Vai al contenuto

Rod E Pongo


rossella65

Recommended Posts

Ciao ragazze

Non sono sparita ma solo sono stata moldo indaffarata e cpsi anche se vi leggevo velocemente non riuscivo a postare. La settimana scorsa ho lasciato un post ma temo di aver sbagliato settore per cui è rimasto sperduta in qualche punto del forum animali.

Rod e Pongo stanno bene e son sempre più viziati e monelli. Rod mi sta dando un pò di problemi: in pratica si è morsicchiato il capezzolo fino a provocarsi una bella infezione che gli ha gonfiato la mammella. Inizialmente pensavo non fosse nulla di grave ma poi la settimana scorsa sono andata dal veterinario perchè dal capezzolo usciva sangue. E naturalmente la mammella era diventata grande come una noce. Il veterinario lo ha visitato per bene ed ha escluso qualsiasi natura tumorale. ha detto che il piccolo di per sè sta bene però gli ha dato una cura molto pesante. Antiobiotico due volte al di', una volta al dì un antinfiammatorio e una volta al dì una crema a base di cortisone da spalmare sulla parte lesa. Nonostante questa cura ed un pò di storie per prendere suddette medicine è vispo e mangia sempre tanto. Però nonostante sià già passata una settimana ed un piccolo miglioramento il gonfiore persiste. Il veterinario me lo aveva annunciato che sarebbe stata una cosa lunga. Mi ha anche detto che avrebbe preferito una taglio profondo chequell'infiammazione. E vabbè.... speriamo di risolvere anche questa-

Vi abbraccio forte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao simmy e grazie.

mi dispiace solo moltissimo che essendomi allontanata un pò da questo forum ho avvertito rientrando un'indifferenza totale nei miei confronti, un gelo pazzesco. Tu sei stata l'unica ad avermi risposto e ad aver condiviso il mio post dove peraltro esprimevo una preoccupazione sulla salute di Rod.

Mi spiace perchè la mia assenza è stata dettata da problemi in famiglia che non mi han consentito di dedicare un pò di tempo a me stessa.

E' triste evidenziare tutto ciò ma a quanto pare è la realtà delle cose.

Comunque ne ho preso atto. A questo punto rivedrò se lasciare altri post o abbandonare per sempre questo forum che avevo pensato essere una bella famiglia.

MI sono sbagliata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rox non avevo minimamente letto il tuo messaggio, non so se per colpa del dispositivo che sto utilizzando o per altro motivo!

Se tu non avessi scritto oggi probabilmente non l'avrei mai letto e questo mi rattrista moltissimo perché sai bene quanto sia affezionata a te e a Rod (pure Pongo, ma lo conosciamo meno :P).

Mi dispiace un casino per quello che sta passando il piccolo, spero davvero che guarisca prima possibile :bigemo_harabe_net-146:

Che tu ci creda o no, qui sei sempre la benvenuta, non conta minimamente la quantità di messaggi per dare valore ad una amicizia :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Rossellina anche da parte mia... pur avendo poco tempo cerco di dare un'occhiata tutti i giorni, ma anche a me questo post era sfuggito!!!! Vedrai che Rod guarirà presto l'antibiotico farà passare presto una eventuale infezione. Anche io pochi giorni fa avevo una femmina con i capezzoli infiammatissimi, (aveva partorito e allattato 4 cuccioli succhioni) anche lei faceva sangue e dopo 5 giorni di antibiotico due volte al giorno e docciature fredde sulle poppine le è passato tutto! Quindi stai tranquilla, vedrai che passa tutto! :)

Grattini ai due topolotti!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scuse accettate.... forse mi son lasciata un pò prendere dall'emozione quando non ho visto cenni di risposta ben sapendo quanto tutte voi e soprattutto Buba erano affezionate a Rod e naturalmente anche al piccolo Pongo.

Comunque dai... non è successo nulla.

