Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
Ciao a tutti... sono un pò preoccupata perchè questa sera ho preso in braccio Kira e accarezzandola sulla schiena, fa dei lamenti che non ha mai fatto, come se avesse dolore... e si agita... cosa può essere? la vedo strana, spero che passi :( consigli?? rispondete...
Last reply by Buba, -
- 3 risposte
- 782 visite
Ciao... Rieccomi con qualche news su Rod.... lo strano- Quando leggo i vostri post subito cerco di seguire i vostri consigli, ma pare che Rod abbia gusti differenti da tutte le altre cavie. Ad esempio( e qui mi rivolgo soprattutto a mag) gli ho comprato il pellet pressato alle erbe. Pareva entusiasta ma poi solo dopo poco lo ha rifiutato e come al solito mi ha guardata stupito come dire... aoooo e che c'è d'altro? Un disastro... ora quel pellet dovrò buttarlo via mi sa. Altro comportamento strano: anche qui a genova è abbastanza caldo cosi ho seguito il consiglio della bottiglia fresca dentro un calzino. Mi pareva una bella idea soprattutto nelle ore ce…
Last reply by Lady_Arya, -
- 4 risposte
- 806 visite
Ciao a tutti.... Non mi presento perchè non sono nuova ma smemorata come sono mi ero dimenticata la mia password ed ora son entrata con un nuovo nik anche se molto simille al primo. Comunque sono la mamma di Rod un caviotto di circa 1o mesi e qualche settimana fa avevo chiesto lumi sul suo somportamento ricevendo validissimi consigli in merito. Oggi sono a chiedere un consiglio sulla salute... no nulla di grave anzi. Peso rod una volta la settimana e lo faccio perchè è un gran mangione. Ogni volta è dieci grammi di più ed ora all'età presunta appunto di dieci mesi( a febbraio il veterinario mi disse che ne aveva sei per cui....) il mio caviotto pesa novecento…
Last reply by rossella65, -
- 8 risposte
- 962 visite
Ciao a tutti... Non so se vi ricordate di me....comunque avevo lasciato un post circa un mese fa per chiedere lumi sul comportamento di Rod....in un mesetto ha fatto progressi perchè è meno apatico e questo da quando la sera allestisco in sala davanti la tv una specie di parco giochi per lui costituito da un tunnel una tenda e pappa a volontà. Anche se Rod è sempre stato completamente libero è una creaturina che non ama abbandonare i suoi spazi canonici ed in questo caso sta volentieri nella sua lettiera in cucina. MA la sera si scatena e salta come un torello... forse perchè è il momento che gli posso dedicare più attenzione. Si sta attaccando a me in modo ass…
- 3 risposte
- 927 visite
In televisione proprio in questi giorni è uscita la notizia che è circolato in Italia del pellet (proveniente dalla lituania se non mi sbaglio) contenente radioattività. La marca di suddetto pellet è stata resa nota .....vi prego di fare attenzione sia per la vostra cavietta che anche per voi.
Last reply by kriss_mnm, -
- 8 risposte
- 3,4k visite
Secondo questo sito, in tutta Italia non risultano allevamenti di piccoli mammiferi. Ma è possibile? Non esiste un allevamento di cavie? Vorrei regalare una sorellina a Teresina, ma senza acquistarla? Qualcuno mi consiglia? Io abito a Venezia, quindi mi andrebbe bene la zona tra Treviso, Padova etc.
Last reply by Buba, -
- 7 risposte
- 964 visite
Ciao a tutti, volevo condividere le foto che stasera ho fatto ai pelosi e farvi vedere come sono cresciuti i 2 piccini ;D ecco il papà: http://yfrog.com/10piggy1pj http://yfrog.com/10piggy2dj la mamma: http://yfrog.com/10alfinaj camilla la figlia: http://yfrog.com/10camillaj il fratellino di camilla, marmottino (chiamato anche re leone per la sua criniera): http://yfrog.com/10marmottino1j http://yfrog.com/10marmottino2j ecco qui i piccoli pelosi, vi salutano tutti e mi mandano una squiiiiiiiitata hihihi P.S oggi accarezzando alfina mi é venuto uno spavento, sembrava gonfia!!!ma penso sia solo ciccia, ho ricontrollato la figlia che convive con lei…
- 15 risposte
- 1,8k visite
Oggi qua erano 32°C quindi ho pensato bene di prendere dal freezer la bottiglia surgelata......l'ho messa dentro un calzino di spugna e via dentro la gabbia. All'inizio terrore e sgomento.......poi amore folle.....il topo ci si sdraia sopra ....mordicchia gioioso il calzino, ci si struscia ....sta come una pantera sull'albero facendo penzolare tutte e quattro le zampe!!!! Ora quel che rimane è solo la freschezza dell'umido della bottiglia ma il topo non ci si stacca .....che faccio????? la lascio per la notte????? Ma siamo sicuri che la boccia ghiacciata non gli fa male? perchè al mio topo piace troppo non vorrei che mi si ghiaccia pure lui! Qui di seguito foto ch…
Last reply by Mag, -
- 15 risposte
- 2,7k visite
Ernesto, adesso ha quasi 4 mesi, è cresciuto molto e la maggior parte della giornata sta fuori dalla gabbia. Nella stanza ha trovato il suo angolo preferito...quindi non fa più i bisogni solo dentro il suo "alloggio" ma anche fuori. Pensavo a come sistemare quell'angolo in modo da non pulire 30 volte al giorno. Allora io ci ho sistemato una ciotola con la lettiera, credendo che facesse i bisogni lì...invece non ne vuol sapere ma lì fa accanto. Ho sistemato dei giornali sotto la ciotola e quindi fa tutto sopra i gionali ma non sono molto assorbenti e trapassa tutto. Ho visto che vendono dei tappetini igienici assorbenti per animali, ma credo sia necessario cambiarli una vo…
Last reply by Mag, -
- 3 risposte
- 923 visite
Davvero non so come descrivere questo comportamento. In pratica, loro ora stanno in una gabbia 100x80 e ognuno ha la sua casetta; quando vogliono farsi i fatti loro stanno nella relativa casetta o sopra. Quando si incontrano, tuttavia, si bloccano un attimo, si annusano e alzano il muso per aria, come farebbe una persona sdegnosa. Il bello è che lo fanno insieme! sembra un saluto o una danza. Spesso Cremino emette anche un "brrrrr" lungo 4-5 secondi. Cosa vuol dire? Per il resto stanno bene, giocano, fanno popcornig tra loro, è un piacere guardarli e sentirli.
Last reply by bergman79, -
- 12 risposte
- 1,5k visite
come da post siamo tornati!sucsateci per la nostra assenza dal forum ma non abbiamo più avuto troppo tempo!cmq vi seguiamo anche se non scriviamo! alla fine con me sono rimasti due porcelli ora sono 4 in totale,due genitori e due cuccioli,divisi per sessi quindi ben due gabbie X| lei è M.I.A: http://i41.tinypic.com/2dvndrn.jpg e lui è eggy: http://i39.tinypic.com/1zohl4w.jpg enrambi angora molto pelosi hanno preso colori carattere e giro del pelo a genitori invertiti,la femmina èp venuta come il padre e il maschio come la madre! ps avete qualche consiglio per il caldo?io sto usando delle bottiglie gelate,le metto nei calzini e loro ci dormono vicino!
Last reply by zadig_85, -
- 10 risposte
- 1,8k visite
Ciao ragazze!! è tantissimo che non scrivo e purtroppo torno con un problema. Sono stata con mio marito in Austria e ci siamo lasciati tentare da 2 cuccioline femmine che facessero compagnia ad Attila ed Alaska. Purtroppo però dopo 2 settimane (Ieri) mi sono resa conto che una delle due ha perso il pelo tra un orecchio e l'occhio, pure sulla punta del nasino. La pelle sotto non è ulcerata, ma ha delle piccole crosticine (Bianche dove la pelle è nera e marroncine dove è rosa) sono davvero piccoline, sembra quasi forfora. Ho controllato per bene anche l'altra e mi sono accorta che ha una zona di pelle simile, anche se con pelo rado, piena di forfora, su un orecchio. Oggi le…
Last reply by Anny76, -
- 4 risposte
- 995 visite
potete dirmi come fare? e che prodotti usare? e soprattutto come regolarmi per il momento di asciugarli? GRAZIE!
