Vai al contenuto

Micosi


OSCAR24

Recommended Posts

Spero che una cura te l'abbia data, altrimenti forse è meglio cambiare veterinario?!?!?

comunque ci sono dei medicinali appositi antimicotici che ti dovrebbe prescrivere il veterinario, in più è fondamentale una scrupolosa pulizia della gabbia e degli ambienti dove vive il porcello, in modo da debellare completamente il problema....quindi pulizia frequente e lavaggi della gabbia con acqua calda, am...ina, o prodotti simili.

facci sapere che ha detto il vet allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se é stata fatta una diagnosi ma non é stata data la cura, viene da sospettare :unsure:

Magari abbiamo capito male, ma in caso sia realmente questa la situazione direi che é il caso di sentire un secondo veterinario esperto in animali esotici , e al piú presto vista anche la condizione di Oscar.

Oltre a quanto ti ha suggerito Sissy per la pulizia della gabbia, é necessario che tieni separati i due porcelli, le micosi sono altamente contagiose e visto che Oscar ha una brutta infezione non é realmente il caso che venga contagiato, potrebbe davvero complicare la situazione che giá a mio avviso é delicata di suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,il mio vet.a diagnosticato la micosi analizzando al microscopio la crosticina di Charline e mi ha dato questa cura (alc..l io...to)da mettere sulle zone colpite e poi 1/4 di pastiglia per cavia di(Gris...na).

Poi mi ha detto di disinfettare tutta la gabbia una volta alla settimana con Cand...ina.

Nella speranza che mi abbia dato la cura giusta ....grazie ancora a tutti....

Ah dimenticavo ad Oscar gli hanno inciso la ferita per rimuovere il resto dei punti....che gli creavano quel Puss .

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuffff meno male, credevo che non ti avesse dato nessuna cura, ero molto allarmata :bigemo_harabe_net-104:

Purtroppo molti animali vengono venduti con micosi o rogna :bigemo_harabe_net-102: ma fortunatamente é risolvibile!

Felice anche per Oscar, sono sicura che adesso riprenderà velocemente :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! si tutto quello che ti ha consigliato il vet mi sembra giusto... ;) e anche per quel che riguarda i punti anche! (in questo caso sono più felice io di aver "azzeccato" la cura opportuna se ci fossi stata io al suo posto XD scusate--->viaggi mentali :D)

speriamo si risolva tutto senza complicazioni! un bacione

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure Maya e Buddy presero la Gris..na e tutto andò alla grande, senza ricadute. È un farmaco usato anche per gli umani e va assunto a dosaggio controllato... Ricordo che facevo il diavolo a quattro perchè una pasticca che già è piccola dovevo dividerla in otto parti.(gasp!)

Dicono che si rischia un'intossicazione epatica ma i miei la presero per 4 settimane e non ebbero alcun tipo di problema. Controlla frequentemente le feci e segnala al vet qualunque anomalia.

Riguardo all'applicazione topica dell'alcool non so che dirti a riguardo, io usavo un altro prodotto a base di cloirexidina..

Comunque la cosa importante è che siano seguiti da un veterinario, quindi puoi stare tranquilla.

Ah! Maya e Buddy fecero entrambi la cura nonostante fu colpita dal fungo solo Maya. In caso di contagio facile, meglio prevenire che curare!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,i miei porcellini ormai sono parte della mia famiglia(moglie suocera e due figli)ihihihihihihi cercherò di curarli nel migliore dei modi.....già ci manca il fatto di averli dovuti togliere dalla loro casetta di legno ....non potevo disinfestarla a dovere invece adesso li ho messi in una gabbia col fondo in plastica e ogni mattina la disinfetto tutta...poi la mia bimba non li può accarezzare....booo non siamo stati proprio fortunati ...ma si dai ...

