Vai al contenuto

Popcoring... In Braccio?!

blackout

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho provato a vedere se nel forum ci fosse già un topic su questa mia perplessità, ma digitando "popcorning in braccio" e leggendo in giro non ho trovato risposte esaurienti! Se tuttavia mi fosse sfuggita una discussione già esistente vi chiedo scusa!

Allora, ho la piccola Angie con me da circa un mese e in questo breve periodo, oltre a tutto lo stress a cui è sottoposta una caviotta di soli due mesi e mezzo che cambia ambiente, casa, e abitudini, ha dovuto affrontare una situazione un po' "rognosa"... nel senso letterale del termine.

Ora per fortuna sta guarendo (non era niente di grave) e io non mi arrendo a cercare di costruire un bel rapporto con lei, nonostante le varie applicazioni di disinfettante, i controlli del pelo giornalieri, le varie visite veterinarie e la somministrazione della vitamina C facciano sì che lei mi veda abbastanza spesso come un mostro.

Ho però un dubbio sulle coccole!

So che ci sono mille opinioni diverse riguardo ad alcuni suoni che emettono questi animali e che è difficile capire se una cavia è contenta e/o rilassata basandosi solo su essi, quindi cercherò di descrivere anche il comportamento.

Quando la tiro fuori dalla gabbia e me la metto in braccio generalmente è infastidita. I primi tempi era spaventata e tremava forte, ora non lo fa più ma emette un pigolio lamentoso che man mano si calma con qualche mia carezza o con una leccornia.

Di solito, dopo poco che la coccolo, riprende a fare quel verso di prima, ma a intervalli più brevi e socchiude gli occhi quando le accarezzo il punto tra le orecchie e il collo.

Quando è in vena a questo punto i versi diventano di nuovo più lunghi (molto somiglianti al lamento di fastidio di prima), ma lei si stira tutta, spiaccicandosi sotto le mie carezze e continuando a socchiudere gli occhi di tanto in tanto. così io l accarezzo anche sulla schiena, sul muso e sui fianchi. A volte parte qualche testatina se le tocco un punto del muso che non dovrei toccarle, ma lei resta ferma e mi da un altra possibilità.

Fin qui credo che vada tutto bene.

A volte però capita che mentre le accarezzo i fianchi faccia una sorta di popcorning mentre ce l'ho in braccio: all'inizio ho pensato che fosse fastidio o solletico, ma solitamente questo saltello è seguito da uno stiracchiamento più intenso e da squittii lunghi.

Possibile che sia popcorning?! Io non credo...

Ad ogni modo secondo voi le piace? No?

In effetti però, pochi giorni dopo averla presa, mi ricordo che mentre la accarezzavo nella gabbia si era tutta buttata di lato e si faceva accarezzare il fianco sinistro mentre squittiva con gli occhi chiusi (cosa che non ha più fatto purtroppo!) e poi quando non vuole che le tocchi i fianchi fa "brrrr": perché quindi non lo fa anche in questi casi se le dà fastidio?

Ho pensato che possa essere una sorta di solletico piacevole: se lo faccio una volta o due le piace, ma se la tocco in quel punto un po' troppo o lo faccio con troppa pressione finisce che le do fastidio, che il saltello diventa un vero e proprio salto e che si "risveglia" dallo stato di relax!

Che ne dite?

Grazie, Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara riesci a mettere un video con le dinamiche delle coccole? Dalle spiegazioni è difficile comprendere cosa piace o no ad una cavia.

Premettendo che ogni cavia ha preferenze specifiche si può comunque tracciare una linea guida per le coccole.

Il punto in cui solitamente apprezzano le coccole è l'area del capo: in mezzo agli occhietti, sul nasone, tra le orecchie, tra occhio e orecchio, nella regione spelata delle orecchie, sul mento, nell'attacco tra capo e schiena.

La regione del dorso è meno frequentemente apprezzata come pure la pancia e il posteriore.

Le mie per esempio amano le coccole sul capo: Mou per lo più tra capo e schiena e nella regione priva di pelo presso le orecchie, Maya invece in mezzo agli occhi.

Mentre Mou non reagisce se la tocchi ai lati della pancia, Maya basta sfiorarla sul fianco e salta e si innervosisce facendosi sentire.

Il popcorning è un comportamento che prevede diversi movimenti e che dura almeno qualche secondo con salti e scuotimenti della testina.

A sensazione credo che Angie non ami essere accarezzata sul fianco e che il suo sia un saltino di fastidio. Certo vedendola in un video potrei essere un po' più sicura e precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucy Lucy, che quesito difficile.....secondo me è Russel (idovinato?) :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-104:

Chiara come ha detto Simmy non è facile anche perchè ogni cavia ha il suo modo di comunicare e le sue coccole preferite (e quelle che proprio non sopportano).

