Vai al contenuto

Ho Preso Sa Poco Una Cavietta


Enlil

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho preso una cavietta femmina (pare di circa due mesi)di nome Kiki quattro giorni fa e vorrei che mi consigliaste su come farla abituare a me.

L'ho comprato da un grosso negozio della mia città ove stava in una gabbia insieme ad una adulta e alcuni conigli; devo dire che il commerciante ha faticanto non poco a prenderla e quando lo ha fatto ha emesso squitti molto forti e ripetuti dimenandosi violentemente.

L'ho portata in una gabbietta coperta da un lato da un telo posta in un angolo del mio studio e per un giorno l'ho lasciata da sola per ambientarsi. Dopo

ho aperto la gabbietta e me ne sono andato per farle esplorare lo studio (avevo opportunamente coperto i cavi).

Più tardi, quando ho provato ad accarezzarla è fuggita dalla gabbietta e si è infilata in una fessura tra mobile e muro di soli due-tre centimetri che non avevo preventivamente chiuso perchè la ritenevo troppo piccola per lei: non potendo tirarla fuori facilmente ho chiuso lo studio e me sono andato sperando che uscisse da sola ma dopo due ore era ancora li e per niente intenzionata ad uscire: ho dovuto smontare mezzo scaffale per poterla prendere per riportarla nella gabbietta. Anche prenderla non è una cosa facile perchè si dimenava senza sosta e prova a mordermi ripetutamente e non si calmava neanche se la toccavo tra le orecchie. L'ho lasciata sola per un altro giorno, la sera successiva ho riaperto la gabbietta, mi sono avvicinato con delicatezza e lentamente ho steso la mano verso di lei ma è scappata di nuovo per cercare invano di infilarsi nel buco del giorno prima che però avevo chiuso: non volevo traumatizzarla come l'altra volta e me sono andato sperando che rientrasse da sola nella gabbietta ma dopo un ora era ancora ferma in un angolo sotto il divanetto. Ho, quindi dovuto provare ad approcciarla, ma fuggiva rapidamente e, quando, dopo molti tentativi e con l'aiuto di mia moglie l'ho ripresa sono riuscito a malapena a riportarla in gabbia tanto si dimenava energicamente e una volta in gabbia, prima che potessi chiuderla è risaltata fuori e ho dovuto riprenderla di nuovo con non poche peripezie.

Visto che non gradiva la sua gabbia, il giorno dopo per renderla più accogliente, le ho costruito una casetta di legno con un piccolo soppalchino che penso abbia gradito: solo che ora non ne viene fuori mai se non quando in casa non c'è nessuno e non bastano l'insalata o il peperone che ama tanto a farla venir fuori, se non in mia assenza. Stamane ho dovuto prenderle la casetta per fare alcune modifiche funzionali e si è agitata tantissimo correndo all'impazzata nella gabbia. Poi sono rientrato con una foglia d'insalata e ho visto che si era messa in piedi sulla porta della gabbia e mi faceva dei versi: pensavo che qualcosa fosse migliorata, invece come ho aperto la gabbia per porgerle l'insalata, ignorando il cibo è saltata fuori e non voleva saperne di rientrarvi.

Ora le ho rimesso la casetta da cui esce solo per mangiare, ma se mi vede scappa subito dentro, anche se provo ad approcciarla con del cibo e molto lentamente già quando sono distante più di due metri. E' normale oppure ha un carattere difficile? Per ora ho deciso di non disturbarla per qualche giorno e poi riprovare ad approcciarla almeno per farle una carezza con un dito, visto che per il momento non è possibile neanche fare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enlil benvenuti tu e la piccola Kiki!

Le cavie come saprai sono prede in natura e la loro prima arma di difesa è la fuga. Sono animali molto schivi, diffidenti, paurosi, abitudinari, ma sanno essere anche dolcissimi e affettuosi, basta dare loro il tempo necessario per ambientarsi.

Credo che nessuna cavia sopporti il momento della presa sebbene la maggior parte adora essere accarezzata in alcuni punti strategici. :D

Purtroppo con loro ci vuole molta molta pazienza. Diversamente da cani e gatti che essendo predatori non hanno queste caratteristiche comportamentali, le cavie bisogna conquistarle con il tempo. E' necessario un approccio paziente, costante e i risultati arrivano nel giro di pochi giorni.

Ora nello specifico la tua cavietta è sicuramente stressata dal nuovo cambio di ambiente, magari prima viveva con altre cavie, ora si trova sola, circondata da sconosciuti che potrebbero farle del male, in un ambiente che non conosce e che potenzialmente è per lei ricco di pericoli.

