Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 31 risposte
- 3,8k visite
ciao a tutti. tre giorni fa ho comprato la mia prima cavietta. è a pelo corto bianca e marrone e si chiama polenta. piano piano si sta lasciando avvicinare (e tento di non tampinarla troppo in modo che si fidi piano piano). ogni volta che le faccio dei massaggi sulla schiena fa delle "fusa", ma oggi ho notato una cosa strana: quando respira sempbra fare un rumore strano e un paio di volte un verso tipo starnuto. momentaneamente sul fondo della gabbia ho messo dei giornali e un pò di fieno (oltre che a metterlo anche nell'apposita cassetta). tutti i giorni le do da mangiare frutta (metà mandarino) e verdura fresca (fenocchi, sedano, carote, insalata, coste e erbette) o…
Last reply by Lady_Arya, -
- 11 risposte
- 1,4k visite
I topolotti vorrebbero farvi un salutino!! http://img17.imageshack.us/img17/594/maya558.jpg http://img197.imageshack.us/img197/9751/maya588.jpg http://img6.imageshack.us/img6/7404/maya556.jpg http://img254.imageshack.us/img254/6537/maya591a.jpg Guardate la posizione grattino di Maya: http://img691.imageshack.us/img691/ E qualche video: Buddyno coccolone http://img191.imageshack.us/img191/3170/coccolebuddyno.mp4 Buddyno mangione http://img64.imageshack.us/img64/8498/buddynomangione.mp4 Scherzetto per Maya (fa la sborona con Buddy ma ha purissima di un peluche) ihihihih http://img682.imageshack.us/img682/8537/nuoveconoscenze.mp4 Buddyno latin lo…
- 4 risposte
- 813 visite
Vi informo che miss Kirikù e miss Carabà hanno smesso lo sciopero della fame!!!!!!!!!evviva!!!!!!!! a questo punto posso davvero dire che erano tristi, e forse un pò annoiate dalle buste.... poverine...da ora in poi me le spupazzo al massimo!!!!!!!!!!! grazie a tutte per l'attenzione che ci avete dato!!
Last reply by Buba, -
- 35 risposte
- 2,7k visite
visto che il mio ragazzo ormai si sente come un papà per i due pelosetti, sta pensando di preparare lui con le sue mani (come ha fatto con la casetta rifugio) la gabbietta, in legno. Ci chiediamo: in legno va bene o no? possiamo al limite ricoprire il legno con qualcosa?plexiglass cosi non rosicchiano? il fondo lo facciamo in legno o di plastica come è ora (tanto andrà ricoperto col pellet e il pile)? accettiamo consigli...che qui il papà vuole vedere i suoi figli sistemati!!!!
Last reply by elisir026, -
- 6 risposte
- 1,1k visite
Eh si, che bella vita sarebbe essere sempre coccolati e accarezzati fino a prendere sonno?! Ho aperto questo post molto "leggero" per raccogliere le vostre testimonianze , anche per prendere spunto l'una dall'altra e capire cosa piace di più fra grattini e carezze varie! Ieri per esempio il mio boy si è cimentato in super grattini sulla schiena a pittigghiu (che il giorno prima aveva fatto spaventare e ha cercato di recuperare la sua amicizia!!!): pittigghiu si sdraiava e si allungava sempre di più con un verso che fa quasi sempre, indipendentemente dalle situazioni, quindi non so se sia positivo o negativo. Poi mi chiedo: se non avesse acconsentito, si sarebbe spos…
Last reply by kirikù&caramello, -
- 19 risposte
- 1,9k visite
Ragazze.... le mie caviano schifano totalmente l'insalata e il radicchio...cioè la base delle loro pappe quotidiane... io in pratica do loro 3 volte al giorno un insalata mista, lattuga(vari tipi), radicchio conditi da pezzetti di peperone, sedano, finocchio ecc ecc.... ora è un pò di tempo che mangiano meno, e soprattutto non toccano più le foglie.... di nessun tipo.. dolo le cose che in teoria io vedevo piu come "aggiunta", cioè peperone, finocchio, frutta, broccolo....... bò, è come se so fossero annoiate del cibo... devo cambiare..... ma non so cos altro dalre
Last reply by simmy2805, -
- 4 risposte
- 834 visite
care amiche: poco fa ho preso Rod in braccio per coccolarlo un pò e mentre lo riponevo nella sua lettiera mi son accorta che oltre a tutti i peli che mi lascia sistematicamente addosso ce n'era anche un ciuffetto vero e proprio. Lui ultimaente si stava grattando meno amche grazie alla sostituzione del truciolato e l'inserimento del pellet- Dovrei preoccuparmi e correre dal veterinario???
