Cavie
2881 discussioni in questo forum
-
ciao, rieccomi ancora qui con le mie preoccupazioni e problemi..... quello che mi preoccupa adesso e che è quasi un mese che peso i miei cuccioli e ho notato che non sono aumentati per nulla Li peso tutte le settimane e non sono aumentati devo preoccuparmi?????? pero sono vispi , giocano ,urlano e mangiano, oddio ci sono dei giorni che per il caldo mangiano poco pero poi recuperano la sera mangiando poppate abbondante Poi ancora una cosa ma voi la notte li fate mangiare????io verso le 22 gli metto una grande poppate in modo che la notte mangiano infatti la mattina trovo le scodelle vuote non sara questo che li fa mangiare poco il giorno???? per favore ditemi la vostra so…
Last reply by briciolona, -
- 5 risposte
- 1k visite
Dato che accarezzando la mia Bella ho notato che si setivano un pò troppo le ossa dell colonna vertebrale e del bacino l'ho pesata e ho scoperto che rispetto a quando ha partorito è dimagrita di 80 gr!!! Inoltre sopo 7 giorni dalla nascita ho pesato i piccoli e sembra non siano aumentati di un grammo! Mi sembrano vispi e arzilli, mangiano la verdura e il pelo gli è cresciuto... Bella mi sembra stia bene, è solo più affamata del solito, le ho dato il peperone oggi e lo ha appena assaggiato, il finocchio lo ha sgranocchiato un pò di più mentre l'insalata l'ha divorata... poi ha sempre fame...forse le dò poco da mangiare? non sò come regolarmi, fare le porzioni per 9 porcell…
- 8 risposte
- 1,2k visite
Ciao! Ho deciso di somministrare al mio topolotto la vitamina C attraverso i peperoni rossi e i kiwi, visto che lui ne è ghiottissimo! Ora vi chiedo, quanti grammi di peperone rosso o di kiwi devo dare al giorno perchè abbiano la vitamina c necessaria?? E, visto che il kiwi è un frutto ed è molto zuccherino, sarebbe meglio non darlo troppo spesso?? Ci sono altre verdure indicate a questo scopo? Perchè finora ho provato solo con l'arancia, ma non ne va matto, invece i peperoni rossi gli piacciono molto.. Però vorrei variare un po' la dieta.. non posso dargli sempre il peperone tutti i giorni.. Cosa mi consigliate?? Scusate per la valanga di domande.. Grazie a tutti…
Last reply by _Vicky_Animal_Lover_, -
- 7 risposte
- 1,1k visite
Ciao.. Ho sempre un sacco di domande.. E questa è l'ultima che mi è venuta in mente. Fuffo e il mio coniglio convivono "pacificamente" (o meglio, in armistizio) in una gabbia molto grande di 1 m x 60 cm, che è sempre aperta, tranne la notte quando vado a dormire. (Apro una parentesi.. Questa condizione è temporanea. A breve il coniglio sloggerà in una gabbia nuova ) Il coniglio entra ed esce dalla gabbia come e quando gli va.. invece Fuffo.. non è mai voluto uscire! Non ha mai mostrato il minimo interesse per il mondo esterno. Lui si corica nel suo angolino, ogni tanto gira per la gabbia oppure va nella casetta ma.. Non esce mai! Secondo voi perchè? C'è qualcosa che…
ciao a tutti . come stanno i vostri porcellini????? a me bene anche se soffrono il caldo come noi in fondo..... so qui per chiedervi ancora una volta un consiglio sopratutto a te bric che sei il nosto vet privato posso dare ai miei porcelli l erba medica???? poi volevo chiederti come posso mettere le loro foto sul forum ????? grazie ciao a tutti
- 10 risposte
- 1,5k visite
Guardate le nuove foto delle mie superstar.. E ditemi cosa ne pensate: FuFFo http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...170051076720658 http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...170094912388690 http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...170151925966258 LiNo: (ma questa la si può anche saltare.. -.-' ) http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...169764901780850 http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...169902593566706 http://picasaweb.google.it/ViCKY.aNiMaL.Lo...169923572688770 Beh.. Come sono i miei toponi??
