Vai al contenuto

Fuori Dalla Gabbia


elyna984
 Share

Recommended Posts

Ernesto, adesso ha quasi 4 mesi, è cresciuto molto e la maggior parte della giornata sta fuori dalla gabbia. Nella stanza ha trovato il suo angolo preferito...quindi non fa più i bisogni solo dentro il suo "alloggio" ma anche fuori. Pensavo a come sistemare quell'angolo in modo da non pulire 30 volte al giorno. Allora io ci ho sistemato una ciotola con la lettiera, credendo che facesse i bisogni lì...invece non ne vuol sapere ma lì fa accanto. Ho sistemato dei giornali sotto la ciotola e quindi fa tutto sopra i gionali ma non sono molto assorbenti e trapassa tutto. Ho visto che vendono dei tappetini igienici assorbenti per animali, ma credo sia necessario cambiarli una volta al giorno e diventerebbe troppo costoso. Vorrei sapere se qualcuno ha un consiglio da darmi. Potrei mettere ad esempio una cassetta più grande come quella per i gatti? Lui fa i bisogni solo in quel punto o nella gabbia. Verso l'1 di notte, quando andiamo a letto, ci vuole mezz'ora per farlo rientrare, sono costretta a chiuderlo la notte o quando non ci sono perchè se ci sono i fili in giro è pericoloso. Lui si affaccia e mi guarda...è terribile vederlo dentro...pensate soffra molto la notte chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elyna...io ho una coppia....e sono abituati entrambi a stare fuori anche da soli!!!!

Stanno fuori a ore....anzi a giornate intere e sinceramente io trovo giusto farli uscire e non tenerli sempre chiusi!!!

Ti do qualche dritta:

La prima è sicuramente avere una gabbia bella spaziosa perchè in caso tu lo debba tenere chiuso non deve soffrire...tieni presente che adesso è piccolo ma i maschietti diventano belli grossi (il mio è 1300 gr)...quindi una bella gabbia spaziosa è necessaria da subito.

Visto che è abituato già ad uscire fa in modo che lo possa fare da solo......così non avrai problemi neppure a farlo irentrare perchè se trova la sua gabbia gradevole nel momento in cui vorrà sonnecchiare rientrerà da solo.

Io ho messo una scatola e un ponticino in legno per agevolare l'entrata e l'uscita.....non ho mai bisogno di prenderli per rimetterli in gabbia.

Se fanno storie li faccio rientrare con un'esca....tipo un pezzettino di insalata!!!!

Per quanto riguarda l'esterno è un bel casotto.....impossibile fargli capire dove depositare le cacchine e anche per la pipi non è facile.

Io metto un vecchio lenzuolo a terra......e a sera quando li rimetto in gabbia tiro via tutto e metto ad asciugare il lenzuolo se hanno fatto la pipi.

Chiaramente per terra va pulito e disinfettato.........purtroppo altri rimedi non ne ho trovati

anche se ti posso dire che con il tempo capiscono dove è meglio fare la pipi e hanno anche i loro angolini preferiti.....ma è impossibile farli abituare a farla in un posto esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando noi siamo a casa, Ernesto sta fuori dalla gabbia. Adesso ha cambiato angolo, preferisce fare la pipì sulla base della lampada...e utilizza qualche volta la cassetta che gli ho messo nel suo ex-angolo preferito...devo prendergli la nuova gabbia, dove sta chiuso solo la notte o il giorno se non c'è nessuno in casa, ma entra ed esce da solo. Ancora non siamo riusciti a prenderlo in mano, si fa accarezzare a lungo, mi segue per la casa, mi chiama, ma se proviamo a prenderlo scappa. Considerando che stiamo in un appartamento molto piccolo, va bene una gabbia 80x40?Ho visto su un sito il modello casita 80 e pensavo di prendere questa tra due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo forse c'è......

Provate a mettere nell'angolino incriminato un pò di segatura sporca di pipì! Sentendo l'odore in teoria è il punto che dovrebbero tendenzialmente preferire....

Ho fatto la prova io stessa dopo essermi scervellata, volevo che facessero pipì solo in un angolino della "vasca" (la mia non è una gabbia....) così dopo aver pulito tutto, in un angolino ho messo un pò di segatura umida della loro pipì e anche se non l'hanno fatta solo li, è comunque il punto in cui hanno preferito farla, era quello più sporco....

In teoria quindi pare che funzioni, magari col tempo miglioreranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io non ho trovato soluzione a questo....vedo che i miei hanno dei punti preferiti ma se gli scappa la fanno senza tanti scrupoli :wacko:

Vi faccio vedere come mi sono organizzata io!

Qui si può vedere il loro parco giochi prima che sia invaso da cacchette

Qui si può vedere da un'altra angolazione notare la scatola anche nell'angolo che loro amano tantissimo.

Qui invece si può vedere che hanno una cuccetta dove ho messo una traversina proprio perchè l'hanno battezzato a wc esterno.

