Vai al contenuto

Buona Sera A Tutti!

EnthENd

Recommended Posts

Buona sera a tutti sono nuovo del forum da due mesi a questa parte ho preso con me una cavietta peruviana.

Stasera mi è capitatoun episodio un pò strano la mia amica Lolita (l'ho chiamata così xD ) si è infilata nella manica e non volava più uscire! e stata in braccio a me per circa 1 ora e mezza... un fatto un pò strano perchèdi solito mediamente non stava per più di mezzoretta ma stasera proprio non si voleva staccare da me! tutto questo mi è parso un pò strano...volevo sapere se tutto questo era normale da voi che siete molto più esperti di me :S o se è perchè aveva freddo o eventuali vari motivi una volta uscita ho notato che l'orecchietto da rosa aveva un colorito rossastro e la cosa mi ha spaventato un pò!

Vi ringrazio anticipatamente della pazienza e delle risposte

Saluti Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enth... le cavie amano nascondersi! Lo fanno sopratutto quando non si trovano a loro agio o c'è qualcosa che le spaventa.

Sopratutto dopo la presa in braccio devono tranquillizzarsi un pochino quindi è comune che utilizzino qualche anfratto disponibile: le maniche, le tasche a marsupio oppure se hai la felpa aperta possono infilarsi sul fianco.

Hai da poco Lolita?

Riguardo all'occhietto arrossato, dovrebbe vederlo un veterinario esperto in esotici. Potrebbe trattarsi di un problema banale come la congiuntivite ma è bene che la diagnosi la faccia un medico in modo tale da prescrivere se necessario una cura e tenere monitorata la piccolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Francesco e benvenuta Lolita :bigemo_harabe_net-131:

Non ti devi spaventare di quanto è successo ma gioire...la tua Lolita ha sentito i primi freddi ed ha approfittato del confort della manica :bigemo_harabe_net-134:

Giusto ieri sera mi è successa una cosa simile con la mia Zora, mi si è distesa sulla pancia e ha iniziato perfino a tirarmi sonore testate per trovare una sistemazione comoda e calduccia.

Le orecchie diventano più rosse solo perchè la temperatura è più alta....un pò come succede per noi, ma niente per cui spaventarsi :D

L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di non esagerare con gli sbalzi di temperatura per evitare raffreddamenti.....per il resto direi che la tua Lolita già ti adora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simmy e Buba! allora Lolita è con me da 2 mesi e già dopo 3 giorni ho assistito ad un evento unico e molto emozionante! il vecchio proprietario mel'ha donata in cinta di 3 meravigliose piccole pesti xD purtroppo ora me ne è rimasta solamente una un bel maschietto premetto che loro stanno con me praticamente 24/h su 24 in quanto sono disoccupato :( (fate conto che mi dormono anche vicino in quanto casa mia non è molto grossa) la piccolina e il piccolino stanno con me volentieri basta solo che metta una mano nella gabbia e subito uno dei 2 mi viene ad annusare e si fa prendere per essere coccolato tutte le mattine mi metto e gli faccio un mix di verdure in una ciotolina più o meno la quantità è di 150g essendo in 2 mangiano un botto cambio l'acqua ogni mezza giornata e una volta a settimana gli mescolo all'acqua 30 gocce di vitamina C (le gocce le metto in base alla misura del beverino) xDper quanto riguarda gli occhi simmy stanno bene quello che mi preoccupava era l'orecchio che era rosso stamattina però purtroppo l'ho portata a sterilizzare anche se mi sto pentendo.... in quanto sono molto in pensiero e già mi manca la sua compagnia :( però ho con me il piccolino che fa per 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa avevo letto l'occhietto non l'orecchietto. Se Lolita è da un veterinario esperto in esotici sarà siuramente in buone mani.

Avrei una domanda: come mai hai preferito sterilizzare la femmina invece che castrare il maschio?

Come saprai è un intervento più complesso oltre che più dispendioso.

