Vai al contenuto

Giri Quotidiani


Manuany

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi sorge un dubbio....al giorno quando dovrebbero gironzolare fuori dalla gabbia più o meno le cavie?

Io purtroppo a casa non ho molto spazio, vivo in appartamento senza giardino, ho una terrazza molto grande ma Anacleto non gradisce e preferisce scorrazzare nelle vicinanze della sua gabbia. Per mancanza di spazio di conseguenza anche la gabbia è piccola però sono riuscita a fare un "secondo piano" (che funge anche da piccola palestra visto che il signorino ha rifiutato le scale e preferisce salirci con un bel salto) per poterla fare un po' più spaziosa e sembra che ad Anacleto non dispiaccia, però visto che comunque non è niente a confronto alle gabbie che pubblicate voi, vorrei sapere,quanto mi consigliate di farlo gironzolare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hanno bisogno di spazio, non sono certo animali da gabbia anche se come ha detto giustamente Simmy, possono passare anche ore a sonnecchiare :D

Sinceramente io trovo che la soluzione migliore sia fare un recinto esterno alla gabbia, se proprio é un gran girellone, o semplicemente un pile a terra che funzioni come parco giochi.

Magari dandogli la possibilità di rientrare in gabbia a suo piacimento ( la gabbia per loro é una grossa tana sicura).

In questo modo lo puoi lasciar libero er piú tempo e basta rimuovere il pile, una bel colpo di scopa e tutto torna come prima :bigemo_harabe_net-117:

Pensa che io non li chiudo mai in gabbia se non quando devo pulire e tutto é sempre andato bene....addirittura stiamo fuori casa per ore senza preoccuparci delle loro giratine perché non si allontanano mai molto dalla gabbia :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia, vorrei poterlo fare anche io! purtroppo Anacleto è in cucina e quando posso lo faccio uscire senza problemi tanto sono sempre la nelle vicinanze, è che mia mamma non lo ama particolarmente (o per lo meno, quando le si avvicina troppo) a differenza sua che mia mamma la adora, quindi farlo girare senza sosta a casa è impossibile :bigemo_harabe_net-163: Però cercherò di farlo uscire il più possibile tanto gli piace un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche noi volevavo fare girare i nostri piccoli per il salotto (a turni se no litigano, sono 3 maschi e 2 femmine), provato con il recinto di cubes (che in fondo è come tenerli nel loro recinto) ogni volta è un disastro di bisogni fatti da tutte le parti, abbiamo messo vecchie lenzuola per terra ma cambia poco, al secondo uso lo dobbiamo buttare via.

La nostra idea era quella di lasciarli in giro mentre guardavamo la tv ma se ogni 2 minuti dobbiamo alzarci per pulire la pipì che continua a macchiare il pavimento anzichè uno svago diventa un peso. I vostri come fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legion...Io faccio così: le lascio gironzolare per una/due ore al giorno poi passo lo straccio dove sporcano di più.

In genere prediligono gli angoli o rifugiarsi sotto la scrivania perciò pulire si fa in fretta.

Le macchie dal pavimento si tolgono facilmente con aceto oppure bicarbonato e acqua semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sono sempre liberi 24h su 24 :bigemo_harabe_net-117:

Io di inverno metto un pile a terra, mentre in estate dei vecchi lenzuoli.

Almeno i miei avendo sempre la gabbia aperta col crescere hanno preso l'abitudine a fare la pipì dentro, solo se sono spaventati o in casi eccezionali me la fanno fuori.

Sinceramente io non gli ho mai insegnato a farla in gabbia ma sono loro che prediligono farla nel truciolo.

Da cuccioli la facevano un pò ovunque, anche in braccio, ma da adulti è realmente difficile.

Cosa diversa invece per le cacchette che vengono depositate ovunque ma per questo mi sono munita di aspira briciole che è diventato un "aspira cacche" :bigemo_harabe_net-163: .

Chiaramente ogni sera prendo il tutto e cambio e pulisco i pavimenti.

I lenzuoli e le coperte in pile le lavo in lavatrice a 60°C e quindi non butto niente.

Spero di poter mettere a breve foto o video della mia sistemazione in modo che tu possa vederla.

Ah dimenticavo, non uso recinzioni perchè i miei difficilmente escono dal perimetro del lenzuolo o del pile....è un pò come se ci fosse un recinto virtuale.

Può capitare che la Zora che è la più coraggiosa vada in esplorazione ma non si allontana mai troppo.

La stanza comunque è priva di cavi esposti o pertugi dove potrebbero infilarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba, abbiamo provato a lasciare i piccoli in giro in salotto, a turno, Martin e Hector insieme e poi Arturina, Nicole e Guillermo insieme.

