kirikù&caramello Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Ciao a tutte e tutti, è molto che non scrivo ma tra feste e impegni vari non ho fatto in tempo!! sono un paio di settimane che le mie maialine appaiono tristi, svogliate....mangiano poco.... o meglio, mangiano poca lattuga, la lasciano li, però se li dò cibi sfiziosi come prezzemolo, peperone ecc mangiano coma maialine...quindi nn è la fame che manca, è che sono annoiate.... escono poco dalla gabbia, fischiano poco.... insomma, non capisco cos'hanno!!!!!!!!!! di salute stanno bene, le cacchine sono come sempre, gli occhi vispi, pelo bellissimo...però non sono allegre!!!!!!!!succede anche alle vostre ogni tanto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Sembra l'atteggiamento di Bartolo alla morte di Chempagne, quando si sentiva solo. Però in questo caso le tuoi tesore sono in coppia. Probabilmente hanno pochi stimoli, cerca di inserire qualcosa di nuovo nella loro zona giochi. Un tubo particolare, una scatola di cartone. Tieni sempre comunque sotto controllo peso e appetito, come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Saranno metereopatiche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Per lattuga cosa intendi? perchè la classica lattuga iceberg è un bene che la scartino poichè poco ricca in nutrienti e troppo acquosa....mentre se è lattuga romana la cosa è strana davvero perchè di solito ne vanno ghiotte. In primis devi escludere che abbiano problemi di salute e il modo migliore per farlo è controllare il peso ....non è un buon segno quando non mangiano come prima (il mio vet mi dice sempre: "portameli se vedi che non hanno appetito"). Controlla anche che non abbiano la pancia gonfia...è molto semplice: basta appoggiarle su un tavolo con il popò rivolto verso di te e lateralmente gli fai dei massaggini leggeri. Se vedi che la pelle è elastica è tutto ok....se invece senti che è in tirare allora c'è qualcosa che hanno mangiato che non gli ha fatto bene. In quest'ultimo caso conviene subito dargli molto fieno e tanta acqua e contattare il veterinario. Di solito però quando hanno questo tipo di problema fanno fatica a defecare quindi vedresti comunque meno cacchine e in casi gravi la totale assenza. Altro controllo che puoi fare è quello di sentire se presentano croste sulla pelle.....a volte non si sentono accarezzandoli ma bisogna proprio infilare le dita sotto e fare tipo grattino. Controlla anche intorno agli occhi e dietro le orecchie se vedi piccoli animaletti muoversi.....non si sa mai.....Ichi quando si è preso i pidocchi era davvero mogio. Chiaramente controlla zampette e parti intime Se invece vedi che è tutto nella norma: peso, elasticità della pelle ecc. ecc. allora procedi nel mettere qualcosa che li possa stimolare il gioco.....basta davvero poco....sono animali molto curiosi e quindi è facile stimolarli. Un'altra cosa che gli piace un sacco è fare la caccia al tesoro con il cibo.....io ogni tanto nascondo qualche pellet o dentro una cuccia o dietro un giochino....o dentro al tubo.....ci sono anche le palline di legno con i buchi che permettono di inserire il cibo per stimolarli a giocare. C'è da dire anche un'altra cosa....è fondamentale dargli attenzione anche quando sono in coppia....la cosa migliore è sempre sedersi nel loro parco giochi....magari con qualche pellettino in mano come premietto......se avranno voglia di giocare vi circonderanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Gennaio 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 ultimamente prima di natale non ho dato loro molte attenzioni..anzi... e poi siamo partiti per parigi una settimana, e loro sono state ben viziate dai nostri genitori che venivano a casa 3 volte al dì.... ma forse si son sentite abbandonate............ che tristezza che fanno, vi giuro, sono proprio tristi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Bè allora devi recuperare il rapporto con loro. Coccolale, gioca con loro e fagli sentire che ci sei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 forse dipende dal fatto che sei stata lontana da loro... allora dovresti dedicargli + attenzioni... recupera il tempo perduto e gioca con loro... se stanno bene in salute si riprenderanno presto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 prova con una palla(magari una con un campanellino all'interno) ,ho letto che a molte caviette piacciono...e poi puoi fare un 'altalena casalinga(un pezzo di cartone che ondeggi,attaccato ad un rotolino di carta)..! ci sono anche delle palle che contengono leccornie che escono casualmente una volta fatte rotolare..magari può piacere alle tue piccine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Scusa mi descrivi bene l'altalena casalinga?? Mi interessa un sacco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Noi