Vai al contenuto

Avena...si Può?


Mapple
 Share

Recommended Posts

Ho comprato un sacchetto di avena arricchito con pezzetti di babana essiccati.

Chiaramente levo la banana e dò loro solo l'avena. Non è che la gradiscano tanto... a dir il vero, ma pensavo fosse una buona alternativa al fieno.

Anche perchè non riesco a trovare pellet di sola erbetta essiccata. Tutto il pellet che vendono è arricchito di cereali ed altra robaccia che sicuramente non fa bene alle porcelle.

Inizialmente il proprietario del negozio dove ho comprato Camilla, mi aveva dato un pellet fatto solo di erbetta con l'aggiunta di anti-cocciniglia, ma era specifico per conigli nani. Loro lo mangiavano con gusto, ma poi l'ho eliminato perchè avevo paura che potesse fare loro male.

Noto che molti prodotti in commercio dichiarati specifici per cavie, alla fine invece non sono affatto salutari per loro.

Cosa faccio? Ricompro quello per i coniglietti o non dò nulla ??asd??

Dovendo stare molto fuori casa, le mie piccoline sono costrette a fare la prima colazione molto presto, interno alle 6.30 del mattino e poi il pasto successivo viene dato loro solo dopo le 18. Quindi, visto che la verdurina fresca, la fanno fuori subito e poi restano con il pancino vuoto fino al pomeriggio inoltrato (a parte il fieno che hanno sempre a disposizione) vorrei lasciare loro qualcosa da sgranocchiare in mia assenza.

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'anticocciniglia è controverso pure tra chi tiene conigli: c'è chi dice che sia adatto solo per coniglietti in giovane età e che non sia idoneo ai conigli adulti perchè tossico chi lo sconsiglia anche per i piccoli. Riguardo le cavie anche a me è capitato volerlo provare ma nel dubbio sull' anticocciniglia ho optato per un pellet sempre per conigli nani fatto di erba pressata, una piccola percentuale di erba medica, steli di basilico e di prezzemolo essiccati più erbe primaverili.

Questo non ha anticocciniglia ma ogni giorno seleziono solo i bastoncini del pellet per evitare che mangino troppo basilico e prezzemolo. Purtroppo al momento non ho trovato pellet per cavie di buona qualità, senza semi o altre cose dentro, per cui mi devo arrangiare così! Dovrò fare i miei acquisti su internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

No all'avena...è comunque un cereale e di conseguenza non va bene! Meglio un monte di fieno che una ciotola d'avena.

Il mio vet mi ha sconsigliato i pellet per coniglietti perchè sono squilibrati per loro.

Sinceramente io Mapple ti consiglio di comprare il pellet della B....y o della Ox....w direttamente su internet se non li trovi nella tua zona.

Se vuoi per MP ti posso indicare in quale sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mapple, non sono pratica sui mangimi purtroppo, le uniche marche ottime e sicure sono quelle che già saprai ma quasi nessuno le vende in negozio dato che costano un bel po'. Però le trovi in internet.

Hai scritto che dai l'avena come alternativa al fieno, non so se ho capito male.. Purtroppo non c'è alternativa al fieno, quello va dato necessariamente, a prescindere da come tu alimenti un porcellino, nè l'avena nè altro può sostituirlo. Però per quanto riguarda la commestibilità o eventuali controindicazioni dell'avena non sono informata, non vorrei dire cavolate.

Aggiorno:

Mi ha già preceduto Buba che ti ha chiarito i dubbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: Il mio dice che possono andar bene ma di accertami che abbiano solo erbe e non altro, anche perchè l'alimentazione delle cavie è molto simile a quella dei conigli.

In ogni caso sono troppo cari e inoltre mi tocca pure fare la botta per togliere basilico e prezzemolo!! Se puoi Bub mandalo pure a me un MP con il nome del sito su cui ti rifornisci!!! grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho scritto un messaggino a tutte e due.....io ho già acquistato in quei due siti anche se a dire il vero per il pellet sono fortunata perchè ho un negozio molto fornito e perfino il mio vet lo vende ....i prezzi sono quelli....non ho trovato nulla a meno.

