Vai al contenuto

Il Peso Di Rod


rossellina65

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-104: Ciao a tutti....

Non mi presento perchè non sono nuova ma smemorata come sono mi ero dimenticata la mia password ed ora son entrata con un nuovo nik anche se molto simille al primo.

Comunque sono la mamma di Rod un caviotto di circa 1o mesi e qualche settimana fa avevo chiesto lumi sul suo somportamento ricevendo validissimi consigli in merito.

Oggi sono a chiedere un consiglio sulla salute... no nulla di grave anzi.

Peso rod una volta la settimana e lo faccio perchè è un gran mangione.

Ogni volta è dieci grammi di più ed ora all'età presunta appunto di dieci mesi( a febbraio il veterinario mi disse che ne aveva sei per cui....) il mio caviotto pesa novecentoquaranta grammi. :bigemo_harabe_net-134:

A questo punto mi chiedo se è un peso giusto o se invece è un pò troppo cicciottello.

In effetti Rod è pigrone....

Il mio piccolo segue una dieta bilanciata fatta di insalata fresca e semini della F........s.

Ogni giorno gli faccio leccare dal mio dito cinque goccine di ce**on vitamina c che assume con voracità

NOn beve molto forse perchè mangia un etto e mezzo di insalata giornaliera, ma vedo che fa t tanta pipì quindi nn credo abbia problemi di carenza di liquidi.

MI pare un caviotto in salute e giocherellone soprattutto la sera quando dalla cucina dove sta per tutto il giorno ci trasferiamo insieme in sala dove gli allestisco una specie di parco giochi col suo tunnel la sua tenda e pappa a volontà-Ci tengo ad aggiungere che Rod pur essendo completamente libero sia di giorno che di notte non ama molto spostarsi pe rla casa ma sta nei suoi ambienti circoscritti.

Attendo con ansia vostri consigli...

Grazie fin da ora..... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ross.

Il peso mi sembra abbastanza buono.

Quello che mi fa un po'storcere il naso ( a meno che io non abbia capito male) è la frase "Il mio piccolo segue una dieta bilanciata fatta di insalata fresca e semini della F........s."

Una cavia dovrebbe mangiare solo verdura (tanta), fieno (tantissimo) e frutta (con moderazione).

Non credo che i semi siano una buona cosa da dare a un caviotto. Se proprio vuoi dargli qualcosa di diverso puoi integrare la sua alimentazione con pellet di erba pressata. In particolare ci sono due marche che fanno dell'ottimo mangime che rispetta i criteri nutrizionali adatti ai nostri piccoli non contenendo cereali nè semi.

Io preferisco in particolare quello grande "a forma di trifoglio", lo adorano letteralmente e passano un po' di tempo a rosicchiarlo, cosa che fa anche bene ai dentini.

Per il fatto dell'acqua è normale che beva poco, l'insalata fresca contiene molti liquidi.

I miei piccoli però in questo periodo stanno bevendo tantissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mag

ti ringrazio di avermi risposto.... per quanto riguarda i semini fu il veterinario a concedermi di darglieli ma a questo punto vorrei invece seguire il tuo consiglio

Ti sarei grata se magari con un messaggio privato tu potessi indicarmi la marca del pellet pressato di cui mi parli per non fare ovviamente pubblicità-

Se parliamo di frutta Rod la ... odia letteralmente.

Tutto quello che riesco a fargli mangiare è solo un pò di buccia di mela ma poca.

Il fieno si.. lo mangia ma non è che si abbuffi.

Mangia invece volentieri la sua insalata fresca come ho specificato prima.

Grazie ancora per la tua gentilezze e disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

^_^ Figurati, è un piacere.

Ho imparato tante cose anche tramite questo forum e il minimo che possa fare è dare a mia volta consigli.

Mi sembra strano che il tuo veterinario ti abbia concesso di dare dei semi come alimento per il tuo piccolo. E' esperto in animali esotici?

Per quanto riguarda la frutta: sono gusti oltre all'abitudine, i miei prima la snobbavano abbastanza, ora la apprezzano.

Non ti dico come si sono buttati sul pezzettino di anguria che ho dato loro per la prima volta la scorsa settimana.

Dovrei avere da qualche parte una lista di alimenti consigliati e sconsigliati, se la trovo te la mando.

Controlla che mangi fieno, probabilmente ora ne assume di meno visto il caldo, ma è importantissimo per la limatura dei denti e per la digestione.

Magari prova a cercarne qualcuno aromatizzato (naturalmente).

Aggiungo che il pellet di erba pressata non è obbligatorio nell'alimentazione dei caviotti.

Una buona varietà di verdure fresche e tanto fieno bastano e avanzano ( tenendo sotto controllo comunque l'assunzione di vit c)

Io lo uso soprattutto come "sfizio" oppure gliene metto nella ciotola una piccola manciata quando sto via per tutta la giornata onde evitare che, finito il fieno (che divorano) si ritrovino per troppo tempo senza nulla da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ross.

Il peso mi sembra abbastanza buono.

Quello che mi fa un po'storcere il naso ( a meno che io non abbia capito male) è la frase "Il mio piccolo segue una dieta bilanciata fatta di insalata fresca e semini della F........s."

Una cavia dovrebbe mangiare solo verdura (tanta), fieno (tantissimo) e frutta (con moderazione).

Non credo che i semi siano una buona cosa da dare a un caviotto. Se proprio vuoi dargli qualcosa di diverso puoi integrare la sua alimentazione con pellet di erba pressata. In particolare ci sono due marche che fanno dell'ottimo mangime che rispetta i criteri nutrizionali adatti ai nostri piccoli non contenendo cereali nè semi.

Io preferisco in particolare quello grande "a forma di trifoglio", lo adorano letteralmente e passano un po' di tempo a rosicchiarlo, cosa che fa anche bene ai dentini.

Per il fatto dell'acqua è normale che beva poco, l'insalata fresca contiene molti liquidi.

I miei piccoli però in questo periodo stanno bevendo tantissimo!

Ciao Mag

seguendo il tuo prezioso consiglio stamattina ho comprato il pellet compresso alle erbe, più precisamente erbe primaverili dove si trovano steli di basilico, steli di prezzemolo, erba medica disidratata, carrube frantumate ed estratti di erbe aromatiche.

La marca non è una di quelle citate da te ma è una marca che già conosco perchè è una di quelle che usavo per i semini.Si chiama Cliffi( vabbè ora mi banneranno il nome)

L'unica cosa che l'alimento è per conigli nani.

la ragazza del negozio della quale ormai mi fido mi ha detto che va bene lo stesso.

Ad ogni modo poi rifacendo la lettiera a Rod ho inserito questo nuovo alimento e lui con moooolta cautela ha iniziato a mangiucchiarlo.

Mi pare non lo disdegni come temevo.

Per ora staremo a vedere se continuerà a mangiarlo.

Abituato com'è ai suoi semini......

Ti terrò informata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...