Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 1,3k visite
oggi sono in vena di discussioni vi volevo chiedere un'altro consiglio.. io uso la segatura non profumata come lettiera, perchè il vet mi ha detto che Ciuffo è un soggetto a rischio dermatite nelle zampine posteriori e che la segatura va benissimo perchè è morbidosa, ma è anche poco pratica perchè, quando fanno i salti me la buttano tutta fuori, gli rimane impigliata nel pelo, è un bel casotto.. ho letto che si possono usare le traversine usa e getta tipo quelle per gli anziani, mi sembrano abbastanza morbide se messe una sopra l'altra che dite?? voi l'usate?
Last reply by Roby_Ciuffo, -
- 24 risposte
- 2k visite
dovendo scegliere, per un porcellino, è meglio dargli una compagna porcellina o un compagno porcellino?? so che se sono maschio e femmina faranno tantissimi cuccioli, ma come si accettano meglio tra di loro?? cioè è meglio dargli un amichetto dello stesso sesso o d sesso diverso?? grazie mille!
- 75 risposte
- 8,2k visite
ciao a tutti, mi chiamo Roberta e ieri mi è stato regalato dal mio ragazzo il mio primo porcellino d'india, è una cavia peruviana a pelo lungo e si chiama Ciuffo. Sapevo che me l'avrebbe regalata, quindi mi sono studiata tutte le cose "pratiche" sul cibo, la lettiera, la gabbietta eccetera, ma non so niente sul loro comportamento! è da ieri che è arrivato ed è da ieri che è rintananto nella sua casina. L'ho lasciato nella gabbietta in una stanza di sopra al silenzio, ma non so se ho fatto bene. Io lo vorrei tenere libero nelle stanze dove "viviamo" la cucina, le camere, ma per farlo ambientare cosa mi consigliate? Grazie a tutti x le risposte!
- 12 risposte
- 2,7k visite
i ravanelli li possono mangiare?? oggi gliene ho dati due perchè mi mancavano pochi grammi ad arrivare ai 100 gr di verdura, ma li ha buttati tutti fuori dalla ciotola.. non gli piacciono oppure "sa" che non li può mangiare???
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,1k visite
So che non è in tema, ma per certi utenti storici non si può fare a meno di mettere un messaggio nella sezione: Tanti auguroni Lucy :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:
Last reply by Lucia N, -
- 6 risposte
- 1,4k visite
Come ormai ben sapete le mie cavie sono free 24h su 24h e questo significa che ho il loro "parco giochi" sempre montato. Ed ecco qua la versione invernale: http://imageshack.us/f/202/imagesuzx.jpg/ Ho messo due pile a terra e ho usato delle cucce per cani e gatti rovesciate per fare le tane....loro le adorano ed è una soluzione molto pratica. Vari tubi di pile....e una tana sull'angolo fatta con i cubes rivestita di pile (che purtroppo ha i suoi anni e quindi presto dovrò smontare e rifoderare). Si l'avrete notato......non vi è recinto Questo perchè nel mio caso i miei tre caviotti non escono quasi mai dal pile ......odiano camminare sul pavimento e quindi è un pò …
Last reply by simmy2805, -
- 15 risposte
- 1,8k visite
Da qualche giorno ho iniziato il restyling della gabbia di Maya e Mou. Prima avevano una cameretta tutta per loro, ora dato che le esigenze familiari sono cambiate (non aspetto bimbi!) le ho dovute traslocare in mansarda in zona divani/tv. Questo fa si che la pulizia sia più complessa, dato che ho una scala a chiocciola, ma che loro possano stare più larghe e più a contatto con noi. Infatti ho realizzato una gabbia più grande della precedente e non sono più costretta a montare e smontare un recinto per farle gironzolare. La nuova sistemazione è di 140x70 cm. Ecco una foto qui e un'altra qui. Ho realizzato un tettuccio con le griglie ripiegate e rivestite con una to…
