Vai al contenuto

Brutte Notizie


happyhippa

Recommended Posts

Sono un pò scomparsa sia perchè ho avuto problemi al pc sia perchè mi sono veramente depressa per colpa del mio bruttissimo regalo di natale...Infatti il 23 la mia cavietta più piccolina è morta :(.

Tutto è cominciato il lunedì sera con un pò di diarrea e mercoledì mattina era morta, avevo appuntamento col veterinario per quello stesso pomeriggio!! Nemmeno 36 ore :(

Il vet ha detto che ha sicuramente mangiato qualcosa di male, ma la Trudi non ha avuto nessun problema e non gli ho dato nulla di diverso dal solito...Boh...Ci sono rimasta malissimo :(

(Alla faccia della cavia "supercontrollata" da 40 euro....Vorrei andarla a menare quella deficente di commessa)

Avevo deciso di non riprendere altre cavie per il dispiacere, anche perchè la Trudi sembra stare da dio pure da sola, ma poi oggi al negozio di animali mi hanno detto se mi prendevo un topolone enorme abbandonato e non sono riuscita a dire di no perchè era veramente dolcissimo. Ora ce l'ho in prova, per vedere se va d'accordo con la Trudi (e se mia madre non mi ammazzava). Visto che eventualmente lo dovrei far sterilizzare al più presto, avrei un paio di domande:

1) Ma quando è sterilizzato ha comunque l'istinto sessuale? Perchè ora come ora non le dà pace da quando l'ha vista, la Trudi infastidita gli ha lasciato la gabbia e se n'è andata in esilio sotto la scrivania...Se non gli passa la vedo dura questa convivenza.

2) Quanto è un prezzo medio (e non un ladrocinio) per la sterilizzazione?

3) E' un bel maschione a pelo lungo, che lettiere usate per impedirgli di sporcarsi di continuo? Lo tosate almeno sul culetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per la tua cavietta!Sigh! Povera piccola. Riguardo al maschio in prova, credo che sia normale non solo come istinto sessuale ma anche per imporre la sua dominanza. Ovvio che ora Trudy non ne vuole sapere perché lui è appena arrivato e perché quello è il suo territorio, però credo che abbia comunque bisogno di una compagnia. La sterilizzazione si aggira intorno ai 100 euro, ma varia molto dal vet. Riguardo la lettierà invece non ti posso aiutare perché le mie puzzole baffute sono a pelo corto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio mi dispiace! Che tristezza... :(

Secondo me hai fatto bene a prendere con te un altro caviotto ma non mettere in pericolo Trudy con una gravidanza. E' opportuno e consigliatissimo (vedrai che te lo diranno anche le altre) che tu li tenga separati finchè non lo fai sterilizzare. E' atroce vederli soffrire e le gravidanze comportano rischi, se il topolone non l'ha lasciata in pace vuol dire che già ha provato a montarla e sarebbe vana la tua volontà di sterilizzarlo se li mettessi già in condizioni di farli accoppiare. L'instinto dopo la sterilizzazione non passa ma tu stai sicuramente più tranquilla. Il prezzo è all'incirca quello che ti ha detto simmy e il vet deve essere assolutamente esperto per sapere soprattutto le dosi dell'anestesia. Per quanto riguarda la lettiera puoi usare il solito pellet, ma c'è bisogno di spazzolare il pelo lungo e all'occorrenza tagliarlo anche di molto all'altezza del popò per far sì che non si sporchi o annodi. Qui c'è chi ti può consigliare meglio comunque. Mi raccomando separali per il momento, so che è difficile ma se programmi di sterilizzare lui è davvero poco il sacrificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo di quanto è successo :unsure:

Apparte l'esagerazione del prezzo che non voglio commentare perchè secondo me è proprio orribile dare un valore in denaro a una vita ....comunque, magari era veramente controllata solo che purtroppo si ammalano con facilità e per questo consiglio sempre di avere un buon veterinario perchè purtroppo serve.

Penso anche io che hai fatto bene a prendere un'altra cavietta perchè anche se apparentemente sembra che stiano bene, bisogna ricordarsi che sono animali sociali e da soli a lungo andare soffrono.

