Vai al contenuto

Fersen,Calo Di Peso E ...


Caspian&Fersen

Recommended Posts

Se posso permettermi come mai preferisci dare poco fresco,40 gr, invece che 100 e usi il pellet come cibo piuttosto che come leccornia?

100 gr inizia ad essere già un calo significativo. Hai notato altri sintomi? Che so letargia, dolore durante la minzione, difficoltà di masticazione, starnutì frequenti?

Sarebbe opportuno un consulto con l'esperto in esotici. È sicuramente la scelta migliore per accertare cosa non sta andando come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dieta che hai adottato è davvero troppo povera, se pensi che un porcellino deve mangiare 100 grammi di verdura fresca al giorno (e chiaramente fieno a volontà) e il cucchiaio di pellet è solo un qualcosa in più alla dieta normale.

Anche se i pellettati di solito hanno aggiunti minerali e vitamine non sono paragonabili a quelli della verdura fresca quindi è molto probabile che il malessere di Fersen sia dovuto proprio alla carenza di vitamine (potrebbe anche essere scorbuto se il porcellino non ha assunto vitamina C quotidianamente).

Visto che la perdita di peso è notevole sicuramente una visita dal veterinario te la consiglio, in più inizierei pian piano a incrementare verdura fresca....devi in maniera graduale arrivare a dargli un etto di verdura al giorno (prediligi sedano e finocchio, radicchio rosso e ricorda sempre di dare un bel pezzo di peperone rosso al giorno).

Continua a dargli il pellet al mattino, per non cambiare troppo le abitudini, ma dagli oltre a questo una dose di fresco (40 grammi) e inizierei con il peperone rosso che è bello ricco di vitamina C. Poi a sera gli dai altri 40 grammi di verdura fresca che può essere finocchio o sedano (tagliato a rondelle per evitare che si possa strozzare con i fili)....poi tra una settimana aumenta le dosi della verdura (50 grammi al mattino e 50 a sera).

La visita comunque la farei perchè la perdita di peso è notevole.

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che solitamente i cali di peso sono un sintomo di malessere generale.

Più tardi si diagnostica la patologia più questa è agevolata nel propagarsi, più complesse diventano le cure.

Spero non sia niente di che, meglio fare un salto dal veterinario a vuoto piuttosto che non andarci per niente. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...