Last reply by Buba, -
Mi Sa Che... 1 2 3
da Mordy&Gratty- 52 risposte
- 5,1k visite
forse la mia pupetta è in dolce attesa... sta benissimo direi, mangia gioca e corre come sempre... solo che vorrei capire un pò di + sopratutto da chi ha seguito la gravidanza della prpria caviotta.. come faccio a capire in che periodo è della gravidanza? ha già le mammelle che danno verso l'esterno, ha preso un bel pò di grammi in poco tempo... esattamente da 560g del 10/12/09, è a 640g del 24/12/09, insomma cresce di brutto... vorrei capire quanto manca al parto x crearle un nido che sia + accogliente e confortevole possibile... sapete aiutarmi? grazie
Last reply by Mordy&Gratty, -
- 1 risposta
- 737 visite
da tempo non leggo più news di lunaskura e del suo topolone..... per favore dateci informazioni... Grazie
Last reply by Buba, -
Lo so ...sono tremenda....ma visto che me lo scontavano non ho resistito e ho comprato una cuccia-divanetto. Decisamente grandino visto che il lato più lungo è circa 55 cm, però ha una bella base impermeabile L'ho messo prima dentro la gabbia per vedere se magari gli piace per dormire ma non ha riscosso troppo successo anche se il via vai continuo mi ha fatto capire che lo trovano comunque interessante. Oggi ideona.....l'ho messo sul divano (nostro) e Ichi ha gradito moltissimo anche se non si è rilassato del tutto. La Patty invece l'ho vista più diffidente. Il fatto che sia impermeabile sotto è un'ottima cosa perchè a quel punto se il caviotto si addormenta de…
Last reply by Buba, -
- 27 risposte
- 2,2k visite
Guardate questo video, l'ho fatto per tutti voi da parte di noi tre. E' un ringraziamento da parte mia e da parte dei miei topolotti per i vostri consigli e per avermi fatto conoscere le caviette!! (Aprite una canzone sul vostro pc prima, di circa 4 minuti, non so se posso mettere il video con la canzone, rende di piu ma per via dei copyright...)
- 16 risposte
- 1,6k visite
ciao ragazze E' un pò che non posto ma ho avuto un sacco da fare!! Passiamo subito al dunque: da sempre fodero col giornale quitidiano la lettiera di rod aggiungendo poi ovviamente pellet e fieno.Da qualche tempo a questa parte Rod si è messo a rosicchiare il giornale e lo sta facendo sistematicamente. Non che ne mangi chissà che quantità ma io sono ugualmente preoccupata Ora l'ho tolto ed ho messo dello scottex che però pare gradire quanto il giornale. A questo punto no so che pesci prendere perchè temo che a lung andare questa cellulosa lo possa danneggiare. Ma d'altra parte come devo fare pr la lettiera? Non basta solo il pellet. lui fa veramente tanta pip…
- 17 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutte e tutti, è molto che non scrivo ma tra feste e impegni vari non ho fatto in tempo!! sono un paio di settimane che le mie maialine appaiono tristi, svogliate....mangiano poco.... o meglio, mangiano poca lattuga, la lasciano li, però se li dò cibi sfiziosi come prezzemolo, peperone ecc mangiano coma maialine...quindi nn è la fame che manca, è che sono annoiate.... escono poco dalla gabbia, fischiano poco.... insomma, non capisco cos'hanno!!!!!!!!!! di salute stanno bene, le cacchine sono come sempre, gli occhi vispi, pelo bellissimo...però non sono allegre!!!!!!!!succede anche alle vostre ogni tanto?
