Vai al contenuto

Mi Sa Che...


Mordy&Gratty

Recommended Posts

forse la mia pupetta è in dolce attesa...

sta benissimo direi, mangia gioca e corre come sempre...

solo che vorrei capire un pò di + sopratutto da chi ha seguito la gravidanza della prpria caviotta..

come faccio a capire in che periodo è della gravidanza?

ha già le mammelle che danno verso l'esterno, ha preso un bel pò di grammi in poco tempo...

esattamente da 560g del 10/12/09, è a 640g del 24/12/09, insomma cresce di brutto...

vorrei capire quanto manca al parto x crearle un nido che sia + accogliente e confortevole possibile...

sapete aiutarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' difficile da dire a meno che non le tocchi dolcemente il pancino... io sentivo un una sorta di palletta piena di acqua dentro e qualche movimento interno e verso la fine della gravidanza come un battito di dentini ... il giorno prima che partorisse aveva la pancina più bassa e dura dura infatti dopo neanche 24 h ha partorito.

Pero dipende molto da quanti cuccioli ha e da come sono grandi... prova a mettere una foto... nel dubbio io ti invito a separare il maschio se gia non lo ha i fatto il prima possibile, puo mancare una settimana come pochi giorni o qualche settimana.

C'è il rischio che si accoppino nuovamente e lei rimanga incinta subito dopo il parto.

Mi ero resa conto pero nell'ultimo periodo che il peso rimaneva pressapoco stazionario dopo il vertigionoso aumento delle settimane precedenti e poi dormiva e beveva tantissimo... non saprei che dire sul tempo se non di aspettare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....perdonami ma non mi ricordo bene: immagino che tu abbia la coppia, giusto?

In primis è fondamentale sapere quanto ha la femmina in età perchè dopo i 7 mesi di età il parto è molto rischioso poichè si calcificano le ossa del bacino e quindi è fondamentale contattare un veterinario esperto in animali esotici per eventuali (speriamo di no) aiuti in caso non riesca a partorire.

Sinceramente l'aumento di peso non è anomalo ...in fase di crescita possono prendere anche 50 gr a settimana.

Anche le mammelline non sono significative perchè le hanno sempre in quella maniera addirittura le vedrai presenti allo stesso modo anche nei maschietti :D

Per capire se è incinta la devi innanzitutto osservare.....se lo è (il che è probabile se non li hai separati) vedrai la pancia più sporgente da una parte e una caratteristica forma a pera.

Se tocchi lievemente la pancia, se manca poco potrai sentire sia i feti....e se manca pochissimo....addirittura li sentirai muovere.

Se vuoi puoi mettere delle foto in modo che possiamo darti un giudizio.

Di cose da sapere ....beh la cosa fondamentale da sapere è che il maschio va separato prima del parto perchè d'istinto subito dopo che avrà partorito ricoprirà la femmina assicurandosi una nuova gravidanza che è assolutamente sconsigliabile per la salute della femmina.

Ricorda che le caviette spesso partoriscono quando non sono viste e quindi non pensare di poterli separare all'ultimo minuto!!!!

Come alimentazione non deve mancare chiaramente il peperone per assicurargli tanta vitamina C.

Puoi mettergli del fieno a terra per rendere più comodo il parto ....ma poi altre cose da fare non credo che ce ne siano e lascio voce a chi ha più esperienza di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a ciò che ti hanno già detto, posta una foto della dubbia mamma e separa già ora il maschio.

per quanto riguarda il nido...loro non lo usano. hanno bisogno della casetta ma non di un vero e proprio nido come per esempio fanno i conigli. Lei partorirà e già da subito vedrai uscire i piccini e quando sono spaventati correranno nella casetta spoaventati. Non c'é la necessità di preparare un nido particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

La mia piccina ha esattamente 5 mesi...

Il maschio è stato già isolato xkè vuole giocare con lei e non vorrei le facesse male...

Osservandola ha la forma a pera, proprio come ha detto buba l ho fatta controllare e il vet ha detto che è probabile che sia incinta, visto che l ho fatta vedere settimana scorsa quando non era ancora cicciotta come adesso...

io vorrei farle la foto, solo che prima che si fa prendere mi fa fare 3000 giri attorno alla lettiera e se le tocco la pancia si infastidisce molto anche se sn delicata...

le mammelle visivamente sono più esterne rispetto a quelle del maschio, non so come spiegare ma sono + allungate...

Per l'alimentazione il fieno e l'acqua sono sempre in abbondanza e sto dando molta verdura fresca e un po + peperone...

appena posso vi faccio la foto, spero di riuscire a caricarla...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene direi che altro non puoi fare tranne che aspettare :D

Il maschio tienilo separato....meglio non rischiare!!!!

Poi dopo magari vedrai cosa fare....se dovessero nascere sia maschi che femmine dopo lo svezzamennto li puoi dividere per sessi e tutti sarebbero felici e contenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva ...condivido in pieno la scelta di tenerli anche se so che è molto impegnativa....però per loro si fa eccome e poi.....impossibile non affezionarsi.