Last reply by Vitty91, -
- 5 risposte
- 1k visite
Non so se vi capita anche a voi ma appena inizia a farsi sentire un pó di freddo i miei topini diventano molto più coccolosi La sera poi a turno, perché sono belli grossotti, li prendo e li coccolo sul divano mentre guardo la tv sopra a una bella copertina. La Pira vuole sempre l'attenzione su di se, se mi fermò un attimo inizia a leccarmi per farmi ricominciare (é tremenda).... La Zora si sdraia direttamente ma é quella delle coccole che durano il giusto....basta che senta uno degli altri due giocare che vuole scendere (é buffa perché si mette sulla mano e tira dei pizzicotti...questo é il suo modo di far capire che é giunta l'ora di metterla giù ). E Lapo!?!?! Quel…
- 19 risposte
- 3,3k visite
Finalmente, dopo circa 2 anni che la cercavo, ho trovato la lettiera in cocco. La difficoltà nel reperirla stava esclusivamente nel fatto che andava comprato un intero bancale. Nata come lettiera per cavalli ecco il perchè di questa quantità! Verso metà agosto, mi reco ad un negozio di equitazione e cosa vedo? Un ballino di questa lettiera, decido subito di comprarla ed ecco secondo me i pro e i contro: Il ballino si presenta da 25 kg e il costo è di 16 euro. Pulisco tutte le gabbie e inizio a mettere la nuova lettiera, apro il sacco e si presenta come torba, di un marrone molto scuro e compatta, senza alcun odore. E' molto fine e ne metto uno strato di circa 4 cm pe…
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,9k visite
Sicuramente mettere la lettiera sopra le vasche di polionda può portare dei piccoli svantaggi: Il polionda si sporca facilmente, si possono avere fuoriuscite di urina a terra se si usa uno strato ridotto di lettiera e la pulizia è più complicata perchè spesso la lettiera stessa si incastra negli angoli o nei punti di congiuntura. Io per risolvere tutti questi inconvenienti ho comprato il tessuto per tovaglie plastificate a metraggio (si trovano nei negozi di bricolage) e ho fatto una sorta di fodera per la vasca in polionda. All'inizio pensavo di toglierla tutte le volte, ma poi mi sono resa conto che il truciolo che uso viene via con una facilità tale che mi aiuto con…
Last reply by Buba, -
- 9 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti, Abbiamo creato su Facebook la pagina dedicata ai nostri animaletti, trovate tutte le foto, potete condividerla e c'è la sezione dedicata alle donazioni che ci auguriamo arrivino numerose anche da voi, così da poter continuare a dare il massimo ai piccoletti. Qui di seguito il link Vi aspettiamo
Last reply by LadyD, -
- 8 risposte
- 1,4k visite
Questa è buffa....il mio Lapino zoppica e poggia mal volentieri la zampina anteriore sinistra, ma la cosa strana è che apparentemente non ha niente Non ha segni di pododermatiti, unghie tagliate da poco e nella norma, nessun gonfiore e fa anche forza su quella zampetta quindi escludo rotture. A toccare sia la zampa che tutto l'arto non da segni di dolore, ma nel camminare è proprio claudicante Non so davvero cosa possa essere successo e domani, se la situazione non migliora, lo porto dal veterinario (mannaggia). Ma chissà cosa può essere? non mi era mai capitata una cosa simile!
