Vai al contenuto

Presentazione-Presentazione


Argon

Recommended Posts

salve a tutti, mi sto preparando per aver un nuovo membro in famiglia: un bella cavietta :lol:... mi sono comprato qualche libro e informato in vari forum per conoscere bene i doveri che questo comporta anche perchè voglio che stia bene... ora dopo una breve preparazione che sicuro sarà arrichita da voi più esperti mi devo accingere alla sistemazione e alla preparazione della sua casa XDXD...proprio per questo chiedo un aiuto a tutti voi. in questo forum ho trovato una gabbia fai da te che è proprio come vorrei farla io( faccio i miei complimenti all'ideatore!!:bigemo_harabe_net-122:) potreste darmi una mano?? grazie millein anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Argon *+++* *+++* *+++*

Per prima cosa ti faccio i complimenti perché é davvero importante che tu ti sia informato prima di prendere una decisione cosí importante e che ti stai giá preparando.....non molti lo fanno e questo spesso é una cattiva partenza che porta non pochi problemi.

Non ricordo esattamente chi ha progettato quella gabbia, potresti mandare all'utente un messaggio privato per farti dare ulteriori informazioni ^_^

Io preferisco le vasche in polionda invece che quelle in legno, ma solo perché le trovo piú facili da pulire :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille buba codivido con te, è esenziale l'informazione prima per far si che i nostri amici animali stiano sempre bene... volevo chiedere sia a te buba che a elisir026 maggiori informazioni sulle vostre gabbie se è possibile anche con del materiale fotografico... perdonatemi se vi rompo le scatole ma vorrei dare il meglio per il mio piccolo amico futuro...io avevo intenzione di fare una gabbia 1,20 x 0,60 garantendo comunque uno spazio anche se minimo sufficiente per farlo stare bene anche se potrà girare libero,quando sarò a casa, nella mia stanza...purtroppo posso prenderne uno sia per spazio ma anche per altri problemi, però con la mia ragazza che ne prenderà una della stessa cucciolata faremo in modo di farli incontrare spesso e di trascorrere anche periodi insime....proprio anche su questo argomento vorrei consigli da voi perchè ho letto che sn animali che non amano i cambiamenti, quindi secondo voi è possibile farli stare periodi insieme o è meglio evitare anche se stanno soli??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao argon, ora controllo se ho qualche foto da mandarti..però la prima cosa che mi viene in mente di dirti è che non è una buona idea fare incontrare cavie che vivono separate proprio per il motivo che hai detto tu (dando sempre per scontato che entrambe siano sane).

Quando ho portato a casa il secondo caviotto non l'ho messo subito a contatto con l'ometto di casa ma li ho fatti incontrare gradatamente poi restavano in due gabbiette separate..non immagini come si cercavano pur essendo vicini!

quindi penso che i vostri soffrirebbero di più per la mancanza l'uno dell'altro o comunque per la poca stabilità negli incontri...

per un solo caviotto la misura della gabbia va molto bene, la mia per due cavie ha le seguenti misure:

base 130 * 60

piano superiore: 60*60 (dove metto il fieno)

voglio soltanto darti un consiglio che puoi valutare: una cavia o due nella stessa casetta non fanno differenza, certo, sporcano di più quindi dovresti pulirle più spesso, dovresti prendere più cibo ma avresti una soddisfazione in più..per non parlare del piccolo che non resta da solo.

Purtroppo io ho visto come si sente un caviotto "single" e non è il massimo...soprattutto se hai intenzione di fargli conoscere un suo simile e poi dividerli nuovamente....

pensaci bene :bigemo_harabe_net-117:

trovata la foto!

http://imageshack.us/photo/my-images/710/img0149qq.jpg/

qui è un po' piena di amache e ponti varii :P

il piano sopra è staccabile..volendo puoi fare una porticina al piano sotto per farli uscire..la nostra prima casa era cosi ma loro se ne stavano tranquillamente in casetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao argon, ora controllo se ho qualche foto da mandarti..però la prima cosa che mi viene in mente di dirti è che non è una buona idea fare incontrare cavie che vivono separate proprio per il motivo che hai detto tu (dando sempre per scontato che entrambe siano sane).

