Vai al contenuto

Cosa Starò Comunicando?


burnscorporation@yahoo.it

Recommended Posts

é da qualche giorno che così per gioco faccio quel versetto che si fa ai gatti per chiamarli, (avete presente gli schiocchetti con la lingua?) e il mio porcellino mi risponde con il verso delle fusa, che è lo stesso di quando lo accarezzo, notavo che non devo nemmeno essergli vicino, magari io sono al pc fuori dal suo campo visivo e lui risponde lo stesso! notavo anche che dicendo il suo nome fa la stessa cosa! ma non con altre parole! dite che sono davvero in grado di associare dei suoni fatti non da loro simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per mia esperienza ti posso assicurare che loro associano benissimo i suoni :D

Non dico "parole" nel senso stretto....ma proprio suoni e cadenze......i miei se li chiamo escono dalla gabbia questo perchè fin da piccoli gli ho insegnato che la pappa la si fa fuori dalla gabbia e mentre glielo insegnavo li chiamavo per nome!

Non sono come cani....assolutamente disubbidienti e fanno come gli pare.......ma credimi che sono moooooooolto più intelligenti di quanto si possa pensare!

In più sono gran chiaccheroni....loro stessi usano suoni per comunicare e questo li distingue dalla maggior parte degli animali.

Certo il tuo stando solo avrà una gran voglia di chiacchera, sicuramente ti ho già tediato con questa domanda, ma non pensi sia il caso di dargli una compagno/a di giochi????!!!!!!

Il suono tipo fusa può significare molte cose....se è secco e corto è semplicemente "che cavolo di rumore fai?" perchè magari il rumore che sente lo spaventa e non capisce cosa voglia significare.

Il brrrrrrr è molto difficile da capire perchè a volte è un sintomo di gioia e molto simile a quello che ci vuole dire gatto facendo le fusa......altre volte è un lamento, un piagnucolio, altre volte ancora è corteggiamento (non penso sia il tuo caso).

Qui ci sono vari suoni e i loro significati associati ....tieni presente che ci possono essere varianti anche molto fantasiose tra cavia e cavia....io che ne ho due ti posso garantire che è come se avessero due voci diverse :D

Il maschio poi è un gran borbottone :P e pensare che quando era solo non fischiava neppure per il cibo.....questo ti dice tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il brr corto significa fastidio o paura ma anche quello lungo puo significarlo, i miei lo fanno se li tocco in punti in cui non vogliono, mentre non lo usano per piangere per cui è difficile dare una spiegazione precisa... ho imparato anche a leggere i loro segnali del corpo: per esempio gli occhi sbarrati sono un indubbio segnale di paura se a questi è associato il brr si capisce bene che non si tratta di fusa! Quando li tocco dove non vogliono fanno pure una specie di salto nervoso tipo il popcorning ma è perche si innervosiscono (l'altro giorno Buddy mi ha poggiato i dentini perche lo stavo scocciando troppo) Oppure Maya lo fa anche quando capisce che sto per sollevarla, anche se l'accarezzo, ma quando mi vede china sulla gabbia con entrambe le mani dentro si prepara alla fuga!

Prova ad osservare anche i suoi comportamenti perchè dare una spiegazione universale di un verso mi sembra difficile, a parte per il UIII UIII! ma quello è perche sono porcellini e il cibo non basta mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i miei solitamente fanno i seguenti versetti:

Qui Qui = Pappapappapappapappa

Brrr1 = Che è sto rumore?

Brrr2 = Mi stai dando fastidio, attento/a che poi faccio finta di morderti

Brrrrrrrrrrrr3 = Che bello pappa! Che bello coccole! Che bello coccole e pappa insieme!

Il primo Brrr l'hanno fatto spessissimo in questo periodo a ogni mio colpo di tosse o starnuto.

Il Qui Qui di Renato è così acuto che ormai sembra di stare in una gabbia di uccellini ( e Bartolo ovviamente si adegua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahhahahahhah! Pure Buddy ha paura degli starnuti!! Ma ne fa altri strani che non ho mai sentito su internet... sia quando tenta di corteggiare Maya sia quando ce l'ho in braccio, non ho ancora capito se sono di fastdio o di contentezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il "muggito" può essere quel suono che io definisco "a foca"....lo fanno i maschietti quando sono parecchio incavolati....è una sorta di avvertimento tipo "mi hai rotto, lasciami stare o ti arriva una capocciata".

E vi possono garantire che "capocciata" non l'ho scritto a caso :P

Non è come il battere dei denti che preannuncia la lite furibonda, è solo un "non me stressà" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...