Ciao a tutti! E' da un pò che non scrivo e per fortuna le mie caviette Kira e Mimì stanno benone.. hanno poco più di 2 anni e mangiano sempre con grande appetito, giocano e fischiano alla grande!!! Veniamo al dunque.. questa notte improvvisamente mi sono svegliata sentendo un forte rumore metallico simile ad un seghetto che taglia, appunto, il metallo e continuo.. un tono parecchio alto sia di volume sia di tono vero e proprio!!! Ho pensato subito al chirping e sono balzata dal letto accendendo la luce del corridoio.. il suono si è subito interrotto.. sono andata dalle topine ed erano addormentate.. cioè con gli occhi aperti ma imbambolate.. ne ho accarezzata una e d…
Last reply by Buba, -
- 21 risposte
- 2,5k visite
Buona sera a tutti sono nuovo del forum da due mesi a questa parte ho preso con me una cavietta peruviana. Stasera mi è capitatoun episodio un pò strano la mia amica Lolita (l'ho chiamata così xD ) si è infilata nella manica e non volava più uscire! e stata in braccio a me per circa 1 ora e mezza... un fatto un pò strano perchèdi solito mediamente non stava per più di mezzoretta ma stasera proprio non si voleva staccare da me! tutto questo mi è parso un pò strano...volevo sapere se tutto questo era normale da voi che siete molto più esperti di me :S o se è perchè aveva freddo o eventuali vari motivi una volta uscita ho notato che l'orecchietto da rosa aveva un colorito r…
Last reply by Buba, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Stamattina sono nati i piccoli che Arturina stava aspettando, ecco le prime foto, sono 3 e sembra che stanno tutti bene http://img856.imageshack.us/img856/6715/img2301a.jpg http://img38.imageshack.us/img38/9660/img2302in.jpg http://img842.imageshack.us/img842/8575/img2303xi.jpg http://img193.imageshack.us/img193/267/img2304t.jpg http://img202.imageshack.us/img202/8040/img2305ude.jpg http://img11.imageshack.us/img11/4765/img2306s.jpg http://img811.imageshack.us/img811/540/img2307k.jpg http://img580.imageshack.us/img580/7436/img2308tc.jpg
Last reply by amelie, -
- 14 risposte
- 1,9k visite
I miei caviotti non sono mai stati dei grandi fan dell'acqua, spesso il beverino in inverno non viene considerato e quando l'ho trovato vuoto è solo perchè perdeva in quanto difettato Certo però trovarlo intatto in piena estate mi è parso strano e anche se i miei porcelli non sono fuori e quindi non prendono troppo caldo, la cosa mi ha un pò incuriosito. Ho fatto allora alcune prove.....di solito uso il beverino a spillo, quindi ho provato quello a pallina ....ma l'hanno considerato meno di zero. Così ho messo un pò di acqua in una ciotola e, stupore :o , da li la bevono belli tranquilli!!!! Ho sempre pensato che il beverino fosse la cosa migliore, ma adesso ch…
Rabbit Day
da Deby- 8 risposte
- 1,3k visite
Ieri sono stata con la mia famiglia a Milano al Rabbit Day. Qualcuno di voi c'era?? Qualcuno di voi ha partecipato a qualche evento simile?? E' stata una bellissima giornata all'aria aperta, da rifare sicuramente.....
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti,sono preoccupato e tanto per Fersen !!! Beve tanto e perde peso ... gli ho cambiato il pellet con quello per cavie adulte da metà settembre,ha fieno in abbondanza ma beve tantisssimo!!!! Vvie con la piggy e , la di colei figlia,milla ... è molto vispo e zompetta a destra e sinistra. Grazie per l'aiuto
Buongiorno, complimenti per il forum. Posseggo un caviotto di circa sei anni che gode di ottima salute. La sua alimentazione consiste in fieno, verdura lavata e asciugata, frutta e pellet. Quest ultimo è della F........s adatto per cavie, linea optimum che a lui piace molto, non ci sono semi nè cereali o altro. Il problema però è che ultimamente ho trovato nelle confezioni acquistate al supermercato dei parassiti all interno, in particolare piccoli vermetti... ovviamente mi sono astenuta dal darlo al mio piccolo... ma mi chiedo se ripulendo le crocchette per bene, sia pericoloso cmq somministrarle al caviotto. Lui mangia solo quel tipo di pellet e nient altro... cosa dev…
Last reply by Buba, -
- 35 risposte
- 6,1k visite
Ciao a tutti, siamo nuovi e volevamo presentare i nostri (non tanto) piccoli Guillermo : http://img12.imagesh.../guillermon.jpg Nicole : http://imageshack.us...13/nicoleb.jpg/ Arturina : http://img692.images...53/arturina.jpg Hector : http://img707.images...660/hectorm.jpg Martin : http://img571.images...28/martinft.jpg Non siamo sicuri a che razze appartengono, quindi se ci volete aiutare ci farebbe tanto piacere Arturina è stata la prima (ci è stata venduta per maschio), a cui abbiamo fatto seguire Nicole per formare una coppia, quando ci hanno detto che Arturina era una femmina allora è arrivato Guillermo e poco dopo abbiamo adottato Martin e Hector che erano st…
Last reply by Legion of pigs, -
- 32 risposte
- 4,8k visite
Ciao ragazzi, ormai la mia Camilla ci ha preso proprio gusto, mi sveglia così dalle 4 in poi la maggior parte delle mattine. Inizia con un ch-ch-ch-ch sommesso e poi più vede la luce che trapassa dalla serranda della mia camera più si sente autorizzata ad alzare il volume. Stamattina alle 6 ho creduto che nel silenzio generale svegliasse tutta casa! Ho fatto qualche ricerca, su siti inglesi perchè quelli italiani che scrivono cose esatte son davvero pochi ahimè, e tutti più o meno dicono le stesse cose. E' un suono raro, ho letto che lo fanno soprattutto le femmine, ma non tutte; non si sa ancora cosa significhi in particolare e comunque non sembra essere associato a p…
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 997 visite
Ciao Legion, hai provato a fascettare i gabbioni? Ho fatto delle foto alla mia ma sono venute da schifo (ho qualche problemino con la fotocamera che ha la lente ormai andata....fa tutto a pallini ). Volevo dirti che io le ho messe soprattutto in prossimità delle giunture tonde tra pannello e pannello....eh eh l'altra volta questo particolare mi era sfuggito
Last reply by Buba, -
- 44 risposte
- 5k visite
Oggi ho fatto il giro delle pesate delle mie caviette (un'ora ci è voluta!) Sono rimasta sconcertata dal peso di Gelso... nato il 3 novembre 2010, oggi pesa ben... 579gr!!!! ancora non ha 2 mesi!!! Mica mi verrà un leone?!? Anche Bruno niente male, nato l'11 novembre oggi pesa 505gr!!! Queste Teddy sono veramente delle palle!!!
Ragazzi, incredibile ma vero: i miei tre toponi vanno pazzi per la rucola Perchè sono così sorpresa? perchè i miei primi caviotti non ne volevano proprio sapere della rucola e se la mischiavo ad altro riuscivano a mangiar tutto tranne quella. Vedere i miei tre porcelli litigarsi le foglioline mi ha davvero stupito E i vostri toponi adorano questa particolare insalata?
- 5 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, spesso mi capita di rimanere senza peperone rosso e non so come fare a dare la vitamina C ai miei caviotti. Solo la Zora e Lapo prendono il ce...on, mentre la Pira proprio non ne vuole sapere neppure se costretta Solo la Pira e Lapo mangiano lo spicchio di arancia, mentre la Zora niente Ma c'è una cosa che piace a tutti e tre: La spremuta di arancia fresca!!!!! Si vede poco ma potete anche vedere la sistemazione....gabbia self made e il loro parco giochi sempre allestito (i miei toponi stanno sempre liberi 24h su 24h).
Last reply by Buba, -
- 41 risposte
- 10k visite
Ciao a tutti, sono da un pò che non scrivo..Anacleto sta bene ha avuto un pò di irritazione alla pelle ma ora sta decisamente meglio e proprio per questo motivo mi sono convinta ad acquistare una lettiera in pile! Qualcuno di voi la usa???? mi spiegate come posso lavarla per favore???