- 23 risposte
- 3,7k visite
Ho appena fatto una ricerca piuttosto traumatica.. cercavo foto carine di porcellini d'india e.......... Ne ho trovata una dove c'era un porcellino...................... Impanato su un piatto in mezzo alle patate al forno......... Sono entrata nel sito e ho letto che in America Latina è una prelibatezza........ Sono scioccata.... Non cercate MAI immagini di porcellini d'India su go*gle..
Last reply by noemi.8, -
- 13 risposte
- 2,2k visite
Ciao.. il mio caviotto Fuffo (quello del topic precedente a questo) ha circa 4 mesi e l'ho pesato oggi ed è 600 gr. Com'è? E' per caso sottopeso o sovrappeso per la sua età??
- 14 risposte
- 1,7k visite
Ciao a tutti! Apro questa discussione per chiedere alcune informazioni per una mia amica che ha una caviotta... Qual'è il peso medio di un porcello adulto (a dieci mesi sono adulti ormai, no?)? Poi so che sono animali erbivori, come i conigli, quindi anche per loro basta un'alimentazione basata su fieno e verdura fresca o il mangime confezionato è necessario? Comunque deve essere di solo erba pressata o può avere anche semi e croccantini vari? E le dosi più o meno quali sono? Scusate per le troppe domande tutte insieme ma non mi intendo molto di porcellini d'india, anche se li trovo stupendi e mi piacerebbe molto averne uno! Vi ringrazio in anticipo per la risposta Erik…
Last reply by ludovicaquaranta, -
Ciao a tutti! Ho un dubbio le cavie vanno lavate con l'acquetta o basta uno shampoo secco? Ho trovato info moto contrastanti tra loro.....
Last reply by brioche1, -
- 21 risposte
- 2k visite
Finalmente l'Elvis ha una fidanzata, che per ora è minorenne quindi non potrà vedere!!! Quanto devo tenerli separati????? Ho già comprato una gabbiona per tutti e due, ma per ora l'Elvisina sta in quella dove stava prima l'Elvis e l'Elvis si è trasferito nella gabbiona....si è già ambientato! La nuova arrivata mi ha sorpresa perchè è tranquillissima, la prendo e non si agita come faceva l'Elvis all'inizio...poi mangia già, nel senso che si è abituata subito alla gabbia nuova e gira per tutta la gabbia lasciando ricordini in giro E' un'abissina grigia e beigina (beige). L'ho presa per far compagnia all'Elvis perchè almeno quando sono a lavorare gioca con qualc…
Ciao! il mio porcellino d'india Poldo da un po' di settimane presenta un forte prurito e come una specie di forforina su tutto il corpicino...ho contattato la veterinaria ma dice che non è nulla....non mi fido...cosa posso fare per farlo stare meglio?