Quando ho portato a casa il secondo caviotto non l'ho messo subito a contatto con l'ometto di casa ma li ho fatti incontrare gradatamente poi restavano in due gabbiette separate..non immagini come si cercavano pur essendo vicini!

quindi penso che i vostri soffrirebbero di più per la mancanza l'uno dell'altro o comunque per la poca stabilità negli incontri...

per un solo caviotto la misura della gabbia va molto bene, la mia per due cavie ha le seguenti misure:

base 130 * 60

piano superiore: 60*60 (dove metto il fieno)

voglio soltanto darti un consiglio che puoi valutare: una cavia o due nella stessa casetta non fanno differenza, certo, sporcano di più quindi dovresti pulirle più spesso, dovresti prendere più cibo ma avresti una soddisfazione in più..per non parlare del piccolo che non resta da solo.

Purtroppo io ho visto come si sente un caviotto "single" e non è il massimo...soprattutto se hai intenzione di fargli conoscere un suo simile e poi dividerli nuovamente....

pensaci bene :bigemo_harabe_net-117:

trovata la foto!

http://imageshack.us.../img0149qq.jpg/

qui è un po' piena di amache e ponti varii :P

il piano sopra è staccabile..volendo puoi fare una porticina al piano sotto per farli uscire..la nostra prima casa era cosi ma loro se ne stavano tranquillamente in casetta!

per quanto riguarda le 2 cavie più leggo e più ho la tentazione di prederne 2 ma come già ho detto lo spazio che io posso offrire, purtroppo, è massimo (1,30 x 0,60)cm per un totale di 0,78 mq =( ... avevo già pensato all'idea di fare 2 piani molto simile alla tua gabbia elisir026 arrivando a circa 1,15 mq ..... però io nn so se lo spazio quando poi cresceranno sarà troppo piccolo e poi ciò comporterà problemi di vario tipo....come già ho detto quando sto dentro casa le farei muovere per la mia stanza usando i cubes per creare una specie di recinto... per quanto riguarda i materiali con cui costruire la gabbia non ho capito bene : elisir026 la tua gabbia per le pareti hai usato il plexiglass?? e per la base legno ricoperto di polionda?... non mi ricordo se qui avevo letto delle contraindicazioni sul plexiglass in quanto nn permetterebbe una buona circolazione dell'aria e una evaporazione delle urine e destate con il caldo fungerebbe quasi da serra rendendo la babbia troppo calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Argon *+++* *+++* *+++*

Per prima cosa ti faccio i complimenti perché é davvero importante che tu ti sia informato prima di prendere una decisione cosí importante e che ti stai giá preparando.....non molti lo fanno e questo spesso é una cattiva partenza che porta non pochi problemi.

Non ricordo esattamente chi ha progettato quella gabbia, potresti mandare all'utente un messaggio privato per farti dare ulteriori informazioni ^_^

Io preferisco le vasche in polionda invece che quelle in legno, ma solo perché le trovo piú facili da pulire :P

scusa Buba non ho capito bene.. tu preferisci il polionda ma lo usi solo per la base giusto?? e per fare le mura cosa usi?? se riesci puoi darmi qualche foto XDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un secondo ti mando tutto il reportage :bigemo_harabe_net-163:

Per il resto sono concorde con Elisir: meglio non far incontrare due caviette se poi devono stare separate, é piú una tortura che altro.

Non mi piace insistere sul dire di prenderne due anziché una, ma per esperienza ti dico che prenderne una é un pó come andare in contro ad una delusione annunciata perché spesso le caviette da sole sono talmente spaventate che non interagiscono e diventano apatiche.

Se hai intenzione di costruire una gabbia di 130 x 60 cm in due ci stanno piú che bene visto che poi quando sei in casa hai la possibilità di farle scorrazzare!

Poi esistono anche le eccezioni di cavie single che sono felici e tranquille, ma non a caso sono "eccezioni" :bigemo_harabe_net-134:

Pensaci bene, te lo dice una che ha voluto prendere una cavia single e dopo un mese é corsa per disperazione a prendere una compagnia :bigemo_harabe_net-163:

Appena posso ti mando le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si argon, legno coperto da polionda per la base (su cui metto pellet ricoperto da lenzuola/pile in base alla stagione) e plexiglass per le "mura": non è vero che l'aria non circola, mica le chiudo con un tetto!

solo un appunto sulla convivenza: in una gabbia cosi in 2 ADULTI ci stanno benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un secondo ti mando tutto il reportage :bigemo_harabe_net-163:

Per il resto sono concorde con Elisir: meglio non far incontrare due caviette se poi devono stare separate, é piú una tortura che altro.

