altro è un occhietto di per sè sensibile, spesso lacrimoso.....
- 27 risposte
- 4,1k visite
a far compagnia al mio Pittino ieri sera è arrivato lui, Mc Fly!!! Una palla di pelo enorme tanto che pensavo che avesse più di 6 mesi, l'ho preso in mano ...è piccolissimoooo! è tutto pelo!!! http://imageshack.us/g/6/img1184bm.jpg/ Mi hanno detto che dovrebbe essere uno Sheltie.. Innamorata dell'uomo lupo (si, sembra Marty del film "voglia di vincere" con quelle basettone scure! da qui tutto un collegamento a Marty McFly di "ritorno al futuro"..si, siamo pazzi in famiglia!! ), fidandomi dell'esito positivo della visita del veterinario aae, ho fatto incontrare McFly e Pitt...non vi dico Pitt quando ha iniziato a borbottare..mi sono commossa perchè era da tanto che no…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 2,2k visite
ciao, alla sera, ogni volta che esco dalla camera la mia fissazione è di lasciare la luce accesa, spegnerla mi da la sensazione di abbandonarlo tipo, però tanti mi dicono che non gli fa bene, sono roditori e stanno bene con la luce spenta ecc, però alla notte a luce spenta dorme sempre e non si muove e mi da la sensazione che non ci veda, voi che mi consigliate e dite?? poi l'altra domanda è, oggi c'era una cacca per terra così l'ho presa per buttarla via ma ho sentito che era molliccia, così l'ho "ispezionata" l'ho schiacciata e all'interno era vuota tipo e aprendola era un po liquidina, è normale??? non ci ho mai fatto caso se anche gli altri giorni era così ma non mi …
Last reply by Buba, -
Separazione
da fbn- 12 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti! Violetta la mia nuova caviotta ha partorito i 3 porcellini il 12 aprile. Ieri il vet. mi ha detto che il più piccolo, Peste, è un maschietto. Adesso ha 3 settimane, quando devo separarlo dalle sorelle? Il vet. dice di aspettare anche 3 mesi, io non sono molto convinta. Mi spiace moltissimo separarlo però perchè è così piccino e legato alla mamma. Quando succederà devo mettere le gabbie vicine così almeno si parlano oppure spostarli in modo che non si vedano? (Naturalmente il tutto fino a quando non sarà grande abbastanza per essere sterilizzato) Non vorrei soffrisse il distacco povero piccolino. Ultima domanda. Violetta è un po' incrostata sul sedere (…
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, ho preso una cavietta femmina (pare di circa due mesi)di nome Kiki quattro giorni fa e vorrei che mi consigliaste su come farla abituare a me. L'ho comprato da un grosso negozio della mia città ove stava in una gabbia insieme ad una adulta e alcuni conigli; devo dire che il commerciante ha faticanto non poco a prenderla e quando lo ha fatto ha emesso squitti molto forti e ripetuti dimenandosi violentemente. L'ho portata in una gabbietta coperta da un lato da un telo posta in un angolo del mio studio e per un giorno l'ho lasciata da sola per ambientarsi. Dopo ho aperto la gabbietta e me ne sono andato per farle esplorare lo studio (avevo opportunamente cop…
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ieri ho preso un caviotto di circa 4 mesi, oggi ho provato a liberarlo in una stanza, ma era terrorizzato e addirittura per scappare ha iniziato a saltare sul muro. Mi sono spaventata moltissimo perchè ho paura che si faccia male. Secondo voi è normale?