Last reply by brioche1, -
- 7 risposte
- 945 visite
Ciao a tutti.. Oggi sono stata dal veterinario e ho scoperto che i miei sospetti erano fondati.. Ha la rogna. Gli ha fatto una puntura e ha pianto come un dannato, ed è da quando l'ho portato a casa che non esce dalla sua casetta.. Dovremo tornarci una volta a settimana per altre 3 settimane per terminare la cura. Spero solo che dopo la cura possa stare bene.. Ho chiesto al veterinario come fanno le cavie a prendersi la rogna e lui mi ha detto che alcune cavie ci nascono già con questa malattia.. Ho portato anche il coniglio a far vaccinare ma lui è stato bravissimo.. Non ha fatto neanche un verso.. Ora sono un po' preoccupata per Fuffo, la cavia.. Dite che gua…
Last reply by lilisa, -
Versetti Vari 1 2
da crill- 36 risposte
- 4,7k visite
salve a tutti mi hanno regalato da poco un porcellino d'india e fa di continuo dei versetti quando lo prendo in braccio e lo accarezzo è un vero chiacchierone ma non so cosa vogliono dire è normale o vuole comunicare qualcosa? frse ha paura? è una specie di squittio molto leggero provo a descriverlo: avete presente i pupazzetti di gomma che se li sghiacci suonano e fanno una specie di "pio" (ad esempio i giochini per i cani) se si prova a schhiacciarli lievemente fanno un suono molto piu leggero ecco lui questo suono di continuo sia quando è in braccio sia quando lo faccio girare per la stanza a meno che non mangi o dorma! che ne pensate? grazie
ciaooo a tutti,scusate se non ho piu scritto ma sno stata poco bene!!!so che gia esiste un topic uguale al mio ma non ho capito tanto!!!allora cosa devo comprare per tagliarle???ditemi tutto perchè quelle di watson sono diventate grandi e ho paura che gli fanno male...grazie mille
- 1 risposta
- 728 visite
ciao a tutti, ringraziando Dio wozon ha ripreso a mangiare, come da voi suggerito otre alla porzione giornaliera di peperone gli do pure le gocce e cosi mi sembra che abbia ripreso a mangiare Sto qui ancora per chiedere qualche vostro consiglio mi rivolgo sopratutto a Br e a qualche altro esperto che non conosco il nome In questo periodo avete problemi di verdura??? io non la trovo e sa la trovo non è come loro la vogliono, la trovo tutta bianca, cosa gli date otre alla verdua???? ma il basilico e il rosmarino lo possono mangiare?????Poi wozon ha un po gli okki umidi, sapete la nott fa caldo e si dorme con la finestra aperta , forse avrà preso un po di umidità, ma sono g…
- 13 risposte
- 1,9k visite
Ciao, domani ho in mente di fare il bagno a frodo e pipino, però con questo caldo asciugarle col phon...potre lasciarle in uno scatolone col fieno e aspettare che si asciughino sole??
- 42 risposte
- 4,6k visite
Ho un problema con la lettiera....Un paio di giorni fà, avevo comprato i pellet quelli appositi per animali, li ho messi come lettiera ai porcelli, ora Denver ormai è abituato, quindi a lui li ho lasciati, però a frittella e nutella li avevo messi per la prima volta, il problema è che loro li mangiano, ora io credevo fosse all'inizio, ma con il passare dei giorni loro continuavano a mangiarli, in pratica hanno ancheil vizio, di buttare la ciotola del pellet tutta nella lettiera, quindi il pellet si immischiava con i pellet per la lettiera, e loro mangiavano entrambi...quella che hanno mangiato, magari non gli ha fatto tanto male, perchè era quella apposita per animali, m…
- 17 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, dopo il soggiorno al mare assieme ai pocellotti, vi annuncio che la mia Bella è nuovamente incinta. Questo probabilmente perchè ho separato lei da Harley solo poche ore dopo dal parto e probabimente Harley aveva già agito d'istinto, fatto sta che ora Bella pesa 880 gr e si sentono i piccoli muoversi. Se la fecondazione è avventuta in quel momento, il 21 aprile, potrei calcolare circa la futura data di nascita? Secondo voi prima che partorisca, e durante lo svezzamento devo separare lei e i futuri nati dalle 2 figlie ora in gabbia con lei? accetto qualsiasi consiglio e intanto vi aggiorno sui pesi dei 3 cuccioli che ora hanno 2 mesi: Pumba: 430 gr Trudy…
Last reply by neni1985, -
ciao , innanzitutto grazie a briciola per avermi risposta, leggevo le discussioni sul bagnetto e ho visto che si parla di fazzollettini inbevuti sapete darmi qualche marca vorrei usarli pure io , poi dopo lavati con questi fazzollettin bisogna asciugarli con il fono... c e qualche sciampo a secco????grazie un bacio a tutti
- 1 risposta
- 772 visite
Ciao.. la mia cavia abissina di 4 mesi ha un problema.. In corrispondenza di una delle rosette di pelo sulle anche.. beh, ha una chiazza di 2 cm x 1 cm senza pelo.. Cosa può mai essere? Dovrei preoccuparmi e andare dal veterinario??