- 32 risposte
- 4,2k visite
Salve a tutti. I miei genitori mmi comprerebbero una cavietta, ma ad una condizione: che la accudisca io! Domanda: è difficile da tenere?
Last reply by Buba, -
La Grande Sfida 1 2 3
da Mag- 61 risposte
- 4,4k visite
Sabato è iniziato ufficialmente l'inserimento di Renato con Bartolo. Abbiamo approfittato della nuova disposizione di mobili e recinto (prima era troppo vicino al termosifone) per avvicinarlo alla gabbia di Renato, in modo che inizino ad abituarsi agli odori e alla presenza l'uno dell'altro. Renato sale sulla casetta e guarda Bartolo, che si mette a dormire nell'angolo più vicino al gabbione del compagno. Ogni tanto il culone (Bartolo ovviamente) cerca di arrampicarsi per raggiungere la gabbia (ovviamente con scarsissimi risultati) e piange. Ieri li abbiamo messi insieme in territorio neutro e con un ciotolone di verdure. Bartolo ha iniziato a rincorrere il pi…
- 28 risposte
- 2,9k visite
So che è difficile ma pe rme sta diventando impossibile Allora: 1) salti e corse. Il popcorning diventa sempre più pazzo.Ok per le corse in gabbietta per entrambi i piccoli, però poi saltano, anche salti abbastanza alti, per girarsi saltano girando su se stessi (fortissimi), ho notato che pittigghiu 2-3 volte scendendo da un salto è mezzo rotolato per terra..e via ancora corse per la gabbia, con inevitabili schianti sulle pareti!! Il mio boy mi chiede: sei sicura che sia solo divertimento? e cosi mi sorgono i dubbi: stanno impazzendo (sono seria) o il fatto di saltare e correre può dipendere anche da eventuali acari?(ho letto che una ragazza vedeva i suoi porce…
- 9 risposte
- 938 visite
Grattina ha un nuovo amore dopo il suo mordicchio ovviamente.... Visto il freddo di questi giorni, e il suo stato interessante, oggi le ho messo nella gabbia una bottiglietta di acqua calda (non troppo calda ovviamente), ed è stato subito amore... L ha osservata x un pò prima, poi si è avvicinata e ha iniziato a leccarla... Poi appena si è stancata di leccarla, se è sdraiata vicino alla bottiglia e si è appoggiata la testa su di essa adagiandone tutto il corpo... L ha usata come cuscino, e a quanto pare le piace proprio... Anche i vostri cuccioli hanno provato la bottiglia? Come si comportano?
Last reply by squittentina, -
- 6 risposte
- 856 visite
ma x i nostri caviotti si può fare un mix di verdura? tipo insalatina e sedano? io fino ad ora ho dato sempre solo lattuga, o solo sedano, o solo pomodoro ecc... fatemi sapere, grazie
- 13 risposte
- 1,4k visite
é da qualche giorno che così per gioco faccio quel versetto che si fa ai gatti per chiamarli, (avete presente gli schiocchetti con la lingua?) e il mio porcellino mi risponde con il verso delle fusa, che è lo stesso di quando lo accarezzo, notavo che non devo nemmeno essergli vicino, magari io sono al pc fuori dal suo campo visivo e lui risponde lo stesso! notavo anche che dicendo il suo nome fa la stessa cosa! ma non con altre parole! dite che sono davvero in grado di associare dei suoni fatti non da loro simili?
