Vai al contenuto

Fondo Per Vasca Polionda

Buba

Recommended Posts

Sicuramente mettere la lettiera sopra le vasche di polionda può portare dei piccoli svantaggi:

Il polionda si sporca facilmente, si possono avere fuoriuscite di urina a terra se si usa uno strato ridotto di lettiera e la pulizia è più complicata perchè spesso la lettiera stessa si incastra negli angoli o nei punti di congiuntura.

Io per risolvere tutti questi inconvenienti ho comprato il tessuto per tovaglie plastificate a metraggio (si trovano nei negozi di bricolage) e ho fatto una sorta di fodera per la vasca in polionda.

All'inizio pensavo di toglierla tutte le volte, ma poi mi sono resa conto che il truciolo che uso viene via con una facilità tale che mi aiuto con la cassetta della scopa per svuotare il tutto, e con due belle passate di spugnetta disinfetto e lavo il tutto...asciugo e rimetto il truciolo nuovo :bigemo_harabe_net-117:

Devo ammettere che se le gabbie sono ampie la spesa per il tessuto non è contenuta (mi pare di aver pagato circa 20 €) ma per me che mettevo sempre le traversine sotto direi che il risparmio è più che notevole sia in costo che in tempo.

Qui trovate la discussione dove parlo del rivestimento con foto annesse :bigemo_harabe_net-134:

Io in questo modo mi trovo molto bene.

Per la pulizia ci metto sempre una buona mezz'oretta a far le cose di corsa, ma del resto si sa, chi ha le cavie non può pensare di aver tutto pulito in un balletto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, noi utilizziamo lenzuola o pile sul polionda, il truciolo lo mettiamo solo nella vaschetta, innanzitutto se dovessimo riempire le vasche di polionda con 3-4 cm di truciolo (dimensioni dei recinti da 120x75 a 150x75 2di ogni misura) dovremmo comprare 4-5 pacchi di truciolo a settimana con conseguente bancarotta nel giro di un mese.

Inoltre avendo recinti sovrapposti (se ricordate le nostre foto) per noi rimuovere il polionda significa smontare le strutture, non è per nulla una spazzata e via.

Prima si devono spostare le cavie, a turni visto che non possono stare tutte insieme; pulire un recinto, riprepararlo, rimettere le cavie e via avanti con gli altri.

Mediamente se ne vanno 2 ore abbondanti con spazzamento pavimento di tutte le montagne di sporco, lavaggio pavimento ( spesso sotto il polionda che lascia passare tutte le urine).

Finora nessuna soluzione si è rivelata una soluzione.

Il pile resta impastato di cacca,urine,truciolo e peli, non esce mai pulito dalle lavatrici a gettoni che usiamo non avendo lavatrice a casa.

Non abbiamo idea di come cresceranno i piccoli e se li potremo mai lasciare in giro per casa senza che facciano i bisogni in giro,alcuni dicono che le loro cavie non sporcano, se i nostri seguono l'esempio delle madri dobbiamo solo metterci le mani nei capelli.

Noi ci siamo rassegnati allo sporco, la disciplina non si addice a questi animali per quanto proviamo a creare angoli toilette nel recinto etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza ti dico che solo le cavie adulte tenute libere di solito scelgono degli angoli per fare la pipì ma questa non è una regola, se si spaventano la fanno seduta stante e poco importa dove sono.

Per quanto riguarda la cacca è impossibile che la facciano in un sol punto perchè avendo un intestino che lavora in continuazione (e guai se smettesse di lavorare) defecano di conseguenza sempre ...anche in corsa :lol:

Il problema principale è sicuramente l'urina perchè è tanta e soprattutto puzza e produce ammoniaca quindi è anche pericoloso per la loro salute non pulire con frequenza.

Credo di avertelo già suggerito ma il pile io te lo sconsiglio sia per un discorso di igene (come avrai notato ci si attacca di tutto) sia per un discorso di pulizia perchè con la quantità di topi che hai tu dovresti cambiare il tutto ogni giorno £@@£

Purtroppo non è possibile pensare di utilizzare lettiere acquistabili in negozi perchè sono destinate a chi ha pochi esemplari.

Come ti ho già suggerito è preferibile che vi informiate dove poter acquistare truciolo per cavalli.

Sicuramente non è comodo stivare il ballino ma la convenienza e la qualità è notevolmente superiore.

Di sicuro ti sconsiglio di rivestire la vasca come ho fatto io perchè anche se comodissimo, ti verrebbe a costare troppo.

Magari puoi pensare di mettere una protezione al pavimento, magari mettendo anche un pezzo di polionda sotto le gabbie o anche del pile....qualcosa che comunque impedisca alle fuoriuscite di urina di far danni.

Ahimè le caviette sono animali che mangiano tanto, sporcano molto e necessitano di cure continue e il loro mantenimento costa assolutamente di più dell'acquisto ....ma del resto chi ama questi animali è pronto anche ai salti mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma noi usiamo già il polionda come basi, con i bordi rialzati di 15 cm, giornali sul polionda, tende da doccia sui giornali, lenzuola sulle tende, insomma 4 strati, ma non serve a nulla. i nostri porcelli non conoscono gli angoli nè i grandi, nè i piccoli. fanno tutto dovunque, anche nelle ciotole del mangiare e comunque la pipì passa attraverso il polionda.

Per questo noi abbiamo messo anche le vasche delle gabbiette dentro il recinto con il truciolo affinchè capissero che potevano farla li. Sotto ogni casetta abbiamo messo anche dei ripiani coperti e riempiti di truciolo (si vedono nelle foto dei piccoli di Nicole).

le balle di prodotto per cavalli non le possiamo prendere, non abbiamo spazio dove metterle,lo spazio è finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...