Vai al contenuto

Problema Porcellino+cane

Nuny85

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento... Mi chiamo Nunzia e vado pazza per gli animali...praticamente pur avendo una casa di 50mq ho un cane, 2 criceti, un porcellino d'india e un'acquario cn i pesci rossi. Il porcellino ce l'ho ormai da 4 mesi e il cane non mi ha mai dato problemi...fino a qualche giorno fa. Praticamente tutta la giornata sta vicino alla gabbia del porcellino e piagnucola. Io nn so cosa vuole, ho chiesto ad un paio di veterinari, ma entrambi mi hanno detto che è una cosa anomala...se lo avesse fatto da subito sarebbe stato anche normale, ma adesso, dopo diversi mesi ke il porcellino è in casa sembra alquanto strano. Mi dicevano che se il cane era femmina poteva trattarsi di istinto di protezione nei confronti della cavia, ma sn due maschi. Non so cosa fare...il cane a volte si dispera proprio, io nn so se vorrebbe giocarci o cosa...pensare che fino a qualche giorno fa lasciavo la gabbia aperta e il cane si avvicinava ma nn faceva nulla. Adesso è come se lo volesse. Io ho paura a lasciare il porcellino d'india libero perchè nn so come reagirebbe il cane, magari volendo giocarci lo potrebbe fare male... e poi perchè proprio adesso? Non so che fare...mi dispiace di vedere il cane così...aiutatemi!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Non potresti mettere la gabbia del porcellino su qualche mobile/stanza fuori portata del cane?!

Non so come mai abbia manifestato questo comportamento ma non vorrei che facesse male al porcellino anche solo per giocare. Oltretutto il porcellino potrebbe sentirsti stressato dal comportamento del tuo cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cane lo faceva coi conigli si metteva a piangere, ma solo perchè vuole giocarci..poi ha capito che non si poteva e si metteva nell'entrata della stanza a guardarli... e si metteva di fianco a loro (chiusi ovviamente) a pancia all'aria!!

con i porcellini nonho mai provato..ma quest'estate li vedrà sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per le risposte...cmq se chiudo la porta della camera si mette fuori la porta e gratta cn la zampetta sempre piagnucolando in modo assurdo...Adesso ho comprato una gabbia nuova con un carrello, in modo che stia rialzata...spero gli passi...mi fa una tenerezza...

So che non c'entra nulla...ma secondo voi, visto ke adesso ho una gabbia più grande...posso mettere un'altro porcellino maschio insieme a questo? Purtroppo mettere una fammina mi porterebbe una serie di cuccioletti dei quali poi non saprei a chi dare... Magari un cucciolo in modo che nn litighino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per le risposte...cmq se chiudo la porta della camera si mette fuori la porta e gratta cn la zampetta sempre piagnucolando in modo assurdo...Adesso ho comprato una gabbia nuova con un carrello, in modo che stia rialzata...spero gli passi...mi fa una tenerezza...

So che non c'entra nulla...ma secondo voi, visto ke adesso ho una gabbia più grande...posso mettere un'altro porcellino maschio insieme a questo? Purtroppo mettere una fammina mi porterebbe una serie di cuccioletti dei quali poi non saprei a chi dare... Magari un cucciolo in modo che nn litighino?

Mi fa tenerezza che pianga!Però c'è sempre un rischio nel binomio cane/porcellino.

Per curiosità è un cane piccolo o di taglia grossa? E il porcellino come reagisce?

Comunque sarebbe interessante chiedere a chi è esperto di cani!!!!!!

Puoi provare nella sezione apposita!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Per il secondo quesito direi che dipende da quanto è grande la gabbia e dal carattere del porcellino.

Io prenderei un altro maschio, se avessi molto spazio, sennò forse non me la rischierei.

Il cucciolo di solito è la scelta corretta per un adulto, però mi ripeto, qui in italia dove abbiamo gabbie generalmente più piccole, si sono visti diversi fallimenti di convivenza tra maschi.

Diciamo che si possono mettere e può andare bene ma non ci sono certezze. Invece le coppie e le femmine sono più facilmente appaiabili alla prima.

Come ti diceva smeary si può tranquillamente adottare un porcellino già sterilizzato oppure puoi prenderne una intera e fare sterilizzare il tuo maschietto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cane è di taglia piccola...il porcellino è come se non lo calcolasse proprio...anzi...prima che cominciasse sta storia del piagnucolio e dell'enfasi esagerata stavano insieme e il cane si rubava le verdure dalla sua ciotolina... adesso quando si avvicina alla gabbia il porcellino lo annusa ma poi continua cn le sue cose...mangiare...girovagare...comunque sembra ke ora si sia un pò calmato, come se avesse capito ke non può giocarci...