Tornando a rod purtroppo le cose si stanno un pò complicando perchè dopo quindici giorni di antibiotico ed antinfiammatorio il gonfiore non accenna a scomparire, anche se ovviamente è molto migliorato ed il capezzolo è ancora un pò irroraro ti sangue. Stamane ho chiamato il veterinario che mi ha detto di fare un passo da lui dopodomani per fare il punto della situazione. Rod ormai ha preso il vizio di tirarsi il capezzolo e il dottore suggeriva addirittura un piccolo collare di venere per evitare che abbia contatti con quella parte del corpo. Ma anche quella è una soluzione pesante soprattutto per bestioline come le cavie che mangiano in continuazione e quindi un tutore simile sarebbe un cilicio, una vera tortura.

Ora vedremo che soluzione trova il doc che s sta prendendo davveero a cuore la questione.

IO sono stremata a forza di dargli medicine a tutte le ore. Rod comunque è sempre lo stesso: mangione, dormiglione e coccolone come sempre. Vi farò certamente sapere ragazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rox, sono contenta che tu abbia capito che non c'era davvero intenzione da parte mia di ignorarti (ma come potreiiiiii ......sono realmente affezionatissima a te e al piccolo, tanto che capita di chiedermi come vanno le cose quando é molto che non scrivi), non vorrei mai che tu pensassi una cosa del genere...me ne dispiacerei davvero tanto.

Il tuo veterinario é sempre stato molto attento quindi credo che il suo consiglio sia il migliore!

Una cosa peró mi sfugge: ma perché si mordicchia il capezzolo? Magari lo fa proprio perché é irritato?

Aspetto buone notizie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossellina non te la prendere che bruci energie per Roddino! :D Capita che alcuni post non vengano visualizzati nell'immediato e che spesso si faccia fatica a connettersi al forum, sia per i propri impegni, sia per problemi tecnici (sgrunt!)... Comunque penso di parlare a nome di tutti se dico che fa piacere risentire qualcuno che è stato assente da tempo. :)

Tornando a Rod... Mi sono posta la stessa domanda di Buba, ma come mai gli è presa questa fissa, il vet ha fatto qualche ipotesi?

Il collarino è una soluzione in effetti un po' estrema, perchè alcune cavie smettono di mangiare, ci sarebbero alternative eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze,

in effetti il veterinario mi disse che poteva essere una manifestazione portata da un periodo di calore Poi quando ha iniziato il vizio gli è per cosi dire rimasto.

La soluzione del collarino di venere è decisamente estrema perchè va pur bene per cani e gatti ma le cavie come ben sappiamo si alimentano in continuazione e anche il vet era concorde con me nel pensare fosse una vera tortura per il mio piccolo.

Alternative? Boh.... non saprei proprio. Domani lo riporto allo studio e si vedrà il da farsi.Non so come ne usciremo. Vi terrò informate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che trovo strano che sia solo un fattore comportamentale!

Di solito quando si hanno comportamenti ossessivi si concentrano o sui fianchi o sulle zampe e tra l'altro non sono cosí frequenti :bigemo_harabe_net-127:

Trovo invece molto piú plausibile una infezione o comunque qualcosa che effettivamente gli causa disagio.

Sono contenta che non sia un tumore perché per asportarli di solito si crea una ferita piuttosto ampia!

Prima di mettere il collare opterei per una fasciatura della parte.

Il tuo veterinario conosce bene il piccolo e sono sicura che avrà un buon consiglio.....piccolo dolce Rod, spero guarisca prima possibile :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi dopo il consulto del veterinario di ieri. Rod aveva di nuovo la parte molto gonfia e cosi il dottore non ha potuto che constatare che la cura antibiotica non aveva dato i suoi frutti. Ad un certo punto era anche dubbioso sl sesso perchè una mastite del genere( questa la diagnosi definitiva) si verifica soprattutto nelle femmmine. Poi comunque mi ha confermato che è un maschietto ma io non avevo dubbi... ehehehe

Mi ha anche detto che potrebbe essere la conseguenza di una piccola infezione iniziale provocata dal fieno o qualche altra cosa( come giustamente Buba mi hai scritto nel post) che è poi piano piano degenerata. Non ha escluso altersì un vizio comportamentale dovuto a periodi di calore,e ma mi pareva più orientatoo sul discorso infezione. In buona sostanza dopo aver di nuovo escluso una cisti o un nodulo di natura tumorale e quindi nulla che debba essere asportato ha deciso di cambiare terapia dando a Rod un altro tipo di antibiotico da prendere una sola volta al giorno e di trattare la parte con applicazioni di ghiaccio. Ho somministrtato fin s da ieri sera l'antibiotico in questione per non perdere tempo. Ieri sera poverino fra l'altro sanguinava tanto ma probabilmente perchè il doc lo aveva parecchio palpato. Cosi non vi dico fino a che ora sono stata li con ghiaccio cotone ed acqua ossigenata a tamponare. Fino a che verso l'una si è calmata la questione.

