Vai al contenuto

Ciaooo


ElyMaya

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sono nuova del forum :) , mi chiamo Elisabetta e da un qualche settimana ho una cavietta di nume Maya.

Da qualche giorno sto provando a far uscire Maya dalla gabbia, la metto su un pile steso sul pavimento ma lei rimane immobile fino a quando la metto di nuovo nella sua gabbietta, come posso fare per non farle avere paura?

Siete grandi!! *clap*Buon Pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Elisabetta e benvenuta a Maya *+++* (la seconda cavietta che si chiama Maya nel forum :bigemo_harabe_net-117: )

Dovrai avere tanta pazienza con la cucciola perché per natura sono timide e paurose, ma vedrai che con il tempo diventerà piú sicura e avrà sempre meno paura!

Se puoi io ti consiglio di mettere un supporto (una scatola rovesciata, o una scaletta...) che possa aiutarla nell'uscire da sola dalla gabbia.

Poi appena fuori metti un pile a terra con qualche cuccia o riparo che la faccia star tranquilla.

Tu ti metti al centro del pile a sedere magari con qualcosa di goloso da offrirgli e inizi a chiamarla.....vedrai che piano piano uscirà da sola :bigemo_harabe_net-117:

Quando é fuori non provare a prenderla ma lasciala esplorare... Lei capirà che fuori non ci sono minacce e che la tua presenza non significa essere sempre presa....sarà molto piú tranquilla!

, puó esserti d'aiuto :bigemo_harabe_net-123:
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se la tua Maya assomiglia a quella di Simmy :bigemo_harabe_net-131:

Ricorda....piano piano e con tanta pazienza :D

Se noti nel video io struscio la mano sulla gamba, questo per associare un suono al cibo, proprio come un richiamo....prova anche tu!

Fai scrocchiare l'insalata all'inizio in modo che capisca che fuori c'é qualcosa di appetitoso.

Sono sicura che farà passi da gigante!

Se hai bisogno di consigli o hai dubbi, chiedi pure :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooo e benvenuta anche da parte mia!!! e la tua maya è davvero bellissima, adoro i porcellini come lei! :D

e si, vedrai che piano piano prenderà confidenza e non sarà più tanto spaventata, è vero che ci vuole un po' di tempo ma i risultati sono assicurati! ;) facci sapere i progressi! ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio che muso simpatico :bigemo_harabe_net-163: ..... É una delle cavie piú belle che abbia mai visto :wub:

Ma come si é ridotta il muso? Peperone?

Come ti hanno detto le altre, ci vuole pazienza e costanza ma i risultati arriveranno :D

Casomai quando vedi che sente l'insalata ma non si decide puoi allungargli un pezzettino, giusto per farle capire che il premio c'é per davvero B)

Link al commento
Condividi su altri siti

É davvero deliziosa :bigemo_harabe_net-131:

E pare essere anche molto vispa e intelligente per aver imparato cosí in breve tempo!

Vedrai che andrà sempre meglio perché appena si renderà conto che fuori é tranquillo le piacerà correre liberamente o solo schiacciare un pisolino fuori gabbia.

Ricorda di mettere a terra qualcosa e aggiungi dei rifugi (anche una scatola rovesciata).....vedrai che le piacerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' quello è difficile che lo capisca! E' il loro istinto percio non rimanerci male se scappa appena provi a prenderla in braccio oppure quando sente un rumore anomalo.

Sanno comunque dimostrare affetto in altro modo. COn le cavie bisogna un po' uscire dalla logica usata per cani e gatti poichè essendo prede sono molto reattive e dimostrano affetto in modo diverso. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che piano piano si abituerà, del resto la gabbia é per lei un posto sicuro .....a volte caviette che sono sempre vissute in gabbia hanno il terrore di spazi aperti (come capita purtroppo a moltissimi animali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo a fare progressi, ogni giorno maya sta fuori dalla gabbia sempre di più ed esplora un posto nuovo :D

Ho un altra domanda da farvi: di fronte a casa mia c'è un prato pieno di erbetta nuova e visto le belle giornate di questi giorni mi è venuta voglia di portare maya all'aperto, però non so se fidarmi. Cosa ne dite? La posso portare?

Vi ringrazio tanto per i consigli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua Maya sembra uscita dal film G-Force :bigemo_harabe_net-163:

Hahaha questa non l'avevo ancora sentita §#§ maya in G-Force :bigemo_harabe_net-163:

Ma é proprio vero :bigemo_harabe_net-163:

Per quanto riguarda il portarla fuori sicuramente ti devi munire di un guinzaglietto sicuro apposito per roditori, non tanto per portarla al passo come i cani, ma proprio per assicurarsi che spaventandosi (per un rumore improvviso o per il nuovo ambiente) possa scappare e inevitabilmente mettersi nei guai.

Non devi esagerare con l'erbetta perché se non é abituata puó dargli diarrea (che é molto rischiosa).

Assicurati anche che il prato non sia troppo vicino alla strada e che non venga frequentato da cani e gatti per evitare che possa prendere la coccidiosi :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito se il prato di fronte a casa è "tuo" o è pubblico...perchè se fosse tuo basterebbe un recinto...altrimenti vedi un po' se sta al guinzaglio con pettorina...chi lo sa, una mia amica è riuscita a far abituare benissimo il coniglio e si passano certi bei pomeriggi all'aperto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...