Last reply by Buba, -
- 16 risposte
- 1,6k visite
Nel parco giochi dei miei topolotti ho sempre messo una scatola di cartone rovesciata con una apertura utilizzata come tana esterna. E' da qualche giorno però che la Patty non gli da tregua mordendola e mangiando il cartone di gran gusto. Visto che è una testa dura e che non smette (se non quando dorme) ho deciso di toglierla e così sto costruendo con i cubes una sorta di cuccia esterna....sopra ci metterò una coperta in pile per renderla intima e lontana da occhi indiscreti .....speriamo gli piaccia
Last reply by Buba, -
ciao ragazzi oggi ho comprato 2 amache per i monelli, le ho messe da 5 minuti e già le stanno distruggendo!!!le mordono e ci salgono sopra e le rimordono hihihi dureranno pochissimooo ;D però sembrano apprezzare ;D grazie dei consigli!! per ora ci sale solo marmottino, gli altri rosicchiano e basta ;D vi metto 2 fotine: http://yfrog.com/74dsc01674tj http://yfrog.com/31dsc01675aj un saluto dalle belve ;D
Last reply by Mag, -
- 27 risposte
- 2,7k visite
qualche giorno fa il mio ragazzo mi fece vedere questo video http://www.youtube.com/user/gioxcacca#p/a/u/1/dMOgzPRxEYg non vi nego la mia emozione quando l ho visto... erano piccolissimi, col pelo cortissimo ma sempre mangioni... Oggi sono molto diversi direi... UNO SPETTACOLO!!! Guardate i miei gioielli... Ne vado orgogliosa!!! http://www.youtube.com/user/gioxcacca#p/a/u/0/Lc2MFDyiW1U Ps: tranquilli il gatto è innocuo!!!
Last reply by Mag, -
- 1 risposta
- 844 visite
Sarei interessata all'acquisto di caviette Skinny,Minipli,Curly o Lunkarya ma qui non seembrano essercene...qualcuno conosce allevamenti in toscana o Liguria?
Last reply by martyfloo, -
- 6 risposte
- 821 visite
Bon, visto che il Natale è passato permetteteci di darvi almeno gli auguri per un ottimo 2010! Ecco i due scriccioli in versione Babbo-natalosa http://img245.imageshack.us/img245/3738/renatonatale1.jpg http://img85.imageshack.us/img85/9362/bartolonatale.jpg http://img707.imageshack.us/img707/539/bartolonatale2.jpg
Last reply by Mag, -
- 5 risposte
- 1,5k visite
buongiorno a tutti! Volevo fare una domanda che mi passa per la testa da mesi, ma è possibile che da nessuna parte vendano il pellet per le cavie? giuro che ho girato un sacco di negozi, catene (fo*te*a*, a*apl*net) ma nessuno vende pellet apposito per cavie, tutti vendono solo semi misti, tipo cibo dei criceti, che so che non va bene, ogni negoziante mi ha suggerito il carotino baby pellet per conigli della R**F, cosi mi sono rivolto a internet e per la prima volta ho speso ben 25 € compreso spese di spedizione per comprare il pellet per cavie della B....y ( mi sembra che la marca si chiamasse cosi) però devo ammettere di non aver più rifatto questo acquisto perchè lo…
Last reply by Mag, -
- 14 risposte
- 1,7k visite
Sono un pò scomparsa sia perchè ho avuto problemi al pc sia perchè mi sono veramente depressa per colpa del mio bruttissimo regalo di natale...Infatti il 23 la mia cavietta più piccolina è morta :(. Tutto è cominciato il lunedì sera con un pò di diarrea e mercoledì mattina era morta, avevo appuntamento col veterinario per quello stesso pomeriggio!! Nemmeno 36 ore :( Il vet ha detto che ha sicuramente mangiato qualcosa di male, ma la Trudi non ha avuto nessun problema e non gli ho dato nulla di diverso dal solito...Boh...Ci sono rimasta malissimo :( (Alla faccia della cavia "supercontrollata" da 40 euro....Vorrei andarla a menare quella deficente di commessa) Avevo…
- 19 risposte
- 1,4k visite
Vi ricordata quando ve li ho presentati? Erano belli già da piccini, ora che sono + cresciutelli sono il mio amore!!! http://i47.tinypic.com/2mg32qg.jpg spero di aver azzeccato il codice da copiare... sennò fatemi sapere come si fa ve ne prego...
