Vai al contenuto

Aria Condizionata


kriss_mnm
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, non ho trovato un post simile. Avendo il condizionatore nella mia stanza, dove ci sono le caviotte, diciamo che a breve arriverà il periodo di accenderlo. Il punto quest'anno è: fa male alle cavie? C'è da dire che lo terrei acceso come al solito sui 27° fissi, ma essendo aria deumidificata è comunque sempre più fresca. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me più che il fatto che l'aria venga deumidificata il problema del condizionamento è la corrente d'aria che arriva dallo split. Nel senso che con l'aumentare della temperatura aumenta anche la quantità di vapore che può essere contenuto nell'aria umida.. detto in altre parole aria esterna a 30 gradi con unimidità relativa del 50% se raffreddata e non deumidificata fino a raggiungere i 25 gradi avrà un tasso di umidità relativa pari a circa il 90% quindi molto più alto (diagramma di mollier).

Ora aspettate consigli dagli esperti di cavie.. però, dal momento che sono animali che soffrono molto le correnti d'aria, è importante che non stiano vicino al getto del condizionatore o in zone dove avvengono spostamenti consistenti di aria calda e fredda (esempio condizionatore in soggiorno e gabbia in stanza di fianco con porta tra questa e l'ambiente condizionato aperta, oppure nell'ambiente ma dietro un ostacolo in modo da avere aria più fresca ma senza sbalzi termici o correnti...)

spero di essere stato utile

salutatemi le vostre fantastiche caviottine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo topic! anche io l'anno scorso mi sono posta lo stesso problema.. gli anni prima non usavo condizionamento e mettevo panetti di ghiacchio sotto la gabbia (ho letto che lo fanno anche altri del sito, meno male.. in effetti l'idea della bottiglia è ottima).

l'anno scorso ho preso il condizionatore,,

alla fine ho messo la gabbia lontana dal getto e ho cercato di evitare correnti dirette e salti bruschi (acceso spento)... diciamo che quoto luigicir.. ho costruito una sorta di barriera di cartone dal lato più vicino al condizionatore per essere sicura. ha funzionato..

molta attenzione agli sbalzi però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri ho fatto la prima prova con il condizionatore. Le ho messe dalla parte opposta della stanza, chiudendo la porta per non mischiare l'aria calda del resto della casa, ho acceso a 27° e credo ne abbiano giovato un po' (insieme a me).

Però ora vorrei chiedervi un consiglio. Capiterà sempre più spesso di doverle lasciare sole a casa la mattina, magari per andare a mare, senza poter accendere condizionatore o tenerle sott'occhio se dovessero soffrire il caldo. Potrei aprire la finestra con la tapparella abbassata, ma ieri ho notato che entrava solo afa. Come vi regolate voi quando le lasciate sole per diverse ore con questo caldo? Devo mettere loro a disposizione qualcosa? Potrei mettere una bottiglietta con acqua fresca? Accendere il condizionatore in mia assenza sarebbe uno spreco.. Anche perchè servirebbe ai miei nelle altre stanze dove ci sono loro e il contatore non reggerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, so che molti (anche io) riempono alcune bottigliette di acqua le mettono in freezer, e poi mettono la bottiglietta con l'acqua ghiacciata (o il panetto da congelatore) nella gabbia - ovviamente prima circondandolo con un panno per non lasciare il contatto diretto - ora questo metodo è ottimo quando le temperature sono eccessive..

non so ma secondo me è melgio che accendere e spegnere il condizionatore per tempi brevi.. a meno che quando lo spegni la temperatura esterna non sia più così calda da generare uno sbalzo eccessivo per le cavie.. forse sono solo io che mi preoccupo troppo (soffro di mal di gola se entro in supermercati con aria condizionata e poi esco e rientro...)

se vuoi dei chiarimenti sulle bottigliette so che Buba le ha descritte in una conversazione e ha messo delle foto bellissime di quanto il suo cavietto maschio era piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, delle bottigliette sapevo già, volevo metterle con dell'acqua di frigo piuttosto che con il ghiaccio, però fino a oggi pomeriggio sul tardi si scalderebbero presto. Ho pensato di lasciare loro tanta verdura, qualche fettina di pagnottella che avevo in casa, del finocchio, così potranno rinfrescarsi. Non fanno male le pagnottelle vero? Spero di no, io le trovo molto rinfrescanti, anche per noi. Per il condizionatore accendendolo e spegnendolo ci sarebbero sbalzi troppo forti.. Inoltre i miei non baderebbero a tenere la porta chiusa senza aprirla per far stemperare la camera, insomma queste cose particolari preferisco gestirle io. Ah e ovviamente ho appena cambiato l'acqua del beverino, bella fresca! (ovviamente non di frigo eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusate, da me si chiamano così, di solito hanno la forma di meloni gialli ma dentro sono verdi oppure hanno la forma di cetrioli più rotondi e il sapore è simile, forse più dolce e fresco. Avete presente?

Comunque ieri la giornata da sole è andata bene, sono state 12 ore da sole :( cioè senza di me ma in casa c'erano i miei e mia madre le controllava e mi aggiornava. Non ho fatto accendere l'aria condizionata, c'era la porta aperta della mia stanza e l'aria di tutta la casa che circolava. Il condizionatore poi era acceso nel soggiorno e quello si diffonde un po' dappertutto uniformemente. Ora che farà più caldo però ci sarà da munirsi di bottigliette penso proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

wow trovata la discussione sul condizionatore che avevo intravisto qualche giorno fa, con anche la descrizione della bottiglietta ghiacciata di Briciolona!!! parlano anche del condizionatore, devo dire che le risposte sono complementari a questa discussione.. perchè luigicirr spiega come funziona l'umidità in relazione alla temperatura e poi si parla di correnti..

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=16836

adesso cerco di trovare il link con le foto di ichi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...