Vai al contenuto

Pellet


Sivinka

Recommended Posts

Buongiorno,

complimenti per il forum. Posseggo un caviotto di circa sei anni che gode di ottima salute. La sua alimentazione consiste in fieno, verdura lavata e asciugata, frutta e pellet. Quest ultimo è della F........s adatto per cavie, linea optimum che a lui piace molto, non ci sono semi nè cereali o altro. Il problema però è che ultimamente ho trovato nelle confezioni acquistate al supermercato dei parassiti all interno, in particolare piccoli vermetti... ovviamente mi sono astenuta dal darlo al mio piccolo... ma mi chiedo se ripulendo le crocchette per bene, sia pericoloso cmq somministrarle al caviotto. Lui mangia solo quel tipo di pellet e nient altro... cosa devo fare? Mi consigliate altro? Grazie anticipatamente.

Sivinka

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ben venuta nel forum e benvenuto al tuo caviotto. Non sono un'esperta di cavie, quindi per consigli ulteriori aspettiamo le nostre esperte che sapranno darti indicazioni migliori.

Comunque , qualsiasi "animaletto" all'interno delle confezioni , vuol dire che l'alimento è stato conservato male o che è vecchio e non è detto che non contenga muffe. Io non lo darei alla cavia, anzi magari riportalo al supermercato, con lo scontrino e faglielo vedere. Sarebbe come comprare la pasta e scoprire che nella confezione ci sono e farfalline...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sivinka benvenuta a te e al tuo peloso (come si chiama?) :bigemo_harabe_net-100:

Direi che la corretta dieta e le tue attenzioni sono servite a far crescere bene il topolotto!

Come ha detto Ela meglio buttare il cibo che presenta parassiti, sicuramente non é buono, e meglio ancora avvertire il negozio in modo che possa controllare ed evitare di vendere un alimento che puó nuocere :wacko:

Di pellet buoni ce ne sono diversi.....ti mando un messaggio privato per segnalarti i migliori <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carino il nome YoYò :bigemo_harabe_net-122:

Se puoi mandaci una foto, qui trovi le istruzioni per inserirla :bigemo_harabe_net-117:

I caviotti che ho come Avatar sono Ichi e la Patty, purtroppo li ho persi anni fa ma il loro ricordo è sempre vivo nei nostri cuori, e ha fatto si che la nostra casa sia sempre aperta ai caviotti.......ora ne ho tre: Lapo, Pira e la Zora :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un consiglio...ma il pellet per le stufe se ha dentro il piombo e lo zinco è pericoloso per i porcellini? Perché ho letto che è pericoloso solo se ha dentro additivi e acceleranti...quindi volevo capire se zinco e piombo sono pericolosi...oltre al fatto che non so riconoscere sulla confezione quali sono gli additivi e gli acceleranti..grazie scusate e complimenti Per il forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pellet adatto è quello di abete o faggio di categoria A.

In genere è riportato il contenuto di cloro azoto e zolfo. Un contenuto elevato può indicare la presenza di colle, plastiche, additivi inorganici od organici nel prodotto. Credo che il ragionamento possa essere applicato anche per il piombo e lo zinco.

A proposito, sei certa si trattasse di questi elementi?

Perchè il piombo a sensazione non mi ispira nulla di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Siusi :bigemo_harabe_net-100:

E' da tantissimo tempo che non uso pellet da stufa come lettiera, non perchè non sia valido ma perchè ho la gabbia troppo grande :lol:

Quello che usavo io lo trovavo in una catena di negozi di bricolage ed era composto di solo abete (un pò odoroso ma bastava tenere il sacco aperto per un pò e perdeva molto l'odore), almeno per quanto c'era scritto sul sacco.

Lo zinco non so ma il piombo di sicuro bene bene non fa quindi io a sensazione non lo userei....ma non solo per i topi, ma non lo metterei neppure in stufa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...