Per fare le cose secondo manuale avresti dovuto separare madre e figlio tempo fa, aspettare il completo sviluppo di lui, circa 6 mesi e castrare lui. In questo modo i livelli di testosterone scendono e il maschio è meno portato a importunare la femmina. Oltre tutto avresti avuto meno problemi nella coppia, dato che la femmina non sarebbe costretta a ribellarsi alle continue avanches del figlio.

La vitamina C è fotosensibile e si denatura facilmente in acqua, pertanto aggiungerla nel biberon d'acqua non serve a nulla.

Se vuoi integrare la vitamina C è preferibile somministrare una goccia di ce**on direttamente in bocca con una siringa senza ago.

Oppure scegliere le pasticche a base di vitaminca C stabilizzata per cavie.

Anche con l'alimentazione può fungere da integratore, selezionando verdure con alto contenuto di vitamina C.

Per esempio puoi somministrare 2/3 volte a settimana del prezzemolo fresco oppure dare uno spicchio di arancia o dare ogni giorno uno spicchio di peperone rosso. E' una soluzione più pratica, comoda ed economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli sulla vitamina C.

Ti rispondo subito all'inizio il maschio non era in rogramma nel senso mia madre aveva intenzione di darli via tutti ad ogni modo questo piccolo disperato non lo vuole nessuno e ho fatto in tempo anche a salvarlo! purtroppo mio padre l'ha portato da un suo amico in un negozio di animale ma ahimè sarebbe finito male... per intenderci come pasto per un serpente.... la cosa mi ha disgustato parecchio e quando sia io che mia madre l'abbiam saputo ci è gelato il sangue nelle vene e da li la decisione molto probabile di tenere anche lui. Detto ciò sono volato al negozio con un mio amico e lui ha finto di comprare il piccolino fortunatamente sono riuscito a riaverlo senza problemi e devo dire che a mia mamma non dispiace anzi il piccolino preferisce stare più con lei... per quanto riguarda la sterilizzazione alla fine si è deciso di sterilizzare lei per motivi di età anche se credetemi me ne sto pentendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' Enth è una scelta insolita, come ho scritto prima si preferisce sterilizzare il maschio perchè l'intervento è meno invasivo e il recupero più veloce.

L'intervento di Lolita come è andato?

Prima li tenevi insieme nella stessa gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissima che Lolita stia bene, mi raccomando tienila super monitorata in questi giorni e se puoi prendere del fieno di erba medica sicuramente le farà bene e le stimolerà l'appetito (va bene anche per il "ragazzaccio" che è ancora giovincello :bigemo_harabe_net-117: ).

Purtroppo spesso le caviette femmine vengono vendute già gravide e di solito sono così piccole che è una fortuna riescano a portare a termine le gravidanze :bigemo_harabe_net-102:

E che dire del piccoletto....hai avuto davvero buon cuore (tra l'altro chi alleva serpenti dovrebbe sapere che le cavie non sono buon cibo per loro...bah non le capirò mai certe persone :bigemo_harabe_net-127: )

Il mio consiglio è sicuramente di dargli un etto a testa di cibo fresco al giorno(so che sembra molto ma in realtà ancora sono due cuccioli e hanno bisogno di carburante per crescere).

Per quanto riguarda la vitamina C deve essere una costante giornaliera e io preferisco darlo sotto forma di un bello spicchio di peperone rosso (è gustoso, ricco di vitamina C che soprattutto non viene dispersa).

La vitamina C è davvero importante soprattutto durante la crescita e a maggior ragione se ci sono stati eventi come una gravidanza o un intervento.

Tenere i due porcelli assieme per due mesi è stato sicuramente un grosso rischio perchè possono riprodursi già dopo un solo mese di età, ma fortunatamente i maschietti sono un pò più lenti da questo punto di vista.