Last reply by artemis, -
- 3 risposte
- 906 visite
Ragazzi mi è capitato due volte di pungermi con delle schegge di fieno prendendolo per metterlo nelle gabbie. Schegge che mi sono rimaste nelle dita. Ora ovviamente il problema non è questo, ma le zampine delle mie porcelline. Credo di dover cambiare busta di fieno, è sempre la stessa marca ma stavolta è molto duro, ci sono pochi fili sottili e morbidi. A voi è mai capitato così? Da qualche giorno sto passando il tempo a pulire il fondo della gabbia dai fili di fieno, ma ovviamente ne cadono altri... E' buono se è più duro per i loro dentini penso, ma le zampine?
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 5,4k visite
Ho un vicino che coltiva parecchia verdura e mi ha dato le foglie delle sue piante di cavolfiore dicendomi che se le mie porcelline lo gradiscono può darmene periodicamente. Ho letto che possono mangiare il cavolfiore, ma anche le foglie della pianta?
Last reply by Buba, -
- 35 risposte
- 5,7k visite
Ecco.. Oggi ho "finito" di sistemare l'arredamento del mio garage riadattato a caviario.. Spero che vi piaccia! Ci sto mettendo un sacco di impegno per renderlo non solo ottimamente funzionale, ma anche bello esteticamente. Poi, nulla è come la soddisfazione che si prova guardando le cavie felici e tranquille nelle loro gabbie pulite dopo una giornata passata a sistemare.. Quello che ho speso sicuramente non mi tornerà indietro per un bel po' di tempo ma.. Ne vale veramente la pena. Un giorno tornerò in pari con mia madre, mio padre e mio fratello e finalmente mi sentirò soddisfatta di me stessa! Per ora, mi "indebito" un po', ma l'importante è il loro benessere. …
Last reply by briciolona, -
- 7 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti/e Tempo fa io e il mio ragazzo prendemmo in braccio un caviotto a testa e iniziammo a coccolarli. Stavamo sentendo musica dal pc e notai che i piccoli facevano le fusa quando mettevamo determinate canzoni. Credevo fosse una coincidenza, invece mi sono dovuta ricredere. In questi giorni ho studiato una sistemazione per tenerli liberi il più possibile chiudendo con un pezzo di polionda e la parte superiore della gabbia, il corridoietto che porta dall'uscio di casa in salone. Ottima sistemazione, grande spazio senza pericoli (non ci sono prese) e correnti d'aria. Ieri pomeriggio stavano allegramente scorrazzando per il nuovo "parco giochi" qua…
Last reply by Buba, -
Oggi ho pesato Yury che ha quasi 5 mesi .Pesa 450 gr,va bene?
- 8 risposte
- 978 visite
Ernesto vive con noi da un mese e mezzo, anche se sembra molto più tempo!!!E' molto attaccato a me, visto che passiamo insieme tutta la giornata. I primi tempi pensavo non fosse il caso di prenderlo in braccio, volevo che si abituasse all'ambiente. Mi chiama fischiando, non solo per il cibo ma anche per farsi massaggiare e per farmi vedere che ha fatto i suoi bisogni da qualche parte nella stanza...è viziatissimo ormai, e mi segue ovunque. Il problema è che non riesco a prenderlo. Ho provato qualche volta, ma lui scappa. L'unico modo è sedersi sul pavimento, allora lui corre, sale sulle mie gambe e si fa accarezzare. Vorrei avere qualche consiglio su come riuscire a prend…
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,6k visite
Oggi ho fatto spesa di verdura per Yury.Ho comprato anche i piselli freschi.Vorrei sapere se posso dare anche il baccello o no.In un video di Youtube ho visto che davano anche il baccello,ma io senza il parere degli esperti non do' nulla al mio piccolo. Poi vorrei sapere se posso dare il GATO*A*E all'arancia come consigliatomi dal veterinario per aiutare il mio caviotto col caldo.Siccome contiene zucchero,mi e' venuto il dubbio,per cui ho aspettato a darglielo. GRAZIE
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 765 visite
ragazzi.....settimana scorsa ho portato i miei due caviotti dal veterinario....per un controllo...e scopro che mister Kirikù e mister Caramello sono in realtà due signorine!!!!!!!!!!!!!!!!!aiuto...
