Vai al contenuto

Vi Presento Scraffy


genni1202

Recommended Posts

Ciao ha tutti mi sono appena iscritta :bigemo_harabe_net-100: ,volevo presentarvi il mio porcellino d' india che si chiama Scraffy

L' o adottato nella fattoria del nostro paese,era in una gabbia con i suoi genitori e i suoi 4 fratelli ;lui era il più piccolo e il più buffo andavo sempre a trovarlo e un giorno ho chiesto di adottarlo .Me lo hanno regalato ,appena sono arrivata ha casa lo messo insieme al mio coniglio e sono subito diventati amici e stanno in gabbia insieme . Lo tengo libero tutto il giorno le lascio fuori nel recinto con una ciotola di verdura e una d' acqua. faccio bene ? se no cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genni e benarrivato a Scraffy (che nome buffo!) :bigemo_harabe_net-100:

Cavie e conigli possono convivere bene assieme ma io di solito lo sconsiglio....la cosa migliore è dargli una compagnia della stessa specie.

Eviterei di tenerli nella stessa gabbia perchè il coniglio ha un comportamento più agitato rispetto alla cavia e basta una scalciata (classica dei coniglietti) per provocare lesioni anche gravi al piccolino.

Magari se tu li tenessi in un recinto bello grande sarebbe meno a rischio.

Devi anche sapere che ci sono alcune patologie di natura batterica che nei conigli non danno alcun sintomo, ma sono letali per i caviotti e non potendole prevenire sono un pò un terno al lotto.

E per finire è importante che il coniglietto sia sterilizzato perchè di solito cercano di montare il povero caviotto che ne può rimanere schiacciato.

Farlo gironzolare fuori (all'aperto se non è troppo freddo va bene, ma non deve essere esposto in una zona troppo assolata) è perfetto.

Per quanto riguarda l'alimentazione deve mangiare un etto al giorno di verdure miste: Qui trovi un bellissimo elenco.

Importante è somministrargli ogni giorno il giusto apporto di vitamina C (sono animali che non la sintetizzano per questo se manca nella dieta può provocare scorbuto) e lo puoi fare dando uno spicchio di peperone rosso :bigemo_harabe_net-117:

Un altro alimento che non deve mai mancare è il fieno, deve essere sempre presente.

Non dargli il pellet del coniglio perchè di solito vi è all'interno un anticoccidico che potrebbe far male al caviotto.

Se hai dubbi chiedi pure ....un grattino al piccolo Scraffy e uno più vigoroso al coniglietto :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scraffy, benvenuti!

Ti ha già detto tutto Buba! :D

Di mio posso aggiungere che la mia Maya era "innamorata" del coniglio della mia ex coinquilina.

Lo seguiva ovunque e non considerava invece Buddy, suo figlio, che invece seguiva lei...che bel trenino!

Spesso si avvicinava al muso di Zaffi e lo annusava vicino ai baffi dandogli fastidio ma non è mai successo nulla per fortuna.

Appena lo vedeva correva da lui, erano scene buffissime! :bigemo_harabe_net-163:

Cavie e conigli possono andare d'amore e d'accordo ma sono comunque diversi; è necessario rispettare le esigenze di entrambi nel rispetto della loro fisiologia e del loro benessere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1348481016[/url]' post='418772']

Ciao Scraffy, benvenuti!

Ti ha già detto tutto Buba! :D

Di mio posso aggiungere che la mia Maya era "innamorata" del coniglio della mia ex coinquilina.

Lo seguiva ovunque e non considerava invece Buddy, suo figlio, che invece seguiva lei...che bel trenino!

Spesso si avvicinava al muso di Zaffi e lo annusava vicino ai baffi dandogli fastidio ma non è mai successo nulla per fortuna.

Appena lo vedeva correva da lui, erano scene buffissime! :bigemo_harabe_net-163:

Cavie e conigli possono andare d'amore e d'accordo ma sono comunque diversi; è necessario rispettare le esigenze di entrambi nel rispetto della loro fisiologia e del loro benessere.

Io ho 3 gatti,1 cane e una tartaruga che ( tranne la tartaruga) lo guardano ma senza attaccarlo potrebbe dagli fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha suggerito Lucy,

bisogna sempre monitorarli quando sono insieme :bigemo_harabe_net-117:

Magari cane, gatti e perfino tartarughe possono aver un buon rapporto con Scraffy, ma son pur sempre animali molto diversi e ognuno di loro ha un indole diversa.

I gatti e il cane sono comunque predatori e le caviette invece sono prede in natura....quindi meglio far attenzione e vigilarli quando sono insieme perchè se l'istinto del predatore prende il sopravvento per Scraffy potrebbe essere davvero pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...