Vai al contenuto

Consiglio Lettiera

Roby_Ciuffo

Recommended Posts

oggi sono in vena di discussioni :D vi volevo chiedere un'altro consiglio.. io uso la segatura non profumata come lettiera, perchè il vet mi ha detto che Ciuffo è un soggetto a rischio dermatite nelle zampine posteriori e che la segatura va benissimo perchè è morbidosa, ma è anche poco pratica perchè, quando fanno i salti me la buttano tutta fuori, gli rimane impigliata nel pelo, è un bel casotto.. ho letto che si possono usare le traversine usa e getta tipo quelle per gli anziani, mi sembrano abbastanza morbide se messe una sopra l'altra che dite?? voi l'usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu usi il truciolo e non segatura perchè nessun veterinario la consiglierebbe, è troppo polverosa e porterebbe a problematiche ben più gravi di una dermatite.

Anche io uso il truciolo, ma quello della Alpenspan per cavalli che ha una trama meno sottile ed è più assorbente e meno polveroso, in piiù ha un prezzo davvero ragionevole (io lo pago 10€)

Solo che si trova a ballini da 20 kg l'uno quindi ci vuole anche il posto per stivarlo :bigemo_harabe_net-104:

Purtroppo essendo leggero uno lo trova davvero ovunque e poco ci si può fare.....io ormai vivo con la scopa in mano :bigemo_harabe_net-163:

Lettiere che ho provato e che sono sicuramente indicate contro la dermatite sono:

Altre lettiere più pesanti (tipo pellet sia di legno che di paglia) le eviterei per via della sensibilità che ha Ciuffo.

Per quanto riguarda le traversine io le ho utilizzate molto come fondo protettivo della vasca in polionda.

Non le utilizzerei mai come semplice lettiera soprattutto se vi è una sensibilità alle pododermatiti, perchè è una superficie troppo liscia con una assorbenza davvero minima.

Dovresti cambiarle minimo minimo ogni due giorni (per una spesa davvero esorbitante) e comunque i topolotti starebbero con le zampette spesso nell'umido.

In più c'è da pensare anche a metterle in sicurezza perchè sono fatte di materiale che se mangiucchiato può provocare seri problemi.

Io per essere sicura le attaccavo con dello scotch di carta alla vasca ma sopra ci mettevo comunque la lettiera.

Le consiglierei solo dopo una operazione per controllare che non ci sia perdita di sangue :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

t ringrazio tanto per queste belle info, ma dalle mie parti io ho visto solo pellet, segatura, truciolato e le traversine che quelle sono anche x noi umani, le altre che hai elencato non le ho mai viste, tu dove le hai trovate?? via internet?? comunque io uso la segatura, il mio vet ha detto che va bene... oddio... valà che è finita, infatti tra un pò andavo a comprare le traverse, ma se me le sconsigli da sola provo con il tutolo, se è morbido!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutolo di mais te lo sconsiglio proprio perchè oltre ad essere duro ha una assorbenza davvero minima (per non dire: nulla :bigemo_harabe_net-104: ).

Idem le traverse: come ho detto sono pericolose se ingerite e soprattutto l'assorbenza è davvero minima quindi saresti sempre a cambiarle.

Del resto però ti sconsiglio anche la segatura, assolutamente non è adatta ed è molto rischiosa perchè talmente polverosa e sottile da dar noia all'apparato respiratorio e agli occhietti (meno male che l'hai finita, non la consiglio neppure a te.....a me solo il contatto mi da un fastidio incredibile).

Le lettiere che ti ho citato le trovi tutte su internet ma a volte capita di trovarle anche in negozi ben forniti (io il bed o'linum lo trovo perfino dal veterianrio).

Mentre il truciolo Alpenspan l'ho prendo in un consorzio agrario, chiaramente si trova con più facilità nei consorzi visto che è destinato per i cavalli.

Nel tuo caso io sinceramente preferirei nell'immediato prendere il truciolo (chiaramente senza profumi aggiunti e depolverizzato) e poi magari acquistare o una lettiera di lino o quella in canapa per provare.....ci guadagna il topo e ci risparmi tu :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...