La cosa ideale da fare è lasciarla tranquilla per almeno un paio di giorni in un ambiente non completamente isolato ma neanche eccessivamente rumoroso.

Dandole due tre pasti al solito orario lei inizierà a prendere confidenza con la vostra routine.

Dopo qualche giorno potete iniziare a offrirle il cibo direttamente dalle mani, magari dalla gabbia. Lei si starà già abituando al vostro odore e alla vostra presenza.

Dopo arrivano le passeggiate e dopo ancora le coccole.

E' preferibile fare ogni passo gradualmente, si ottengono risultati più immediati e duraturi.

Hai fatto benissimo a metterle una casetta dentro la gabbia, non vi preoccupate se per due giorni non si fa vedere, vedrete che presto inizierà a prendere confidenza, a richiamare la vostra attenzione coi fischi.

Anche il fatto di non essere ritornata in gabbia può essere spiegato pensando che per lei la gabbia ancora non costituisce la sua tana, il porto franco, ma è comunque un ambiente in cui lei continua a stare in allerta perchè ancora non ha familiarizzato con essa.

Ciò che per lei era un punto sicuro era appunto quello che si è scelta. E' importante anche non intimorirla eccessivamente e magari lasciarla tranquilla nel posto in qui ha scelto di fermarsi. Ma non credo che questo sia il vostro caso dato che avete scelto di lasciarla libera di fare ciò che meglio credeva.

Una cosa importante però va sottolineata: prima ancora di portare a casa qualunque animale è necessaria una visita dal veterinario.

Non so se lo sai ma le cavie dovrebbero essere seguite da Veterinari Esperti in Esotici. Non tutti i vet generici o per cani e gatti non conoscono le patologie e le cure per questi animali e possono creare più danni che altro o non recepire alcuni sintomi. Perciò anche per escludere qualche sorta di infestazione da parassiti della cute e del pelo (considerando come descrivi di divincola dalla presa potrebbe essere particolarmente sensibile al tatto, come accade in presenza di acari) ti consiglierei prendere un appuntamento con un veterinario esperto in esotici per una visita di routine di pelo, denti, orecchie, etc. meglio andarci a vuoto che non andarci affatto!:D Inoltre in caso di bisogno sapresti già da chi portarla.

Per tutto il resto..siamo qua!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Anch'io stavo pensando di farla controllare in quanto si gratta spesso dietro le orecchie ma non potendola ancora toccare non ho potuto constastare la presenza di crosticine.

Però non vorrei a breve costringerla ad un altro viaggio. Mio cugino che una volta ne aveva una mi detto che esiste uno spray specifico per gli acari. Ne sai qualcosa?

Ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Enlil e benvenuta Kiki :D

Dal tuo racconto ho avuto subito l'impressione che la piccoletta sia effettivamente a disagio, probabilmente anche in negozio la situazione era per lei stressante visto che stava in compagnia anche di conigli, che sono molto piú nervosi rispetto alle caviette.

Vedrai che comunque con molta pazienza e seguendo i giusti consigli tutto si sistemerà :bigemo_harabe_net-117:

Per adesso escluderei di tenerla fuori dalla gabbia, spazi troppo ampi la rendono vulnerabile per questo cerca di rintanarsi e di solito le cavie se sono spaventate si immobilizzano, quindi inutile il tentativo di farla rientrare in gabbia da sola.

La gabbia deve essere un posto confortevole, quindi hai fatto bene a metterle la casetta.

Forse lo studio é na stanza troppo solitaria e silenziosa. Magari sarebbe meglio collocare la gabbia on. Una stanza che frequentate piú spesso, in modo che si abitui ai vostri rumori.

A volte troppo silenzio é spaventoso soprattutto per animali presi in negozi dove non vi é sempre rumore.

I prossimi giorni concentratevi sul dargli il cibo dalla vostra mano, cercando anche di parlargli in tono pacato, in modo che associ il bocconcino alla vostra presenza.

I primi tentativi saranno un fallimento ma poi con il tempo arriveranno anche i primi successi.

Tra qualche giorno poi iniziate anche a prenderla, e tenerla in braccio per pochi minuti al giorno, magari associando l'evento con qualcosa di buono da mangiare...tipo un pezzettino di mela.

Questo sarà un esercizio sia per voi che per lei.

