Vai al contenuto

Vi Presento Rodolfo!


chiarachatina

Recommended Posts

Eccovi Rodolfo:

Mio collegamento

E' stato trovato dalla sottoscritta in una minuscola gabbietta vicino ad un cassonetto, nei pressi del centro recupero fauna selvatica della LIPU di Bologna, dove faccio volontariato da 14 anni; aveva una fortissima dermatite, anzi una vera e propria rogna, ed era affetto da una grave avitaminosi...

L'ho preso a casa e l'ho curato per... beh, ebbene si, circa 1 anno e mezzo... E' un vero miracolo che sia sopravvissuto, ha sempre lottato con moltissima forza... mi ha insegnato a non arrendermi mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Chiara :bigemo_harabe_net-100:

a te e anche al piccolo Rodolfo che è ......bellissimoooooooo :bigemo_harabe_net-146:

E' stato fortunato a trovare te che ti sei presa cura di lui e chissà poverino quanto ha sofferto prima.

Purtroppo questi animali vengono acquistati senza rifletterci troppo, perchè vengono visti piccoli e molti pensano che siano di facile gestione, ma chiaramente non è così.

Immagino che tu abbia già le nozioni base per dare a Rodolfo tutto ciò che gli serve, ma per qualsiasi dubbio o solo per raccontarci le marachelle di ogni giorno, sei la benvenuta <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei molto gentile, come tutti qui, devo dire, e ne sono contenta!

Di nozioni ne ho si, ma riconosco di essere stata anche molto fortunata, perchè come dicevo Rodolfo non ha mai smesso di lottare ed ha sempre reagito benissimo a tutte le cure a cui è stato sottoposto!

Devo dire che la cosa peggiore non è stata quella di farlo guarire dalla rogna, ma quello di "risanare" l'avitaminosi... il problema ovviamente era la carenza, anzi, la totale assenza, di vitamina C... ed è stata una pena! Se penso a quanto ce**on gli ho messo nell'acqua e nel cibo... adesso mi vien da ridere, ma davvero è stata una bella fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la totale mancanza di vitamina C porta inevitabilmente allo scorbuto e ci vuole davvero molto tempo e dedizione per combattere questa malattia.

Capita spesso che animali giovani che hanno avuto lo scorbuto, anche se in forme lievi, si portino i segni anche da adulti: rimangono più piccoli rispetto alla media e più predisposti ad ammalarsi.

Spesso i segni sono così evidenti che basta una occhiata per rendersi conto che hanno sofferto

:bigemo_harabe_net-102:

Nei negozi poi si trovano caviette piccole (da uno a 3 mesi) perchè sono più vendibili, ma spesso capita che i negozianti stessi non conoscano le loro esigenze e quindi forniscano una dieta completamente errata e lo scorbuto è inevitabile, con tutte le difficoltà che ne derivano con la crescita :bigemo_harabe_net-102:

Per fortuna in questi anni ho notato che c'è più informazione, anche grazie ad internet, e quindi spero che prima o poi tutto questo sia limitato a casi sporadici invece che alla normalità :bigemo_harabe_net-117:

Mentre leggevo il tuo post stavo pensando a come avrei fatto con la mia Pira che odia il Ce...on, non la freghi con niente e appena lo sente fa delle smorfie da comica :bigemo_harabe_net-163:

E dire che lei è proprio quella che ha patito di più da piccola e difatti è gracilina...fortuna che gli piacciono le arance (anche se la smorfia le fa anche con quelle).

Gli altri due invece ne berrebbero a barilate :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara benvenuta anche da parte mia.

Che carino il tuo Rodolfo e che carina tu ad esserti presa cura di questo cucciolino.

Sono soffisfazioni quando spendi tanto tempo ed energie per farli guarire e finalmente ci riesci!

Rodolfo è un caviotto davvero fortunato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...