Vai al contenuto

Kiki Ha La Diarrea?


Enlil

Recommended Posts

Oggi finalmente ho preso la mia Kiki e sono riuscita a farla stare relativamente tranquilla con me sul divanetto dello studio per qualche minuto. Ho ripetuto l'operazione per tre volte in sei ore. Solo che l'ultima volta ha fatto sul divano uno strano liquido denso, opaco (non trasparente) e di colore bianco/beige: che sia la diarrea? Inoltre se la tocco sul busto avverto un tremolio fortissimo e non so se sono spasmi intestinali o paura. Oggi non esce come di solito dalla casetta quando sono al PC e ancora non va a mangiare. Stamattina (come ieri) le ho dato un pezzetto di insalata (circa di 8 grammi le piace tantissimo ma la veterinaria mi ha detto di evitarla se possibile proprio per non farle venire la diarrea), 30 grammi di cicoria di campagna, un pezzetto di peperone che non ha mangiato. Considerate che sta prendendo anche l'antibiotico che le somministro la sera (l'ha preso tre volte e dovrebbe prenderlo altre tre volte). Secondo voi è diarrea? Se sì cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia diarrea, non avresti dubbi se lo fosse perché l'odore sarebbe inconfondibile e ne sarebbe piena e sporca :wacko:

Controlla sotto il popó se é sporco e nella cuccia, se ha la diarrea dovrebbe essere un pó ovunque!

É invece molto piú probabile, soprattutto perché parli di tremore quando la tocchi sul basso dorso, che sia in calore :wub:

Le femmine vanno in calore giá dopo il primo mese di vita, di solito tra un calore e l'altro passano 2 settimane ma questi tempi in cattività a volte si allungano.

Il calore é caratterizzato proprio dallo scioglimento di una sostanza simile a muco che di solito, in periodo non fertile, forma una sorta di tappo....credo che la sostanza che hai visto sia quella.

Le femmine durante il calore, che dura circa due giorni, possono essere davvero scorbutiche e anche mangiar meno!

Ti invito comunque a controllarla e se ti rendi conto che vi é diarrea sospendi il cibo fresco, portala immediatamente dal veterinario e, se non l'hai giá fatto, rendile noto che in negozio era in contatto con conigli e quindi vi é rischio di coccidiosi!

Ma da quanto hai descritto non mi pare che sia il tuo caso!

Tienici aggiornati *+++*

Continua a prenderla e coccolarla di tanto in tanto, é una forzatura all'inizio ma é indispensabile abituarla ad essere presa.

Il peperone cerca di darlo da solo come primo pasto, vedrai che a stomaco vuoto e senza alternative piano piano inizierà ad assaggiarlo e mangiarlo.

Per insalata intendi la lattuga iceberg? Se si, concordo con il veterinario che é meglio evitare, ma ci sono molte alternative ghiotte e sicure, tipo il radicchio rosso di cui di solito vanno matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio simile al muco.Ma di questa sostanza nella gabbia non ve n'è traccia: le feci sono solide. Che sia perchè l'ho accarezzata dietro le orecchie che forse è una zona erogena. Oggi l'ho ripresa ed ha fatto la stessa cosa. Il peperone normalmente lo mangia (solo ieri non lo ha fatto). Da quando la prendo è diventata ancora più schiva ed evita di uscire dalla casetta anche se sono al computer e scappa appena entro nella stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hanno zone esogene :bigemo_harabe_net-163:

É solo una cosa fisiologica :bigemo_harabe_net-117:

Tra l'altro non é facile vederlo!

É normale che in questi due giorni sia agitata, ombrosa, piú schiva oppure che faccia "brrrrrrrrr" se nel basso addome.

Capita anche che abbiano meno appetito ma di solito questo avviene appena prima del calore.

La fuga é un atteggiamento tipico delle cavie, sono animali predati e la fuga é la loro prima difesa.

Ci sono cavie assolutamente tranquille e a loro agio che istintivamente per prima cosa scappano!

Kiki sicuramente ha un carattere timido, in più é da sola, che di per se é una situazione paurosa per animali per natura gregari.

Purtroppo peró é importante abituarla ad essere presa non solo per avere la gioia di coccolarla ma é indispensabile per controllarla e quando necessario curarla.

Per questo vanno un pó forzati, come gia detto:se non siamo noi a fare il primo passo loro ci vedranno sempre come un grosso predatore da cui scappare ^_^

Forza e coraggio, con loro ci vuole tanta pazienza ma saprà ripagarti!

Appena guarisce dalla rogna ti consiglio di prendere una amichetta, non avendole prese insieme ci vorrà piú tempo per inserire la nuova arrivata, ma di sicuro le cose andranno meglio.

Non cambierà il carattere ma sarà meno spaventata di sicuro :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ama tantissimo l'insalata e quando non gliela metto fischia per chiedermela. Se le metto tante verdure diverse prende sempre prima l'insalata. Ma assolutamente non accetta di mangiarla dalle mie mani. Anzi se insisto troppo fa il cenno di mordermi sulla mano, anche se poi non lo fa. Oggi quando l'ho presa sembrava meno impaurita ma comunque molto infastidita anche solo a stare sul divano su cui ero seduto: e ha tentato più volte di lanciarsi a terra pur di non rimanere li. Penso che sia a volte sia felice della mia presenza perchè comunica con me ma solo se io sono seduto a due metri dalla sua gabbietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se la tocco sul busto avverto un tremolio fortissimo e non so se sono spasmi intestinali o paura.

Sono dei brrr tremolanti che indicano fastidio o comunque che non gradiscono. La mia Maya è esperta nel produrli quando le tocchi il culone.. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia a volte sia felice della mia presenza perchè comunica con me ma solo se io sono seduto a due metri dalla sua gabbietta.

E' normale. Dalle un po' di tempo e tienila sotto controllo quando è sul divano, non hanno il senso della profondità perciò potrebbero lanciarsi e farsi del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da quando la prendo (lo faccio per pochi minuti due o tre volte al giorno) la situazione è peggiorata. Adesso se solo la chiamo da dentro la casetta emette il verso di fastidio. E mia moglie mi ha detto che fa chirping appena esco per andare a lavorare. Ieri mentre la accarezzavo manifestava fastidio anche se la toccavo molto delicatamente. Di mangiare dalle mie mani o alla mia presenza non se ne parla. In generale non sembra terrorizzata, quanto infastidita: in passato ho fatto meno fatica a farmi avvicinare da un pettirosso o da una gazza che sono animali selvatici di quanto ne sto facendo con lei.

Pensate che debba lasciarla in pace per ancora un po' di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Enlil, non mi ricordo bene, ma avete escluso con il vet che non abbia la rogna? In questo caso diventano sensibilissimi al tatto e non vogliono essere toccati, perchè provoca loro dolore.

Molte volte non importa come l'accarezzi ma dove: la regione posteriore e la pancia sono raramente zone gradite invece molti apprezzano la regione tra gli occhietti, sul mento e sopra la testa. Odiano inoltre le carezze contropelo. Ad ogni modo io proverei a prenderla una sola volta al giorno, tutti i giorni, magari per qualche minuto e solo dopo che si sarà abituata prenderla più spesso. Considera poi che tutte le cavie odiano il momento della presa e si tranquillizzano solo quando sono poggiate o sulle gambe o sulla pancia.

Per caso usi profumazioni forti tipo dopobarba o profumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...