Non mi piace insistere sul dire di prenderne due anziché una, ma per esperienza ti dico che prenderne una é un pó come andare in contro ad una delusione annunciata perché spesso le caviette da sole sono talmente spaventate che non interagiscono e diventano apatiche.

Se hai intenzione di costruire una gabbia di 130 x 60 cm in due ci stanno piú che bene visto che poi quando sei in casa hai la possibilità di farle scorrazzare!

Poi esistono anche le eccezioni di cavie single che sono felici e tranquille, ma non a caso sono "eccezioni" :bigemo_harabe_net-134:

Pensaci bene, te lo dice una che ha voluto prendere una cavia single e dopo un mese é corsa per disperazione a prendere una compagnia :bigemo_harabe_net-163:

Appena posso ti mando le foto!

allora aspetto il tuo reportage :bigemo_harabe_net-163: .... per quanto riguarda 2 cavie si ho deciso che ne prendo 2 :lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un secondo ti mando tutto il reportage :bigemo_harabe_net-163:

Per il resto sono concorde con Elisir: meglio non far incontrare due caviette se poi devono stare separate, é piú una tortura che altro.

Non mi piace insistere sul dire di prenderne due anziché una, ma per esperienza ti dico che prenderne una é un pó come andare in contro ad una delusione annunciata perché spesso le caviette da sole sono talmente spaventate che non interagiscono e diventano apatiche.

Se hai intenzione di costruire una gabbia di 130 x 60 cm in due ci stanno piú che bene visto che poi quando sei in casa hai la possibilità di farle scorrazzare!

Poi esistono anche le eccezioni di cavie single che sono felici e tranquille, ma non a caso sono "eccezioni" :bigemo_harabe_net-134:

Pensaci bene, te lo dice una che ha voluto prendere una cavia single e dopo un mese é corsa per disperazione a prendere una compagnia :bigemo_harabe_net-163:

Appena posso ti mando le foto!

allora aspetto il tuo reportage :bigemo_harabe_net-163: .... per quanto riguarda 2 cavie si ho deciso che ne prendo 2 :lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si argon, legno coperto da polionda per la base (su cui metto pellet ricoperto da lenzuola/pile in base alla stagione) e plexiglass per le "mura": non è vero che l'aria non circola, mica le chiudo con un tetto!

solo un appunto sulla convivenza: in una gabbia cosi in 2 ADULTI ci stanno benissimo...

ecco era proprio in questo forum che avevo letto questi aspetti negativi su una costruzione in plexiglass eccoti il ink....per questo avevo questi dubb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco qua il reportage :P

Questa é la famosa gabbia! Come vedi ho usato del polionda e dei cubes tutto reso stabile e rigido con delle semplici fascette!

Questo é il piano superiore, qui invece vei in particolare la discesa e la fieniera fatte con dei cubes piegati.

Per rendere gradevole la discesa ho utilizzato un pezzo di zerbino B)

Per finire la chiusura, io la utilizzo solo quando devo pulire fuori quindi uso solo due mollette per tenere il pannello, ma se deve essere piú sicura basta aggiungere due mollette in più!

Arriviamo ai pro e ai contro *rreeaadd*

Di sicuro come pregio é che é semplicissima e velocissima da costruire (se ci sono riuscita io), per contro non é facilissima da pulire ma questa é la pecca delle maxi gabbie.

Io per agevolare la pulitura utilizzo dei tappetini assorbenti che metto in sicurezza (da morsi) con dello scotch di carta: Qui si capisce bene cosa intendo.

Poi sopra metto il truciolo per cavalli....essendo una vasca enorme ti consiglio lettiere leggere.

In questo modo mi basta togliere un pó di truciolo e staccare i tappetini per avere tutto pulito.

Per velocizzare la pulitura sto progettando una sorta di rivestimento rimovibile fatto con le tovaglie plastificate in modo da eliminare i tappetini assorbenti.

Guarda questo sito, ci sono gabbie di tutti i tipi ^_^

Legno, plexiglas, cubes....io mi sento di consigliarti una struttura leggera perché converrà spostarla di tanto in tanto per pulire sotto!

Con i cubes é probabile che truciolo e fieno fuoriesca, cosa che non capita con il plexiglas!

In vasche cosí grandi non ci sono problemi di areazione e di umidità (chiaramente non deve essere tutta chiusa!!! Ma solo ai quattro lati).

Spero di esserti stata utile e..........due caviotti, evviva, ottima scelta....non te ne pentirai :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...