Vai al contenuto

Porcellino Senza Appetito!

server700

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum e spero che voi possiate aiutarmi...

Il mio porcellino di 1 anno e mezzo circa da un po' di tempo non mangia più: se gli dò un pezzo di mela o di carota o di sedano, se la sgranocchia per un po' ma poi la lascia lì a marcire.... Anche la ciotolina la rovescia e sparge il contenuto per tutta la gabbietta... La cosa è preoccupante perché prima era golosissimo e continuava a mangiare. La cosa strana è che comunque il suo comportamento non è cambiato: fischia quando ha fame, è curioso, va in giro...

Volevo anche chiedere se potreste consigliarmi qualche veterinario esperto in Cavie in Milano e, sopratutto, quanto potrebbe chiedermi...

Grazie Mille a tutti :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

spero non sia nulla di grave..purtroppo non ho mai avuto porcellini quindi non so dirti di preciso..anche io mi sto informando e devo dire che leggendo questo sito sto imparando molte cose..aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto che spero possa aiutarti!in ogni caso visita il sito della SIVAE dovrebbe esserci una lista di veterinari esotici in tutte le regioni!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mangia piu corri da un veterinario! Può avere un blocco intestinale e per i porcelli è mortale se non curato tempestivamente!! Ti mando un mp con il nome del mio vet :bigemo_harabe_net-117: Mi raccomando, non aspettare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non riesco a mandarti mp. Magari il porcellotto ha dei problemi ai dentoni, in ogni modo l'anoressia per loro è una cosa davvero grave. Essendo animali predati tendono a nascondere i sintomi, per questo si fa fatica a capire se stiano male... Ma il non mangiare è gia un forte segnale! Non voglio metterti in ansia, ma è davvero meglio che faccia immediatamente una visita dal veterinario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Intanto come ti hanno suggerito devi portarlo immediatamente da un veterinario esperto in esotici.

Per mandarti gli mp dove darti il nome, abbiamo bisogno che scrivi almeno un altro messaggio così si attiva il messenger.

Poi una cosa importante è che devi assolutamente pesarlo per controllare quanto peso ha perso. La pesa è un'abitudine che devi avere con cadenza settimanale perchè spesso il dimagramento è il primo campanello d'allarme, anche se apparentemente stanno bene.

I porcelli sono prede in natura perciò camuffano fino all'ultimo ogni sintomo di malattia.

Le cause dell'innapetenza possono essere diverse, dai denti al blocco, come ti hanno già suggerito.

Le feci?Fa pipì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero per le tempestive risposte!!

Adesso dovrebbe essersi attivato il messenger e spero che voi possiate consigliarmi un buon veterinario perché, a quanto pare, la situazione è grave. :(

Per quanto riguarda le feci, non ne fa tante e anche la pipì è sempre più scarsa.

Vi prego rispondete al più presto riguardo al veterinario, perché ho letto in giro che un veterinario non specializzato potrebbe fare un'analisi sbagliata!!!

Grazie Mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! dunque ho passato un'esperienza uguale con la mia lo scorso anno, stessi sintomi, stesso comportamento.

i casi potrebbero essere due : denti cresciuti troppo o blocco intestinale.....scartato il primo problema (in quel caso andrebbero limati dal vet)il mio veterinario le ha fatto una lastra alla pancia ha visto che c'era dell'aria....per cui mi ha prescritto delle goccie che danno anche ai neonati che soffrono di colichette....servono appunto x far espellere l'aria dalla pancia.....in piu mi ha detto di alimentarla con dell'omogeneizzato alla frutta senza zucchero allungato con un pò di lassativo liquido assolutamente al naturale....all'inizio glielo davo direttamente in bocca con una siringa senza ago ovviamente, poi apprezzava molto la pappetta tant'è che ne cercava in continuazione................nel giro di qualche giorno il problema è risolto....ovvio che poi il cibo duro lo rintrodotto poco per volta!

io abito in prov di Cremona se vuoi ti do il numero e nome del mio veterinario che oltre essere esperto ha dei prezzi davvro onesti....