Last reply by ƒяıкчɢıù, -
Avena...si Può? 1 2
da Mapple- 26 risposte
- 4,6k visite
Ho comprato un sacchetto di avena arricchito con pezzetti di babana essiccati. Chiaramente levo la banana e dò loro solo l'avena. Non è che la gradiscano tanto... a dir il vero, ma pensavo fosse una buona alternativa al fieno. Anche perchè non riesco a trovare pellet di sola erbetta essiccata. Tutto il pellet che vendono è arricchito di cereali ed altra robaccia che sicuramente non fa bene alle porcelle. Inizialmente il proprietario del negozio dove ho comprato Camilla, mi aveva dato un pellet fatto solo di erbetta con l'aggiunta di anti-cocciniglia, ma era specifico per conigli nani. Loro lo mangiavano con gusto, ma poi l'ho eliminato perchè avevo paura che potess…
- 15 risposte
- 1,8k visite
ieri perlaprima volta ho provato a dare un rondellino di banana al piccolo che con una delicatezza da tigre della savana me l'ha strappato voracemente dalle mani. Da questo si è subito capito che gli piace molto. Ma ho un pò paura a dargliela soprattutto dopo la brutta esperienza con l'uva( almeno penso sia stata quella a farlo stare cosi male lo scorso autunno) SEcondo voi la banana va data? E in che misura? Alrea cosa da chiedere: Rod è ugualmente ghiottissimo di mela che io sbuccioe lui sgranocchia con una soddisfazone incredibile. La dò una volta a settimana( ovviamente non è che mangia tutta la mela ma solo una parte) Quando è sazio la rifiuta e si ritrae..…
- 4 risposte
- 2,3k visite
Ciao a tutti. Ho due caviottine che hanno circa un mese. Vorrei con il vostro aiuto capire se sono maschi o femmine. A me pare femmina ma vorrei il vostro parere se la foto e' abbastanza chiara. Ne posto una sola di foto anche pperchè non mi riesce farla chiara, anche l'altra cavietta e' allo stesso modo. Grazie mille http://i46.tinypic.com/2ivlhc4.jpg
- 14 risposte
- 1,9k visite
Stamattina mi sono decisa a fare delle nuove fotine.....oh questi son sempre più tondi E se qualcuno ha ancora qualche dubbio su come possono diventare grandi le caviette guardatevi queste foto Ecco la diavola della Patty colta nel sonno Un primo piano assonnato Ma che succede????? Noooo non mi fare le foto che sono tutta spettinata A breve le foto del divo
- 8 risposte
- 952 visite
eccoli!! ho fatto una foto anche del lato B di Oreste per mostrarvi come son messi i peli e capire se è normale, se ha solo preso una "brutta piega!" o se devo preoccuparmi. Lo stesso Oreste , noterete, ha il pelo nero che butta sul grigio sulla schiena e mi sembra più grigio rispetto a quando l'ho comperato.Pelo sempre lucido ovviamente però non è che questo scolorimento è dovuto a qualcosa? ecco l'album! http://img695.imageshack.us/g/cimg0956i.jpg/ ciao!!
Prima E Dopo
da Buba- 16 risposte
- 1,8k visite
Ricercando delle foto di Ichi ho notato che la differenza da quando era cucciolo è incredibile.....propongo di mettere delle foto dei vostri tesori, una da cuccioli e una di adesso! Ichi da piccolo aveva il muso decisamente più allungato e il pelo mooolto più corto Un'altra foto di quando era piccolo il tartufone però sempre bello ciccioso Ichi adesso Ed ecco la Patty da piccola notare gli orecchi ritti alla dumbo!!!!!!!! Sembre la Patty piccoletta La Patty adesso per fortuna gli orecchi si sono abbassati
- 2 risposte
- 1k visite
ciao amici, sono un nuovo adepto e volevo sapere se riuscivate a darmi una dritta per adottare 1 o 2 cavie da un associazione vicina al mio paese (BARI), grazie.