Non ti devi pentire di aver scelto la sterilizzazione....anche io ti avrei suggerito di sterilizzare il maschietto, proprio perchè è una operazione meno invasiva e più semplice, ma quello che davvero conta è che adesso gli hai regalato una vita serena sempre assieme e non c'è cosa più bella :bigemo_harabe_net-122:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'orecchio è tornato al suo colorito originale ora sta sotto la coperta di pile l'unica cosa che mi preoccupa un pò e che non riesco a vedere bene se mangia e beve nella casetta ho messo parecchio fieno e una ciotolina con un mix di verdure. Appena sveglia ha sgranocchiato un pò di carota per quanto riguarda l'erba medica ho la fortuna di avere una vicina che ogni settimana va in montagna e me ne porta in quantità industriale quindi ne han sempre di fresca xD gli faccio prendere anche dei rametti di castagno da rosicchiare e devo dire che appena li metto se li rosicchiano al volo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima medicazione andata discretamente oggi pomeriggio la porto dalla veterinaria in quanto mi sembra sia saltato un punticino ma non son riuscito a vedere bene anche se il taglietto mi sembra ben chiuso... Durante la medicazione era tranquilla ha persin mangiato un pò di fieno e un pò di finocchio dalle mie mani. Mi preoccupa un pò il fatto che non beve molto cosa potrei fare per farla bere un pochino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enth...non ti preoccupare che le cavie assumono tanta acqua dai vegetali, probabilmente non beve semplicemente perchè non ha sete.

Ora non fa più tanto caldo quindi è normale vederle bere più raramente. In ogni caso se proprio sei in ansia potresti invogliarla con del succo di frutta allungato con un po' d'acqua: fai attenzione a leggere bene gli ingredienti, deve essere 100% frutta senza aggiunte di acqua zuccheri conservanti o aromi.

In genere è facilmente reperibile quello di ananas o di arancia e trovi scritto 100% (e nome del frutto) nel frontale della confezione.

Dimenticavo.. puoi somministrarlo con una siringa senza ago in questo modo non dovrai prenderla in braccio e stressarla ulteriormente. Somministrarlo il più lentamente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' l'intervento che ha subito può averla debilitata quindi è normale che sia più dormigliona.

In più subirà a livello ormonale si dovrà creare un nuovo equilibrio.

Aspetta ancora un giorno o due e tieni sotto controllo anche i suoi comportamenti, nel caso puoi sempre chiamare la veterinaria, descrivere come si comporta Lolita e chiedere se è normale. L'aiuto del veterinario è prezioso, perciò non aver timore ad esporre i tuoi dubbi.

Ti ha prescritto anche l'antibiotico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enth mi dispiace tanto sopratutto per la piccola Lolita.

La sterilizzazione femminile è un intervento più rischioso non capisco perché il veterinario non te ne abbia parlato.

E abbia comunque tentato esponendola ad un rischio simile.

Forse non era il caso di intervenire adesso dopo il parto, l'età, un intervento simile richiede energie.

Questi animaletti sono spesso bistrattati per ignoranza, incuria o perchè considerati più pratici ed economici di un cane o un gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento in colpa... Sentivo che non era da fare e non riesco a capacitarmene... Soprattutto perchè l'ho permesso... Ed ora se ne è andata tra le mie braccia... È stato orribile e ho provato un dolore immenso... Forse perchè passo molto tempo con loro e mi sono affezionato molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c credo!! mi dispiace tantissimo veramente!! t sono vicina con tutto il cuore, anche io ho un caviotto e anche se da poco penso che se dovesse venire a mancare c starei veramente male! xò nn è stata colpa tua, ma del vet che ha fatto l'operazione, sicuramente non parlandoti della gravità dell'operazione!! t sono vicina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo queste cose non si vorrebbero mai leggere ...mi dispiace davvero tantissimo per quello che è successo :bigemo_harabe_net-102:

Non ti accusare di colpe che non hai, questi animali sono molto delicati e purtroppo può capitare che le cose non vadano sempre bene....e questo può succedere con un parto, con una operazione o semplicemente una banale cura :huh:

Adesso è importante che tu pensi a frugoletto.

Ti mando un grosso abbraccio ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...