Last reply by Buba, -
- 6 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti! Ho provato a vedere se nel forum ci fosse già un topic su questa mia perplessità, ma digitando "popcorning in braccio" e leggendo in giro non ho trovato risposte esaurienti! Se tuttavia mi fosse sfuggita una discussione già esistente vi chiedo scusa! Allora, ho la piccola Angie con me da circa un mese e in questo breve periodo, oltre a tutto lo stress a cui è sottoposta una caviotta di soli due mesi e mezzo che cambia ambiente, casa, e abitudini, ha dovuto affrontare una situazione un po' "rognosa"... nel senso letterale del termine. Ora per fortuna sta guarendo (non era niente di grave) e io non mi arrendo a cercare di costruire un bel rapporto con lei,…
Last reply by Buba, -
- 13 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti! Sono nuova e vi seguo da un po' come lettrice fantasma per assorbire più informazioni possibili dalle vostre esperienze. Mi chiamo Chiara e poco più di tre settimane fa ho portato a casa una caviotta di due mesi che ho chiamato Angie. E' a pelo medio (credo sia una cavia abissina, ma non ha molte "rosette") con parti marrone chiaro, altre marrone scuro e altre ancora bianche, è bellissima e diciamo che come dimensioni sta ancora comodamente nella mano aperta di un uomo adulto. So bene che sarebbe stato meglio adottarla, piuttosto che comprarla, ma le adozioni hanno come clausola quella di tenere da subito come minimo DUE cavie mentre io ho pensato fosse m…
Last reply by Buba, -
- 26 risposte
- 4k visite
Ciao, avevo scritto su un altro post per la perdita del pelo della mia cavia di 4 anni. L'ho portata dal veterinario e mi ha detto che è barbering. Ora però si sta estendendo verso i fianchi e mi hanno detto che è molto probabile che si tratti di cisti ovariche, poichè è una femmina non così giovane... in tal caso andrebbe sterilizzata. Non sono più riuscita a tornare dal veterinario perchè più di uno dei miei riferimenti è in ferie e lunedì lo chiamo di sicuro. So che è un caso molto comune, volevo sapere se quindi qualcuno ha esperienza in merito. La sterilizzazione è un'operazione "pesante", con cure successive? Grazie... povera la mia piccolina, deve avere anch…
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,4k visite
ciao a tutti, eccomi qui dopo molto tempo.. la mia veterinaria di fiducia mi ha consigliato di utilizzate come lettiera dei vecchi giornali, da cambiare spesso, coprendoli solo con del fieno. Allora adesso in pratica metto una base di giornali vecchi, poi metà gabbia la ricopro con un asciugamanino dove hanno la casetta, e l'altra metà gabbia la ricopro di fieno. E' qualche mese che faccio così, e devo dire che loro sono felicissime ed è comodissimo. Quando devo lavarle, arrotolo il giornale su se stesso facendo attenzione, così non fuoriesce nemmeno una cacchetta, poi lavo tutto e rimetto tutto pulito! Velocissimo!!
Last reply by Buba, -
- 5 risposte
- 1,2k visite
Ciao ha tutti mi sono appena iscritta ,volevo presentarvi il mio porcellino d' india che si chiama Scraffy L' o adottato nella fattoria del nostro paese,era in una gabbia con i suoi genitori e i suoi 4 fratelli ;lui era il più piccolo e il più buffo andavo sempre a trovarlo e un giorno ho chiesto di adottarlo .Me lo hanno regalato ,appena sono arrivata ha casa lo messo insieme al mio coniglio e sono subito diventati amici e stanno in gabbia insieme . Lo tengo libero tutto il giorno le lascio fuori nel recinto con una ciotola di verdura e una d' acqua. faccio bene ? se no cosa dovrei fare?
