Vai al contenuto

Separazione


fbn

Recommended Posts

Ciao a tutti! :bigemo_harabe_net-100:

Violetta la mia nuova caviotta ha partorito i 3 porcellini il 12 aprile. Ieri il vet. mi ha detto che il più piccolo, Peste, è un maschietto. :o

Adesso ha 3 settimane, quando devo separarlo dalle sorelle? Il vet. dice di aspettare anche 3 mesi, io non sono molto convinta. Mi spiace moltissimo separarlo però perchè è così piccino e legato alla mamma.

Quando succederà devo mettere le gabbie vicine così almeno si parlano oppure spostarli in modo che non si vedano? (Naturalmente il tutto fino a quando non sarà grande abbastanza per essere sterilizzato) Non vorrei soffrisse il distacco povero piccolino.

Ultima domanda. Violetta è un po' incrostata sul sedere (sta benone) secondo voi posso lavarla? Sta ancora allattando e non vorrei creare problemi.

Non ho mai avuto una cucciolata e non so bene come gestirla.

Grazie per l'aiuto<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fbn!

Avere delle cucciolate è sempre una gioia, ma come per tutte le cose va saputa gestire. I maschi vanno separati dalla mamma appena hanno compiuto un mese di vita anche se può dispiacere va fatto perchè ci sono alcuni maschietti molto precoci che possono coprire la mamma o le sorelline andando incontro a eventi poi spiacevoli (consanguineità con la madre)(sorelle troppo piccole che possono andare incontro a morte durante il parto).

Accertati che il tuo vet sia specializzato in animali esotici e se può esserti di aiuto, per riconoscere il sesso, le femmine hanno una specie di Y e i maschietti una specie di I .

Violetta la puoi certamente lavare un pochino senza alcuna conseguenza per l'allattamento, infatti dopo 3 settimane i piccoli sono già ampiamente autosufficienti, avrai sicuramente notato che già dal secondo giorno di vita assaggiavano i cibi solidi! La produzione di latte nella 4 settimana va sparendo, proprio perchè lo svezzamento dura max 1 mese e i piccoli sono perfettamente in grado di nutrirsi con alimentazione a base di verdure e fieno.

Il piccolo maschietto una volta separato non lo terrei troppo vicino con la gabbia alle femmine, finirebbe per stare tutto il tempo a rosicchiare la gabbia per cercare di andare da loro! Anche se soffrono la solitudine a stare da soli fino a che non ha l'età per essere sterilizzato (circa 4 mesi) anche se dispiace lo terrei da solo senza contatto con la mamma e le sorelline... certo che va controllato perchè alcune caviette se da sole vanno un pò in depressione... ma il babbo dei cuccioli non è con te? Altrimenti la soluzione ideale è proprio quella di mettere il piccolo con il suo babbo!

Per qualsiasi altro dubbio siamo qua!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao berna

Magari ci fosse un babbo!

Ho comprato due femminucce perchè non volevo problemi e mi sono ritrovata con una cucciolata!!!!!

Adesso che sono nati i 3 porcellini non li darei via per niente al mondo e tanto meno li farei soffrire.

Stasera ho visto Peste fare dei movimenti strani, come quelli che faceva Rudy per attirare l'attenzione di Giudy, per cui domani mattina procederò al distacco. :bigemo_harabe_net-102:

Nel weekend avevo programmato uno spostamento, lasciando i piccoli alla mia cavia-sitter (mia nonna) ma penso che porterò con me il piccolino, così si sentirà meno solo.

Grazie per l'aiuto! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simmy! <_<

Era Rudy, il mio fantastico topolone. In quella foto era ancora piccolino.

Ho l'ennesimo problema.

Marcherita, l'altra mia caviotta (sia chi me l'ha venduta sia il vet. mi hanno detto che è femmina) continua a emettere un verso basso, tipo vrrrrrrrrr, e a muovere il sedere (come quando i maschi cercano di irretire le femmine) e rincorre le altre femmine per la gabbia. E' un comportamento normale?