- 17 risposte
- 2,9k visite
Chi ha gabbie grandi come la mia sa bene che pulirle é una vera impresa! Fino adesso io ho sempre rivestito il fondo con dei tappetini assorbenti per animali con l'intenzione di proteggere il polionda evitando di dover lavare il tutto e in modo di agevolare la pulizia. Sistemare i tappetini in sicurezza peró porta via tanto tempo e al momento che si devono togliere i bordi non sono sufficientemente alti per contenere tutto il truciolo costringendomi a dover comunque svuotare la vasca (altra perdita di tempo) anziché fare un fagotto e via. Quindi é da un pó che penso ad una soluzione pratica, sicura ed economica. Ed ecco cosa ho escogitato!!!!! Ho comprato una tovagli…
- 5 risposte
- 2,9k visite
ciao ogni tanto ritorno volevo chiedervi se anche le vostre caviotte dormono, dormono e dormono? praticamente Pongo passa le giornate a mangiare e dormire, io stò la con lui per giocare, gli faccio le coccole ecc ma lui rimane 3 minuti poi scappa, non è una cavia affettuosissima, non viene mai in cerca di coccole ma non capisco se è normale, so che dovrei prendergli un compagno ma ho avuto una brutta esperienza e non me lo concedono :( cosa posso fare in alternativa?
- 5 risposte
- 1,9k visite
Ciao ragazze Da un po' di giorni ho notato che quando do la verdura a Maya lei inizia a mangiare e gonfia tantissimo il pelo, e quando ha finito torna normale... Secondo voi perchè fa così? Baci Baci[
- 4 risposte
- 1,2k visite
Ragazzi, non ci sono parole per descriverlo: Solo guardarlo mi mette gioia
Last reply by evelin&pongo, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Il mio porcellino d'india è un maschio, ha 1 anno e qualche mese e vive da solo, è sempre stato vivace e mangione ma da un paio di giorni mangia poco e non riesce beve, non scuittisce più e molto spesso fa un verso tipo da strangolamento, qualcuno sa dirmi cosa gli è successo?
Last reply by Buba, -
- 10 risposte
- 1,9k visite
Oggi finalmente ho preso la mia Kiki e sono riuscita a farla stare relativamente tranquilla con me sul divanetto dello studio per qualche minuto. Ho ripetuto l'operazione per tre volte in sei ore. Solo che l'ultima volta ha fatto sul divano uno strano liquido denso, opaco (non trasparente) e di colore bianco/beige: che sia la diarrea? Inoltre se la tocco sul busto avverto un tremolio fortissimo e non so se sono spasmi intestinali o paura. Oggi non esce come di solito dalla casetta quando sono al PC e ancora non va a mangiare. Stamattina (come ieri) le ho dato un pezzetto di insalata (circa di 8 grammi le piace tantissimo ma la veterinaria mi ha detto di evitarla se possib…
Ciao a tutti,ho letto in giro che esistono dei WC per cavie..ecco il link di una pagina in cui ce ne sono degli esempi:WC Qualcuno di voi possiede o ha mai provato qualcosa del genere??
Last reply by Buba, -
Purtroppo ho portato charline dal veterinario per una crosticina al naso pensando fosse niente e invece e una micosi......un bel pasticcio vero? Come si cura la micosi ?e che tipo ti accortezze devo usare ?grazie
Last reply by Buba, -
- 31 risposte
- 4,9k visite
Ciao a tutti e a tutte, suppongo che molte di voi sappiano che l'ammoniaca meglio nota come varechina se usata con acqua calda sviluppa gas tossici. mi prenderete per scema però fate attenzione, studiando chimica queste cose le so bene, anche solo risciaquando una gabbietta con l'acqua calda o tiepida si possono sviluppare fumi che a lungo andare possono causare problemi ai nostri amici pelosi. fate attenzione a lavare e risciaquare con acqua FREDDA!!! per quanto riguarda le ciotole e tutti i vari giochini, fate attenzione che siano di materiali diversi dal metallo, tutti questi prodotti per quanto diluiti e usati anche per l'alimentazione umana sono corrosivi nei confr…
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1k visite
cia a tutti, abbiamo passato un inverno tranquillo ma da qualche settimana abbiamo un problema: la lilli mangia il pelo alla crilù e glielo sta accorciando tutto!! la crilù ha quasi un anno, è una coronet molto dolce e timida. la lilli è una abyruvian di 8 mesi, e nonostante sia arrivata per ultima si è adattata fin troppo bene avendo un carattere molto esuberante ed un pò prepotente. mi sono accorta solo da poco che la lilli mangia il pelo alla crilù perchè finalmente l'ho beccata con un ciuffone in bocca. prima pensavo che la crilù stesse facendo il cambio del pelo... prchè la lilli si comporta così secondo voi? avrà carenze alimentari? eppure mangiano sano e completo …
Last reply by Buba, -
Rod E Pongo 1 2 3
da rossella65- 57 risposte
- 6,6k visite
Ciao ragazze Non sono sparita ma solo sono stata moldo indaffarata e cpsi anche se vi leggevo velocemente non riuscivo a postare. La settimana scorsa ho lasciato un post ma temo di aver sbagliato settore per cui è rimasto sperduta in qualche punto del forum animali. Rod e Pongo stanno bene e son sempre più viziati e monelli. Rod mi sta dando un pò di problemi: in pratica si è morsicchiato il capezzolo fino a provocarsi una bella infezione che gli ha gonfiato la mammella. Inizialmente pensavo non fosse nulla di grave ma poi la settimana scorsa sono andata dal veterinario perchè dal capezzolo usciva sangue. E naturalmente la mammella era diventata grande come una noce.…
Last reply by Buba, -
Ci Presentiamo!
da Guest Bebo- 9 risposte
- 1,5k visite
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro forum! Tra i tanti trovati nel web, è quello che mi è piaciuto di più! Mi chiamo Maureen ed ho 21 anni. La mia cavia di 8 mesi si chiama Romeo ed è il principe di casa. Mesi fa con Romeo c'era un'altra cavia (maschio) con cui ha tentato di fare amicizia, ma è andata male. L'altra cavia era "impazzita", non mangiava più, si buttava ad aggredire me e mio fratello appena ci avvicinavamo (per dare il cibo), ha strappato il pelo e la pelle a Romeo, facendogli sangue... alla fine abbiamo scoperto che chi ce lo aveva venduto (un privato) lo teneva in una campagna con altre 60 cavie!!! Una grande famiglia, a cui lui è stato strap…
Last reply by ElyMaya, -
- 12 risposte
- 3,1k visite
salve a tutti, mi sto preparando per aver un nuovo membro in famiglia: un bella cavietta ... mi sono comprato qualche libro e informato in vari forum per conoscere bene i doveri che questo comporta anche perchè voglio che stia bene... ora dopo una breve preparazione che sicuro sarà arrichita da voi più esperti mi devo accingere alla sistemazione e alla preparazione della sua casa XDXD...proprio per questo chiedo un aiuto a tutti voi. in questo forum ho trovato una gabbia fai da te che è proprio come vorrei farla io( faccio i miei complimenti all'ideatore!!) potreste darmi una mano?? grazie millein anticipo
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Una ragazza che conosco e che abita a Como mi ha chiesto aiuto perche essendo rimasta incinta del quarto figlio non riesce più a badare alla sua caviotta(femmina) di un anno di nome Stella- E' dolcissima, bianca come la neve e con un occhietto nero e l'altro marrone. Ma purtroppo pur essendo legatissima a questa creatura proprio non riescepiù a tenerla-E' stata trattata benissimo e richiedo una nuova casa ed una nuova famiglia che la sappia accogliere con altrettanto amore e dedizione. Già una volta riuscii a sistemare una cavia grazie a questo splendido forum. Chissà che nn mi riesca il miracolo anche questa volta. Io a malincuore non posso prenderla con me perchè…
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,3k visite
ciaoooo bellezze è da un pò che non faccio un giro per di qua ma oggi ho da chiedervi una cosa, pongo ormai è diventato un ometto, è gigantesco però dovevo chiedervi, perchè dove ci dovrebbe essere la coda è appicicoso tipo?? da quando è piccolo è sempre stato così se non ricordo male..