- 4 risposte
- 1,5k visite
ciao a tutti...volevo un parere da un esperto se possibile!!! Solo stamani mi sono accorta che pinky la mia porcellina aveva qualcosa che non andava!!! Appena l'ho accarezzata sulla parte in fondo del sedere sul lato destro vicino all'anca,ha come pianto e dopo avermi morsa ha digrignato i denti in maniera come se non volesse essere toccata! Non avendolo mai fatto prima d'ora,ho capito che li,a quella zampina o sempre cmq in quella zona sulla parte destra,c'era qualcosa che non andava! Nel corso della mattina ho notato che cammina poco e se lo fa zoppica alzando la gambina e appoggiandola poco poco! Cosa può esserle successo...forse gli ho fatto male io prendend…
Last reply by kim84, -
ciaoo ragazze..e da tanto che non scrivo...bhè crick direi che sta benissimo...sono ripartita per casa mia dove li cera watson ad aspettarlo...il viaggio è stato un po brutto ma forse quando sono arrivata forse per la compagnia di watson subito si è ripreso e ha iniziato a fare salti e a essere contento....e stranamente ha iniziato a fare meno lo schifettoso sul cibo...forse la verdura di campagna è piu di suo gradimento...cmq il poco tempo...meno di dieci giorni ha ripreso 70 gr...non mi sembra male,vero???anche watson è diventato grande...è arrivato a 600 gr e ora cresce ma piu lentamente,è normale vero????volevo chiedervi una cosa,io vedo che i miei porcelli soffrono m…
ciao, volevo un consiglio sopratutto mi rivolgo a voi esperti ho comprato alcune vitamine per i porcelli ora vi scrivo qui tutte le indicazioni che ci sono scritte INGREDIENTI.....cereali, sottoprodotti di origine vegetale, ortaggi di cui erba medica2,2%,frutta,sostanza minerale oli e grassi,vitamine A,B1,B2,B6,B12,C,D3,E,solfato rameico...TENORI ANALITICI MEDI...umidita11,%proteina greggio11,1%grassi greggi4,4%ceneri greggi3,3%fibra grezza7,2% INTEGRAZIONE PER KG(tenorivitaminicigarantiti fino alla data di durabilitaminimadel prodotto)vitamana A7,200U.I,vitaminaD3480U.Ivitamina E(alfa tocoferolacatato)30.0,mg vitamina B15mg vitaminaB2 5mg vitaminaB6 2mgvitamina B128YG VI…
- 1 risposta
- 802 visite
ciao a tutti, è da un po' che non scrivo. da più di uno anno sono il felice padrone di una bella cavietta, un maschio per l'esattezza. Qualcuno di voi magari si ricorderà ancora. Ho notato un leggero calo di peso in queste ultime settimane, un 100 grammi in 3-4 settimane mi pare...è normale che la bella stagione faccia anche calare di peso? per il resto si presenta bene, sempre vispo, allegro e mangia come al solito, forse solo un po' meno, ma io imputavo al caldo visto che poi altri sintomi non ce ne sono... è il momento di portarlo dal veterinario o posso stare tranquillo? grazie a tutti
- 16 risposte
- 1,9k visite
ciao!! Vorrei sapere ogni quanto fate il bagno alle vostre caviotte... Cosa usate per lavarle? io al momento non ho trovato nulla specifico per cavie o roditori, ho solo uno shampo per cuccioli di cane e gatto all'acqua di rose e ovviamemente senza alcool... secondo voi per ora posso usarlo in casi di emergenza? Harley, da bravo vanitoso e macho si mantiene bello pulito, ma Bella, invece, la ritrovo sempre con il sederino zuppo di pipì...