Il mio compagno mi sta mettendo l'ansia, dicendomi che è un maschio sotto mentite spoglie ma io ho già guardato parecchie volte e mi sembra prorpio una caviotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale che lo facciano anche le femmine. In genere quando sono in calore è più facile osservare questi comportamenti oppure per dimostrare agi altri la proprietà di qualcosa, magari la casetta, l'amaca, la ciotola. E' un pò come sottolineare che quello è il loro territorio.

Non ti preoccupare che non dovrebbe succedere nulla. In generale le cavie non sono aggressive perciò è facile che non cedano alla provocazione ma se sai che c'è qualche altra nervosina è meglio sorvegliare ogni tanto.

Se sei certa che è femmina non ci sono problemi! Potresti vedere anche le monte tra femmine: è sempre normale. Non è da questi comportamenti che si capisce il sesso ma esclusivamente osservando i genitali. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fbn,

la tua storia è un classico!

Molti negozianti pensano che i cuccioli di un mese non siano fertili e così li tengono tutti assieme allegramente :bigemo_harabe_net-102:

Fortuna che Violetta ha trovato una buona famiglia, dovrai darle solo un pò più di attenzioni perchè le energie che servivano a crescere le ha impiegate per il parto quindi adesso la dovrai coccolare con buoni e sani pasti, e mai e poi mai la vitamina C le dovrà mancare.

Farcirei il tutto con del fieno di erba medica ogni tanto, per poi sospenderlo tra qualche mese (il fieno di erba medica è ottimo, soprattutto per la crescita, quindi indicato sia post parto che per i cuccioli. Ma è anche ricco di calcio quindi dopo il primo anno è consigliato darne poco solo in caso di degenza).

Come ti ha suggerito Berna (e lei di nascite se ne intende davvero) meglio separare il piccoletto e non tenerlo troppo vicino alle donzelle (sarebbe peggio sia per lui che per le femmine)...poi quando sarà il momento la sterilizzazione lo renderà beato tra le donne :bigemo_harabe_net-163:

(alla fine patisce un pò adesso ma dopo gli assicuri un harem e una vita in compagnia....direi che vale la pena).

Il Brrrrrr o il gesto di monta non solo può essere portato dal calore, ma è anche un loro modo per definire una gerarchia quindi è un atteggiamento che è presente sia nei maschi che nelle femmine, ma di certo se hai qualche dubbio la cosa migliore è far controllare il sesso da un veterinario esperto in animali esotici perchè quando sono piccoletti non è sempre facilissimo distinguerli.

Mandaci qualche foto di gruppo ...sono stra curiosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Buba i negozianti non si rendono conto. Passare da 2 caviotte a 5 e con un maschietto poi, non è facile!

Adesso sono in due gabbioni vicini (la mia sala non esiste più) così si possono vedere e parlare. Per ora sembra che funzioni e che Peste non risenta tanto del distacco, anche se si attacca alle sbarre per guardare di là. Corre, salta e mangia come prima.

Ho caricato le foto e spero di aver fatto tutto giusto.

La prima è Margherita quando è arrivata a febbraio

My link

questa invece è Violetta sempre a febbraio

My link

e questi sono i 3 porcellini

My link qui erano appena nati

My link

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simmy :bigemo_harabe_net-146: !

Come hai potuto notare dall'espressione, Violetta è una comandina nervosina, è lei la capobranco, naturalmente fino a quando non arriverà Peste (il cucciolo con la macchia marrone sul sedere), che è il mio preferito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio come sono belliiiiiiiii :bigemo_harabe_net-139:

E che musetti vispi!

Povera Fbn, da due a cinque non é facile, ma quando la Peste sarà sterilizzato le cose saranno piú facili.

Avrai una sola sistemazione da pulire e loro saranno felicissimi insieme.

Beh dai, come prima esperienza non c'é male ...addirittura l'emozione del parto §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...