Per quanto sia veloce e spaventata una cavia non é assolutamente difficile prenderla soprattutto se é in gabbia, basta avere solo un pó di esperienza!

Immagino che voi abbiate timore di forzarla o farle male, ma lei sente la vostra insicurezza e questo la rende ancor piú spaventata......quindi siate decisi e risoluti nella presa!

Lei potrà ribellarsi facendo finta di mordere oppure, se ha un carattere ribelle, vi farà sentire i denti, ma cavie mordaci da far male io non le ho mai viste quindi non abbiate paura.

Quando la prendete portatevela subito al petto e meglio se vi sedete in modo da evitare che vi possa cadere accidentalmente.

Quindi ricapitolando: gabbia in una stanza che frequentate (no bagno o camere da letto), esercizi con bocconcini dati a mano parlando in modo pacato, e tra due giorni iniziate a prenderla qualche minuto al giorno sempre con bocconcino :bigemo_harabe_net-117:

Purtroppo prendere una sola cavia é un rischio perché, anche se esistono rare eccezioni, le caviette sono animali gregari e la loro forza e sicurezza sta proprio nel gruppo.

Per questo si consiglia sempre di prendere minimo due esemplari!

La differenza di mantenimento é minima ma i benefici sono immediati sia per loro che per voi.

Quindi ti consiglio di prendere in considerazione anche questa ipotesi,e visto che sono passati pochi giorni potresti ensare di prendere la sua compagna del negozio visto che giá si conoscono (a chi non fa piacere la presenza di un amico nei momenti difficili).

Come ha detto Simmy una visita veterinaria (da esperto in animali esotici) é fondamentale anche perché spesso i negozianti non hanno esperienza: l'errore piú comune é quello del sesso!

Assolutamente NO a cure fai da te!

Sono animali molto delicati e i pochi medicinali che vengono tollerati dal loro organismo vanno dosati a seconda del peso, quindi solo da un veterinario esperto in animali esotici.

Per farti un esempio, tutti gli antiparassitari in commercio nei supermercati che di solito vengono considerati blandi sono letali per loro, quindi meglio uno stress in piú ma la sicurezza di non provocargli la morte.

Magari se decidi di prendere una seconda cavietta potresti cogliere l'occasione per portarli entrambi ad una visita.

Ti consiglio anche di leggere questo sito che é molto utile per hai si avvicina per la prima volta a questi animali.

Per qualsiasi dubbio siamo qua!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Per quanto riguarda lo studio, ce l'ho messa perchè ci sto rintanato la maggior parte del tempo che sto a casa (sono un pò cavia anch'io).Per quanto riguarda il grattarsi penso siano quelli delle orecchie perchè è li che si gratta e perchè scuote spesso la testa (l'ho visto fare anche a gattini randagi che poi cominciavano a perdere pelo a partire da dietro le orecchie).

Penso che a breve la farò visitare e forse le prenderò una compagna, ma non l'adulta con cui stava prima (preferisco prendere gli animali da cuccioli).

Comunque ieri sera l'ho vista più tranquilla, anche se ancora inavicinabile, ha mangiato tantissimo.

E' curioso che abbia preso le foglie di insalata dal recipiente posto sul soppalchino e le abbia poste a terra formare un ideale triangolo con la zona del fieno e con l'acqua, dopo di che dava alcuni morsi all'insalata poi passava al fieno e quindi all'acqua e ricominciava il giro ripetendolo più volte fino a quando ha terminato l'insalata.

Fra un paio di giorni, approfittando del cambio della lettiera, proverò a prenderla in braccio. Non sono timoroso per me ho solo paura di farle male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono timoroso per me ho solo paura di farle male.

Difatti é proprio questo che intendevo, ho ancora il ricordo di come ero impacciata con la mia prima cavietta :bigemo_harabe_net-163:

Basta essere decisi, perché é piú facile che si facciano male scappando che nell'essere presi :bigemo_harabe_net-117:

Se temi che abbia parassiti nelle orecchie a maggior ragione conviene farla vedere da un veterinario!

Se mangia con gusto é comunque un buon segno ( mi raccomando, ricorda che il suo fabbisogno é di 100 grammi di verdura fresca al giorno: prediligi sedano, tagliato a rondelle, finocchio, radicchio rosso, lattuga romana e l'immancabile spicchio di peperone rosso al giorno per la vitamina C e poi tanto tanto tanto fieno).

