Vai al contenuto

Denti Troppo Lunghi

Aurora

Recommended Posts

Ciao a tutti e tutte,

La mia cavia Dorothy ha ormai più di tre anni e non ha mai avuto particolari problemi, però nell'ultimo periodo ho notato che ha i denti un po' lunghi.. So che rosicchiando dovrebbero limarsi, e che ogni tanto si spezzano anche, e infatti gli do' sempre molte cose rosicchiose, dal fieno (sempre tanto), a carote ecc, e dei croccantini (a base di solo fieno, è roba buona) che rosicchia. Infatti finora non sono mai stati così lunghi, e non ho cambiato nulla nella sua alimentazione... Sta bene, mangia senza problemi (anche carote e croccantini), è solo che mi sembrano più lunghi del solito e ricordando una storia molto triste che ho letto su questo forum tanto tempo fa mi sto preoccupando.

Avete qualche consiglio? Esistono altre "cose" da fargli rosicchiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e tutte,

La mia cavia Dorothy ha ormai più di tre anni e non ha mai avuto particolari problemi, però nell'ultimo periodo ho notato che ha i denti un po' lunghi.. So che rosicchiando dovrebbero limarsi, e che ogni tanto si spezzano anche, e infatti gli do' sempre molte cose rosicchiose, dal fieno (sempre tanto), a carote ecc, e dei croccantini (a base di solo fieno, è roba buona) che rosicchia. Infatti finora non sono mai stati così lunghi, e non ho cambiato nulla nella sua alimentazione... Sta bene, mangia senza problemi (anche carote e croccantini), è solo che mi sembrano più lunghi del solito e ricordando una storia molto triste che ho letto su questo forum tanto tempo fa mi sto preoccupando.

Avete qualche consiglio? Esistono altre "cose" da fargli rosicchiare?

ciao!

Le cose che hai dato a Dorothy vanno bene (non esagerare con la carota però!).

Non so se la tua è solo un'impressione, comunque ti consiglio intanto di controllare alcuni segnali importanti: tiene la bocca storta, ha il mento bagnato o ha perso peso?!Quando mangia la carota, la spezzetta e la sputa?!

Ad ora se riesce a mangiare cibi solidi e non ha calo di peso (o altri sintomi anomali come descritto sopra) puoi anche provare a dare al porcellino anche dei legnetti, però se hai la possibilità di farla vedere è meglio.

Questo è consigliabile poichè il vero problema non sono tanto i denti davanti bensì quelli dietro che generalmente non si vedono!

Per il legno ti riporto quelli consigliati sul sito cavythings

 acacia e gaggia

 acero (tutte le varietà, anche quello ornamentale o giapponese)

 carpino

 castagno europeo (*non* l'ippocastano)

 corbezzolo

 faggio

 fico (attenzione però perchè il lattice che contiene può essere irritante)

 frassino

 gelso

 lillà (anche i fiori)

 melo (far seccare i rami)

 melograno

 nocciolo

 olivo e olivastro

 olmo

 ontano

 pero

 salice (tutte le varietà)

 sorbo

 tiglio (anche i fiori)

 vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)

Da evitare: il legno di tutte le drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene). Molte altre piante, soprattutto ornamentali, molto comuni nelle case e nei giardini sono tossiche o velenose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille briciolona!

Credo che la porterò a vedere, giusto per stare tranquilla... Comunque non ha nessuno dei segnali che dicevi, soprattutto il peso non è cambiato e so che è un indicatore importante.

Intanto le darò un rametto di melograno, che ho sul terrazzo.

Grazie ancora, ti farò sapere!

Aurora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille briciolona!

Credo che la porterò a vedere, giusto per stare tranquilla... Comunque non ha nessuno dei segnali che dicevi, soprattutto il peso non è cambiato e so che è un indicatore importante.

Intanto le darò un rametto di melograno, che ho sul terrazzo.

Grazie ancora, ti farò sapere!

Aurora

Prego!

Prova intanto con quello!!!!!!E sicuramente fammi sapere se le cose procedono bene! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

una controllatina male non fa mai :P

anche Ichi si è spezzato i dentoni una volta ma per fortuna era in concomitanza con l'operazione di sterilizzazione e quindi il vet gli ha dato anche una limatina.

Difatti se sono troppo lunghi vanno limati....purtroppo vanno anestetizzati e quindi se la cosa si può evitare meglio, ma non è da sottovalutare visto che come ben sai può provocare grossi danni hai nostri pelosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vet mi aveva detto di limitare l'uso del pellet perchè poi si viziano e preferiscono quello al fieno, che invece è fondamentale per limare i denti... per ora elimina completamente il pellet (anche se è quello che va bene)... ora non so la tua situazione, ma nel dubbio una visitina può servire!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

scusate se sono sparita,

allora, poi avevo portato dorothy a controllare, tutto ok, non era una situazione preoccupante e comunque ora i denti sono decisamente più corti.. era solo un periodo!

per quanto riguarda i "croccantini" ovviamente non gli darei mai nulla di strano... sono infatti composti a loro volta solo ed esclusivamente di FIENO e null'altro, e sono anche di una delle migliori marche che tutti conoscerete ... e, almeno nel suo caso, non distolgono affatto dorothy dal fieno, mangia allegramente entrambi, ovviamente non ne abuso (fieno:sempre, croccantini:ogni tanto) ma li considero utili per il rosicchiamento... non credo ci sia nulla di male...

grazie mille per le vostre risposte! non era nulla, ma sapete com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...