- 11 risposte
- 1,1k visite
Briciola se n'è andata... improvvisamente non so sembrava stesse migliorando...non ho molto da scrivere, mi sento uno straccio e colpevole forse non ho fatto abbastanza. Vi prego di dirmi se qualcuno ci è già passato cosa puo' essere successo.... Scusate ma non ce la faccio a scrivere altro. Grazie a tutti....
Last reply by ludovicaquaranta, -
- 6 risposte
- 1,5k visite
Possiedo come alcuni sanno 6 cavie, 3 maschi e 3 femmine, i genitori hanno quasi 1 anno e mezzo mentre i figli 1 anno circa. Ovviamento li tengo separati in due gabbie che tengo nella stessa stanza e spesso quando li faccio gironzolare (i tempi separati) si annusano e cercano attraverso le sbarre facendo versettini tipo brrrr e leccandosi. Secondo voi questa "vista" a distanza fà loro piacere o li faccio soffrire? putroppo non posso sterilizzarli perchè mi costerebbe troppo e alla fine cmq tra loro si tengono ugualmente compagnia. Sapete invece se i maschi o le femmine a un certo punto, diciamo, vanno in menopausa? se sapessi per certo che non sono più fertili dopo tot te…
Versi Strani 1 2 3
da Buba- 55 risposte
- 17,8k visite
Ragazzi Ichi fa dinuovo quei versi stranissimi.....gutturali proprio Si lamenta e fa Guuuuu guuuuu ma io non riesco a capire se sia il suo modo normale di piangere (poi chissà perchè????!!!!) o invece c'è qualcosa che non va! Non lo capisco proprio ......ultimamente sto porcello ne ha sempre una....ieri gli ho trovato altre crosticine, ma anche queste stranissime perchè per sentirle bisogna infilare le dita dentro la matassa di pelo e andarle a cercare. Sono piccole, non si vedono affatto e il pelo non manca....impossibile fotografarle perchè sono proprio sotto una montagna di pelo. Io penso che siano solo piccoli graffi perchè in effetti ha le unghiette un pò lu…
Last reply by Buba, -
- 19 risposte
- 2,9k visite
Ciao ragazzi, non ho trovato un post simile. Avendo il condizionatore nella mia stanza, dove ci sono le caviotte, diciamo che a breve arriverà il periodo di accenderlo. Il punto quest'anno è: fa male alle cavie? C'è da dire che lo terrei acceso come al solito sui 27° fissi, ma essendo aria deumidificata è comunque sempre più fresca. Voi che ne pensate?
Last reply by cicciola, -
- 3 risposte
- 5,4k visite
Ciao, non so se è la sezione giusta, se non lo è perdonatemi ma avevo bisogno di chiedere di più su questo argomento. Ho letto molte discussioni su questo forum e in quelle riguardanti i disturbi provocati da parassiti si ipotizzava sempre la provenienza dal fieno (se non dal negozio da cui erano stati comprati i porcellini). Al solo pensiero del fieno "contaminato" rabbrividisco. Questo rischio è frequente? E' possibile rendersene conto in qualche modo (che non sia la malattia sulle cavie)? Da quando ho letto non posso fare a meno di scrutare ogni pugno di fieno che prendo prima di metterlo nelle gabbie. Io compro fieno pressato dai supermercati, è un kilo e mi dura di p…
- 7 risposte
- 1,2k visite
ciao ragazzi, sono un po' stranita in questi giorni perche Muffin mentre io non sono in casa si taglia il pelo con i denti!!! i primi giorni trovavo i suoi adorabili ciuffi tutti scorticati.. ieri addirittura se li e' tagliati tutti corti di almeno le meta' di com'erano!!!!!! MA PERCHE'????? mi devo preoccupare??? o e' solo per via del caldo degli ultimi giorni?