DEvo dirlo molto piano ma stamattina mi pareva che il gonfiore fosse diminuito e il capezzolo di nuovo roseo. Speriamo che stavolta la cura cominci a fare effetto.

Sono stata fortunata a trovare questo veterinario che è una persona dolcissima e preparatissima. é innamorato di Rod e quando lo vcede gli fa un sacco di coccole!!!

Rod purtroppo invece è sempre terrorizzato e comincia a tremare ad intermittenza...

SE ci fosse qualche forumina di genova che fosse interessata ad avere il suo nominativo lo dò volentieri( poi le moderatrici mi diranno se posso farlo qui o in privato). Lo consiglio davvero caldamente perchè non solo è onesto ma ripeto... è anche molto preparato e paziente.

Vi terrò informate sulle condizioni di Rod. Ora è di là che si sta mangiando il suo finocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il nome del veterinario é giusto segnalarlo per messaggio privato :bigemo_harabe_net-117:

Purtroppo non ho esperienza su malattie simili e per questo giudico male.

Credo che comunque se ci fosse stato un tumore (di solito causa proprio gonfiori e sanguinamenti) sarebbe ben evidente e il veterinario non avrebbe difficoltà a fare la diagnosi.

Penso che se i tratta di una infezione debba migliorare nei prossimi giorni, in caso contrario conviene farlo ricontrollare a fondo.

Su su aspettiamo buone notizie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il nome dell'antibiotico che gli ho dato fino a martedi scorso è ba****l 15 mg. Invece l'antibiotico che sto somministrando da giovedi sera è Mar.....cyl 5 mg.

Con quest'ultimo ho notato piccoli miglioramenti ma è presto per dirlo. Devo proseguire per una settimana. Poi venerdi prox chiamo il veterinario e si fa il punto della situazione. penso poi di portarlo sabato mattina prox.

Rod è vispo, mangia sempre con appetito e fa regolarmente la cacchetta. Non ci sono segni in lui di affaticamento o qualcosa che mi faccia pensare ad una patologia grave. Come diceva Buba anche io subito ho pensato ad un tumore perchè la parte gonfia sanguinava dal capezzolo diventato ormai blu per eccessiva sostanza ematica misto a siero. Ma appunto il dottore mi ha rassicurato. Continua a dire che si tratta di una infezione piuttosto importante e non c'è assolutamente di asportare nulla perchè palpando non ha trovato cisti o noduli. E' solo un gonfiore molto rilevante al tatto.

Oggi provo a porre del ghiaccio come mi ha consigliato ripetutamente di fare, anche se Rod si lamenta e piange. Con questo freddo poverino ha pure ragione.

NOn so che dire! vediamo gli sviluppi e se questo antibiotico sia la cura giusta per lui.

Ecco una cosa vorrei chiedervi che mi son dimenticata di domandare al veterinario: generalmente dò ai topi la vitamina C sotto forma di goccine perchè entrambe rifiutano il peperone. Mi stavo chiedendo se devo continuare a darle a Rod dal momento che già lo sto massacrando di farmaci vari.

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mar...cyl é un antibiotico molto usato in veterinaria e credo, ma qui possono correggermi se sbaglio i nostri futuri veterinari, che sia piú ad ampio spettro rispetto al b....l :bigemo_harabe_net-117:

Per quando riguarda la vitamina C a maggior ragione adesso é necessaria e va benissimo quella in gocce.

É sicuramente difficile capire la natura del problema senza il parere di un veterinario esperto proprio perché i sintomi che descrivi possono essere associati a diverse problematiche piú o meno gravi....come dicevi tu, dal tumore alla mastite.