L'unica cosa però è che un maschio non lo puoi mettere già con lei ....questo è un gravissimo errore perchè il maschio a quanto ho capito è già grande e maturo sessualmente ( i maschietti sono maturi già a due mesi di vita) e la tua Trudi ha già passato i 7 mesi se non erro.....e farla partorire è un grossissimo rischio.

Dividili subito prima che sia troppo tardi!

Oltretutto è rischioso comunque inserire un nuovo elemento mettendolo subito a contatto con l'altro perchè non sai se ha malattie e comunque provoca stress e disagio perchè Trudi sente la sua casa sicura non più luogo tranquillo.

Poi mi permetto di dire un'altra cosa......quando si prende un animale non lo si fa per "prova" perchè non so poi con che coraggio uno possa poi riportarlo indietro???!!!!!!!

Non si può pensare di prendere un animale che se ci va bene lo teniamo se va male lo riportiamo indietro.....non sono oggetti e al momento in cui li portiamo a casa ne dobbiamo essere responsabili!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la prova era intesa per vedere come si comporta con la Trudy,almeno io l'ho intesa così. Comunque happy stai molto attenta alle gravidanze.. E non pensare di metterli insieme subito oltre la quarantena preventiva devono pure conoscersi, sono animali territoriali e potrebbero farsi male inutilmente solo per non attendere qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è chiaro che la prova sia quella ma però se non vanno daccordo cosa fa? lo riporta indietro?

Mi dispiace dirlo ma io penso sia proprio un modo sbagliato di approcciarsi con un animale......non si possono fare le prove.....casomai ci si pensa due volte prima di portarlo a casa.

Secondo me ha fatto bene a prendere una compagnia a Trudi, ma ci sono cose da sapere che non si possono sottovalutare:

La quarantena per prima cosa, soprattutto dopo che si è avuto una perdita a cui non si sa dare una spiegazione.

Poi se è un maschietto bisogna pensare a sterilizzarlo, anche perchè sarebbe inopportuno mettere Trudi a rischio visto che poi è una cosa che andrà fatta tanto vale farla durante la quarantena prima che si siano incontrati.

E dopo tutto questo c'è l'incontro che deve avvenire non nella gabbia di Trudi ma in un luogo neutro.

Tutto questo non si fa in due giorni....quindi come si può parlare di prova non so.

Scusami Happy per la franchezza ma preferisco dire esattamente le cose come stanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi con la franchezza, tranquilla Buba.

Con in prova intendevo che non sapevo come una cavia adulta si sarebbe adattata con un'altra cavia adulta, di solito le avevo prese piccoline. E comunque, visto che il 24 ci hanno portato l'ennesimo gatto abbandonato/disperso/fuggito da appartamento e la nostra "fauna di casa" è aumentata, non sapevo se mia madre mi avrebbe ucciso. (Per fortuna è andata alla grande, anzi, è stata più contenta del cavione che del gatto :P)

L'alternativa era lasciarlo in un negozio dove avevano già altre 8 cavie e non riuscivano a venderle e mi hanno implorato di prenderlo io perchè era solo solo e non sapevano che farci.

Ora come ora sono praticamente separati, visto che lui non si muove dalla gabbia e lei è in giro per casa. Ma quindi continuerà ad attentarla senza tregua pure da castrato?? Si prospetta una vita grigia per la viziatissima Trudi, che odia essere toccata sul sedere e sta perennemente a squittire infastidita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Happy sono contenta che hai capito.....perdonami per il mio essere puntigliosa ma purtroppo ho assistito in prima persona alla scena tristissima di un animale che è stato riportato in negozio.....guarda la ragazza del negozio aveva le lacrime agli occhi e non ti dico altro.

Avevo già sentito che negozianti propongono "la prova" ma è un messaggio sbagliatissimo .....non si può pensare "prima lo prendo e poi vediamo..." no, non con gli animali e l'ho voluto scrivere perchè voglio che non passi un messaggio sbagliato.