Last reply by Buba, -
- 13 risposte
- 1,4k visite
Ieri sera mi sono recata al negozio di animali di fiducia, in cui ho una certa confidenza con i proprietari (pensate che ogni volta che entro se ci sono nuovi caviotti mi chiamano per farmi controllare il sesso ), e come al solito mi hanno mostrato i nuovi arrivi. Dei bellissimi coniglietti e dulcis in fundo... un bel caviotto. Il problema è che non ne avevo mai visto uno così piccolo in un negozio... Era lungo all'incirca 10 cm, anche meno, un cucciolo! Io ho le mani piccole e pensate che mi stava seduto comodo in una sola mano. Ho detto subito che forse non era stato svezzato.. Ho chiesto chi l'avesse portato, pensando a qualche neofita di cavie poco informato che aveva…
- 13 risposte
- 1,4k visite
Ciao ragazzi, qui c'è un grande dubbio da risolvere. Premetto che la mia veterinaria è esperta di animali esotici e mi consiglia di dare da mangiare al piccolo porcellino più frutta che verdura e mi dice che il peperone può essere pesante da digerire.. poi mi consiglia di andare sul sito della sivae (associazione italiana veterinari per animali esotici) e consultare le schede e i consigli della dott.ssa marta avanzi.... Ma la stessa dott.ssa scrive di dare puiù verdura che frutta e dice che il peperone va molto bene essendo ricco di tanta vitamina c... Ora sono davvero in dubbio: la mia cavietta adora il radicchio e le foglie di cavolo.. ho messo il peperone e …
Last reply by elisir026, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
Oggi ho provato a far incontrare Maya e Buddy sotto sorveglianza... è stato un disastro... versaci, battiti di denti musate e perfino due tentativi di morso da parte di Maya verso il piccolo...e dire che in quel momento non stava neanche cercando di corteggiarla...lui si è spaventato subito ed è fuggito per cui non si è fatto nulla... pero mi dispiace un sacco...in teoria non dovrebbero conoscersi dato che le gabbie sono vicine? Non mi pare che l'unione dei due si prospetti rosea, lei non ne vuole proprio sapere di avercelo vicino, lo scaccia e dopo averlo annusato un po pure se lui è immobile tenta di morderlo... povero piccolino! Uffa però! Cosa dovro fare per poter…
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 792 visite
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!! Visto che non so quanto potremmo risentirci in questo fine settimana, auguro ora a tutte voi e alle vostre simpaticissime caviotte un buon natale e delle buone mangiate...aaaa se solo i pandori e i panettoni fossero pieni di vitamina c, avremmo una scusa buona per poter mangiarli tutto il giorno come fanno i nostri amici topastri col peperone!!!! Un bacione a tutte le persone che mi hanno aiutato e che mi hanno fatto sentire a mio agio!!! Buon Nataleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Last reply by AddaSOI, -
- 17 risposte
- 1,6k visite
Premettendo che con questo piccolino mi sto facendo miliardi di paranoie, mai quante quelle fatte con le mie tre... Ieri sera sul tardi credo proprio che Spike abbia gugato Ha fatto più o meno così , a basso volume e lentamente, 5 o 6 "hu". Non affannati come quelli del porcellino nel video ma distinti tra loro. L'ha fatto subito dopo aver finito di mangiare, e aveva mangiato forse troppo per il suo pancino, più di 100g di verdura che gli avevo messo anche per la notte ma che lui ha spazzolato in fretta. Questa è la seconda volta che lo ha fatto a distanza di una settimana circa, la prima credevo e speravo proprio di essermi sbagliata perchè accendendo la luce si era s…
Last reply by Buba, -
- 11 risposte
- 1,4k visite
Ciao bellezze! Pian piano sto imparando a conoscere i miei topastri ma ci sono 2 cose che mi fanno scervellare. Come sapete Oreste, il piccolino, è arrivato dopo 1 sola settimana dalla presa della Bastiglia di Pittigghiu (!); Pitti ha rivendicato subito il territorio e gli ha fatto capire chi comanda montandolo un po. A parte che ogni giorno le sue montatine quotidiane Pittigghiu continua a rifilarle ad Oreste (e lui che cerca di fare altrettanto aggrappandosi al sederotto di pitti e lasciandosi trascinare!!!), però i due stanno benissimo assieme: dormono sotto lo stesso tetto :-) mangiano assieme saltano e secondo me si divertono pure. Molte volte durante la gior…
Last reply by Buba,