Vai al contenuto

Il Mistero Del Chirping

kriss_mnm

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ormai la mia Camilla ci ha preso proprio gusto, mi sveglia così dalle 4 in poi la maggior parte delle mattine. Inizia con un ch-ch-ch-ch sommesso e poi più vede la luce che trapassa dalla serranda della mia camera più si sente autorizzata ad alzare il volume. Stamattina alle 6 ho creduto che nel silenzio generale svegliasse tutta casa! :lol:

Ho fatto qualche ricerca, su siti inglesi perchè quelli italiani che scrivono cose esatte son davvero pochi ahimè, e tutti più o meno dicono le stesse cose. E' un suono raro, ho letto che lo fanno soprattutto le femmine, ma non tutte; non si sa ancora cosa significhi in particolare e comunque non sembra essere associato a problemi vari; chi lo fa assume una posizione caratteristica, sta immobile sulle quattro zampe con la testa stirata in avanti e sembra quasi in trance (anche in Camilla l'ho notato, la famosa volta che pensavo avesse un fischietto dal nasino, lei ad ogni fischio dondolava avanti e dietro, ecco perchè mi sembrava fosse affannata); gli altri porcelli, se ce ne sono, hanno le reazioni più disparate ma nella maggior parte dei casi rimangono imbambolati a sentire il suono e a debita distanza da chi lo produce.

Ho aperto questa discussione per sapere se è capitato anche a voi di sentir "chirpare" il vostro piccolo pig, o se vi siete informati precedentemente e ne sapete qualcosa in più.

Questi sono i link che ho visionato:

http://www.jackiesguineapiggies.com/guineapigsounds.html

http://exoticpets.about.com/od/guineapigs/a/gpbehavior.htm

http://www.guinealynx.info/behavior.html#chirping

http://hubpages.com/hub/Chirping_In_Guinea_Pigs

Chissà se la mia piccola si sente "unica" perchè delle tre lo sa fare solo lei :lol:

Ve le immaginate tutte e tre a chirpare alle 4 del mattino?? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ormai la mia Camilla ci ha preso proprio gusto, mi sveglia così dalle 4 in poi la maggior parte delle mattine. Inizia con un ch-ch-ch-ch sommesso e poi più vede la luce che trapassa dalla serranda della mia camera più si sente autorizzata ad alzare il volume. Stamattina alle 6 ho creduto che nel silenzio generale svegliasse tutta casa! :lol:

Ho fatto qualche ricerca, su siti inglesi perchè quelli italiani che scrivono cose esatte son davvero pochi ahimè, e tutti più o meno dicono le stesse cose. E' un suono raro, ho letto che lo fanno soprattutto le femmine, ma non tutte; non si sa ancora cosa significhi in particolare e comunque non sembra essere associato a problemi vari; chi lo fa assume una posizione caratteristica, sta immobile sulle quattro zampe con la testa stirata in avanti e sembra quasi in trance (anche in Camilla l'ho notato, la famosa volta che pensavo avesse un fischietto dal nasino, lei ad ogni fischio dondolava avanti e dietro, ecco perchè mi sembrava fosse affannata); gli altri porcelli, se ce ne sono, hanno le reazioni più disparate ma nella maggior parte dei casi rimangono imbambolati a sentire il suono e a debita distanza da chi lo produce.

Ho aperto questa discussione per sapere se è capitato anche a voi di sentir "chirpare" il vostro piccolo pig, o se vi siete informati precedentemente e ne sapete qualcosa in più.

Questi sono i link che ho visionato:

http://www.jackiesguineapiggies.com/guineapigsounds.html

http://exoticpets.about.com/od/guineapigs/a/gpbehavior.htm

http://www.guinealynx.info/behavior.html#chirping

http://hubpages.com/hub/Chirping_In_Guinea_Pigs

Chissà se la mia piccola si sente "unica" perchè delle tre lo sa fare solo lei :lol:

Ve le immaginate tutte e tre a chirpare alle 4 del mattino?? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Anche la mia Pepe(scomparsa il 25 luglio) l'ha fatto,solo una volta,verso le 5,30 di mattina,sembrava quasi un uccellino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che anche una di Briciolona l'ha fatto....io non l'ho mai sentito nei miei e se faccio tanto di sentirlo su youtube mi si spaventano da morire.....ma credo perchè pensano che ho un'altra cavietta nascosta dentro il pc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra mattina ci ho pensato davvero! Solo che il tempo di muovermi per andare a prendere la fotocamera che aveva smesso :( non bisogna distrarla... Dovrò dormire con la fotocamera sotto al cuscino :lol:
Anch'io volevo farlo,ma il tempo che mi son svegliata,ho cercato la funzione sul cell...ha smesso,peccato.