Prima volta di Martin e Hector come hai detto tu si sono limitati a rimanere sulle lenzuola, quando arrivavano sul bordo sembrava che ci fosse un precipizio e tornavano indietro.

Gli altri 3 invece dopo un paio di giri sono andati subito dietro e sotto i divani ed è stata un impresa riprenderli a mezzanotte quando simo andati a letto.

Giorno dopo Hector e Martin stessa cosa, un po sulle lenzuola e poi subito sotto i divani.

Mi sembra strano poichè abbiamo lasciato cassettina della frutta ribaltata come casetta, un tavolino basso dove ripararsi e altri posticini per farli sentire sicuri,invece sono poi finiti tutti sotto i divani e sinceramente se devono stare li è come se stessero nei loro recinti in quanto non possiamo giocarci (vedo che Hector quando uno di noi si stende per terra viene vicino e sta li un po) ma una volta sotto i divani è impossibile farli uscire e dobbiamo smontare il salotto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la parola chiave con i porcelli e' pazienza :) Per istinto cercheranno di nascondersi ma poco a poco quando si abitueranno le cose cambieranno. Prova a mettere qualche tunnell o cose simili per farli giocare. potresti creare con dei cubes una tenda ricoprendola poi con un lenzuolo o pile :D Devono anche abituarsi ai rumori, i miei sono abituati alla musica per esempio, altri alla televisione e ai rumori di cucina ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucia, noi siamo pazienti,ma è anche vero che sono 5 mesi che sono con noi questa banda porcelli....ci conoscono solo quanddo diamo da mangiare :D

i cubes sono il nostro grande problema, ne abbiamo trovato solo una confezione che è bastata giusto per fare i recinti di Hector e Martin,ne servono altre 2 per fare il recinto degli altri 3.

Inoltre i giochini e i rifugi li abbiamo fatti ma non vorremmo fare diventare il salotto un parco giochi visto che per loro abbiamo gia dato il nostro "ufficio", sulle lenzuola in salotto ci sono gia delle casette rifugio e poi non credo siano i rumori a farli andare li sotto, c'era un silenzio di tomba in casa e stavano li nascosti,quando sono nel recinto invece e ci avviciniamo escono subito fuori dalle casette

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune cavie possono rimanere schive per tanto tempo

Concordo in pieno. Mou è con me da più di un anno ma solo ora sembra apprezzare le coccole e solo ora riesce a camminare vicino a me e a prendere il cibo dalle mani.

Ci vuole tanta pazienza e costanza, a volte ti sembra di non fare neanche progressi ma invece loro stanno prendendo confidenza con te o con l'ambiente,

Link al commento
Condividi su altri siti

1327328323[/url]' post='413915']

Se hai la possibilità è meglio poco ma più volte al giorno, anche perchè dopo una mezzoretta che hanno passeggiato scovano qualche angolino per farsi un pisolino oppure ritornano in gabbia..

Io il mio Scraffy lo tengo libero tutto il giorno in un recinto nel Prato insieme al mio coniglio le metto dentro un ciotola di mangime e un di acqua .lui si diverte a correre e quando si stanca si mette ha dormire sotto le piante col coniglio :bigemo_harabe_net-161:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legion ho messo il video dove si vede un pò sia la gabbia che la mia sistemazione: trovi il link in questo post

I miei sono sempre liberi e stanno sempre sul lenzuolo o pile (in inverno).

Tranne quando preparo da mangiare per loro, in quel caso la Zora e Lapo mi seguono ed escono dal perimetro invisibile :bigemo_harabe_net-163:

Prima lo faceva anche la Pira ma poi un giorno non riusciva più a tornare indietro (è un pò stupidella visto che era neppure a 50 cm di distanza) e da quella volta non si allontana più.

Se vedi il video noterai che anche io ho il divano e ti capisco quando dici che vanno sotto ed è un casotto tirarli fuori...il divano ha una attrazione particolare per tutti gli animali, anche quelli più paurosi e timidi :bigemo_harabe_net-163:

Basta che un topolino scopra che sotto il divano è divertente per coinvolgere il resto della banda!

Anche noi siamo stati colpiti dalla "divanite" e così abbiamo preso del polionda avanzato e ne abbiamo fatto delle strisce tra zampa e zampa del divano in modo da chiudere il passaggio (nel video lo puoi vedere perchè dopo il primo minuto viene inquadrato!).

Di certo è una sistemazione che necessita di tanto tempo e pulizia ma è fattibile.

Genni, fai bene a tenere il caviotto fuori all'aperto, ora che le temperature sono ancora miti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...