Però in uno dei due siti ho visto un pellet che in effetti pare esser buono e a un prezzo davvero molto conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Buba, ho ricevuto il tuo MP e mi son messa già all'opera. :bigemo_harabe_net-134: Grazie ragazze, :bigemo_harabe_net-117: ho eliminato l'avena!

Comunque se qualcuno tra un po' mi dovesse vedere sotto un ponte, bè potrà dire...le sue porcelle l'hanno portata sul lastrico!!! -#-:lol:

Camilla e Bijoux...ma quanto mi costate!!! Hanno superato anche mio figlio in spese!!! E' la cosa mi sembrava quasi impossibile!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, da quando le ho comprate...ho già speso circa 500 euro!!! :o

Un' enormità!!! :wacko:

Non sono animaletti che metti in un angolo di casa e via!!!

...Oltre al tempo che si deve dedicare loro ed alla pazienza dei Santi che si deve avere in certi casi!! (Provato sulla mia pellaccia!!!)

La mia Molly è meno complicata da gestire! Nonostante la sua malattia!

Quindi mi sento proprio di sconsigliarle assolutamente a persone che hanno poco tempo e risorse finanziarie limitate.

Senza contare poi i controlli costanti dal veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dite a nessuno, ma io ho trovato un sito molto carino e ho in previsione una bella spesona per predere: Amaca da gabbia, nuova casetta per Bartolo, trasportino pieghevole e "sacco rifugio".

Non ci posso far nulla, mi diverto a comprare o costruire nuove cose per loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia figurati io che sono studente: devo rinunciare per forza a qualcosaltro; non mi pesa tanto perche la mia passione oramai è questa! Però se si tirano le somme le spese sono tante tra fieno, verdure, lettiera, veterinario si salvi chi può!:wacko:

Fanno molta tenerezza ed è facile acquistarli tranne poi abbandonarli o trascurarli o praticare cure fai da te per risparmiare sul veterinario.

Assolutamente sconsigliati a chi non li adora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a volte penso che questi sfizi siano più per noi che per loro. In fondo a loro basta poco per divertirsi o rilassarsi, ma vuoi mettere che tenerezza vederli sull'amaca o dentro il micro sacco a pelo invece che su un semplicissimo pezzo di pile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Gladiola è un'altra contagiata!!!

ATTENZIONE! COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI:

Urge mascherina e disifettante per tastiera!!! NON SCRIVETE...RIPETO...NON SCRIVETE in questo forum se non ne siete forniti!!! Potreste soccombere alla Shoppinghite! E' altamente letale...per il vostro portafoglio! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

AAARRRGGGHHH!!!

Il mio portafoglio è in fin di vita!!! Presto, presto!!! Mi occorre una cura per la shoppinghite, prima che sia troppo tardi! :lol:

Ebbene si! Signor Giudice!!! Lo confesso... :unsure: ho ceduto anch'io alla tentazione! Ho comprato un'amaca! Sono in attesa che arrivi!!!

Buuuhhh!!! WWuuuaaaaa!!! :bigemo_harabe_net-102: Sono senza speranze!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non sempre, però la fuoriuscita di soldini corrisponde ad una scelta azzeccata.

Mi spiego: sono stata fulminata dai sacchetti di peluche che ho visto in un sito, dove pensavo che le mie sue pesti avrebbero trascorso ore di sonno beato, accoccolate dentro questo morbido involucro.

Per non fare disparità ne ho acquistato due. Quindi doppio esborso.

Risultato: NON LE GUARDANO NEANCHE! SIC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me gli devi dare tempo....pensa che io ho comprato una cuccia piccola per gatti, sai di quelle chiuse imbottite.

Ebbene non l'hanno considerata per mesi e ora guai a chi la tocca....Ichi ci dorme dentro per ore, tanto che sto cercando disperatamente una sostitutiva perchè questa ha decisamente bisogno di una lavata.

Ah le amache....beh io ora ne ho una collezione perchè devo ogni sera devo metterne una pulita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che bisogna abituarsi per gradi ad avere una cavietta.

Soprattutto per me che non ne ho mai avuto.

A differenza dei cani e dei gatti che sono di comprensione più immediata, per poter gestire al meglio questi piccoli mammiferini, è necessario avere molta più pazienza e utilizzare "una chiave di lettura" diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...