Vai al contenuto

Paura Dell'esterno?


_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao.. Ho sempre un sacco di domande.. E questa è l'ultima che mi è venuta in mente. Fuffo e il mio coniglio convivono "pacificamente" (o meglio, in armistizio) in una gabbia molto grande di 1 m x 60 cm, che è sempre aperta, tranne la notte quando vado a dormire.

(Apro una parentesi.. Questa condizione è temporanea. A breve il coniglio sloggerà in una gabbia nuova :D )

Il coniglio entra ed esce dalla gabbia come e quando gli va.. invece Fuffo.. non è mai voluto uscire! Non ha mai mostrato il minimo interesse per il mondo esterno. Lui si corica nel suo angolino, ogni tanto gira per la gabbia oppure va nella casetta ma.. Non esce mai! Secondo voi perchè? C'è qualcosa che io possa fare per farlo uscire, perchè non voglio forzarlo ma non mi va nemmeno che non faccia mai movimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attila ha scoperto il mondo esterno a 3 anni.. E il tutto perchè Melissa, la sua compagna di allora, una volta è evasa e ha scoperto il cesto con le pappe. Prima cercavo di farlo uscire in tutti i modi ma non si muoveva nemmeno se gli mettevo la sua carota sotto alla porta della gabbia... Adesso non c'è verso di farlo stare dentro con buona pace della nonna che mi fa lavare il pavimento ogni mezz'ora :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti consola, anche le mie non escono nemmeno sotto minaccia.

Ti dirò di più: se le metto fuori cercando di invogliarle a camminare dove gli pare, loro guardano la loro gabbia e si piantano lì sperando che qualcuno le aiuti a rientrare...per lasciarle decidere in libertà , ho fatto aggiungere qualche mese fa un cancelletto, ma non è servito a niente!

Pensa che invece Giorgina quando era piccola correva come una pazza per camera mia, ma poi ha conosciuto le due grandi obese ed è diventata pigrotta come loro! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti consola, anche le mie non escono nemmeno sotto minaccia.

Ti dirò di più: se le metto fuori cercando di invogliarle a camminare dove gli pare, loro guardano la loro gabbia e si piantano lì sperando che qualcuno le aiuti a rientrare...per lasciarle decidere in libertà , ho fatto aggiungere qualche mese fa un cancelletto, ma non è servito a niente!

Pensa che invece Giorgina quando era piccola correva come una pazza per camera mia, ma poi ha conosciuto le due grandi obese ed è diventata pigrotta come loro! :bigemo_harabe_net-127:

Allora non mi preoccupo.. Pensavo ancora che fosse rimasta traumatizzata dopo la puntura contro la rogna (se avessi sentito come urlava!!). Visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa.

A che età possono essere castrate le cavie (maschio) e che cambiamenti comporta su di loro??

Link al commento
Condividi su altri siti

A che età possono essere castrate le cavie (maschio) e che cambiamenti comporta su di loro??

Si consiglia sui 4 mesi e almeno 650 grammi di peso, ma molti li castrano prima (basta che siano scesi i testicoli).

In teoria non comporta alcun cambiamento evidente, anche se si pensa che riduca minimamente le possibilità di occlussione rettale (impaction) e riduca un pochino l'odore che alcuni maschi hanno.

Per quanto riguarda il comportamento, qualche porcello potrebbe diventare leggermente meno aggressivo, ma sono tutte cose da valutare, non risultati certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che età possono essere castrate le cavie (maschio) e che cambiamenti comporta su di loro??

Si consiglia sui 4 mesi e almeno 650 grammi di peso, ma molti li castrano prima (basta che siano scesi i testicoli).

In teoria non comporta alcun cambiamento evidente, anche se si pensa che riduca minimamente le possibilità di occlussione rettale (impaction) e riduca un pochino l'odore che alcuni maschi hanno.

Per quanto riguarda il comportamento, qualche porcello potrebbe diventare leggermente meno aggressivo, ma sono tutte cose da valutare, non risultati certi.

Ti ringrazio per la chiarezza. Il mio ha quasi 4 mesi e pesa 600 grammi, e i testicoli sono scesi penso completamente. Quindi oggi che vado dal veterinario per continuare le cure contro la rogna inizio ad informarmi sulla sterilizzazione, perchè vorrei prendere una femmina per fargli compagnia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...