Di sicuro se non passa con la cura antibiotica va indagato ulteriormente ......povero Rod, speriamo che questo antibiotico gli faccia passar tutto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire Buba.... forse il secondo antibiotico che gli ha dato è più mirato per il suo problema. Di sicuro dopo alcuni giorni pare meno gonfio e meno congestionato. Ma è presto per dire. Gli st o anche facendo delle applicazioni con del ghiaccio sulla parte e lui poverino proprio non lo sopporta. Ci voleva anche questo freddo a complicare le cose. Ma il veterinario è stato categorico.... porre ghiaccio!!

Per quanto riguarda le vitamine oggi mi son premurata di comprare le goccine. Le ho date ai a Rod che a Pongo. Il povero Rod pensando fosse il solito antibiotico amaro si ritraeva, ma poi quando ha capito che erano cose dolci( la vitamina è dolce) si leccava i baffi. vedremo stasera quando riprenderà l'antibiotico-

Si speriamo che questa cura faccia il suo effetto. Ormai è un mese che si va avanti a tentativi. Ma magari occorreva azzeccare l'antibiotico giusto!

Mi auguro che questo sia quello azzeccato per la sua patologia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo davvero Rox!

Con loro é davvero difficile perché reagiscono in maniera diversa anche a cure azzeccatissime!

Poi ci sono patologie ove il tempo va a farsi benedire, ma con loro si sa, la rima regola é "pazienza, tanta pazienza".

Povero amore, almeno con la vitamina C si lecca i baffi :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! non ho capito il mar...cyl che antibiotico è (cioè non capisco il nome :P), il b...il si perchè l'ho usato personalmente, in ogni caso quest'ultimo è un antibiotico ad ampio spettro, infatti è uno dei più usati ad esempio nel post operatorio per prevenire le infezioni...ma può essere che se il vet ha visto che non funzionava abbia voluto provare a cambiare principio attivo, sempre ad ampio spettro; se non si sa di preciso da che batteri sia causata l'infezione non è detto che si facile azzeccare al primo colpo la cura adatta (anche se in genere gli antibiotici ad ampio spettro come il b...il agiscono sui batteri più diffusi...sempre se non ci sono fenomeni di resistenza all'antibiotico da parte dei germi! :bigemo_harabe_net-102:. Speriamo che tutti si risolva in fretta ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

si il primo antibiotico e cioè quello che voi chiamate ad ampio spettro non ha sortito i frutti desiderati. Cosi il veterinario lo ha sostituito con l'altro che ho citato. Noto che qualche miglioramento c'è perchè il capezzolo appare meno allungato e più roseo, ma ancora il gonfiore persiste. Ho notato anche che fa molto bene l'applcazione di ghiaccio. Purtroppo Rod mal lo sopporta anche a causa di questo gelo che è sceso anche sulla nostra mitissima Liguria.

Però il veterinario mi ha fortemente consigliato di eseguire tali applicazioni ed io devo purtroppo sottoporre Roddy a questa tortura. Mi spiace moltissimo perchè lui di me si fida completamente e chissà cosa penserà della sua mamma che gli fa sentire cosi tanto solo di curarlo.

In ogni modo sabato chiamerò il veterinario per aggiornarlo sulla situazione. NOn so quando potrò portarlo da lui perchè con questo freddo che dicono persisterà per almeno due settimane non me la sento di trascinare il topino fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo davvero Rox!

Con loro é davvero difficile perché reagiscono in maniera diversa anche a cure azzeccatissime!

Poi ci sono patologie ove il tempo va a farsi benedire, ma con loro si sa, la rima regola é "pazienza, tanta pazienza".

Povero amore, almeno con la vitamina C si lecca i baffi :bigemo_harabe_net-146:

Come sempre Buba hai una parola di conforto e di speranza quando la situazione è difficile. Credo anche io che si tratti di pazienza. Mi dispiace solo che sta assumendo da ormai due settimane antibiotici. Ma nonostante ciò lui continua a mangiare con gusto ed a essere sempre arzillo. Beh... arzillo come può essere Rod.... che è iun gran pigrone!!