Per quanto riguarda il discorso di un secondo porcellino la gabbia è 120x58...è alquanto grande. Ho chiesto a un veterinario per la sterilizzazione del mio porcellino, mi ha detto ke è un pò rischiosa l'anestesia e sinceramente non mi va di metterlo in pericolo, però mi dispiace che stia solo anche perchè solo dopo che l'ho preso ho saputo che sono animaletti che amano stare in compagnia...credo che se nn trovo una femmina sterilizzata prenderò un cucciolo maschio.

Credo che la mia cavia sia alquanto socievole visto che nn ha mai aggredito o è scappato quando il cane gli si è avvicinato...però continua ad avere paura di me...anke se inizia a darmi qualche soddisfazione, perchè quando rientro da lavoro inizia a squittire (probabilmente perchè sa ke gli porto la lattughina) e i miei mi dicono ke tutta la giornata non lo sentono proprio. Vi farò sapere appena ci sarà il nuovo arrivato.

Grazie siete state davvero gentili :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cane è di taglia piccola...il porcellino è come se non lo calcolasse proprio...anzi...prima che cominciasse sta storia del piagnucolio e dell'enfasi esagerata stavano insieme e il cane si rubava le verdure dalla sua ciotolina... adesso quando si avvicina alla gabbia il porcellino lo annusa ma poi continua cn le sue cose...mangiare...girovagare...comunque sembra ke ora si sia un pò calmato, come se avesse capito ke non può giocarci...

Per quanto riguarda il discorso di un secondo porcellino la gabbia è 120x58...è alquanto grande. Ho chiesto a un veterinario per la sterilizzazione del mio porcellino, mi ha detto ke è un pò rischiosa l'anestesia e sinceramente non mi va di metterlo in pericolo, però mi dispiace che stia solo anche perchè solo dopo che l'ho preso ho saputo che sono animaletti che amano stare in compagnia...credo che se nn trovo una femmina sterilizzata prenderò un cucciolo maschio.

Credo che la mia cavia sia alquanto socievole visto che nn ha mai aggredito o è scappato quando il cane gli si è avvicinato...però continua ad avere paura di me...anke se inizia a darmi qualche soddisfazione, perchè quando rientro da lavoro inizia a squittire (probabilmente perchè sa ke gli porto la lattughina) e i miei mi dicono ke tutta la giornata non lo sentono proprio. Vi farò sapere appena ci sarà il nuovo arrivato.

Grazie siete state davvero gentili :bigemo_harabe_net-146:

Dai allora avevano un buon rapporto!!!

:bigemo_harabe_net-117:

Per la seconda cosa, la gabbia sarebbe meglio un pochino più lunga e più larga per sicurezza, comunque puoi tranquillamente provare.

Per quanto riguarda invece l'anestesia per il porcello, non è pericolosa se fatta da un veterinario specializzato. Vedrai che ci sono diversi post riguardanti l'argomento e l'esperienza dei membri del forum!

In ogni caso puoi senz'altro provare anche il cucciolo se per te non è un'opzione la sterilizzazione o la femmina sterilizzata (operazione tra l'altro estremamente più invasiva e pericolosa).

Se dovessi optare per l'accoppiata maschile puoi avere alcuni accorgimenti come il bagnetto dell'amicizia! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

...bagnetto dell'amicizia...???!??? Briciolona...Spiegati meglio...che questa mi giunge nuova!

Ti illumino subito! :lol:

In pratica, per rendere più facile e riuscita l'introduzione di un nuovo porcello, si possono lavare gli animali coinvolti, con gli appositi shampoo per eliminare nell'immediato gli odori e poi si disinfetta e si rende neutra la gabbia in modo che la mancanza di odori nel momento che li si mette insieme non scateni subito una lite!

Non sempre funziona, ma spesso calma un attimo le acque! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

...bagnetto dell'amicizia...???!??? Briciolona...Spiegati meglio...che questa mi giunge nuova!

Ti illumino subito! :lol:

In pratica, per rendere più facile e riuscita l'introduzione di un nuovo porcello, si possono lavare gli animali coinvolti, con gli appositi shampoo per eliminare nell'immediato gli odori e poi si disinfetta e si rende neutra la gabbia in modo che la mancanza di odori nel momento che li si mette insieme non scateni subito una lite!

Non sempre funziona, ma spesso calma un attimo le acque! :bigemo_harabe_net-117:

Buono a sapersi...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...