Vai al contenuto

Dorme Sempre


evelin&pongo

Recommended Posts

ciao :) ogni tanto ritorno :D

volevo chiedervi se anche le vostre caviotte dormono, dormono e dormono?

praticamente Pongo passa le giornate a mangiare e dormire, io stò la con lui per giocare, gli faccio le coccole ecc ma lui rimane 3 minuti poi scappa, non è una cavia affettuosissima, non viene mai in cerca di coccole ma non capisco se è normale, so che dovrei prendergli un compagno ma ho avuto una brutta esperienza e non me lo concedono :(

cosa posso fare in alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale noi siamo abituati a relazionarci con animali come cani e gatti e viene spontaneo pensare che tutti gli altri animali dovrebbero comportarsi come loro, che se non lo fanno "non funzionano" o non sono veri animali da compagnia. Io credo che la maggior parte dei mammiferi possa essere un animale da compagnia non solo per l'impegno nella gestione e nelle cure ma anche nell'imparare a conoscerlo per quello che è parte della sua natura e per come interagisce con noi.

Nello specifico le cavie sono animali che in natura vengono predati, non hanno grosse armi di difesa. Le coccole intese come carezzine e strofinamenti seppur gradite rappresentano un modo umano per dimostrare affetto che probabilmente le cavie non afferrano.

Ciò che più amano è facile capirlo: il cibo. E' facile che apprendano richiami, rumori, tramite il cibo per cui è un modo per interagire direttamente con la cavia.

Le cavie amano anche passeggiare, non i primi tempi certo, quando ancora per loro tutto è nuovo, ma dopo aver preso confidenza con l'ambiente, diventano curiose.

Anche qui il loro "divertimento" consiste nell'esplorare, passeggiare, nascondersi, passare in posti simili a tubi o cunicoli, mangiucchiare fieno, rosicchiare.

Puoi interagire con lui facendolo passeggiare liberamente e offrendogli un po' del suo cibo preferito.

Prenderà confidenza con te, si terrà impegnato e farà pure movimento.

Le cavie sono animali sociali. La maggior parte di loro vive meglio con un proprio simile se non altro perchè tra loro interagiscono, creano un legame, sono stimolati.

Se proprio non puoi prendere un'altra cavia, o se il tuo caviotto ha problemi di socializzazione per carattere, dovresti provare a passare un più tempo con lui ed essere tu lo stimolo, con pazienza e costanza.

Non so quanto possa averti aiutato, scusami se sono stata troppo lunga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto quello che ha detto la nostra Simmyna.

In più sono animali crepuscolari e questo vuol dire che la maggiore attività la hanno alle prime ore dell'alba e la sera verso il tramonto.

Io di solito al mattino, e mi sveglio presto, li trovo a giocare: si rincorrono, chiaccherano, saltano.

Subito dopo mangiato fanno il pisolo come i bambini.

Il pomeriggio lo passano quasi interamente a sonnecchiare per svegliarsi intorno alle 17.

E' probabile che anche questi ritmi siano dettati dallo stile di vita che abbiamo noi e soprattutto dagli orari dei pasti (dopo il pasto dormono sempre).

Mi dispiace dovermi ripetere, ma davvero prendere un solo caviotto non è una buona scelta e capisco che in alcuni casi non si possa fare diversamente ma, mi duole davvero dirlo, forse se non si è pronti a prendere almeno due esemplari dovremmo optare per un animale che non soffre così tanto di solitudine :unsure:

E non solo per loro ma anche per la nostra gioia perchè non fa certo piacere vedere un esserino sempre spaventato e a disagio.

Io stessa ho fatto questo errore quindi so bene cosa significa.

Credo che la cosa migliore da fare nel tuo caso sia proprio quello che ha suggerito Simmy, stare il più possibile con il caviotto, spronarlo con oggetti e giochi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli, è continuamente aperto in camera e io sono continuamente con lui visto che momentaneamente non lavoro quindi passo moltissimo tempo con lui solo che ha un carattere "strano"..

quando ero più piccina, all'inizio delle medie così me ne ero presa uno, non sapevo niente di come si teniva, mia mamma ha sempre avuto conigli e pensava ci volesse le stesso cure, poi ho trovato una amica che aveva una cucciolata così me ne sono preso un altro, all'inizio andavano molto d'accordo ma dopo un pò si picchiavano sempre, si facevano sangue, non erano quelle tipiche litigate da territorio ma erano proprio cattivi fin che ho dovute separaple e avevo due gabbie, mia mamma non sopportava più avere due gabbie in casa così li aveva messi in garage, era il periodo estivo però dopo dei mesi un giorno è morto uno il giorno dopo l'altro :(

ho avuto un esperienza brutissima e non vorrei che prenderne un altro capiti la stessa cosa, conoscendo poi pongo che appena gli tocchi le sue cose morde..

cercherò di "svegliarlo" di più allora, cercherò di prendergli dei passatempi interessanti e grazie della vostra gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i litigi tra cavie possono capitare e possono lasciare anche trascichi pesanti, ma non rappresentano la "normalita'". Quando si hanno due o più cavie si devono usare alcune accortezze: ampliare lo spazio a disposizione. La maggior parte degli animali risente degli spazi ristretti, si innervosisce facilmente specie se lo deve condividere con un altro individuo.

Qualora le cavie non si conoscano non si deve introdurre il nuovo arrivato nel territorio dell'altro ma farli conoscere in un territorio neutro privo degli odori di entrambi, attendere che stabiliscano la gerarchia ( di solito comando il più anziano) e allestire la gabbia nella zona neutra.

Altra cosa: è meglio preferire coppie con tanta differenza d'età. Un adulto e un cucciolo è una buona accoppiata che non dovrebbero portare problemi perchè le gerarchie sono facili da stabilire. Una cavia di 4/5 mesi con un coetaneo può risultare un'accoppiata nevrotica specie se è il caso di maschi poichè in questa fasce d'età gli ormoni sono a mille e ciascuno dei due pretende di diventare il capo.

Altra cosa che non centra molto con le accoppiate: il garage non è un luogo idoneo a tenere cavie. E' spesso una zona umida, fredda d'inverno e soprattutto buia. La luce è indispensabile non solo la salute psicofisica ma anche per la sintesi e la fissione (si dice così? boh!) di alcune vitamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...