Vai al contenuto

Buio, Cacca E Solito Cibo


evelin&pongo

Recommended Posts

ciao, alla sera, ogni volta che esco dalla camera la mia fissazione è di lasciare la luce accesa, spegnerla mi da la sensazione di abbandonarlo tipo, però tanti mi dicono che non gli fa bene, sono roditori e stanno bene con la luce spenta ecc, però alla notte a luce spenta dorme sempre e non si muove e mi da la sensazione che non ci veda, voi che mi consigliate e dite??

poi l'altra domanda è, oggi c'era una cacca per terra così l'ho presa per buttarla via ma ho sentito che era molliccia, così l'ho "ispezionata" l'ho schiacciata e all'interno era vuota tipo e aprendola era un po liquidina, è normale??? non ci ho mai fatto caso se anche gli altri giorni era così ma non mi sembra, è perchè forse ieri ha mangiato troppa verdura? cioè mia mamma gli ha dato la sua prima parte, arrivo io pensando che non avesse mangiato e ne ho data ancora, oppure è perchè ho finito la paglia ieri mattina che non me ne sono accorta e ora non l'ha ancora mangiato che vado a prendergliela oggi pomeriggio??

e già che ci sono vi chiedo un altra cosa, lui, praticamente mangia solo ed esclusivamente radicchio (solo il trevigiano) e peperone, la sua variante sono le erbette che mangia solo l'interno e la carota che ci rosicchia dentro, il resto non lo vuole, ho provato la salata, zucchina, cetriolo, ravanello e altre cose che non mi ricordo nemmeno più però niente non le vuole, gliele metto alla mattina ma niente, gliele lascio la ma fanno prima marcire, non è che gli faccia male tutto quel radicchio che mangia?? cosa mi consigliate??

grazie di <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Evelin! Puoi tranquillamente spegnere la luce, le cavie non hanno paura del buio e sanno comunque muoversi anche con esso.

Noi ragioniamo coi nostri schemi, ma le cavie non sono umani, non sono bambini, credo anche che difficilmente elaborino il senso di abbandono.

Hanno bisogno invece di un loro simile, tendenzialmente quelli accoppiati sono più vispi, interagiscono di più con noi e sono più stimolati.

La notte dormono e si riattivano all'alba perciò da stasera fallo dormire al buio, vedrai che ringrazierà anche la bolletta!

Capita che mangiando troppa verdura facciano le cacchine molli. Anche qui c'è un rimedio: diminuire il fresco a vantaggio del fieno. Un giorno di dieta sarà già sufficiente per rassodare le feci. L'unico accorgimento è di mettere fieno più frequentemente in modo che sia più appetibile e lui più stimolato a mangiarlo.

Le verdure che possono mangiare sono molteplici. Io tengo di base finocchio o sedano e peperone, tutto il resto lo faccio variare.

In genere apprezzano i finocchi, il sedano, la carota, l'insalata romana, il peperone, il cetriolo, ma tutto dipende dai gusti ma non solo: anche dalla costanza con cui vengono presentati. Può succedere che proprio perchè non insisti sempre a presentare le verdure diverse lui si butti sul radicchio visto che gli piace.

Prova a fare così: metti un pezzo di radicchio e un pezzo di finocchio tagliato in modo da accorciarne i fili e anche se non lo mangia, riproponilo il giorno seguente, naturalmente fresco, non i pezzi lasciati dal giorno precedente. Idem per le altre verdure. Ci vuole un po' di pazienza ma piano piano dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie mille per i consigli e tutto, per quanto riguarda prenderne un altro è nella mia "lista", per il fieno, glielo metto sempre, ogni giorno, solo che avevo avuto impegni e non me ne ero accorta che me ne era rimasta pochissimo, adesso comunque che ce l ha sembra che da questa mattina le cacchette si sono indurite dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Evelin *+++*

Anche io sono fissata con la luce ...non sei la sola §#§

Durante il giorno non ho problemi perché la stanza é molto luminosa ma se dobbiamo uscire a sera capita che lasci una luce accesa per evitare che vadano subito a nanna e facciano casino in piena notte.

Ma sinceramente non so quanto funzioni questa cosa *-+-+-*

Per il cibo spesso si pensa che i pasti principali siano quelli a base di verdura fresca ma invece é proprio il fieno quello che non deve mancare mai.

Come ha detto Simmy, cerca ugualmente di variare la verdura e prediligi finocchi e sedano ( tagliati a rondelle) perché sono piú fibrosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...