Vai al contenuto

Problema Lettiera..


Luna88

Recommended Posts

Ho un problema con la lettiera....Un paio di giorni fà, avevo comprato i pellet quelli appositi per animali, li ho messi come lettiera ai porcelli, ora Denver ormai è abituato, quindi a lui li ho lasciati, però a frittella e nutella li avevo messi per la prima volta, il problema è che loro li mangiano, ora io credevo fosse all'inizio, ma con il passare dei giorni loro continuavano a mangiarli, in pratica hanno ancheil vizio, di buttare la ciotola del pellet tutta nella lettiera, quindi il pellet si immischiava con i pellet per la lettiera, e loro mangiavano entrambi...quella che hanno mangiato, magari non gli ha fatto tanto male, perchè era quella apposita per animali, ma specialmente se poi compro i pellt per stufe o paura che loro continuano a mangiarla, e anche quelli per animali non gli fa mica bene....quindi ho messo la segatura,solo che gli rimane incastrata nelle parti intime... e in tutto il pelo a Nutella e soprattutto adesso a ciambella, gli si fanno anche i nodi... non so che fare, qualcuno a qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere di che legno sono fatti i pellet! Se è nell'elenco di quello permesso e non risulta trattato magari non è così grave.

Io anche sono in perenne crisi con la lettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere di che legno sono fatti i pellet! Se è nell'elenco di quello permesso e non risulta trattato magari non è così grave.

Io anche sono in perenne crisi con la lettiera.

Non sono la sola allora... :lol:.... il problema è che nei pellt per stufa non mi sembra specifichino il legno....ma tu adesso che lettiera usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peggio del peggio! Giornali e fieno! :bigemo_harabe_net-127:

Solo che adesso mia madre non sopportando l'odore, ha preso a cambiarle due o tre volte la settimana!

Così nel weekend non devo più fare niente! :bigemo_harabe_net-163: w la puzza! :lol:

Io vorrei usare la famosissima lettiera canadese ma non è fattibile per costi e quantità purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la segatura è la lettiera peggiore che io abbia mai provato, si attacca al pelo, alle zampe, va cambiata spesso e non trattiene gli odori per tanto tempo, se poi consideriamo il fatto che quando i porcelli fanno i matti e corrono, volano pezzi di segatura ovunque... -#-

Di solito il pellet apposito per animali non è dannoso se ingerito, dovrebbe esserci scritto sulla confezione. Io compro il pellet per le stufe di legno di faggio e i miei non l'hanno mai assaggiata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

la segatura è la lettiera peggiore che io abbia mai provato, si attacca al pelo, alle zampe, va cambiata spesso e non trattiene gli odori per tanto tempo, se poi consideriamo il fatto che quando i porcelli fanno i matti e corrono, volano pezzi di segatura ovunque... -#-

Di solito il pellet apposito per animali non è dannoso se ingerito, dovrebbe esserci scritto sulla confezione. Io compro il pellet per le stufe di legno di faggio e i miei non l'hanno mai assaggiata :rolleyes:

Si hai proprio ragione, è pessima..poi con due pelosone è davvero un disastro, oggi ho dovuto tagliare un pò di pelo a ciamby, perchè aveva una pallina di segatura tutta ingarbugliata,... mi tocca mettere i pellet però quelli per stufe.... ma credete che li mageranno spesso?...

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei hanno provato ad assaggiare quello di paglia ma non quello per le stufe, probabilmente non ha un odore che li ispira :P se poi si riesce a trovare il pellet fatto con legno non tossico per loro non c'è pericolo (ameno che non ne mangino un Kilo). La lettiera è sempre un problema molto noioso... dobbiamo rassegnarci :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, anche io ho un problema con la lettiera (molti di voi diranno, te l'avevo detto io che il tutolo faceva schifo). Triky, al contrario lo trovava buonissimo, tanto che se ne mangiava un bel po'; così ieri sono andata a prendere una nuova lettiera: pellet per animali 100% naturale e 100% biodegradabile! Triky questa volta l'ha solo assaggiata, ma poi, per fortuna, ha capito che non era il suo pasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece alla fine li ho comprati i pellet per stufa, sono quelli chiari è c'èra scritto di conifera se non erro, vanno bene?, comunque, le mie porcelle non li mangiano.... quelli biodegradabili (appositi per animali), erano di loro gusto, evidentemente, questi non li trovano così appetitosi... :bigemo_harabe_net-163:... menomale.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece alla fine li ho comprati i pellet per stufa, sono quelli chiari è c'èra scritto di conifera se non erro, vanno bene?, comunque, le mie porcelle non li mangiano.... quelli biodegradabili (appositi per animali), erano di loro gusto, evidentemente, questi non li trovano così appetitosi... :bigemo_harabe_net-163: ... menomale.. ^_^

Se non sbaglio della famiglia delle conifere fanno parte i pini e gli abeti, dunque mi sa che non vanno bene! Io a casa ho quelli per la stufa, che sono di pino, e perciò non ho potuto usarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vanno bene??... io ne ho comprati 15kg.. :bigemo_harabe_net-102:... e intanto qui per stufe si trovano solo questi-..... :bigemo_harabe_net-102:

Come diceva Jenny. le conifere sono pino abete etc, tutti legni pericolosi se ingeriti! Ci vorrebbe il pellet di faggio.

Se non erro poi le tue lo assaggiavano il pellet???Non me la rischierei! Di solito sono considerati inadatti anche per l'odore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sopra dicevo proprio questo, cioè che le mie quello apposito per animali biodegradabile lo mangiavano e stranamente questo no, per l'odore, io mi sono trovata molto bene.. però vabbè se è pericoloso, non rischio... mi tocca mettere di nuovo la segatura, perchè per adesso in giro, trovo solo quelli di conifera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo tornare un pò indietro sui miei passi.

Ho fatto un pò di ricerche a proposito del pellet di legno ed in effetti il pellet di abete non è assolutamente menzionato come pellet non utilizzabile come lettiera per i porcelli.

E' nella lista dei legni da evitare di cavythings, ma è effettivamente usato da moltissimi amanti dei porcellini d'india.

Addirittura ho potuto constatare che nemmeno il legno di pino è così demonizzato.

In effetti ci sono accorgimenti per cui potrebbe non arrecare danni (ad esempio lasciare il sacco aperto per fare perdere la forte componente odorosa) anche se personalmente lo eviterei.

Il cedro è il legno da evitare invece.

Perciò Gemma non cacciare via niente!Se senti troppo odore lascia il sacco aperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...