Sono contenta di sapere che giá stai pensando a prenderle una compagna (ottima scelta) e ti consiglio di farlo prima possibile per evitare quarantene e problemi di territorialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio cugino che una volta ne aveva una mi detto che esiste uno spray specifico per gli acari. Ne sai qualcosa?

Si è uno spray che si usa per i conigli ma dovrebbe essere comunque consigliato da un veterinario sia perchè in alcuni casi non funziona sia perchè in questo modo non si risichia di compromettere eventuali cure successive e il medico ha il quadro sotto controllo.

Riguardo la visita, sicuramente è uno sballottamento e sicuramente si stressano e si spaventano, ma si fa per una buona causa, quindi magari fra qualche giorno potresti prendere appuntamento. Credici che il veterinario è un personaggio indispensabile nella gestione della cavia.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come avete detto: l'ho portata dalla veterinaria esperta in esotici e ho scoperto che ha la rogna così come tutte le altre caviette comprate nello stesso negozio in questo periodo. Mi ha prescritto Str****old (costa oltre 26 euro) da somministrare mezza fiala ogni 15 giorni, un antibiotico (ma****cil 5mg mezza compressa per sei giorni) e la vitamina c (ce**on gocce 0,5 ml al giorno). Sicuramente il negoziante è stato disonesto anche perchè vedendo la cavietta grattarsi avevo subito chiesto chiarimenti è mi ha assicurato l'assoluta pulizia dell'animale rispetto ad ogni parassita: visto che la mia era la penultima venduta e che le precedenti erano state trovate rognose dal veterinario di certo qualche cliente aveva già informato il negoziante (come tra l'altro farò anchio). E dire che ero andato al negozio storico e più rinomato della città pagando la cavia 5 euro in più di quanto chiedessero gli altri (sotto l'assicurazione che i loro animali a differenza di quelli degli altri negozi fossero assolutamente controllati).

Modificato da Buba
Non possono essere citate marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il tuo racconto non mi sorprende per niente :bigemo_harabe_net-102:

I motivi per cui accadono queste cose sono molteplici, in primis l'ignoranza.

Ma non sempre a base di questi problemi c'é la e l'incompetenza, a volte alcune patologie non sono manifeste e l'epidemia é la conseguenza.

Sicuramente la cosa migliore é avvertire il negoziante in modo che possa curare i cuccioli ed evitare che la rogna passi ad altri animali.

La cura della veterinaria é appropriata anche l'antiparassitario consigliato é uno dei pochi che possono essere utilizzati :bigemo_harabe_net-117:

Mi raccomando le dosi che sono importantissime.

La rogna causa molti fastidi e sensibilità alla cute e questo potrebbe essere un motivo per cui la piccola odia farsi prendere e cerca di difendesi a morsetti.

Kiki é una cavietta fortunata perché adesso c'é chi si prende cura di lei....oltre la cura ricordati di dargli relazione cercando di offrirgli qualche pezzettino goloso dalle tue mani...vedrai che quando inizierà a sentirsi meglio sarà anche piú socievole :lol:

Chiaramente per ogni dubbio, noi siamo qua, e anche tu dovrai pagare la tassa per i nostri consigli: una bella foto di Kiki :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enlil mi dispiace per la tua cavietta la rogna è veramente una rogna. Allo stesso tempo però il fatto che sia seguita da un veterinario risolve molti problemi e ti aiuta nella gestione. La rogna se trascurata può compromettere gravemente la salute della cavia e risultare mortale.

Purtroppo trovare animali infestati da parassiti nei negozi capita molto frequentemente sia a causa del sovraffollamento sia perchè gli animali non sono monitorati attentamente. Sia perchè molti negozianti se ne fregano proprio. Ecco perchè si consiglia sempre una visita dal veterinario.

Nello specifico non conosco la procedura di applicazione dello St****ld anche perchè con gli acari ho sempre sentito iniezioni di l'ivermectina.

La vitamina C è un valido aiuto in caso di malattie e comunque una dieta adeguata e varia predispone la cavietta a meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario mi ha anche detto di sostituire l'insalata con verdure a foglia scura come ad esempio il cavolo nero o la rucola: ieri le ho dato il cavolo nero ha mangiato tutto il primo pezzettino chele ho dato per prova ma poi non lo ha più voluto mangiare e ha anche emerso un verso forte e ripetuto finchè non ho messo nella gabbietta la solita insalata. Domani provo con la rucola.

Ho un altro dubbio qualcuno sa in gocce quanto Ce***on (vitamina c) devo darle (il veterinario mi ha detto 0,5 ml).

