Vai al contenuto

Salti Sul Muro


mousina

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ieri ho preso un caviotto di circa 4 mesi, oggi ho provato a liberarlo in una stanza, ma era terrorizzato e addirittura per scappare ha iniziato a saltare sul muro. Mi sono spaventata moltissimo perchè ho paura che si faccia male. Secondo voi è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Mousina *+++*

E' normalissimo che il caviotto sia spaventato.

Sono animali che in natura vengono predati quindi "scappare" è la loro attività prediletta.

Oltretutto sono animali gregari e quindi prendere un singolo esemplare non è davvero consigliato proprio perchè avrà più difficoltà ad abituarsi, spesso sono più schivi e letargici.

Poi esistono anche le eccezioni, ma sono davvero rare.

Per prima cosa ti consiglio di consultare questo sito

dove vi è tutto quello che c'è da sapere sui nostri pelosetti.

Poi dovrai avere molta pazienza con il piccoletto e dovrai iniziare prima ad abituarlo alla tua mano, magari offrendo del cibo.

Una volta che sarà più tranquillo potrai organizzare uno spazio fuori gabbia dove potrà gironzolare liberamente.

Di solito lo sbaglio che si fa è quello di metterlo in mezzo ad una stanza semi vuota e con niente a terra (la maggior parte delle cavie odia camminare sul pavimento).

Dovrai invece organizzare una sorta di parco giochi caviesco: con una coperta pile o un vecchio lenzuolo se la stagione è calda da mettere a terra.

E sopra mettere vari rifugi, come scatole rovesciate o ponticelli di legno, o tubi.

Ma mi raccomando tutto va fatto gradualmente e con molta pazienza -#-

Per quanto riguarda i salti sul muro....beh, non è di sicuro un atteggiamento normale ma penso che fosse talmente spaventato da cercar rifugio ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli. Siamo stati dalla veterinaria e anche lei mi ha rassicurato dicendomi che lo ha fatto solo perchè era spaventato. Ho seguito i consigli e devo dire che ora và molto meglio, ha iniziato a fare i suoi versetti quando passo vicino alla gabbia, prende il cibo dalla mia mano e non scappa più quando mi avvicino... Insomma, un passo alla volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...