Last reply by Anny76, -
- 6 risposte
- 974 visite
Oggi pomeriggio ho fatto delle nuove foto ai miei piccoli caviotti Yury e Triky,crescono a vista d'occhio,ma e' normale? http://img20.imageshack.us/img20/2991/23509.jpg http://img20.imageshack.us/img20/4563/235091.jpg http://img20.imageshack.us/img20/4531/235092.jpg http://img20.imageshack.us/img20/130/235093.jpg http://img20.imageshack.us/img20/1465/235094.jpg Non sono carini?
- 32 risposte
- 3,2k visite
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto gentilmente, dopo tanto tempo sono riusita a convincere i miei genitori a comprarmi una cavia o comunemente detto anche porcellino d'india...ma si è creato un problema ....la mia sorellina+ piccola è allergica al pelo di gatto, coniglio e cavallo e molto sicuramente sarà allergica anche al pelo della cavie.... qndi se qlkuno di voi a una soluzione che nn sia mandare via il mio porcellino mi farebbe un'immenso piacere perfavore aiutatemi xfavore aiutatemi sono diperata plz arrivederci a tutti rispondetemi grazie.....un bacio
E rinizia la stagione calda. Qui da me è già iniziata da circa due settimane e ora è davvero caldissimo....vedo che i porcelletti già ne risentono. In giardino è quasi impossibile portarli perchè è rovente, e anche in casa vedo che ne stanno risentendo. Purtroppo non ho aria condizionata e se ancora non ho messo le bottiglie in freezer mi rendo conto che dovrò piano piano fare qualcosa per dargli sollievo. Soprattutto Ichi che è un gran cicciobozzolone con tutto quel pelo è mogissimo. Voi dite che potrei tagliarlo per dargli sollievo?????? sarà bruttino e ridicolo ma però tanto ricresce e magari potrebbe aiutarlo. Consigliatemi voi!!!!!
Last reply by Buba, -
- 10 risposte
- 6,5k visite
Ciao a tutti e tutte, La mia cavia Dorothy ha ormai più di tre anni e non ha mai avuto particolari problemi, però nell'ultimo periodo ho notato che ha i denti un po' lunghi.. So che rosicchiando dovrebbero limarsi, e che ogni tanto si spezzano anche, e infatti gli do' sempre molte cose rosicchiose, dal fieno (sempre tanto), a carote ecc, e dei croccantini (a base di solo fieno, è roba buona) che rosicchia. Infatti finora non sono mai stati così lunghi, e non ho cambiato nulla nella sua alimentazione... Sta bene, mangia senza problemi (anche carote e croccantini), è solo che mi sembrano più lunghi del solito e ricordando una storia molto triste che ho letto su questo fo…
Last reply by Buba, -
- 15 risposte
- 1,7k visite
la mia Briciola si sta lasciando morire cosa faccio? Sta prendendo l'antibiotico le sto dando i fermenti la vitamina c, cosa devo fare? Ieri pomeriggio sembrava stesse meglio ma ieri sera era uno straccio...non tocca cibo..le ho dato del succo con la siringa...non ho chiuso occhio ....ma perchè?? Eppure non sono alla mia esperienza con le cavie, da ragazza ho avuto due porcellini che sono visssuti molto a lungo 6 e pensate 8 anni!!!! Aliementazione forzata? ma cosa le do? visto che ha ancora un po' di diarrea...