Io non ho mai avuto una cavia che abbia gradito le coccole allo stesso modo :bigemo_harabe_net-163:

Lapo adora essere grattato sulla testa, sul muso e sotto al mento e non disprezza la carezza estesa su tutto il corpo (topo godurioso!!!!!), la Zora se ci si avvicina al sederone inizia a fare brrrrrrrrrr e se si continua appiccica anche dei sonori morsi (lei si può prendere anche queste libertà) e per finire la Pira che adora essere coccolata a tal punto che inizia a baciarci e a leccarci fino allo sfinimento (nostro però :lol: ).

Proprio la Pira se la coccoliamo si stira tutta e socchiude gli occhi, ma proprio come Angie, guai a toccargli i fianchi o la pancia....le da proprio fastidio, come se soffrisse il solletico.

Tu hai scritto una frase che secondo me rispecchia proprio la realtà con Angie:

Ho pensato che possa essere una sorta di solletico piacevole: se lo faccio una volta o due le piace, ma se la tocco in quel punto un po' troppo o lo faccio con troppa pressione finisce che le do fastidio, che il saltello diventa un vero e proprio salto e che si "risveglia" dallo stato di relax!

Tieni presente anche che la rogna sensibilizza molto la pelle quindi magari le da fastidio anche per questo, anche se sono più propensa a credere che sia davvero "solletico"!

Tu non demordere e prova, con il tempo vedrai che riuscirai a capirla meglio e anche lei troverà il sistema per farsi capire.

Il popcorning in braccio può capitare, o meglio, se le abbiamo sopra di noi magari sulla pancia.

Non è una cosa che capita tutti i giorni, ed è davvero un evento straordinario, ma può succedere, anche se non avresti dubbi perchè è inconfondibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente le da fastidio e credo ora di capire che alcune volte ha fatto così perché doveva fare la pipì (se ve lo steste chiedendo: l'ho imparato a mio spese!).

Inoltre sono anche riuscita a trovare una risposta al perché alcune volte invece a quel tipo di carezza ha reagito stiracchiandosi di più e le ha fatto piacere, ovvero: Angie è davvero una caviotta lunatica!

Sono giorni che praticamente mi prostituisco per elemosinare un po' delle se attenzioni offrendole cibo, accarezzandola nella gabbia, dandole altro fieno durante la giornata solo per vederla popcornare per tutta la gabbia, prendendola in braccio per farla abituare a me... ma niente! O era imperturbabile e del tutto concentrata sul cibo o cercava di svicolare via.

Oggi invece quando l'ho presa al petto e l'ho accarezzata era davvero felice e rilassata e si è distesa tutta.

Quando è in coocola-mood si fa fare quasi tutto e le piace anche molto! Ad esempio ho capito che lei non ama essere toccata in mezzo agli occhi o sul mento (sì, è strano, lo so!) e mi da sonore testate alla mano se lo faccio, mente adora le carezze sulla testa, intorno alle orecchie, sul "collo" e sul dorso in generale (senza arrivare fino al sederino, nè scendere sui fianchi); ebbene, se le va (a patto di non soffermarmi troppo sui "punti no"), le piace essere accarezzata per tutta la lunghezza del corpo, muso, fianchi e pure un po' di sedere! E se pure le fccio un po' di solletico per sbaglio fa finta di niente e continua a farsi coccolare!

Quindi l'unica soluzione è avere pazienza e stare ai suoi comodi mi sa!

Ps: la rogna comunque è apparentemente sparita... dico apparentemente perché non so se il parassita sia ancora a zonzo, ma di certo non ce n'è traccia visibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto tanto ridere Chiara!

E pensa che non vi è una cavia uguale ad un'altra, hanno dei caratterini :bigemo_harabe_net-163:

Poi avendo una femminuccia c'è l'aggravante "calore" che avviene circa ogni 2 settimane (anche se in cattività questo periodo spesso si allunga).

Una cavia in calore è un concentrato di lunaticità.

Chissà magari era proprio il giorno "NO".

Io poi ho anche la cavia permalosa, la Pira, ci ha fatto preoccupare per tre giorni perchè sembrava spaventatissima (cosa che non era da lei) per poi renderci conto che era solo un suo atteggiamento caratteriale per attrarre la nostra attenzione :bigemo_harabe_net-163:

Imparerai anche a conoscere i suoi segnali quando ha necessità di scendere per fare la pipì...ricorda che, a meno che non si sia addormentata, in braccio conviene sempre tenerli fin quando vogliono loro e non costringerli perchè sono animali con un metabolismo molto più veloce del nostro e stare troppo fermi in una posizione può essere davvero sgradevole per loro (e conseguentemente anche per noi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...