Deby Inviato Settembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2012 Ciao a tutti, sono nuova qui nel forum. Ho un pelosotto da una decina di giorni che si chiama Macchia, è un tenerone. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi quante setimane può avere, appena preso pesava 280g. adesso, dopo una settimana circa ne va 330g. Secondo voi sta crescendo bene???? Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2012 ciao !! benvenuti te e macchia. Come nuova iscritta hai l' "obbligo" di mettere una foto e farci vedere il nuovo pelosino eheheh Non sono un'esperta ma da peso direi che è piccoletto Giusto per darti un'idea il mio a 1 mese pesava circa 300 In ogni caso è buona norma pesarli spesso, una volta ogni 2 settimane è quello che faccio io! Durante il primo anno di vita tendono a prendere peso velocemente perché stanno crescendo, quindi direi che va tutto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 6, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 6, 2012 volevo mettere la foto di Macchia come avatar ma non ci sono riuscita... come si fa???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 6, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2012 mi sa che devi andare alle "mie impostazioni" in alto a destra e poi sulla pagina del profilo. Però se non ricordo male l'immagine deve essere non piu grande di certe dimensioni, quindi aprila su un programma di modifica immagine e ridimensionala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Grazie Lucia N ce l'ho fatta, questo è il mio Macchia!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Ciao Bedy benvenuta! E benvenuto anche al tuo Macchia! E' proprio carino! Il peso varia un pochino da soggetto a soggetto, può avere circa un mese/ mese mezzo, come ti ha già suggerito Lucia. Pesarli è una buona norma sia perchè con loro è facile esagerare sia perchè eventuali cali di peso (oltre i 50/75 gr) sono segno di malessere. Vedrai che in queste settimane crescerà velocemente per assestarsi intorno al sesto mese e fermarsi intorno al nono. Oltre questa età tutto ciò che mettono su è ciccia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Benvenuta Deby Ma che bello che è il tuo Macchia, è stupendo!!!! Dall'avatar si capisce poco perchè è piccola come immagine, ma a vederlo così pare un bel peruviano bicolor. Se vuoi mettere delle foto questa è la procedura da seguire , magari così possiamo anche determinare meglio la razza di questo pelosetto delizioso. E poi......mi sbaglio io Lucia o assomiglia tantissimo al tuo Russel???!!!! Per quanto riguarda l'età dal peso iniziale direi che siamo intorno a un mese, un mese e mezzo di vita, non di più! L'aumento di peso costante è segno che cresce bene. Il peso di stabilizzerà all'incirca dopo 10 mesi un anno di età. Io di solito le pesate le faccio una volta a settimana, preferisco farle la domenica mattina prima di dargli la prima dose di cibo, in modo da avere un peso reale e non falsato da quanto hanno ingurgitato prima E' importante pesarli e segnarsi il peso perchè può aiutarci a capire se tutto va bene e a prevenire problematiche peggiori. Se è la tua prima esperienza con i caviotti ti consiglio di star particolarmente attenta alla dieta che deve essere composta di un etto al giorno di verdura fresca suddivisi in due o tre pasti( qui troverai una bella lista di vegetali che puoi dargli ) e tanto tanto tanto fieno. Quest'ultimo non deve mai mancare Spesso i primi tempi si esagera con i cibi freschi, perchè loro sono golosastri e ne vorrebbero sempre di più, ma io suggerisco sempre di attenersi all'etto al giorno perchè stando in cattività fanno poco movimento e il rischio è che diventano obesi con tutti i problemi che ne derivano. Dovrai anche somministrare vitamina C ogni giorno, è importantissima soprattutto da cuccioli, perchè loro non riescono a sintetizzarla. Basterà un bel pezzo di peperone rosso al giorno affinchè assuma la vitamina C necessaria. Io di solito sconsiglio di prendere un solo caviotto perchè sono animali gregari e da soli sentono molto la mancanza dei loro simili, tanto che spesso rimangono spaventati, silenziosi e apatici. Certo questa non è una regola perchè ci sono anche quei caviotti tanto spavaldi da star bene anche da soli...ma diciamo che è una rarità. Quindi il mio consiglio è quello di prendergli un fratellino (assolutamente dello stesso sesso) prima che diventi adulto in modo che possano farsi compagnia. E per finire .....che rompina che sono ...... ti consiglio di portare il piccoletto (o i piccoletti se deciderai di dargli un fratellino) ad una bella visita medica da un veterinario esperto in animali esotici (è importante la specializzazione, perchè di solito i veterinari generici non hanno le nozioni per curare questi animali) sia per controllare che non abbiano patologie comuni in questi animali (rogna, malattie funginee, pidocchi, ecc), sia per verificare il sesso perchè spesso, soprattutto se provenienti da negozi, viene sbagliato. In più è una buona occasione