Last reply by Buba, -
Hola!
da pollo_2000- 9 risposte
- 1,1k visite
Hola! Sono nuovo qui nel forum. Ho 26 anni e mi piacciono gli animali. Io sono Italiano ma non tutti e due i miei genitori, io credo di aver preso da mia mamma che è di Tungurahua (è in Ecuador) e si è sempre interessata di animali. A me piacciono di più quelli piccoli di quelli grandi come i cavalli e soprattutto i roditori e gli animaletti pelosi. ciao a tutti
Last reply by pollo_2000, -
Ciao, è già la seconda volta che prendendo Priscilla e mettendomela sulle gambe per coccolarla un po' lei inizia a fare popcorning in braccio a me! In poche parole inizia ad avere scatti tipo epilettici come di norma e devo cercare di arginarla in tutti i modi per non farla cadere! Di solito intensifica subito questi scatti e devo lasciarla per evitare che si faccia male. Capita anche a voi? Priscilla non la si regge quando lo fa! E' una scalmanata! Ahahahah!
- 2 risposte
- 790 visite
Navigando in internet per trovare immagini di cavie ho trovato questa. http://img194.imageshack.us/img194/2684/26...9322cf2e6b0.jpg Io l'ho usata sul desktop. Che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Last reply by Mag, -
- 1 risposta
- 999 visite
Salve. Ragazzi io come lettiera sto provando ad utilizzato il fieno pressato. Oltre allo strato di pellet di legno metto anche il fieno al posto del truciolo di legno dolce che ho usato fino a poco fa. Siccome è diventato trovare il truciolo ho provato con il fieno e devo dire che non si bagna facilmente, credo che la pipi scivoli verso il basso e venendo assorbita dal pellet di legno. Ogni tanto premo sul fieno per veder se è umido e puntalmente non lo è.. Come test secondo voi va bene vedere se la lettiera è umida? Che ne dite del fieno? Purtroppo trovo solo truciolo aromatizzato.
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti! Mi chiamo Margherita e vivo a Roma. Vi presento i miei due pelosotti (dell'età di circa 7 mesi): Bartolo (sinistra) e Champagne http://img135.imageshack.us/img135/2024/ba...hampagneqh9.jpg Sono stati adottati da me e dal mio ragazzo da poco più di due mesi e mezzo. Averli in casa è una vera e propria gioia
Last reply by Anny76, -
Vitamina C
da Anny76- 20 risposte
- 1,8k visite
Ciao amici,sono dinuovo qui a rompervi. Vorrei dei chiarimenti sulla vitamina C.Mi spiego:facendo le varie ricerche in internet a volte ho letto che e' molto importante per evitare lo scorbuto,a volte ho letto che non c'e' bisogno di integrarla perche' nei pellet che si vendono c'e' e non e' necessario integrarla se si nutre la cavia ogni giorno con frutta e verdura fresca.E io lo faccio. Ora mi chiedo,la devo comunque integrare? Ci tengo alla salute dei miei piccolini. Ho letto che si puo' dare il ce**on per uso umano... Insomma voi ditemi come fate.GRAZIE.
- 16 risposte
- 2,2k visite
Aiuto la mia porcellina non mangia piu' e ha diarrea, l'ho separata dalla sorella, le ho messo fieno mela ma non tocca nulla beve solo un po'. Non so che fare ho letto su una dispensa che si puo' provare con l'alimentazione forzata a base di omogenizzati ma cosa le do? Oddio ragazzi sono nel panico piu' totale..ma cos'è successo? L'unica cosa è che ho fatto è stato cambiare cibo cibo avevo finito il B....y e ho dato loro il Vitobel...mannaggia a me e meno male è scritto alimento completo per cavie un cavolo sono andate entrambe in diarrea. Una si è ripresa subito l'altra sta peggiorando a vista d'occhio. Cosa faccio????
Last reply by Stellacometa, -
- 18 risposte
- 4k visite
Ciao a tutti, vorrei dei consigli circa il taglio delle unghie della mia porcella. Ho notato che stanno diventando sempre più lunghe e che la parte rosa sta avanzando. Mi sono informato in rete è ho trovato che bisogna tagliarle per far regredire la parte rosa. Qualche consiglio sul come eseguire il taglio? Cosa usare? va bene un normalre tagliaunghie? So benissimo che devo tagliare solo la parte bianca per evitare piccole ferite, ma nel caso commetta qualche errore come posso intervenire per tamponare la ferita?
Last reply by Mag,