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre la cura ricordati di dargli relazione cercando di offrirgli qualche pezzettino goloso dalle tue mani...vedrai che quando inizierà a sentirsi meglio sarà anche piú socievole

Dal punto di vista comportamentale, da quando le ho messo la casetta, Kiki sta meglio ed è molto più vispa: sembra felice. Comunque resta il fatto che non si fa avvicinare: quando le porto da mangiare si nasconde nella casetta e non esce finchè non sente che premo i tasti della tastiera da cui deduce che sono seduto al computer (posto di fronte alla gabbietta, ma a quasi due metri distanza). Allora esce e fa tutto quello che vuole. Riconosce il suo nome perchè se parlo di altre cose non si gira ma se dico Kiki si ferma e mi guarda. Inoltre comunica con me, infatti, se ciò che le metto non è di suo gradimento guardandomi comincia a fare un verso simile a quello di un maialino e nel farlo alza anche la testa. Ma se provo solo ad accennare ad alzarmi torna subito nella casetta.

Una volta ho provato a toglierle la casetta per poterla osservare meglio(vista la malattia) ma ha cominciato a correre all'impazzata nella gabbietta urtandone i bordi violentemente (ha pure sbattuto contro il perno dell'abbeveratoio) e, appena l'ho riaperta perchè volevo ridarle la casetta, è schizzata fuori per nascondersi sotto il tavolo. Ho penato non poco per acciuffarla e una volta rimessa nella gabbietta non è più riuscita dalla casetta per molte ore. Quindi al momento la lascio pace e rispetto i suoi tempi, nel frattempo la osservo da dietro il monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è davvero importantissima nelle cavie.

Per prima cosa bisogna attenersi molto alle dosi di cibo fresco che devono essere circa 100 grammi al giorno divisi in due o tre pasti (a seconda delle vostre abitudini).

La cosa migliore è procurarsi una bilancia per pesare ogni pasto perchè non sempre è facile ad occhio fare le dosi (alcune verdure pesano molto altre pochissimo).

Mangiando troppo cibo fresco la cavietta si sentirà sazia e ridurrà il consumo di fieno che in realtà è il pasto principale e le conseguenze possono essere gonfiori addominali e malocclusione dentale (tutte patologie molto pericolose).

Quindi ricorda di pesare i pasti :D (io stessa lo faccio nonostante anni di esperienza).

Variare molto la verdura è sicuramente una buona cosa perchè sono animali abitudinari e da adulti non mangiano cose che non conoscono anche se molto appetibili.

Questo porta a carenze di vitamine e a una gran rottura di scatole perchè, in casi di topi superviziati, anche cambiare varietà della stessa verdura può essere un insuccesso.

Il cavolo può essere un buon alimento e molto ricco di vitamina C (che come avrai ben capito è l'ossessione di ogni caviofilo) ma è anche ricco di calcio e quindi non va dato ogni giorno e anche le dosi devono essere piccole perchè può provocare gonfiore che nelle cavie è davvero un grosso problema.

Come ti ho già suggerito, i vegetali migliori sono: radicchio rosso, lattuga romana, finocchi, sedani (tagliato a rondelle perchè troppo filoso e può provocare soffocamento) e il peperone rosso per la vitamina C.

Puoi integrare altre verdure a queste principali in dosi più piccole, come le foglie di carciofo (senza la spina...i miei ne vanno matti), cavolo, spinaci, bietole, carote, pomodori (senza semi).

Qui troverai una ottima lista di tutte le verdure che puoi dargli.

Quello che invece non va assolutamente dato sono: lattuga tipo iceberg, legumi, fioccati, tuberi come patate o cipolle, pane e derivati e tutti quelle miscele di cibi secchi che contengono sementi.

Se vuoi dargli un premietto puoi dare un pezzettino di frutta ogni tanto (banana, uno spicchio di mela o di arancia) è molto goloso e fa bene.

Ci sono anche dei pellettati in commercio molto buoni fatti esclusivamente di erba compressa tipo Ox...w e B....y.

Il fieno deve essere invece sempre disponibile e fresco.

La vitamina C è davvero molto importante e va somministrata ogni giorno, ma il mio consiglio è quello di abituare le proprie caviette a consumarla con le verdure (basta uno spicchio di peperone rosso al giorno per avere il giusto apporto).

In caso di stress però il C...ion può essere un buon alleato :bigemo_harabe_net-117:

Io di solito consiglio 4-5 gocce per cavie adulte ma sinceramente non so bene quanto sia a ml, quindi per seguire in modo scrupoloso il veterinario è sicuramente necessaria una siringhetta da insulina (chiaramente priva di ago).