Volevo dire una cosa a simmy ,le pastiglie che mi ha prescritto sono da 125mg.anch'io le devo dividere in 8 parti e dargliene 1parte ,meta quarto per cavia per un mese....che c.lo.Adesso vi mando un bacione e grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il legno in questi casi è un po' scomodo, la plastica per lo meno la puoi lavare per bene. La confezione che ho io credo che abbia un dosaggio superiore. Credo perchè non le ho qui a portata di mano e dovrei controllare.. In ogni caso la somministrazione dipende anche dal peso della cavia difatto Buddy essendo la metà di Maya, in peso, prendeva metà dose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ...le mie pensano 300gr.l'una e di conseguenza mi ha dato quella dose....a proposito ,vi ricordate il dentone che io non avevo visto pensando fosse rotto?

Mi ero sbagliato....ci sono tutti e due....

A volte l'ansia gioca brutti scherzi ...ihihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mettevo avvolta in una foglia di insalata o di radicchio.

Ma gli ultimi giorni mi facevano penare perchè avevano capito il trucco allora mi toccava fare i bluff.. Sarà amara e non gradiscono molto... Però francamente a me la storia del burro non convince molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che in guerra e in amore tutto è lecito... :P quindi se c'è bisogno di uno stratagemma vincente per fargli prendere la medicina, anche il burro va bene...certo se è solo il dito sporco per far appiccicare la polvere, e non pezzi di burro messi così a caso... ma sicuramente oscar non intende questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando...avete presente quelle puree di frutta che si trovano in vaschetta nel banco frigo, e che danno ai vecchietti in ospedale?non so se avete capito...secondo voi le cavie lo mangiano? potrebbe essere anche questo un modo per rifilare le medicine...

ihihi scusate, per fortuna con la cavia non ho mai avuto di questi problemi ma le sto pensando tutte nel caso dovesse capitarmi....(magari aiuta anche voi ;) :bigemo_harabe_net-191:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la medicina é liquida io preferisco darla direttamente in bocca, in pastiglia uso il trucco dell'insalata.....sinceramente grosse difficoltà non ne ho mai avute perché il mio veterinario é molto attento anche in questo e spesso mi da medicinali che sono appetibili tanto che se li pappano come se fossero caramelle.

Poi per le cose piú serie si passa direttamente alle iniezioni, ormai esperti anche in quelli :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ho bisogno di un consiglio per la micosi, alla piccola charline il veterinario ha prescritto da mettere direttamente sulla cute dove ci sono le crosticine l'alcool iodato ma secondo me non va bene ,brucia la pelle,mi sembra che da una piccola crosticina adesso il nasino sembra tutto chiuso e pieno di croste....cosa posso mettergli piuttosto che l'alcool...la piccola charline fa fatica anche a respirare.... da quando ho capito che l'alcool sta danneggiando la cute non lo sto più mettendo..sembra respiri meglio pero' a tutte le narici chiuse e piene di croste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ho bisogno di un consiglio per la micosi, alla piccola charline il veterinario mi ha prescritto da mettere direttamente sulla cute dove ci sono le crosticine l'alcool iodato ma secondo me non va bene ,brucia la pelle,mi sembra che da una piccola crosticina adesso il nasino sembra tutto chiuso e pieno di croste....cosa posso mettergli piuttosto che l'alcool...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! l'alcol iodato non andrebbe usato sulla cute lesionata, anche se è un buon prodotto antimicotico (anche se a mio parere è utile solo come supporto a un farmaco appropriato, o come prodotto per la prevenzione!). inoltre se applicato a concentrazioni troppo elevate (mi pare che in commercio si trovi al 7% o al 2%, forse quindi sarebbe meglio quello al 2%...), o per periodi troppo prolungati può causare quelle lesioni della cute che hai descritto! in alternativa puoi usare l'am...ina o l'acqua ossigenata, sono antisettici molto meno potenti ma con meno effetti collaterali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar puoi acquistare in farmacia o presso negozi di articoli per animali il Clore...rm a base di clorexidina (non ti sbagli) esiste sia in gel che in soluzione al4% che in spuma. È un disinfettante, lenitivo che puo essere usato su l corpo (non so sulle mucose o sul naso), non brucia e agisce. Io prendevo per la micosi quello in soluzione al 4% ma ho di scorta anche gli altri due. Chiedi al vet sicuramente lo conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...