Speriamo vengano maschietti e femminucce....così li puoi dividere davvero per sessi e poi in un futuro puoi pensare di sterilizzare i maschietti e riunire la famiglia come ha fatto Lady :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si perchè purtroppo ho visto come li tengono alcuni negozi di animali (e non glieli darò mai!!!), poi so che sarebbero pochissime le persone che li tratterebbero x com andrebbero trattati...

io li adoro, anche se so che tenerli comporta una maggiore spesa tra cibo cure ecc, non mi interessa...

già il fatto che non posso prenderla in braccio xkè ho paura di stressarla, mi fa soffrire, pensa se dopo che la seguo x come la sto seguendo, dovessi vendermi i piccoli mi sentirei giù da morire...

e penso che anche grattina ne soffrirebbe, lei è sempre la mamma insomma...

Ora la osservo, sta facendo un pisolino ma con un occhietto vigile ogni tanto mi guarda... è tenerissima giuro!!!

Spero di trovarmi a casa quando partorirà, so già che piangerò come una bimba dall'emozione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che grattina ha un sacco di pelo, è capellonissima e sta tutto sotto quel pelo immenso che vedete...in questo momento fa cose strane, è messa in una posa strana...

ma è normale che mangi tutto sto fieno e ch mangi così tanto???

Buba Ichi lo ricordo bello ciccione, è sempre uguale vero?

cmq ho messo una foto dei monelli insieme nella sezione dove ci sono le foto...

l ho fatta 1 mesetto fa circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso fa cose strane? posa strana?

Qunado partorirà la posizione sarà tipo seduta e farà i movimenti come quando prendono la cacchina specialie :D....i cuccioletti saranno dentro delle piccole sacche che la mamma mangerà ripulendoli così e permettendogli di respirare.

I cuccioli nascono già formati e dopo pochissimo li vedrai già zompettare a giro ma sempre vicini alla mamma.....importante è che li vedi poppare.....i primi due giorni sono fondamentali perchè non saprebbero alimentarsi altrimenti.

Non ti devi preoccupare per i cuccioli perchè le caviette non fanno come i cricetini che a volte uccidono i piccoli più deboli...... tutto quello che fanno è liberarli dalla sacca, recidere il cordone ombellicale e spesso mangiano la placenta che si presenta come una palletta un pò sanguinolenta.

si vede bene come i cuccioli vengano liberati dai sacchi e anche come viene reciso il cordone ombellicale.

Nella gabbia c'è anche il papà che, a differenza di altri animali, partecipa ....però come ti abbiamo già detto meglio evitare perchè subito dopo il parto tendono a rimontare la madre assicurando così un'altra cucciolata che io ti sconsiglio vivamente.

E' assolutamente normale che mangi tanto ....soprattutto se mangia tanto fieno non solo è normale ma è anche una buonissima cosa.

Ichi è grosso e ciccione.......Ichi è sempre stato piuttosto grande...sopratutto lungo, ma deve essere una cosa di famiglia perchè ho visto i suoi fratelli e devo dire che sono tutti immensi.

C'è da dire che è anche un gran mangione e quindi è pure bello grasso......ha delle chiappe che ci si potrebbero ricavare due caviette normali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto il video... tutti unticci mamma mia! Sembrano fragilissimi ma sono dolcissimi appena nati!

Comunque per fortuna di quella caviotta che partoriva, son riuscita a capire che l'altra che osserva e sembra stia partecipando è sua sorella, non il papà! E che è incinta anche lei ma di meno settimane. Si capisce durante la chiamata che fa la ragazza al veterinario se non ho capito male, o comunque a qualcuno di più competente, a cui chiede se sia il caso di allontanare l'altra o meno durante il parto. Ma a quanto vedo l'altra femmina forse per istinto sa già cosa fare e sta aiutando la sorella a ripulire i piccoli : ) molto bello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie Mcristina.....io avevo disattivato l'audio per ovvi motivi toposi :D

Vi volevo far vedere come sia difficile capire da una foto il più o meno stato di gravidanza.

Ecco qui un chiarissimo esempio di topo parecchio grasso.........non vi fate troppi quesiti.....decisamente non è incintolo visto che è Ichi §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

MA E' UN CICCIONE!!!!

Mamma mia quant'è panzuto!!! E' bellissimoooooooooooooooo!!!!!!!!!

Buba devi sapere che io ho un debole x il tuo ichi, se trovassi la copia sua me lo prenderei a volo!!!

ha una faccetta troppo simpatica, è stupendo!!! quanto ha???

Cmq grattina non dorme + su 4 zampe ma dorme come me, di profilo cn le zampe messe un pò a cavolo... si butta a terra adagiata sul fieno come se fosse una regina su un letto di petali di rose...

ogni tanto fa il movimeto della cacchina ma senza prendere la cacchina, come se si lavasse li + del solito...

chiede cibo in continuazione, e in una settimana ha preso altri 60g...

ora è a quota 700...

Cmq siamo al 2 gennaio, volevo farvi gli auguri x questo nuovo anno a tutti quanti e soprattutto ai pelosi, che siano sempre + pelosi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...