Non sarà facile dare le goccette di C...ion quindi puoi prendere un pezzetto dell'insalata che gli piace tanto e fargli tipo fagotto e darla prima di qualsiasi altra cosa, magari al mattino :lol:

Per quanto riguarda il comportamento è di sicuro una cavietta stressata e come ti ho accennato è probabile che lo sia stata anche in negozio visto che condivideva l'ambiente con dei conigli che sono caratterialmente molto diversi dalle cavie e molto più nervosi e agitati.

E' giusto dargli la sua tranquillità, quindi il suo rifugio ecc. ma dovete anche iniziare ad approcciarvi a lei....se non vi avvicinate voi lei di certo non vi verrà a cercare quindi, non dico da subito, ma dovete iniziare a breve a prenderla in braccio per pochi minuti e fargli capire che la vostra mano non è un pericolo.

Ci vorrà del tempo ma avrete sicuramente risultati :bigemo_harabe_net-130:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti. Forse ieri non ha più mangiato il cavolo perchè l'aveva appesantita. Oggi le do la rucola e l'immancabile peperone. L'antibiotico e la vitamina glieli sto somministrando con spicchietti di mela (almeno sono sicuro che li mangi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri le ho dato il cavolo nero ha mangiato tutto il primo pezzettino chele ho dato per prova ma poi non lo ha più voluto mangiare e ha anche emerso un verso forte e ripetuto finchè non ho messo nella gabbietta la solita insalata. Domani provo con la rucola.

Era una sorta di fischio tipo Fuiiii Fuiiiiii Fuiii? :D

In tal caso sta già prendendo confindenza, non demordere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono tornato più tardi del solito dal lavoro e quando dopo che le ho preparato le verdure e mi sono seduto al computer, al solito è uscita ha fatto versi tipo uii uii e ha fatto anche il popcornig (almeno penso visto che è saltata sul posto due o tre volte) solo che se mi alzo torna a nascondersi (è fulminea nel farlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è, è un po' che non scrivo.

Volevo aggiornarvi su Kiki: la cavia sembra felice, sta bene ed è molto vivace ed intelligente ma ancora non accetta di essere avvicinata.

Le lascio spesso la gabbia aperta: esce, mi chiama, a volte si avvicina fino a me (solo se sono seduto), ma se provo solo a muovere un muscolo di un dito scappa subito.

Quando (con fatica) la prendo e la metto con me sul divanetto ha un solo pensiero: scendere ad ogni costo (anche provando a passare sulle mie gambe o accennando senza farlo veramente a mordermi). Non è tanto spaventata quanto infastidita dall'eccessiva vicinanza degli esseri umani. Va detto che quando è di particolare buona vena accetta di farsi accarezzare per pochi secondi e solo tra le orecchie (altrove da segni insofferenza) e solo sul divanetto(quando non può scappare). Finora non ha mai accettato cibo dalle mie mani.

Penso che ami la mia presenza nella stanza, purchè me stia buono al computer: allora risponde anche alla mia voce e, a volte, se le dico qualcosa in tono concitato che contiene la parola insalata comincia a saltare e fischiare forte in un'euforia gioiosa (ma sempre a debita distanza).

Ho notato anche che ha un temperamento caparbio e indipendente: se le si impedisce di fare una cosa che vuole fare a tutti i costi cercherà di farlo senza demordere e senza soluzione di continuità.

Non ama quando le pulisco la gabbia: durante queste operazioni dimentica la paura e mi gira intorno come a voler impedire che gliela tocchi.

Non so se mai amerà farsi accarezzare o avvicinare, comunque, nel complesso, la trovo simpatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

É ancora tanto piccina, ne ha di tempo per diventar mansueta :bigemo_harabe_net-117:

Il bello delle caviette é proprio che ogniuna di loro ha un proprio carattere.

Io ne ho tre e sono completamente diversi tra di loro.

La piú tremenda é sicuramente la Zora, da piccola era imprendibile, una vera saetta e una volta presa non stava ferma un secondo.

Nonostante sia la piú indipendente dei tre adesso ama farsi coccolare ed é molto affettuosa, ma quando dice "basta" é basta :bigemo_harabe_net-163:

Magari la tua Kiki ha un carattere simile, tu non demordere e cerca di passare molto tempo con lei, la solitudine non gli fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...