Vai al contenuto

Ci Presentiamo!


Guest Bebo

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro forum! Tra i tanti trovati nel web, è quello che mi è piaciuto di più!

Mi chiamo Maureen ed ho 21 anni. La mia cavia di 8 mesi si chiama Romeo ed è il principe di casa. :lol:

Mesi fa con Romeo c'era un'altra cavia (maschio) con cui ha tentato di fare amicizia, ma è andata male. L'altra cavia era "impazzita", non mangiava più, si buttava ad aggredire me e mio fratello appena ci avvicinavamo (per dare il cibo), ha strappato il pelo e la pelle a Romeo, facendogli sangue... alla fine abbiamo scoperto che chi ce lo aveva venduto (un privato) lo teneva in una campagna con altre 60 cavie!!! Una grande famiglia, a cui lui è stato strappato. Alla fine siamo stati costretti a restituirlo, ed infatti ora si è ripreso e sta bene.

Ritornando al mio Romeo, detto Bebo, ho pensato di prendergli un'amica. Perchè è grande e grosso (pesa un chilo) e non sterilizzato, quindi con un altro maschio non andrebbe certo d'accordo. Per cui prenderò una femminuccia, magari già sterilizzata.

Lui ha un carattere dolcissimo, è coccolone, parla sempre, è supercoinvolto nella famiglia e per chiamarci suona la campanella che è appesa nella gabbia. Voi cosa pensate? Vanno d'accordo solitamente maschio e femmina, o ci potrebbero essere problemi come con due maschi?

Foto di Romeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti a te e Romeo (ma é bellissimissimo con quel fiocco :bigemo_harabe_net-163: )!!!!!

É la prima volta che sento parlare di situazioni tanto critiche di convivenza, ma é anche vero che le cavie sono animali estremamente sensibili e puó capitare che le cose non vadano come previsto.

La prima causa di nervosismo di solito é dovuta al poco spazio quindi la prima cosa da valutare é se sia Romeo che un futuro amichetto ne hanno abbastanza: tieni presente che le dimensioni minime per una cavia sono 70 x 90 (ma sono davvero minime!!!! ) per due 70 x 125 cm ....oltre a questo dovresti pensare di farle stare libere in una zona piú ampia per almeno un paio d'ore al giorno.

Per quanto riguarda il sesso dell'amichetto non escluderei un maschietto purché sia un cucciolo :bigemo_harabe_net-117:

Con una femmina sarebbe tutto piú semplice ma ti consiglierei di far sterilizzare Romeo perché l'operazione sarebbe di sicuro meno invasiva che per una femmina :bigemo_harabe_net-117:

Che dire.......benvenutiiiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo appieno con Buba..io ho avuto due maschietti della stessa età e a parte qualche litigata non sono mai arrivati al punto di mordersi o strapparsi il pelo a vicenda.

Ora ho introdotto un cucciolo all ometto di casa rimasto vedovo e per ora non noto tanti cambiamenti rispetto al rapporto precedente...

se vuoi davvero prendere una femmina, fai sterilizzare Bebo, non la femmina..

BENVENUTIIIIIIIIIIIIIIII!:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! ^_^

Noi abbiamo avuto delle cavie femmine in passato e purtroppo 4 su 5 sono state male a causa di cisti alle ovaie e problemi all'utero. Mi sono consultata con tre veterinari diversi (oltre alla mia, che mi conosce da tanti anni) esperti in esotici, e sono stati tutti d'accordo nel dirmi che è consigliato sterilizzare le femmine, proprio per ovviare a questi problemi... mi hanno detto (e, in verità, ho trovato riscontro su internet) che le femmine dopo i due anni di età sono super soggette a queste maledette cisti. Io non so cosa pensare... la mia veterinaria concorda con gli altri dottori.

Voi che esperienze avete da questo punto di vista (cisti, ecc)?

Comunque oggi pomeriggio vado a vedere alcune cavie in un allevamento. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto sia femmine che maschi e non ho fortunatamente avuto nessun problema di questo tipo e mi suona strano che te l'abbiano suggerito perché é una operazione molto invasiva.

Di fatti di norma si tende a sterilizzare i maschietti :bigemo_harabe_net-117:

Visto che oggi visiterai un allevamento puoi chiedere consiglio anche a loro, ma sono sicura che ti diranno piú o meno le stesse cose perché ho avuto modo di conoscere molti allevatori che non a caso hanno solo maschi sterilizzati :bigemo_harabe_net-117:

Poi non é detto che non ci sia un cambio di tendenza, purtroppo fino a pochi anni fa questi animali venivano considerati molto poco e i conseguenza anche i veterinari non erano molto preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di non sterilizzare la femminuccia, almeno per ora. Devo informarmi meglio, ma finchè non sono sicura non faccio nulla. Tanto ho due gabbie, e quindi per il momento li terrei separati; giusto il tempo di informarmi per benino.

In ogni caso oggi ho preso il nuovo porcellino, tutta felice... l'ho portato dalla veterinaria ed ho scoperto che è maschio! Me lo hanno venduto come femmina!

Io non ero capace di vedere il sesso, perchè è piccolissimo di età. Domani lo riporto indietro... tutte a me capitano! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi a metterli insieme visto che é cucciolo, non é detto che se una esperienza é andata male debba essere sempre cosí :bigemo_harabe_net-117:

Se vanno d'accordo avresti risolto anche il problema sterilizzazione che comunque é pur sempre un intervento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bebo benvenuti!

COncordo anche io con le altre.. Proverei l'incontro non è detto che anche con questo cucciolo vada tutto a rotoli. Meglio ancora se è maschio almeno non devi sterilizzare nessuno, dato che non è un intervento simpatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...