Loro in pratica stanno tutto il giorno in questo spazio anche se come potete vedere non è delimitato da niente....in teoria sono liberi di andare ovunque ma loro hanno capito che quella è la loro zona ed è difficile che vadano da altre parti.

Quindi per noi è tranquillo lasciarli liberi anche quando non ci siamo....li chiudo solo di notte ....anche perchè a fine giornata c'è la super pulizia di tutto.

Spazzo le cacchette, e disinfetto lavando il pavimento....purtroppo non posso fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima quella gabbia Buba, scusate se vado off topic ma dove hai trovato i pezzi di plastica giallo e verde con gli agganci per fare i ripiani? E la rampa? Sono davvero molto comodi per estendere lo spazio della gabbia. A breve mi arriverà quella nuova!! :D A occhio credo che quella che ho scelto sia grande come la tua.

A pensarci avrei potuto mandare un mp :wacko: ma non riesco a cancellare il post. Nel caso Buba puoi rispondermi anche via mp, grazie : )

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia era già completa così...anzi a dire il vero c'era anche una seconda rampa che da terra arrivava al primo piano ma Ichi ci ha fatto capire che non la voleva a suon di testate.

Da terra l primo piano salgono saltando!!!!!...contenti loro!!!!!

E' comunque una gabbia che vendono per furetti, è molto grossa...mi pare sia 100x60 però ci vuole tutta e con i ripiani e la cuccia che sta all'esterno è davvero spaziosa.

Per i miei topi ci vuole tutta anche perchè come avete visto sono abituati a stare in spazi decisamente ampi.

Io sinceraemnte la consiglio ma solo per caviette adulte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina Buba, quella gabbia è talmente grande che visti così....sembrano due criceti ahahah!!! Sembrano piccolissimi loro, perchè tutto il resto intorno è molto grande! Hai un'ottima sistemazione, già la gabbia potrebbe benissimo bastargli, ma quello spazio che hai ricreato è favoloso, immagino che si divertono un sacco!!! E sono pure bravi, magari ti fanno la pipì a terra, ma se puoi fidarti a lasciarli liberi anche se non sei in casa, hai proprio due porcellini beneducati!!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sono davvero bravi....loro difficilmente si spostano da li!!!

Prima avevo paura a tenerli liberi da soli, ma poco alla volta ho capito che mi posso fidare e così stanno liberi tutto il giorno.

Decidono loro dove stare...se in gabbia o fuori.....sono completamente liberi di decidere dove andare.

Purtroppo questa libertà ha i suoi punti deboli....a sera mi tocca pulire tutto e credetemi che di casino ne fanno, ma ne vale la pena e in fin dei conti si tratta di una spazzata e una cenciata :P

Ho messo quelle foto giusto per far capire che in effetti non è poi complicato farli uscire .....se si ha uno spazio dove non ci sono pericoli basta un lenzuolo e una scatola e un pò di fiducia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un porcellino da qualche mese. é femmina e pesa sui 600 grammi. Spesso lo teniamo fuorio dalla gabbia ma semrpe in braccio, sul divano o sul letto insomma a portata d'occhio. Non capisco perchè non capisca mai il richiamo, eppure quando è in braccio fa i versetti e quando mangia si sta tranquillo. Ieri ho provato a lasciare la gabbia aperta e lei entrava e riusciva però poi si è fermata sollo il tappeto elettrico per un ora.. va sempre la sotto... il fatto che ho una cavia forse intimidisce il mio porcellino che diventa più lunatico... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire....secondo me tenerli in braccio o su un divano non è "farli star fuori dalla gabbia"...per me è giusto anche coccolarli tenendoli in braccio ma anche dargli modo di sgranchirsi le zampotte con una bella fuga dalla gabbia.

Le caviette rispondono solo ad un richiamo: cibo!!!!!!!

E' proprio difficile ma non è detto che non succeda, tipo la mia Patty se la chiamo mi viene incontro ma lei si comporta più da cane che da porcello :P

Il fatto che all'inizio sia intimidita dall'esterno è normale, ma poi vedrai che si abituerà...tieni presente che essendo anche da sola è meno intraprendente!

Poi ci sono porcellini che odiano uscire dalla gabbia!

Però il consiglo che mi sento di darvi è quello di abituarli a uscire perchè saranno sicuramente più felici e sereni, non si devono mai sentire ingabbiati perchè poi diventano nervosi (ma questo funziona per tutti gli animali a mio avviso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere che si rincorrono fuori dalla gabbia è una cosa meravigliosa.

Oltretutto appena capiscono che sto aggiustando il posticino per lasciarli "liberi" iniziano a zompare e ad essere irrequieti. Si vede che scorrazzare per il corridoietto è un divertimento enorme per loro.

Concordo con Buba: tenerli in braccio non significa "farli star fuori".

Bisogna trovare un angolo sicuro abbastanza ampio perchè possano correre, giocare e sgranchirsi le zampe. Credo che anche il solo avere questo spazio a disposizione per loro sia tanto (anche se magari poi non lo sfruttano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...