Last reply by Lucia N, -
- 7 risposte
- 1,4k visite
Sono disperata Anacleto da un mese circa si gratta molto spesso e due settimane fa ho deciso di portarlo dal veterinario che non ha trovato nulla di che e ci ha dato una pomata da mettere per 8 giorni nelle parti interessate...Anacleto sembrava anche migliorato poi sabato notte mi sono accorta che aveva una lacerazione dietro l'orecchio e una un pò più in basso e si stava formando la crosta così ho riniziato a mettere la pomata ma oggi è ancora così e ne ho trovato un'altra nel fianco domani lo riporto dal veterinario assolutamente...ho paura che sia rogna e ho letto che è anche contagiosa mamma mia Lui è sereno mangia gioca e fischia come sempre solo che si gratt…
Last reply by Manuany, -
- 11 risposte
- 1,8k visite
ciao a tutti ho notato che in una delle mie caviotte sulla pancia c'é questo. sapete dirmi cosa possa essere? é grave? risp per favore ciao grazie
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Tanti tanti tanti auguroniiii a tutti voi :bigemo_harabe_net-146:
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Tanti auguri alla nostra carissima Buba !! Buon compleanno
Last reply by elisir026, -
- 3 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti, sono nuova di qui... volevo un consiglio su una porcellina.. si chiama Ariel e ha su per giù 3 mesi da quando l'ho comprata...però non si sta abituando, è meno paurosa dalle prime volte...(ho anche un'altro porcellino, però lui l'ho preso 1 anno fà e si è abituato molto più velocemente del previsto, si chiama Charlie ) comunque lei ce l'ho da tre settimane , e io mi avvicino a lei poche volte per non farla agitare di più, alcune volte la metto per terra insieme a Charlie e giocano insieme, però quando provo a toccarla scappa D: poche volte mi mangia dalla mano .... avrei bisogno di alcuni consigli ... perchè ho il dubbio che ho scelto una porcellina molt…
Last reply by Buba, -
- 46 risposte
- 4,2k visite
Qualcuno/a di voi già sa della situazione che ho da 2 mesi a questa parte. Torquato, il medio, è stato separato dagli altri due perché litigava con il grande...più volte ho riprovato a rimetterli insieme ma con scarsi risultati. Quindi hanno vissuto finora in due gabbie separate, lui da solo e gl altri due insieme. Meno di un mesetto fa ho deciso di castrare torquato per vedere se cambiava qualcosa. Da ieri l'altro l'ho rimesso con gli altri. Il primo giorno per 4 ore, poi si è preso violentemente con il grande e li ho separati la notte. Ieri verso le 19 di sera li ho rimessi insieme e lo sono tutt'ora. Russell, dopo un po' di battibecchi in cui ne è uscito perdente si…
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 1,8k visite
CIAO A TUTTI VOLEVO KIEDERVI UNA COSA SE NE SAPETE QUALCOSA .. O 2 CAVIE UNA FEMMINA E UN MASCHIO LA FEMMINA SONO CIRCA 2 MESI CHE A LA PANCIA MOLTO PIù GONFIA MA NON CAPISCO SE è INCINTA LA FEMMINA LO PRESA IL 29 OTTOBRE E IL MASCHIO IL 7 GENNAIO SE NE SAPETE QUALCOSA FATEMI SAPERE ... GRZ
Last reply by Buba, -
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai provato ad usare i contenitori toilette per cavie? Le mie sono ancora piccoline e volevo cercare di insegnargli a farla solo in un angolo della gabbia. Adesso come due vere porcelle sporcano ovunque!
Last reply by fbn, -
Ciao a tutti Sono nuova del forum , mi chiamo Elisabetta e da un qualche settimana ho una cavietta di nume Maya. Da qualche giorno sto provando a far uscire Maya dalla gabbia, la metto su un pile steso sul pavimento ma lei rimane immobile fino a quando la metto di nuovo nella sua gabbietta, come posso fare per non farle avere paura? Siete grandi!! Buon Pomeriggio
Last reply by Buba,