per conoscere il veterinario perchè sono animali molto delicati ed è necessario avere a portata di mano il contatto di un veterinario di fiducia per non ritrovarsi nel momento del bisogno al perso. Ti consiglio di leggerti questo sito che è una ottima guida per tutti i caviofili. Scusa se ti ho riempito di nozioni, ma c'è così tanta poca informazione che diventa quasi un dovere aiutare chi si avvicina per la prima volta a questi splendidi animali. Chiaramente se hai dubbi noi siamo qui e aspettiamo che ci racconti tutto sul tuo pelosetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 ahah stavo guardando proprio ora la foto prima di leggere il tuo commento, Buba. Si, e' decisamente I-d-e-n-t-i-c-o al mio russell, quindi non puo' che piacermi eheh !! Deby, Macchia avra' un bel pelo lungo e morbido se e' tipo il mio (poi il mio ha un carattere non facile, e' un po' viziatello e si comporta da principino in casa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 ".....poi il mio ha un carattere non facile, e' un po' viziatello e si comporta da principino in casa....." Non mi piace associare i caratteri alle razze ma questo è proprio tipico dei peruviani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 ehehe e' vero, ogni cavia matura un proprio carattere ma ti diro' che le mie rispecchiano proprio le loro razze: Russell super schizzinoso e viziato, se lo sfiori inizia subito a lamentarsi, insomma, Mister Coraggio ! Valdo invece (americana) una fogna fatta cavia ! mangerebbe porzioni per due persone ed e' super attiva ! chissa' macchia che carattere avra' eheh ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Grazie a tutti, siete stati gentilissimi e accetto sempre di buon grado i consigli di chi ha più esperienza di me..... Al momento il mio Macchia è molto socievole e gli piace stare in braccio ed essere coccolato, del resto avendo tre figli, ha coccole interminabili. Se riesco a mettere le foto lo farò sicuramente così potrò sapere per certo la razza(giusto per curiosità). Grazie ancora per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Ho provato a mettere la foto ma non riesco... Dopo che copio il link che faccio??? Scusate ma sono un po' impedita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Mio collegamento Così la vedete la foto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 7, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Mio collegamento Non ditemi niente ma sto provando a inserire delle foto... questa la vedete ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 No le foto non si vedono. Una volta caricate sul sito d'appoggio metti qui il link IMG della foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 Deby nel primo link appare un collegamento ma è tutto strano...nell'altro non si vede niente Ma non demordere vedrai che riuscirai ad inserirle e dicci tutti i tuoi dubbi così possiamo aiutarti Sono contenta che Macchia sia un caviotto socievole e non senta la mancanza di un suo simile, è una condizione assai rara per i porcellini ma questo non è detto che non capiti. Qui nel forum ci sono stati casi di porcellini "solitari" e felici, del resto mica tutti sono uguali....anzi Chiedici tutto quello che vuoi, noi siamo ben lieti di aiutarti e raccontaci le avventure di Macchia....qui ogni porcello è di famiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 La seconda foto la vedo!!! oddio è bellissimo ! Sono andata al link e probabilmente hai ricopiato male, quindi ve lo rimetto qui Macchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 7, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2012 ah! riguardando meglio la foto mi viene automatico dirti che il cibo che ha nella ciotola non va bene. E' un animale che mangia soltanto fieno, verdura e frutta, niente cereali e semi, niente fioccati o cibo simile a quello per criceti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato Settembre 8, 2012 Autore Segnala Share Inviato Settembre 8, 2012 Grazie Lucia N, ma quella è una foto scattata il primo giorno a casa, ora mangia verdure e fieno.... Peccato che in questa foto non si veda la macchia sull'occhio(da qui il suo nome) A proposito, che razza può essere ?? Il pelo sul culetto sembra formare un vortice quindi parte va verso giù, ma per il resto va tutto in direzione della testa... è bellissimoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Settembre 8, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2012 La macchia sull'occhio si vede nell'altra foto e' stupendo ! Dalla descrizione direi che è un peruviano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Settembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2012 Ma guarda che spettacolo di topo Macchia è davvero delizioso e vedrai che grande diventerà! Per quanto riguarda la razza per me è sicuramente un bel peruviano!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Settembre 10, 2012 Segnala Share Inviato Settembre 10, 2012 Bello Macchia! Il topo-parrucca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora