rossella65 Inviato Dicembre 21, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2009 ciao ragazze E' un pò che non posto ma ho avuto un sacco da fare!! Passiamo subito al dunque: da sempre fodero col giornale quitidiano la lettiera di rod aggiungendo poi ovviamente pellet e fieno.Da qualche tempo a questa parte Rod si è messo a rosicchiare il giornale e lo sta facendo sistematicamente. Non che ne mangi chissà che quantità ma io sono ugualmente preoccupata Ora l'ho tolto ed ho messo dello scottex che però pare gradire quanto il giornale. A questo punto no so che pesci prendere perchè temo che a lung andare questa cellulosa lo possa danneggiare. Ma d'altra parte come devo fare pr la lettiera? Non basta solo il pellet. lui fa veramente tanta pipì e cacchina e ci vuole qualcosa sotto che assorba. Attendo consigli come sempre Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Dicembre 21, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2009 Potresti provare con del truciolato grosso. In fallegnameria, puoi reperirlo facilmente. Ha un buon potere assorbente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Dicembre 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2009 Sigh... lo usavo il trucciolato ma si grattava..... il veterinaro mi ha consigliato il pellet che va benissimo ma non basta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Dicembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2009 Ciao Rossellina. Se Rod rosicchia tutto è sicuramente per noia, poi una volta preso il vizio non c'è più molto da fare. Ne so qualcosa con le mie. Io le tengo tranquillamente solo sul pellet, non metto nulla al di sotto perchè ho capito che sarebbe pericoloso e non posso stare 24h su 24 a controllare che non rosicchino Hai comunque fatto bene a sostituire il giornale stampato con dello scottex bianco, almeno non è dannoso per la colorazione. Comunque ti posso dare un consiglio per il tuo problema. Prima usavo come fondo un vecchio lenzuolo (ovviamente erano più di uno da alternare) e sopra il pellet. Mi trovavo abbastanza bene e soprattutto le mie rosicchione non lo degnavano di uno sguardo. Questa è la discussione in cui ho spiegato il sistema che per altro è semplicissimo. Se hai dubbi chiedi pure ;) Ps: hai pensato ad un compagnuccio per Rod? Magari per l'anno nuovo... Vedrai che la noia sparirà! : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2009 secondo me il pellet basta eccome, se metti quello sul fondo non srve il giornale...diciamo che é per praticità nostra che forse serve....io non lo metterei più se lo mangia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2009 Assolutamente togli il giornale e anche lo scottex che è pericoloso quanto l'altro se non di più!!!! Il pellet da solo è più che sufficiente, chiaramente non ne puoi mettere due manciatine ma devi ricoprire bene la vasca sotto. La tecnica del lenzuolo che usa MCristina è fantastica.....magari può tornarti utile, però ti ripeto, come ti hanno detto gli altri, il pellet basta per circa una settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 22, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2009 Assolutamente togli il giornale e anche lo scottex che è pericoloso quanto l'altro se non di più!!!! (.....) il pellet basta per circa una settimana. Infatti la carta bianca è tale perche trattata con sostanze sbiancanti tossiche al pari dell'inchiostro, occhio! A me il pellet non dura nulla non so se sono particolarmente piscioni e puzzoni loro ma non so che fare... dopo tre giorni mi tocca cambiare tutto perche puzzicchiano....auffff! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapple Inviato Dicembre 23, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2009 Anch'io come Simmy sono costretta ogni tre giorni a lavare, disinfettare e cambiare tutto. Le mie altro che puzzicchiano, dopo tre giorni sono peggio del pesce andato a male! Puzzano come calzini messi per tre mesi di fila e mai levati! BLEAH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 25, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2009 Oddio allora son fortunata Io tutte le sere lavo i soppalchi, ma la lettiera una volta a settimana....ne metto un monte però.....il minimo 5 L ma di solito 8 L Molta pipi la fanno sui soppalchi ma pulendoli ogni sera di odori non se ne sentono però non posso permettermi di saltare una sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Dicembre 25, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2009 Io ho rimesso il pile che cambio ogni giorno... qui dai miei ho comprato una lettiera pellet di legno vergine (non di pino o cedro) che fa piu puzza lei dei topastri cosi per non morire asfissiati metto del pile ripiegato che cambio ogni giorno. Da questo punto di vista sto impazzendo perche non so piu cosa usare... neanche il pellet per stufe di faggio mi regge dopo tre giorni. Il vantaggio del pile è che almeno raccolgo le cacchette e lo lavo ogni giorno e si asciuga subito...boh! vedro se trovero la carta riciclata seria magari assorbe di piu gli odori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Dicembre 29, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2009 Il fatto di mettere sotto un giornale o lo scottex mi pareva assorbisse di più ed inoltre la lettiera in questo modo necessitava di meno pellet. Cambio infatti la lettiera a Rod tutti i santi giorni perckè lui sporca davvero tanto e mi spiace tenerlo nella cacchina per due giorni consecutivi. Ma seguirò il vostro prezioso consiglio come sempre Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Dicembre 29, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2009 AAh è la cavia che si chiama Rod! Io avevo capito male! Credevo che fosse un' errore di scrittura e l' ho interpretato "Rode il quotidiano"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 31, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2009 AAh è la cavia che si chiama Rod! Io avevo capito male! Credevo che fosse un' errore di scrittura e l' ho interpretato "Rode il quotidiano"! eh eh in effetti ci poteva stare Tornando all'argomento principale....io sinceramente metto una busta intera da 8 L (anche da 5 L può andare ma si vede che è scarso)....sotto niente .....mi dura esattamente una settimana. E sinceramente non ho problemi di odori....però c'è da dire che ho i soppalchi che cambio ogni giorno (traversine e fieno sopra), poi i miei stanno spessissimo fuori anche se la pipi adesso vanno a farla dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Dicembre 31, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2009 Io ne uso circa 3 litri senza mettere nulla come fondo nella vasca di circa 100x60 e dura ugualmente una settimana senza problemi di odori. Ma quando fanno le monelle e tirano giù tutto il fieno invece di mangiarselo e ci fanno pure tutta la pipì possibile sopra... allora sì che l'odorino di fieno umido si sente. Però basta levarlo e torna tutto inodore. Ho notato solo una cosa, i maschietti sono forse un po' più "odoro-puzzosi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 31, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2009 Si in effetti possono essere più puzzoni e anche più porcelloni rispetto alle femmine.....la Patty sta molto attenta a non bagnarsi quando fa la pipi....Ichi invece è disastroso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 ho definitivamente tolto lo scottex. Oltre chea a mangiucchiarlo ne faceva letteralmente uno scempio. Basta! Ora metto solo pellet e magari un pò più di fieno per coprire le parti mancanti di pellet. Fra l'altro ho notato che Rod da qualche tempo è un pò più puzzolente che in passato. Forse perchè semplicemente ora è adulto, anche perchè io il bagnetto almeno una volta al mese lo faccio e cerco di tenergli sempre pulite le parti intime con delle salvieette detergenti per neonati inoltre la mia fissa è quella di cambiare ogni giorno la lettiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 11, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 L'odore forse è dovuto al fatto che è un maschio..Non essendo sterilizzato lascerà qualche traccia per segnare il territorio. Io sento la differenza di odori tra Maya e Buddy. Lui è un pò più puzzone! Non gli fanno bene tutti questi lavaggi, però, neanche le salviette per bambini contengono profumi. Se cambi la lettierà ogni giorno non serve lavare pure lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora