matteoco Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Ciao a tutti, vorrei dei consigli circa il taglio delle unghie della mia porcella. Ho notato che stanno diventando sempre più lunghe e che la parte rosa sta avanzando. Mi sono informato in rete è ho trovato che bisogna tagliarle per far regredire la parte rosa. Qualche consiglio sul come eseguire il taglio? Cosa usare? va bene un normalre tagliaunghie? So benissimo che devo tagliare solo la parte bianca per evitare piccole ferite, ma nel caso commetta qualche errore come posso intervenire per tamponare la ferita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Ciao! Allora, ogni tanto come avrai capito è necessario tagliare le unghie ai nostri porcelli. L'ideale sarebbe farlo facendoti aiutare da qualcuno, ma se devi farlo da solo con un po' di pratica ti risulterà facile. Visto che le cavie a differenza dei conigli non sopportano di stare a pancia insù, a parere mio l'ideale è metterti seduto, appoggiarti sulle gambe uno straccio o un asciugamano, prendere la cavia e mettertela in grembo con il muso rivolto non verso di te, ma dalla parte opposta. Poi, prendendo con fermezza ma non troppo forte una zampina alla volta, e usando un normale tagliaunghie come quelli per gatti, tagli la punta dell'unghia. Non c'è bisogno di tagliare troppo, giusto un paio di millimetri o meno, dipende dalla lunghezza delle unghie della tua cavia. Se dovesse succedere che tagli troppo, uscirà un po' di sangue, ma tranquillo, non è nulla di grave. Puoi tamponare con un fazzoletto, si ferma quasi subito. Spero di averti detto tutto quello di cui hai bisogno.. Facci sapere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Approfitto di questo post...ma ogni quanto si deve effettuare il taglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Non c'è una scadenza precisa.. Diciamo una volta al mese, ma dipende dalla crescita dell'unghia.. Insomma, quando vedi che la parte bianca supera i 3-4 mm, puoi tagliare.. Comunque non c'è bisogno di tagliarle troppo spesso, l'importante è togliergli quella puntina tagliente (ne trarremo vantaggio anche noi proprietari che così ci evitiamo un sacco di graffi!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 io ho dudaro 2 magliette, non stanno fermiiiii e poi cercano di mordermi hihihi poi alf ha le ughie completamente nere, non si vede nulla ,a nemmeno con la pila che faticaaa ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 Lady però guarda che Alf mi fa morire con quelle manine nere nere....oddio che amore da strapazzo Io non le taglio spessissimo anzi.....alla Patty ancora non le ho tagliate a Ichi solo quelle nelle zampe dietro. C'è da dire che i miei due pelosi stanno spesso fuori e fanno delle belle corse quindi magari se le consumano già così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 E' vero è difficile tagliare le unghie dei caviotti neri.. Comunque sì Buba, è molto probabile che si consumino le unghie correndo fuori!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Gennaio 27, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2009 A proposito di caviotti neri.... Io ai miei conigli e alle cavie che avevo prima le ho sempre tagliate tranquillamente, però ora con Melody c'è qst problema, anche lei essendo una caviotta nera non si vede niente, tu Francy come fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 guarda Luna faccio una fatica bestia!!! il mio ragazzo lo tiene....e qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 guarda Luna faccio una fatica bestia!!! il mio ragazzo lo tiene....e qui inizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 guarda Luna faccio una fatica bestia!!! il mio ragazzo lo tiene....e qui inizia il già il problema in quanto non lo tiene mai bene!hihihi e così io mi spezzo la schiena e alf si dimena hihihi. Cmq prendo una pila potente e la faccio tenere al gio. Gliela punta sulle unghie e qualcosina si vede, ma proprio poco poco!!nel dubbio le taglio sempre pochissimo. Io ti consiglio di farlo di giorno in un locale ben illuminato e di aiutarti con una pila, che aiuta a vedere la parte più scura, che di solito é rosa. Cmq non é che sivebe bene :( ho sempre paura guarze buba per il complimento chiedo scusa per il pasticcio, il Pc si é incasinato ed ho scritto troppe volte ed ora non riesco a toglierlo. Chiedo scusa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 Grazie mille per il consiglio della lampadina, utilissimo speriamo stia ferma, io mi ricordo con le altre porcelle che avevo, durante il taglio delle unghie facevano tutta scena e iniziavano a sbraitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 Da una settimana mi sono accorta che anche le unghie delle mie iniziano ad essere lunghe (e pungono sulle mie gambe, ahi!).. sono riuscita senza problemi a tagliare quelle di una, che le ha tutte rosa e sta più ferma.. con l'altra (che ne ha invece 2 rosa e 2 nere!) è stato impossibile da sola, si agita e ho paura di farle male... devo per forza aspettare che mi aiuti qualcuno! cmq credo che dipenda proprio dal fatto che stiano fermi o meno... se stanno più o meno fermi, tagliarle mi sembra abbastanza facile... anche se sono nere, e quindi non si vede il nervo rosa, si vede però se la punta dell'unghia va un pò in giù ed è lunghina e in quel caso basta tagliare 2 mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glon1 Inviato Gennaio 28, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2009 e' possibile che le mie le hanno corte sempre....a loro non le ho mai tagliate solo a coffe che era un pelo corto le tagliavo spesso....e fortunatamente si vedevano bene che lui era chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 29, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 Sì è possibile.. Vuol dire che se le consumano zampettando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glon1 Inviato Gennaio 29, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 fiuuu che sollievo!!!!ok grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Polda Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 ragazzi, per caso sapete quanto costa, se la mia cavietta la porto dal veterinario visto che io non mi fido a farlo almeno al prima volta, il taglio delle unghie? la Lola adesso le ha ricurve e credo sia venuto il momento ... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteoco Inviato Maggio 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 guarda è qualcosa di veramente estremamente semplice, anche io la prima volta ero spaventato. Non so quanto possa costarti da veterinario....uno onesto non si prenderebbe nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Maggio 19, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2009 Non so quanto potrebbe costare, magari puoi approfittarne durante il controllo periodico. Comunque è un'operazione abbastanza semplice, creco che non sia molto costosa. Le taglio io a Bartolo e Champagne, che fortunatamente hanno le unghiette chiare. Il mio ragazzo tiene in braccio i piccoli e io, armata di tagliaunghie, procedo alla spuntata. Bisogna stare attenti perchè ogni tanto fanno qualche scattino con la zampetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora