Vai al contenuto

Il Nuovo Arrivato Leo!


GIADA&LEO

Recommended Posts

oggi ho acquistato un porcellino d'india.. però ha tanta paura e sta un angolo quando non lo guardo sento che comincia a mangiare si prende il fieno ecc ecc.. come faccio a diventargli amica?? domani gli darò da mangiare del peperone rosso.. va bene?? e credo che prenderò una casetta la gabbia è lunga 50 cm e larga 30.. mia mamma non vuole gabbie enormi purtroppo dite che domani lo lascio libero qualche oretta nella mia stanza?? mi tocca tenerlo nella mia stanza perchè mia mamma non lo vuole vedere -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Giada e benvenuto al piccolo Leo :bigemo_harabe_net-100:

Per prima cosa è importante che tu sappia che le caviette sono animali molto paurosi e timidi, quindi è piuttosto normale che per i primi giorni siano un pò sulle loro e bisogna lasciargli il tempo per ambientarsi.

Sarò sincera: per me prendere una sola cavietta è davvero un grande errore, perchè sono animali gregari e sentono tantissimo la mancanza di un loro simile.

Purtroppo lo dico per esperienza diretta e lo sconsiglio a tutti proprio perchè hanno più difficoltà ad ambientarsi, di solito vivono in perenne allerta o diventano apatici e silenziosi...tutto quello che non si vorrebbe da un animale domestico.

Purtroppo devo darti brutte notizie anche per quanto riguarda la gabbia: Troppo troppo troppo piccola :huh:

Le dimensioni minime ( e sottolineo: minime!!!!) per una sola cavia sono di 75 x 90 cm.

Adesso Leo ti sembra piccolo, ma crescerà e le dimensioni saranno quelle di un piccolo micino.....tu ci metteresti mai un piccolo micino in una gabbia di quelle dimensioni? penso proprio di no!

Insomma dovrai sicuramente organizzarti meglio in modo che tu possa dargli tutto quello di cui ha bisogno....se lui sarà felice lo sarai anche tu di conseguenza e vedrai che le soddisfazioni arriveranno!

Per prima cosa dovrai organizzare uno spazio per lui che non sia così ristretto.

Molti caviofili usano i cubes che non sono altro che griglie con cui si possono organizzare diverse gabbie o spazi aperti ( qui trovi alcuni esempi) in casi proprio limite uno può prendere delle vasche da sottoletto e farne una bella dimora.

Per farlo divertire in spazi più grandi ci vorrà tempo....se è ancora impaurito non lo stresserei di più.

Quando sarà più tranquillo potrai mettere o un vecchio lenzuolo o del pile (in inverno) appena fuori dalla sua gabbia con varie cucce e tane.

Meglio ancora se può uscire e rientrare in gabbia a suo piacimento, magari con un supporto o una passerella se il bordo è troppo alto.

Di solito le caviette odiano camminare sul pavimento nudo quindi starà sul pile ma comunque dovrai assicurarti che nella stanza non ci siano pericoli per lui (come anfratti dove può rimanere incastrato, o cavi elettrici...).

E arriviamo alla nota dolente :bigemo_harabe_net-196:

Dopo aver pensato al giusto spazio necessario, io ti consiglio di pensare anche a dargli una compagnia (dello stesso sesso) e prima lo fai e meglio è, perchè ti eviti di doverli tenere separati e quindi avere altre gabbie per casa.

Questa è una cosa davvero importante perchè purtroppo, e mi spiace dirlo, una cavia da sola è una cavia triste e spaventata (tranne rarissime eccezioni).

Altra cosa importante è il veterinario!

Assicurati che ci sia un veterinario esperto in animali esotici vicino a te.

Le caviette sono animali molto delicati e si ammalano più spesso di altri animali, quindi è necessario un veterinario che li sappia curare (quindi con la specializzazione in animali esotici).

Una visita di controllo (anche solo per assicurarsi del sesso, cosa che molti negozianti non sanno distinguere) non sarebbe male per il piccolo Leo ^_^

Per l'alimentazione devi dargli un etto di verdura al giorno ( qui trovi una bella lista delle verdure che puoi dargli e che quelle che sono da evitare ) e tanto tanto tanto fieno.

Non devi dargli miscugli vari, sementi, fioccati, pane e derivati, tuberi o legumi, latticini o derivati, dolciumi vari.

Alcuni negozianti consigliano dei miscugli, ma non sono adatti a loro, come cibo secco si può dare del pellet (tronchetti di erba essiccata) ma non sono indispensabili.

La vitamina C è importantissima e va somministrata ogni giorno....basta un bel pezzo di peperone al giorno per essere sicuri di aver dato la dose giusta....quindi, SI al peperone :lol:

Per iniziare a fare amicizia con Leo prova ad offrirgli da mangiare dalla gabbia dalla tua mano....poi piano piano vedrai che sarà meno timido.

Ricorda che con loro ci vuole moooooooolta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...