Poi da un anno a questa parte si fida ciecamente di me. Si addormenta in braccio ed anche se mi avvicinassi a lui con un macete sbadiglerebbe.

Eì divetato un topo addomesticato al punto che il veterinario dice sempre che è ammammato!!!

Pongo invece è più selvatichino, non ama stare in braccio e quando mi vede scappa. Eppure lo nutro, mi prendo cura di lui come di Rod. No.. Pongo non ha decisamente legato con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che Pongo abbia un carattere diverso da Rod, ma nel suo essere ribelle e selvaggio sono sicura che é legato a te e avrà modo di dimostrartelo.

Io ho la Zora che il veterinario ha ribattezzato "furetta"..... É tremenda, per prenderla ci fa correre per tutta casa e lo fa quasi per dispetto perché non ci teme affatto. É una testona ribelle e appiccica dei morsi quando vuole :bigemo_harabe_net-104:

Tempo fa non é stata bene, aveva la febbre e ti farei vedere come era grata delle nostre cure e come mi cercava per essere tenuta al caldo e coccolata :wub:

Mi ha riempito di tanti baci ....poi il giorno che é stata meglio, una pernacchia alla "mamma" premurosa e via di corsa per tutta casa §#§

Capisco cosa provi per Rod, lui é sempre stato un "mammone", impossibile non amarlo!

Per l'antibiotico va rispettata la cura del veterinario, é capitato anche a me di darlo per settimane ma non ho mai avuto problemi, certo va dosato giusto e non va sospesa la cura neppure per un giorno.

Per il ghiaccio....beh sembra funzionare quindi é una tortura necessaria per il suo bene.....non preoccuparti, proprio perché Rod sa che gli vuoi bene che non ti terrá mai il broncio :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si evidentemente la Zora ha un carattere bello selvaggio come Pongo. Com'è Pelo lungo o corto? Sarei curiosa di vederla nella foto. Io son rimasta un pò indietro e non so quante caviotte ora tu abbia..

Ho tuttavia sempre in cuore Ichi.

Sai io credo che Pongo abbia paura di me. Scappa ogni votra che mi avvicino Proprio non capisco questo suo atteggiamento- Talvolta si avvicina se gli porgo qualcosa che gli piace molto tipo il finocchio o la carota ma tende sempre ad essere diffidente.

Eppure uso le stesse attenzioni e coccole che dò a Rod. E' chiaro che poi tendo a coccolarmi più Roddini ma perchè è davvero tanto affettuoso.

Mi viene persino da pensare che al negozio lo abbiano maltrattato quando era molto piccolo e che ora abbia paura dell'uomo.

Eppure quando l'ho preso era veramente piccolo, forse due mesi. Non penso che abbia una memoria cosi fervida-

Ormai ho rinunciato ad addomesticarlo perchè vedo proprio che non c'è assolutamente feeling. In compenso cresce bene e pensa.... è più robusto di Rod, pesa un kg e duecento grammi contro il kg e centotrenta di Roddino.

E se consideriamo che il veterinario guardando Rod ha detto: caspita mangi eh? tra un pò scoppi!!! Beh ho due caviotti obesi!! ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ichi rimarrà sempre nei nostri cuori, ci manca molto, come ci manca moltissimo anche la Patty.... Difatti il mio avatar é rimasto lo stesso, loro due belli appiccicati, erano davvero inseparabili!

Adesso ho la Pira, la Zora e Lapo .... Un terzetto formidabile :D

La Zora é a pelo lungo, anzi lunghissimo.... É una splendida coronet e viene dall'allevamento di Berna.

Il suo é proprio un carattere ribelle visto che Berna le tratta tutte come se fossero principini.

Devo dire che peró riesce ad essere dolcissima quando vuole :wub:

La Pira invece l'ho presa in un negozio ed é incredibile...... Ci bacia continuamente, ci salta in braccio é la mia " bambina" non mi vergogno a dirlo!

Lapo é un coccolone casinista.......

Come vedi alla fine ognuno al suo carattere :D

Faró un filmato o delle foto prossimamente cosí li potrai vedere.... La Pira assomiglia moltissimo a Rod!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...