abbiamo fatto una cosina così per i criceti e per la cavia: Questo è piccolo e serve per i criceti dorati,ma basta solo usare un pezzo di cartone a misura di cavia e adoperare un tubo di carta igienica al posto del cilindretto giallo che vedi in foto.. Cerca con google le parole" Guinea pig agility" ed apri la prima pagine che esce....ci sono le foto dei giochini casalinghi usati per l'agility caviottosa! .Le cavie grazie alla loro tremenda golosità possono anche fare l'agility in versione cavia... basta solo molta pazienza e poi si applicano i principi del clicker training con cui si addestrano cani,gatti,delfini e compagnia bella--- ! In pratica basta solo che la cavia capisca che ogni CLICK precede la ricompensa a lei gradita...e a quel punto quando fa qualcosa che va bene(ad esempio entrare in un tubo,salire l'altalena etc) si fa click e la ricompensa,così capisce che è quello che ci aspettiamo da lei e impara a fare un percorso di agility..serve pazienza,però secondo me è molto divertente per loro(fanno qualcosa di diverso) ed utile per instaurare un buon rapporto con le piccole,perchè alla fine imparano che si possono fidare di noi... P.S. a proposito di giochi....la mia criceta segue le cosine che strisciano per terra,ad esempio le canne usate per i gatti ,e ci si diverte un molto.....con le cavie può funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 i miei vanno pazzi per la palla di vimini che distruggono in menche non sidica, secondo me dopo aver escluso problemifisci, può dipendere dal fatto che non li ha seguiti coe prima oppure dalla noia....proponi nuovi giochi o oggetti. tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 11, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 Le foto non le vedo. Ma grazie per i consigli... È ora che i trippòtti facciano un pò di ginnastica anche loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Gennaio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 grazie, povere coccoline..... sapete, ieri le ho spupazzate tantissimo, le ho dato un sacco di verdure che amano, le abbiamo tenute sul divano con noi... già dopo, quando le abbiamo fatte tornare in gabbia, si sono messe a mangiare tutto!!!! in più le ho fatto una capanna con un asciugamano e si divertivano ad andare avanti indietro... mi sa che sul serio avevano proprio bisogno di attenzioni....incredibile, e io che credevo non gliene importasse nulla se c'eravamo o meno!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 11, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 No no se ne accorgono eccome! Qando ero dai miei e li tenevo in una stanza ogni volta che passavo vicino alla porta Buddy fischiava tantissimo... essendo abituati a vivere in camera con me si sono trovati soli e volevano un sacco di coccole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Gennaio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 grazie Simmy!!!non pensavo più di tanto... sei sarda per caso, lo dico dal nome del tuo topolotto!!!! anche io mio compagno, infatti quest'estate andiamo dai suoi per un mese.....mi vien già male all'idea di lasciarle sole... però portarle al sud della sardegna in macchina con quel caldo e umido del suo paese non me la sento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 11, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 Ihihihih si sono sarda... ma come l'hai capito dal nome di Buddy?? Il suo nome è Buddhino ma per far prima Buddy, si legge all'inglese... Guarda pure io ho fatto il viaggio per Natale... pensavo molto peggio... Ho lasciato le gabbie in macchina per la nottata, e loro si sono spazzolati tutto il fieno e le verdure... si sarebbero stressati di piu in cabina con il cane di mia sorella e i rumori invece che in auto e in pu c'erano troppi spifferi per i corridoi... Per il caldo anche per me è un problema... vedro di organizzarmi per tempo... spero che questa estate non si soffochi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Gennaio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 Simmy..scusa.che sbadata!!! sono qui in ufficio e non so per quale motivo pensavo che avevi sia Buddy che Pittigghiu....per quello.... invece ho sbagliatoo nome!!!! che sbadata!!!!!allora anche Pittigiu è sardo!!!! cmunque, tornando al discorso di prima, io non credo che le porterò invece...le lascerò a casa come faccio di solito, credo che forse stiano meglio, sono troppo impaurite le mie!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 11, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 Aahahahhahaah comunque non credo che Pittighiu sia sardo...boh! Se hai la possibilità di lasciarle a casa fai bene! io dovrei organizzarmi con qualcuno di fiducia e prendere una cavysitter! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora