Vai al contenuto

Consiglio Veterinario Letteria


kirikù&caramello

Recommended Posts

ciao a tutti, eccomi qui dopo molto tempo..

la mia veterinaria di fiducia mi ha consigliato di utilizzate come lettiera dei vecchi giornali, da cambiare spesso, coprendoli solo con del fieno.

Allora adesso in pratica metto una base di giornali vecchi, poi metà gabbia la ricopro con un asciugamanino dove hanno la casetta, e l'altra metà gabbia la ricopro di fieno.

E' qualche mese che faccio così, e devo dire che loro sono felicissime ed è comodissimo.

Quando devo lavarle, arrotolo il giornale su se stesso facendo attenzione, così non fuoriesce nemmeno una cacchetta, poi lavo tutto e rimetto tutto pulito!

Velocissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che sia un buon metodo se i caviotti non provano a mordicchiare il giornale :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente è buono per gabbie medio - piccole ma comunque va cambiato molto spesso.

Io non uso il giornale perchè ho una gabbia decisamente troppo grande ma metto il fieno a terra perchè loro lo adorano.

Bisogna sempre ricordare che il fieno a terra o usato come lettiera va cambiato al massimo ogni due giorni perchè urinandoci sopra marcisce e oltre il cattivo odore produce muffe e decisamente non è consigliabile lasciarlo per molto tempo.

Queste sono le uniche accortezze di questo metodo che trovo assolutamente buono :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si, ogni 2 giorni al massimo si cambia!

voi usate sempre il pellet più fieno?

Trovo che sia un buon metodo se i caviotti non provano a mordicchiare il giornale :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente è buono per gabbie medio - piccole ma comunque va cambiato molto spesso.

Io non uso il giornale perchè ho una gabbia decisamente troppo grande ma metto il fieno a terra perchè loro lo adorano.

Bisogna sempre ricordare che il fieno a terra o usato come lettiera va cambiato al massimo ogni due giorni perchè urinandoci sopra marcisce e oltre il cattivo odore produce muffe e decisamente non è consigliabile lasciarlo per molto tempo.

Queste sono le uniche accortezze di questo metodo che trovo assolutamente buono :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso truciolo (per cavalli che è diverso rispetto a quello che si trova nei negozi per piccoli animali....molto più grosso e meno polveroso), non uso più le traversine perchè alla fine mi costavano un patrimonio ma ho fatto una copertura utilizzando quel tessuto plastico che si usa per ricoprire i tavoli da esterno....questo mi permette di mettere in salvo la vasca in pile ma di poter pulire comodamente con una spugna.

Metto anche del fieno a terra perchè ai miei caviotti piace da matti rotolarcisi dentro, però ogni due giorni mi tocca cambiarlo del tutto perchè chiaramente ci fanno qualsiasi cosa sopra e il rischio che con l'urina muffisca è altissimo, oltre a creare sgradevoli odori.

Qui trovi il post dove parlo del rivestimento della gabbia per eliminare le traversine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...