il mio consiglio nell'attesa che vai da un vet...prima possibile spero....è solo quello di darle un po di omogeneizzato (senza zucchero mi racc) magari col metodo che ti ho detto.....piano ovvio non "sparare" il contenuto della siringa in bocca ma piano piano e con una sirighina piccolina......poi magari vedi che apprezza e lo mangia da sola in un piatto come la mia......per i lassativi aspetterei il consiglio del vet !

in bocca al lupo e non aspettare molto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringrazie di cuore tutti quelli che mi hanno risposto sia in questo thread, sia con MP. Apprezzo moltissimo la vostra disponibilità e sono contento di aver trovato delle persone così speciali e con la mia stessa passione e il mio stesso affetto verso queste "petite peste"!!!

Per quanto riguarda pandino, l'ho portato dal veterinario che ha trovato un dente troppo lungo e incurvato: martedì lo opereranno. Nel frattempo gli devo dare (a fatica) un mangime particolare direttamente in bocca con la siringa. Tutto questo per la modica??? cifra di 250€, compresi di visita, mangime e operazione....

Spero che si risolva tutto presto e nel miglior dei modi e ringrazio ancora di cuore tutte le persone di questo splendido forum!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo speriamo tutti .....e vero che il prezzo è una cifra alta, ma penso che alla fine l'importante è che andra tutto per il meglio.....buona visita e buona guarigione...ps posta una foto appena puoi cosi vediamo il tuo porcellotto ...se non sai come si fa chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringrazie di cuore tutti quelli che mi hanno risposto sia in questo thread, sia con MP. Apprezzo moltissimo la vostra disponibilità e sono contento di aver trovato delle persone così speciali e con la mia stessa passione e il mio stesso affetto verso queste "petite peste"!!!

Per quanto riguarda pandino, l'ho portato dal veterinario che ha trovato un dente troppo lungo e incurvato: martedì lo opereranno. Nel frattempo gli devo dare (a fatica) un mangime particolare direttamente in bocca con la siringa. Tutto questo per la modica??? cifra di 250€, compresi di visita, mangime e operazione....

Spero che si risolva tutto presto e nel miglior dei modi e ringrazio ancora di cuore tutte le persone di questo splendido forum!! :bigemo_harabe_net-117:

Guarda la spesa senz'altro è alta però lo salvi e questo è quello che conta! :bigemo_harabe_net-117:

Comunque sono contenta che lo hai portato dal vet e che la cosa si può risolvere!!!!

Un abbraccio a pandino!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti: ho portato pandino dal veterinario e, dopo l'operazione, (e una grossa spesa) ha ripreso a mangiare con gusto... La veterinaria mi ha anche consigliato di pesare pandino ogni settimana per controllare il suo peso e accorgermi preventivamente di una sua eventuale malattia.

Dato che me lo avevate chiesto:

ps posta una foto appena puoi cosi vediamo il tuo porcellotto ...se non sai come si fa chiedi pure

posto le immagini del mio pandino:

130se0.jpg

131qa3.jpg133sk9.jpg134cu6.jpg134cu6.jpg134cu6.jpg135hf9.jpg

135hf9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che cucciolo, sembra davvero un piccolo panda :wub:

sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio, purtroppo l'aiuto di un vet è spesso abbastanza costoso, ma è l'unico modo per salvare la vita dei nostri porcelli!

Un bacione al piccolo Pandino :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:

E bravo il veteriario che ha guarito Pandino!

Anche a me è successo una volta che Teresina ha iniziato inspiegabilmente a non mangiare, rimanendo vivace e giocherellona come sempre....

....dopo qualche giorno di insistenti tentativi, quando ho capito che nemmeno le melanzane riusciva a mangiare (il suo cibo preferito in assoluto)....stavo per portarla dal veterinario....quando per un motivo che ancora non ho capito...ha ripreso a mangiare.

Come se nulla fosse successo è tornata quella di prima...

Mah....forse aria nel pancino....forse qualche blocchettino intestinale....chissà.

Ora però sta benone!

Ciao a Pandino da mb_75 e Teresina

http://img512.imageshack.us/img512/8372/imgp2207ts8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...