Last reply by alessia, -
ciao a tutti, ho un piccolo problema che mi preoccupa, wozon grande affamato sono giorni che non mangia piu com prima e al dire il vero sono preoccupata..... gli faccio porzione piccole ( COSE CHE PRIMA NON ESISTEVA ) e non le finsce anzi mangia solo poche foglie.... come devo fare????? cosa devo dargli per aiutarlo con l alimentazione??????sono sicura che sara il caldo ma certamente nno puo rimanere digiuno..... Ancora una domanda, ma la fr utta la posso dare piu spessa oppue e pericoloso???? aspetto con ansia una vostra risposta Grazie
- 5 risposte
- 3,1k visite
Allora partiamo dal principio. Il mio piccolo grande bubu da martedì sera a mercoledì pomeriggio non ha fatto feci! Dopo questo ieri sera si è "liberato" e io mi sono detta:ah bene! Oltre a essersi liberato ha anche mangiato abbastanza mentre di giorno quando stava male l'aveva fatto poco. Stamattina mi sveglio e di nuovo lettiera pulita! Allora vado dal veterinario e lui gli fa un massaggino e bubu fa 1 cacchina che il vet giudica normale. Inoltre dice che il suo intestino è vuoto ed è x questo che forse ha difficoltà (anche se io a dire il vero non ho visto consistenti cambiamenti nell'appetito). Cmq gli ha aumentato la dose di vit C e ha detto che nel caso ci riaggiorn…
ciao, a tutti volevo farvi alcune domande,come sapet ho due bellissime cavie vorrei sapere come lattiera invece di usare i pelet da stufa posso mettere la paglia e poi ancota vprrei sapere ma il fieno nno posso prendere quello dei contadini???? grazie e tutti coloro che mi risponderanno ciao
- 10 risposte
- 1,8k visite
Salve a tutti, mi presento... Mi chiamo Nunzia e vado pazza per gli animali...praticamente pur avendo una casa di 50mq ho un cane, 2 criceti, un porcellino d'india e un'acquario cn i pesci rossi. Il porcellino ce l'ho ormai da 4 mesi e il cane non mi ha mai dato problemi...fino a qualche giorno fa. Praticamente tutta la giornata sta vicino alla gabbia del porcellino e piagnucola. Io nn so cosa vuole, ho chiesto ad un paio di veterinari, ma entrambi mi hanno detto che è una cosa anomala...se lo avesse fatto da subito sarebbe stato anche normale, ma adesso, dopo diversi mesi ke il porcellino è in casa sembra alquanto strano. Mi dicevano che se il cane era femmina poteva tra…
Last reply by mb_75, -
- 12 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum e spero che voi possiate aiutarmi... Il mio porcellino di 1 anno e mezzo circa da un po' di tempo non mangia più: se gli dò un pezzo di mela o di carota o di sedano, se la sgranocchia per un po' ma poi la lascia lì a marcire.... Anche la ciotolina la rovescia e sparge il contenuto per tutta la gabbietta... La cosa è preoccupante perché prima era golosissimo e continuava a mangiare. La cosa strana è che comunque il suo comportamento non è cambiato: fischia quando ha fame, è curioso, va in giro... Volevo anche chiedere se potreste consigliarmi qualche veterinario esperto in Cavie in Milano e, sopratutto, quanto potrebbe chied…
Last reply by mb_75, -
- 2 risposte
- 1k visite
Vi ringrazio ancora per il tempestivo aiuto con Pandino, ma adesso è sorto un altro problema: Da un po' di giorni, Pandino ha la "cagarella" (scusate il termine, non trovo un sinonimo): fa tanta cacca, molto "molle" e non è suo solito, generalmente ne faceva sì tanta, ma suddivisa in piccoli pezzetini molto secchi. So che la cosa può imbarazzare, ma non trovavo altre parole per descriverla...
Last reply by pina89, -
ciaoo a tutti...ha due proplemi e sono qui per chiedere il vostro aiuto...in pratica ho notato che il piccolo crick non fa piu la cacca a forma di pellet ma a una e un po ovale con una punta....non so se mi sono spiegata bene...so che dovre ricolgermi a un vet...ma qui non ce ne sono di bravi,visto che sono al mio paese...quello di chieti,cioè il mio fdi fiducia mi ha detto che posso chiamarlo ma volevo cmq sapere prima il vostro parere sul da farsi....watson ha mangiato le stesse cose di crick ma la sua cacca è regolare....per il secondo problema è che io torno a chieti solo per una ventina di giorni anche meno e secondo voi è meglio se mi riporto crick o lo lascio qui p…
Last reply by pina89, -
- 15 risposte
- 1,9k visite
Sono partita venerdì per andare a trovare la mia famiglia, affidando i toponi a nonna. Ora mi chiamano e mi dicono che ieri la nonna ha trovato Melissina morta in un angolino della sua gabbietta. E io non sono nemmeno li. Non riesco a smettere di piangere e di sentirmi in colpa per essere lontana.
