Vai al contenuto

Alopecia Da Cisti Ovariche


bia80

Recommended Posts

Ciao,

avevo scritto su un altro post per la perdita del pelo della mia cavia di 4 anni.

L'ho portata dal veterinario e mi ha detto che è barbering. Ora però si sta estendendo verso i fianchi e mi hanno detto che è molto probabile che si tratti di cisti ovariche, poichè è una femmina non così giovane... in tal caso andrebbe sterilizzata.

Non sono più riuscita a tornare dal veterinario perchè più di uno dei miei riferimenti è in ferie e lunedì lo chiamo di sicuro.

So che è un caso molto comune, volevo sapere se quindi qualcuno ha esperienza in merito. La sterilizzazione è un'operazione "pesante", con cure successive?

Grazie... povera la mia piccolina, deve avere anche fastidio perchè si gratta sulla pancia coi dentini, nonostante le stia mettendo una schiumetta disinfettante 2 volte al giorno.. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cisti ovariche sono molto comuni nelle cavie adulte.

Non so fino a che punto l'intervento abbia un senso, la cavietta non è più giovane e sottoporla ad un intervento complesso come la sterilizzazione femminile è rischioso.

Si dovrebbe aprire la parete addominale ed asportare l'apparato riproduttivo, non è una passeggiata, come credo anche il post intervento.

Sicuramente il veterinario saprà consigliarti al meglio e insieme scegliere cosa è più opportuno per la tua piccolina.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non bisogna allarmarsi prima del tempo :bigemo_harabe_net-117:

E' vero che la perdita di pelo sui fianchi può essere sintomo di cisti ovariche ma ci sono anche tante altre malattie meno gravi che portano a perdita di pelo.

Non si possono fare ipotesi se non con una bella visita veterinaria :bigemo_harabe_net-117:

Spero che ti possa rassicurare il fatto che di solito quando si ha alopecia da cisti ovariche non è presente prurito (cosa che mi par di aver capito che la tua piccolina invece abbia).

Nello specifico poi: Operare o non operare?

Dipende molto dalla situazione perchè se le cisti rimangono piccole e vengono tenute sotto controllo, la loro presenza non da alcun dolore e quindi l'intervento può benissimo essere accantonato.

Ma se invece le cisti crescono vanno tolte prima che arrivino a diametri troppo grossi e che compromettano seriamente gli organi interni.

Non è un intervento banale e può essere anche rischioso, ma non farlo sarebbe comunque destinare l'animale alla morte :bigemo_harabe_net-102:

Comunque sia la cosa migliore è sicuramente andare dal veterinario ed esporgli tutti i dubbi!

Assolutamente tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che prurito mi sembra abbia fastidio...

il disinfettante me l'ha dato il veterinario, dicendo che andava bene in ogni caso... poi ci sono state le ferie e non c'è nessun veterinario!!!

però quando lo metto vedo che le dà fastidio, inizia a grattarsi... non so più cosa fare ?!

mi fa fortemente sospettare che siano cisti ovariche perchè l'alopecia è proprio sui fianchi dietro...

spero tanto di no, ma ho paura... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Simmy è giusto approfondire, non è detto che siano cisti e anche se lo fossero l'intervento viene effettuato solo se strettamente necessario, quindi....non spaventarti prima del dovuto e stai tranquilla.

Da quanto dici la topolotta ha solo bisogno di una visita più accurata ma non vi è una urgenza imminente quindi puoi aspettare anche il rientro del veterinario (chiaramente non rimandare di troppe settimane).

Sinceramente se il disinfettante le da noia io proverei a sospenderlo per un pò anche perchè non credo che ci sia effettivo bisogno adesso, mi pare di aver capito che lo usi da tempo e può aver sensibilizzato la parte.

Bia stai serena che tutto si sistema :bigemo_harabe_net-146: basta solo aver pazienza e attendere il rientro del vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha bisogno innanzittutto di un'ecografia... siccome la prima diagnosi è stata barbering e poi ho dovuto lasciarle ad una ragazza per le vacanze e al ritorno zero veterinari la cosa si è prolungata di qualche settimana ...

domani chiamo il veterinario...

è brutto vedere gli animali soffrire, mi fa sentire impotente perchè vorrei che si risolvesse tutto subito, ma non posso...

poi mi rendo conto che ha 4 anni e non è più una giovincella.. ma quello che conta è fare il possibile e fare per lei il meglio

cmq aspetto l'ecografia... grazie del pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ha fatto l'ecografia ed ha proprio quelle...

la sterilizzazione comunque verrà fatta in due parti e mi hanno detto che così è meglio, non è rischioso per la cavia...

ora ci penso un attimo e poi fisserò l'intervento, speriamo bene..

ho sentito più di un veterinario e mi ha detto che è l'unica soluzione e per una cavia di 4 anni non dovrebbero esserci problemi

speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bia se l'intervento è necessario va fatto :bigemo_harabe_net-102:

Le cisti ovariche spesso ci sono nelle caviette mature, ma spesso non si manifestano con sintomi ne dolori ed è necessario tenerle sotto controllo senza intervenire in altro modo.

Ma quando le cisti si ingrossano e possono diventare un rischio per gli altri organi interni c'è poco da fare, l'operazione diventa l'unica soluzione e rimandare è rendere solo più complicata l'estrazione :bigemo_harabe_net-102:

Mi dispiace proprio tanto che alla fine ti sia toccata questa piaga, so come ti senti e so quanto sia difficile far operare il proprio cucciolo....ti sono davvero vicina e ti mando un forte abbraccio ^^

Dacci notizie appena puoi e stai su di morale....lo sai che questo aiuta anche la tua pelosona :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mimì ieri ha avuto il primo intervento (asportazione ovaie). Mangia e fa pupù... stamattina rispetto a ieri stava già meglio!

Ieri aveva un musino sconvolto, poverina... e dolori, si lamentava un pochino...

stanotte però è uscita a mangiare e stamattina aveva gli occhietti decisamente più vispi!

procedo con l'antibiotico, poi toglierà i punti e poi uguale ciclo per il secondo intervento (asportazione utero).

L'altra cavia, Kira, che tengo separata in compenso è disperata!!! La cerca, mugola.. corre in tondo da sola facendo i versi.. non capisce più niente poverina!

avete un modo per somministrare mezza pastiglietta di antibiotico minuscola? stamattina l'ho frantumata e messa in poca acqua nella siringa.. noto che però una parte si appiccica alla siringa!

metterla polverizzata su una foglia di insalata dite che funziona?

grazie.... :bigemo_harabe_net-146: speriamo che Mimì proceda bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh ci ho provato stamattina... le ho fatto l'"involtino" di antibiotico, ma a metà si è accorta e ha sputato tutto !!!! mica scema !

allora vai di biberon-siringa!

non ha ancora molto appetito, ma il musino è tornato il suo :bigemo_harabe_net-130:

la tengo monitorata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bia sono contenta che sia andato tutto per il meglio.

Anche io polverizzavo le pastiglie nel radicchio (e anche Maya e Buddy se ne accorgevano! -#- ) e so che non è facilissimo perche le topastre sono furbette. Puoi aspettare il momento in cui hannopiù fame per somministrargliele, magari la mattina, così tendono a fare meno storie!

Prova, tentar non nuoce! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie dell'interessamento!

Non ho più scritto perchè ero in attesa del secondo intervento....

ieri Mimì ha fatto l'asportazione dell'utero, un intervento un pò più invasivo del primo, poichè più in profondità, sul pancino.

Stamattina era ancora un pò intontita ma ha un pò mangiato e fatto tanta pupù... già che c'era il vet mi ha detto che ha troppa pancia e di tenerla più a stecca! Il problema è che mangia insieme all'altra, quindi probabilmente "ruba" un pò di cibo a Kira... infatti lei ha una velocità di ingurgitare la pappa più veloce di Kira...

in ogni caso procederò ora con le cure post-operatorie, ossia 6 giorni di antibiotico, 3 di antinfiammatorio, disinfezione della ferita... uso le traversine assorbenti invece del pellet, poichè ha la ferita sulla pancia e la tengo separata dall'altra (che ahimè è disperata... sono rimasta scioccata da quanto risenta della mancanza della sua amica....).

mercoledi prossimo si procedere col togliere i punti e poi speriamo sia tutto finito!!! E la metterò un pò a dieta (ma come faccio, devo separarle quando mangiano??)

vi aggiorno più avanti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...