Vai al contenuto

Fertilità Delle Cavie


ludovicaquaranta

Recommended Posts

Possiedo come alcuni sanno 6 cavie, 3 maschi e 3 femmine, i genitori hanno quasi 1 anno e mezzo mentre i figli 1 anno circa. Ovviamento li tengo separati in due gabbie che tengo nella stessa stanza e spesso quando li faccio gironzolare (i tempi separati) si annusano e cercano attraverso le sbarre facendo versettini tipo brrrr e leccandosi. Secondo voi questa "vista" a distanza fà loro piacere o li faccio soffrire? putroppo non posso sterilizzarli perchè mi costerebbe troppo e alla fine cmq tra loro si tengono ugualmente compagnia. Sapete invece se i maschi o le femmine a un certo punto, diciamo, vanno in menopausa? se sapessi per certo che non sono più fertili dopo tot tempo dalla nascita potrei metterli insieme o magari farli semplicemente passeggiare assieme... sarebbe davvero bello!

voi ne sapete qualcosa?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ludoludo,

non so se vadano proprio in menopausa.. so che gli allevatori non fanno più riprodurre le cavie oltre una certa età (forse 3 anni i maschi..) ma credo sia più che altro per evitare problemi di salute, stress.. non so se sia questione che non potrebbero proprio più averne...

spero che si connetta qualcuno degli iscritti che si dedica anche ad allevare le cavie sono sicuro che ne saprà molto di più, sono curiosa anche io

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo Ludoludo....beh di sicuro le tue caviette non si sentono sole :D

Allora il fatto che i maschi comunque vadano a cercare le femmine e facciano il classico "brrrrrr" è piuttosto normale....anche il mio Ichi non si dava pace.....ma del resto non può essere diversamente.

Se questo li fa soffrire non so dirti......ripeto...di sicuro non soffrono di solitudine ma certo la compagnia tra sessi diversi è un'altra cosa :P

Non ho mai sentito niente sulla menopausa delle caviette ma di sicuro le tue non lo sono visto che si corteggiano in modo così esplicito ^_^

Quindi, visto che escludi la sterilizzazione dei maschietti, ti consiglio di fargli fare le passeggiate separate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte, a proposito della tua domanda ludoludo mi è venuta in mente una curiosità che ho e che ancora non ho esaurito. Ho letto che il ciclo di estro delle femminucce dura 15-17 giorni e solo per 6-11 ore delle 24 in cui si manifesta l'estro le femmine accettano il maschio, e quindi c'è rischio di gravidanza. Credo di aver notato l'estro di due mie porcelline: tempo fa prima una, poi l'altra qualche giorno dopo, hanno fatto per una giornata, ad intervalli, dei versi strani mai sentiti prima, brrrr brrrr ma non quello delle fusa un po più come se stessero tubando, e contemporaneamente ondeggiavano il sederone strofinandolo a terra. Per togliermi la curiosità ho controllato il famoso muco sulla loro Y ed effettivamente era dissolto e la parte V era più separata dalla parte I. Quindi ho collegato i versi all'estro, ma non sono ancora sicura.

Se l'estro delle femminucce si può riconoscere quindi, ci sarebbero dei giorni in cui poter far scorazzare liberi e insieme i maschietti con le femminucce senza rischi? O il rischio c'è comunque?

Ps: complimenti ludoludo per la tua allegra brigata di pelosetti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un allegra brigata! E' davvero spasso vederli fare le loro passeggiatine: se seguono, cercano, esplorano e di sicuro è impossibile annoiarsi a osservarli! Io penso che la compagnia no gli manchi, l'unica cosa è che spesso mordono le sbarre della gabbia per cercare i compgani dell'altro sesso e sembrano proprio diventare matti! forse se tenessi le due gabbie in camere separate nn dentirebbero gli odori e non sarebbero "tentati" come dire. Non mi intendo molto di psicologia caviesca, ma se sapessi che questa vista tra le sbarre facesse loro male...

per quanto riguarda la pesudo-menopasusa nessuna sà dirmi nulla quindi? ovviamente li terrò separati cmq per evitare gravidanze ma la curiosità mi rimane... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ludo è esattamente il comportamento che aveva il mio Ichi nei confronti della Patty.....il mio addirittura si è rotto i denti perchè sentiva la patty in calore e ti puoi immaginare.

E' chiaro che cerchino l'altro sesso con una certa foga... è natura.....io ho risolto sterilizzando il maschio e mi sono trovata benissimo, solo che capisco che sterelizzare 3 maschi sia economicamente una cosa molto dispendiosa.

Secondo me se vedi che comunque la loro è una "visita" tranquilla puoi lasciarli anche vicini di gabbia....se invece vedi che si fiondano li e non fanno altro che mordere la gabbia in effetti li separerei per il semplice fatto che si possono fare del male alle boccucce.

Per rispondere a Mcristina... è piuttosto difficile capire quando vanno in calore...a volte è chiaro e limpido e hanno quell'atteggimento che hai descritto tu, ma altre volte non è così palese e io non rischierei......poi .....a dirla tutta il mio Ichi ci provava sempre quindi era anche impossibile che passeggiassero tranquilli ahhahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...