Last reply by Buba, -
- 17 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, mi sorge un dubbio....al giorno quando dovrebbero gironzolare fuori dalla gabbia più o meno le cavie? Io purtroppo a casa non ho molto spazio, vivo in appartamento senza giardino, ho una terrazza molto grande ma Anacleto non gradisce e preferisce scorrazzare nelle vicinanze della sua gabbia. Per mancanza di spazio di conseguenza anche la gabbia è piccola però sono riuscita a fare un "secondo piano" (che funge anche da piccola palestra visto che il signorino ha rifiutato le scale e preferisce salirci con un bel salto) per poterla fare un po' più spaziosa e sembra che ad Anacleto non dispiaccia, però visto che comunque non è niente a confronto alle gabb…
Last reply by Buba, -
- 10 risposte
- 4,1k visite
ciao a tutti, ho letto parecchio tempo fa il post dove era collegato il link con i versi audio delle cavie (per cercare di decifrare il loro significato approssimativo), ma purtroppo il mio computer non era in grado di aprire quei file e così non mi è servito a niente. vi chiedo se potete aiutarmi voi a spiegarmi cosa vogliono dire alcuni versi che fa la crilù, io cercherò di spiegarveli a parole ma voi non ridete! quando la prendo sulle gambe e comincio a coccolarla fa per 3 o 4 volte una spece di sghignazzata strana che sembra dire "hi, hi, hi, hi!!" ma usa delle consonanti che non riesco a ripetere tipo "gh, gh, gh" molto molto veloci tra loro. credete sia perchè è con…
Last reply by Buba, -
Ciao a tutti, sono nuova qui nel forum. Ho un pelosotto da una decina di giorni che si chiama Macchia, è un tenerone. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi quante setimane può avere, appena preso pesava 280g. adesso, dopo una settimana circa ne va 330g. Secondo voi sta crescendo bene???? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
- 4 risposte
- 954 visite
Ciao a tutti, ci chiediamo se c'è qualcuno che frequenta questo forum visto che non riceviamo risposte alle nostre domande a parte una di Buba questi sono i topics dove abbiamo scritto, non siate timidi e aiutateci!!!! http://www.animaline...giri-quotidini/ http://www.animaline...ri-pisquanelli/ http://www.animaline...ostri-caviotti/
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 1,1k visite
Salve a tutti mi sono iscritto pochi secondi fa xke ho letto che a Sant'Antonio Abate a Napoli c'è un allevatore di porcellini d'india, volevo sapere se esiste ankora qst'allevamento e se è possibile avere il numero dell'allevatore .... GRAZIE
Last reply by Buba, -
- 2 risposte
- 954 visite
Ciao a tutti ! Volevo chiedervi alcune cose sull'amicizia tra cane e porcellino. La mia piccolina si chiama Peggy e avrà sui 5 mesi ed è un abissina. E' dolce quando vuole ma è anche molto chiacchierona XD Non fa altro che fare versi in ogni occasione! Non riesco mai a capire cosa mi vuole dire... Poi c'è la piccola grande Mimi XD E' un pincher nano femmina di 7 anni. Lei è sempre stata la principessa della famiglia. Ho notato fin da subito che la mia cagnolona mostra un certo interesse nei confronti di Peggy. Pian piano le lascio scorazzare in camera mia per fare amicizia sotto la mia stretta supervisione e ho notato diverse cose... 1- forse il cane pensa che il porc…
Last reply by EmiliaLeone, -
- 10 risposte
- 2k visite
Ciao ragazze,scusate la latitanza(ma ho un grosso problema familiare che mi sta distruggendo). Veniamo alla mia domanda:ho notato che Zoe,da quando fà così caldo è calata di peso. Lei mangia,è la solita...eppure il peso è leggermente calato. Mi devo preoccupare?Grazie a tutte.
Last reply by Buba, -
- 4 risposte
- 1,1k visite
Eccovi Rodolfo: Mio collegamento E' stato trovato dalla sottoscritta in una minuscola gabbietta vicino ad un cassonetto, nei pressi del centro recupero fauna selvatica della LIPU di Bologna, dove faccio volontariato da 14 anni; aveva una fortissima dermatite, anzi una vera e propria rogna, ed era affetto da una grave avitaminosi... L'ho preso a casa e l'ho curato per... beh, ebbene si, circa 1 anno e mezzo... E' un vero miracolo che sia sopravvissuto, ha sempre lottato con moltissima forza... mi ha insegnato a non arrendermi mai!!
- 4 risposte
- 2,5k visite
questo inverno aveva perso il pelo ..poi con la primavera si è ripresa.. ora ha perso tanto pelo..soprattutto sulla schiena e ora attorno occhi...sotto il pancino ha tipo delle macchiette nere.. ha la pelle tipo grassa piena tipo di forfora è tutta granulosa non è liscia.. lei si gratta e il pelo si è tolto anche perchè grattandosi si stacca.. ha fame mangia senza problemi . .il pelo è di colore spento non lucido e lucente come un tempo..per grattarsi usa sia le zampe che la bocca oppure si mette anche in pancia in giù..a meno che non fosse un attacco spasmo .questa porcellina 5/6 anni...con lei vive 1 altra porcellina e questa sta bene..che malattia può essere?e che…
Last reply by Lucia N,