Last reply by Mariasole, -
- 2 risposte
- 819 visite
Allora a metà luglio me ne torno finalmente a casa..la vita padovana d'estate non la vorrei provare e quindi me ne torno enlle mie Marche!! Quindi porterò con me ovvio le porcelle, dentro casa non saprei proprio dove metterle, o meglio il posto lo trovo però mi piacerebbe poterle tenere di fuori... Luogo: tettoia, riparata sopra dal tetto ma è cmq aperta, se piove l'acqua non arriva mai (ma cmq questo è il meno).. Loro adesso sono abituate a stare in camera con la finestra sempre aperta e stanno benissimo...dovrei cominciare ad abituarle per la notte... Magari le lascio fuori e le copro con le coperte per la notte per poi lasciarle sempre aperte??
Last reply by smearycoffee, -
- 2 risposte
- 791 visite
Fra qualche giorno parto per la liguria (vado a S. Margherita) e ho deciso di portarmi i mie porcellini: Bella, harly e i 3 figlioletti. Poichè i maschi non sono castrati li tengo in 2 gabbie separate e penso che sarò costretta a portarmele entrambe. Il viaggio sarà in macchina e penso duri 2 ore più o meno. Cosa faccio? tengo le 2 gabbie dietro sopra le gambe mie e di mio fratello? ovviamente provvederò all' acqua, verdure, fieno e alla bottiglietta di ghiaccio...Farà tanto caldo? Per quanto riguarda il soggiorno...mi dovrò preoccupare di eventuali zanzare? Quasiasi condiglio è ben accetto
Last reply by ludovicaquaranta, -
Ciao a tutti, sono un paio di notti consecutive che la mia Puzzolina fa il chirping. Ho provato a dare un'occhiata in giro, ma sembra che nessuno sappia che significa! Non vorrei che fosse un segno di qualche disagio o problema. Voi sapete qualcosa?
Last reply by alessia, -
- 8 risposte
- 8,2k visite
Oggi prendendo in braccio la mia Diamante mi sono accorta che le usciva un filo di sangue dalla patatina O_o scusate la domanda idiota ma è possibile che i porcellini come gli altri animali vadano in calore e abbiano il ciclo?non so proprio cosa pensare O_o grazie
- 5 risposte
- 1,1k visite
Ciao, 5 minuti fa tagliando le ughie a Polpetta ne ho fatta sanguinare una...non so come sia potuto succedere...sono anni che taglio le unghie a tutti e 3 i caviotti e non è mai successo...solo che oggi era più scatenato del solito e non stava fermo... Ora non sanguina più, l'ho disinfettato con l'acqua ossigenata...Potrebbe succedere qualcosa? Cioè è possibile che faccia infezione? Mamma mia come mi sento in colpa!!Rispondete presto,sono preoccupatissima!! ciao
Last reply by miky84, -
- 1 risposta
- 802 visite
Ho da 3 anni 2 cavie, maschio e femmina, separati perchè lui non è castrato. Il maschietto si comporta in modo strano ultimamente. Negli ultimi 2 mesi beve tantissimo, ALMENO un biberon al giorno (è grande, almeno il doppio rispetto quello della femmina) ed è dimagrito tanto anche se mangia regolare. Io cambiavo una volta la settimana la segatura perchè non serviva di più... ora per lui devo farlo ogni 3 giorni... l'ho lasciato da solo un weekend e stava praticamente galleggiando nella pipì--- è incredibile.. io mi preoccupo. Cosa può essere?
Last reply by briciolona,