Vai al contenuto

Vitamina C


Anny76

Recommended Posts

Ciao amici,sono dinuovo qui a rompervi. :D^_^

Vorrei dei chiarimenti sulla vitamina C.Mi spiego:facendo le varie ricerche in internet a volte ho letto che e' molto importante per evitare lo scorbuto,a volte ho letto che non c'e' bisogno di integrarla perche' nei pellet che si vendono c'e' e non e' necessario integrarla se si nutre la cavia ogni giorno con frutta e verdura fresca.E io lo faccio.

Ora mi chiedo,la devo comunque integrare? Ci tengo alla salute dei miei piccolini.

Ho letto che si puo' dare il ce**on per uso umano...

Insomma voi ditemi come fate.GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono soldi buttati via comprare gli integratori, basta dare le verdure con tanta vit c. seconod me basta e avanza.

Poi cere cavia magari non apprezzano quelle verdure...allora firse sono utili gli inegratori....

vediamo cosa ne pensano gli altri ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio anche il radicchio rosso e le fragole contengono buona dose di vitamina C.

Io do loro le pasticche, perchè Champagne a volte fa lo schizzinoso e non posso essere sicura che assuma la quantità giusta di vit. C. Devo dire che loro le gradiscono tantissimo come premio. I fischi che fanno quando sentono il rumore del barattolo agitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mag,ho trovato nel mio paese le pasticche che tu mi hai consigliato.Me le puo' ordinare il mio negoziante di fiducia.Mi deve solo confermare il prezzo tra un paio d'ore.In internet sono scontate ma con le spese di spedizione costano un po'.

Spero di risolvere il fattore vitamina C!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo...io avevo il problema che uno mi mangia il peperone l'altro non si sa....alla fine gli do le pasticche e sono tranquilla.

Il ce**on per me è stata una tortura.....mi sono inzaccherata tutta e loro non ne hanno assaggiato neppure un quarto di goccia.

Con le pasticche all'inizio ci vuole un pò di pazienza ma poi se le pappano come se fossero cioccolatini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi e' andata a finire che ho ordinato dal sito internet le pasticche che mi avete consigliato.Nessun negozio nelle mie vicinanze poteva ordinarmelo,o me lo faceva arrivare e dovevo pagare loro anche le spese di spedizione.Tanto vale l'ho ordinato io.Arriva settimana prossima.

Ora manca la visita del veterinario e sto proprio tranquilla. :D^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la vitamina c nel kiwi!! Però non è certo la stessa cosa, anche perché in proporzione si deve dare pochissima frutta per via degli zuccheri....

Hai provato.....a cambiare negozio?

Le mie porcelle i primi due mesi schifavano un pò sia il peperone che le arance!!!

Poi ho smesso di comprare la frutta dal fruttivendolo e sono andata al supermercato.....non solo risparmio (pure parecchio!) la roba è buona (il fruttivendolo mi da sempre lattuga che dentro è marcia!) e loro hanno iniziato ad amare il peperone alla follia, ha un sapore diverso, forse un pò meno amaro, però io stessa (mi piacciono molto i peperoni!) mi sono accorta che il sapore effettivamente è diverso!!

Adesso quando taglio il peperone lo sentono subito e fischiano un sacco perché non vedono l'ora di addentarlo!!!

Quando (aimé...succede) non trovo i peperoni rossi, ne prendo uno giallo e prendo un'arancia, do la stessa proporzione di peperone che do normalmente (però quello giallo ha una bassa dose di vitamina C in confronto) ed uno spicchio d'arancia a testa, così loro sono contente, ed io pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono arrivate le pasticche di vitamina C.Ne ho divisa 1 in 2 e l'ho proposta alle 2 pesti.Yury l'ha assagiata,poi mi ha guardata come a dire:"Ma che mi stai a dare?!".Lui si aspettava la verdura. :bigemo_harabe_net-163:

Triky invece prima l'ha schifata,poi quando l'ho appoggiata si e' pappato la sua meta' e quella di Yury.

Ora io vi chiedo:dove la mettete la pasticca? La mettete in una ciotolina? O la date voi direttamente in bocca? Sul fondo non voglio appoggiarla perche' poi va tra i pellet e non si trova piu'. Come vi assicurate che ogni cavia mangi la sua parte di pasticca e che non succeda come a me oggi che Triky ha mangiato anche la parte di Yury? Come fate?

Poi voglio sapere:ma devo dare ogni giorno 1/2 pasticca ciascuno o 1 intera come c'e' scritto sulla confezione?

Voglio precisare che le mie cavie mangiano regolarmente tutti i giorni verdura fresca e mangime per cavie,e ogni giorno 1 foglia di radicchio a testa che contiene vitamina C.

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ....spero di rispondere a tutto!!!

Allora all'inizio è normale che la schifino, ma non tanto perchè non è appetibile, ma solo perchè non l'hanno mai assaggiato prima.

Devi solo insistere.

Non la mettere nella ciotola o a terra.....la cosa più giusta da fare per assicurarsi che la pappino è quella di porgerla a mano.......vedrai che con il passare del tempo non si faranno pregare e correranno a prenderla.

Per quanto riguarda la dose dipende molto anche dal peso dei tuoi porcellini...io do una pasticca ciascuno ma tieni presente che i miei sono 980 - 1300 gr ....evito di dargliela quando gli do il peperone per non eccedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente una pasticca intera è troppa.......comunque devi prendere l'abitudine di pesarli perchè è un indicie molto importante che ti serve non solo per dare la giusta dose di vitamina C, ma anche accorgerti se ci sono problemi o meno.

Infatti in quanto animali predati nascondono molto bene le malattie e spesso non ci accorgiamo che qualcosa non va....mentre con il peso anche la salute del tuo porcello è controllabile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ai porcelli puoi fargli la spremuta d'arancia eheheheh scherzo

A parte gli scherzi,credo si potrebbe fare.Ho letto da qualche parte che si puo' dare alle cavie il succo di frutta senza zucchero.

Ora siccome le mie pesti l'arancia non la vogliono,posso fargli la spremuta,passargliela e metterla nel beverino? Oppure e' importante che mangino anche le fibre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa vitamina non fa certo bene....tempo fa ne avevamo parlato .....è importante dare la giusta dose e non eccedere!!!

Certo che la spremuta di arancia si può dare.....però la vitamina C si perde se è esposta all'aria o in acqua quindi capite bene che è praticamente inutile mettere gocce nel beverino poichè non solo non date vitamina C ma non è controllabile neanche la dose.

Quindi la cosa migliore sarebbe dare frutta e verdura contenente vit C....tipo peperone rosso, ma se questo non è possibile farlo ogni giorno o non è controllabile la dose io vi consiglio le pasticche di vit C

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda la vitamina C in eccesso riporto quanto mi è stato detto dalla mia veterinaria quando espressi dubbi.

Ovviamente il massimo sarebbe dare il dosaggio adatto in base al peso della cavia, ma spesso ciò non è possibile.

Solitamente un dosaggio alto, ma non eccessivo, non dovrebbe provocare problemi al porcello, che espelle la vitamina C in eccesso tramite le urine. Con dosaggio alto si intende un dosaggio non eccessivamente superiore a quello consigliato.

In caviotte soggette a problemi renali (come il mio Champagne) è bene comunque non eccedere con la vitamina C.

L'unico momento in cui ho dovuto dare grandi dosi di vit C a Champagne (due al giorno, una botta immane) è stato quando era sotto terapia antibiotica e antidolorifica per i calcoli, il tutto sotto stretto controllo veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...