Da quello che avevi scritto mi era parso di capire che era stata una scelta imposta più che altro dal negoziante....anche questa non la trovo una cosa giusta però...fanno leva sul buon animo delle persone....ma perchè allora se le prendono in negozio se poi non sanno che farsene ????? magari ti hanno fatto pure il conto?

(scusa lo sfogo ma certe cose mi danno ai nervi)

Parliamo di cose felici....ribadisco che hai fatto benissimo a prendere una nuova compagnia per Trudi!!!

Il maschione non le darà tregua adesso che è intero.....dopo sarà diverso perchè lo farà solo i primi tempi per dichiarare che è lui il nuovo padrone di casa ma non sarà una cosa traumatica anche perchè vedrai che quando Trudi andrà in calore (circa ogni due settimane ....quindi capisci bene che per ora devono stare ben separati) sarà lei a cercarlo.

Se Trudi ora sta fuori dalla gabbia devi far si che la stanza sia sicura e soprattutto adatta .......metti a terra del pile.....la sera dovrai pulire cacchine e lavare il pavimento con prodotti non tossici.

Dagli comunque un posto sicuro dove possa nascondersi in tutta tranquillità.

Sarebbe stato meglio se Trudi avesse mantenuto la sistemazione che aveva prima sinceramente, ma ora non tornerà volentieri nella gabbia dove c'è stato un intruso.

Conviene portare il maschio dal veterinario (esperto in animali esotici) prima possibile...sia per controllo che per parlare della sterilizzazione.

Meglio farla adesso che comunque devono stare separati per la quarantena.

Per quanto riguarda l'intervento se fatto da un veterinario esperto in animali esotici e che ha già effettuato questo tipo di operazione non ci sono molti problemi....anzi.....molto pochi.

Il costo varia da luogo a luogo....comunque si aggira intorno a 80-100 €

Di solito comprende l'operazione e le visite di controllo successive a questa.

Facci sapere come vanno le cose e mi raccomando di non farli incontrare per adesso....troppo richioso per Trudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema non esisteva dato che ho pensato fin dall'inizio che per Happy sarebbe stato definitivo... Bastano pochi giorni con loro e non si riesce a staccarsi, almeno le persone che li amano e Happy mi pare sia tra queste. Le difficoltà si affrontano e si cerca una soluzione. La tua in questo caso Happy è quella di non aver fretta e far vedere al vet il maschietto così può veder bene lo sviluppo... Scusa ma una curiosità in sardegna ci sono esperti in esotici? Dalle mie parti no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai perfettamente ragione Simmyna...solo che guarda.....sarà stato quel pomeriggio che ho visto quella scena orribile...tanto che neanche quella del negozio voleva crederci.....che proprio non volevo che passasse un messaggio sbagliato.

Lo so che Happy non è certo una persona senza cuore....lo dimostra il fatto che dopo tutto non ha potuto tirarsi indietro e non prenderlo con se .....però purtroppo non tutti ragionano così ....purtroppo.....chiedo scusa se sono stata troppo poco delicata :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Buba, la Trudi non è "fuori dal suo ambiente", anzi!! La signorina da quando l'ho fatta girare in camera (ho sollevato tutti i cavi quindi non ci sono pericoli, inoltre ha delle minilettiere nei punti clou della stanza) si arrabbia se non può uscire! Si mette a rosicchiare le sbarre della gabbia facendola vibrare tutta in modo rumorosissimo, che noi abbiamo rinominato "Prison Trudi" appena capisce di essere in camera mia.

Al posto del panno uso un vecchio telo impermeabile di quando ero piccola, che non fa passare la pipì.

Mi tranquillizza sapere che dopo sterilizzato si calmerà, ora non le da proprio pace, anche se sono separati dalle sbarre della gabbia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gli deve proprio piacere......è nato un amore :wub:

Si con la sterilizzazione si calma....non va via la libido quindi stai tranquilla che quando sarà necessario farà il maschione :P

I primi giorni cercherà sicuramente di fare il grosso amatore....ma non preoccuparti che è tutto normale!

Facci sapere appena lo porti dal vet.....e poi.....il nome di questo latin lover ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...