P.S Grazie M.Cristina per la solidarietà :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

No MCristina le devi assolutamente registrare .....una cosa così rara daiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Qui invece gli unici suoni che si sentono sono il lamento di Ichi perchè la Patty gli infila in muso sotto le chiappe (mica si sposta lui, si lamenta....tieni presente che si lamenta anche quando deve fare il "grandissimo" sforzo di uscire dalla gabbia per mangiare....è tremendo).

Poi c'è il chiasso pre pappa!!!! altro che chirping :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece gli unici suoni che si sentono sono il lamento di Ichi perchè la Patty gli infila in muso sotto le chiappe (mica si sposta lui, si lamenta....tieni presente che si lamenta anche quando deve fare il "grandissimo" sforzo di uscire dalla gabbia per mangiare....è tremendo).

Oddio ma è pigrissimo :bigemo_harabe_net-163:

Mcristina, sono curiosissima di sentirle anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo non mi trovo mai con la fotocamera sotto mano per registrarle! Comunque prima o poi sarà fatto, necessariamente! Devo dire che le mie chirpone sono alquanto timide, invece di fare "chirp" molto spesso fanno solo "ch-ch-ch" e ondeggiano avanti e dietro come ipnotizzate. Ieri è stato forte perchè le avevo di spalle, ho sentito il richiamo anomalo mi son girata e invece di trovare Camilla in atteggiamenti chirposi, ho visto Priscilla! Come primo chirp il suo è stato piuttosto timido, ma non mi fa fessa, l'ho sentita bene! ^_^ Mi sa che se lo stanno insegnando a vicenda :lol:

Ichi è un gran coccolone!! E poi lui è un divo, mica può permettersi di fare sforzi, ne andrebbe della sua bellezza poi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo..che cosa strana...

una volta l'ho ascoltato su youtube e le mie si sono messe a piangere terrorizzate....

secondo me è un verso misteriosissimo....

ma cosa dicono gli studiosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono idee molto contrastanti...anche i miei non amano sentire quel verso .....ho fatto l'errore anche io di sentirlo su youtube e ho creato scompiglio nella mia topolandia!!!!

Certo è incredibile il linguaggio articolato che hanno, io noto differenza anche tra Ichi e la Patty.....hanno modi diversi....tipo la Patty se fischia ti spacca i timpani, mentre Ichi no preferisce una specie di mugolio....la voce ce l'ha eccome perchè se lo si prende all'improvviso urla di brutto!!!!

Anche voi trovate differenze tra l'uno e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo aperto una discussione in merito, ma chissà dov'è finita!

Una delle mie porcelle quando le ho fatto sentire il chirping dal pc mi ha pisciato addosso -_-

Ed una ragazza del forum 8memoria da pesce rosso, ovviamente non ricordo chi) raccontò che in Perù sono animali sacri e li pensano che fanno il chirping per allontanare gli spiriti....e siccome in queste cose ci credo al tuo posto forse scapperei ghghghgh

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle mie porcelle quando le ho fatto sentire il chirping dal pc mi ha pisciato addosso -_-

:bigemo_harabe_net-163:

Ed una ragazza del forum 8memoria da pesce rosso, ovviamente non ricordo chi) raccontò che in Perù sono animali sacri e li pensano che fanno il chirping per allontanare gli spiriti....e siccome in queste cose ci credo al tuo posto forse scapperei ghghghgh

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Angel mi sono incuriosita e ho letto tutta la tua vecchia discussione, mi ha incuriosito molto il fatto dell'animale totem, effettivamente io stessa ero in un periodo un po' particolare quando mi sono avvicinata al mondo di questi animaletti e non so dire se è stato per la presenza delle mie tre piccole che pian piano le cose sono andate meglio. Al di là di questa teoria, si sa che interagire con un animale di cui prendersi cura giova sempre in questi casi particolari.

Per il chirping magari sarò un po' scettica però la storia degli spiriti non mi colpisce, io attribuirei quel verso più ad uno stato di predisposizione, o bisogno, all'accoppiamento o qualcosa di simile, di fisico, fisiologico o semplicemente comportamentale. La prossima volta ci farò caso se la porcella che chirpa è contemporaneamente anche in calore (di quello mi accorgo sempre dai loro versi). E potrebbe anche essere dato che le mie sono zitelline ^_^

Bisognerebbe come già hai detto tu nella precedente discussione, analizzare più casi, solo che a quanto pare nessuno ha fornito prove concrete purtroppo, questo verso è proprio imprevedibile e raro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è incredibile questa particolarità.....questo alone di mestero .....insomma.....credo che siano uno dei pochi animali ad avere un suono misterioso.

In effetti anche i miei hanno avuto un atteggiamento strano quando hanno sentito il chirping ma io ho pensato che fosse solo per il fatto che pensassero che magari avevo un porcelletto nascosto chissà dove.

I miei non chirpano...o meglio ....io non li ho mai sentiti............so solo che di suoni ne fanno davvero tanti...e che tra soggetto e soggetto hanno diversi modi....la Patty come al solito è sguaiata anche ad esprimersi e chiacchera un monte (tipico delle donne :D).

Mentre invece Ichi fa suoni molto delicati.....e come ho già detto a volte sembra un lamento del tipo "si ora arrivo...vorrei ma mi fa fatica...però vorrei....spetta che mi spulcio.....vengo o non vengo.....si dai arrivo...."

e poi chiaramente guga....a volte mi pare che russi!!!!

Certo che sono davvero buffi :P

Il discorso chirping e spiriti e animali totem....si sa che mi devo rileggere il vecchio topic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure Maya chirpaaaaaaa!!! E pure lei di prima mattina appena vede la luce che filtra dalla serranda...

Il primo giorno non avevo collegato perche avendola da poco avevo pensato fosse una specie di lamento per la fame infatti le ho dato un pezzetto di peperone e poi è stata tranquilla, invece l'altra mattina l'ha rifatto nonostante avesse mangiato tardi... Fattore comune la luce che filtrava dalla serranda, ora ho visto un video sul chirping e lei fa lo stesso verso!!!

Mi tocca fare buio pesto!! Ma è una cosa positiva???

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Lilin l'ha fatto circa una settimana fa verso l'una di notte!credevo dovesse partorire visto che è incinta..invece se ne stavano tipo romeo e giulietta lei x terra lui nella casetta al piano di sopra a sentire questa serenata..erano buffi..non l'ha più rifatto xò!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci ho messo un pò a capirlo ma ora sento i piccoli nella panciona quindi non ho dubbi..cmq la mia cavietta è veramente insazziabile non so se è per la gravidanza ma i sembra che mangia molto più del maschio..mangia di tutto adora il tarassacco mia mamma gline raccoglie in quantità..poi insalata verdure varie le faccio un piattino di quelli delle tazzine di caffè colmo di peperone finocchio carota un pò di mela che snobbano un pò..tegoline..poi bo dipende dalle verdure che ho in frigo..e ha sempre un pò di pellet nella ciotola a disposizione..diciamo che non ho cambiato modo da alimentarla da quando ho scoperto che è incinta..speriamo bene sono abbastanza preoccupata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente uno dei nostri ha fatto chirping!!!

è successo ieri notte poco dopo le 12, eravamo a letto, la mia ragazza dormiva mentre io leggevo.

Inizialmente non l'avevo distinto per via degli orsetti che correvano sulle ruote ma dopo qualche secondo ho afferrato che non erano le ruote e ho detto "chirping!"

mi sono avvicinato alla stanza delle cavie e mi sono fermato davanti alla porta, sospetto fosse Hector a farlo, il suono era lento e ritmato molto vicino allo stesso ritmo che fa la ruota degli orsetti mentre corrono, sono andato chiamare la mia ragazza che poverina non ha capito nulla ed è rimasta a dormire.

Il suono è andato avanti per alcuni minuti e poi ho acceso la luce e sono entrato lentamente;Hector nel mezzo del suo recinto immobile, gli altri tutti affacciati ai loro recinti, ci hanno messo cira 10 secondi prima di muoversi, tutti terrorizzati nelle loro casette.

Ero andato vicino ad Hector e sembrava in trance.

Speriamo che accada di nuovo cosi lo registro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...